Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


..A Momentary Lapse Of... Yeah Whatever..

Siamo a meta' di Agosto, fa un caldo boia, la meta' dei CL sono in ferie, l'altra meta' vorrebbe esserci ed io mi annoio.

Inoltre, pare che ci sia un certo andirivieni di "lavoratori temporanei" che mi sconcerta alquanto.

Apparentemente, SL, HRSL e SUSL hanno deciso che non e' il caso di chiudere i battenti dell'azienda solo perche' il 75% dei lavoratori "titolari" non sono presenti, e chissenefrega del fatto che il 95% dei clienti "titolari" sono in ferie (pertanto non possono controllare cio' che viene fatto o non fatto) e non rispondono al telefono, ne' alla posta elettronica. Ed il fatto che l'80% dei fornitori siano pure loro in ferie non e' certo un impedimento alla nostra attivita'.

Voglio dire, chi se ne frega se il server non verra' consegnato prima della meta' di settembre (che diventera' la fine di ottobre ovviamente), io posso sempre esercitarmi ad installare tutto usando una scatola di cartone vuota e pretendere che sia il server. Oppure preparare il "piano" di installazione. Piano che e' piu' o meno del tipo 1) inserire il CD 2) avviare il computer 3) attendere che l'installazione sia terminata 4) togliere il CD.

Il risultato e' che una orda di lavoratori temporanei sono stati chiamati ad occupare le posizioni precedentemente occupate dai CL titolari, cosi' invece di avere degli esperti ed efficienti CL che fanno ...hemmm... niente tutto il giorno, abbiamo degli inesperti e deficienti ragazzotti freschi freschi (si fa per dire dato il caldo) fuori dalla scuola che fanno ...hemmm... niente tutto il giorno.

Intendiamoci: non ho niente contro i lavoratori temporanei, semmai contro chi li impiega. Ma dopo avere avuto a che fare con un paio di questi elementi comincio a capire perche' sono "lavoratori temporanei".

Voglio dire... tu sei pagato per andare in un posto che non hai mai visto prima e fare un lavoro che non hai mai fatto prima e di cui fondamentalmente non ti importa una beata fava (tanto in 10 giorni sei fuori di li' per non rimetterci mai piu' piede). L'unica cosa di cui ti importa (o ti dovrebbe importare) e' di non apparire immediatamente come un totale idiota cosi' che l'agenzia che ti ha inviato li' non riceva una sequenza di insulti dopo appena 5 minuti dal tuo arrivo.

Ma forse, dato il periodo, i veri "lavoratori temporanei" sono in ferie pure loro e quelli che hanno inviato qui' da noi sono dei sostituti lavoratori temporanei... il che potrebbe spiegare perche' la meta' sono dei totali inetti e l'altra meta' hanno serie difficolta' a mettere insieme una frase che abbia un senso.

Comunque, nel pomeriggio mi trovavo per mia sfortuna nella hall del palazzo quando una di queste "lavoratrici temporanee" (LT) e' rientrata dalla sua pausa-nicotina e (sara' per il caldo, sara' per il sole, sara' perche' la nicotina ha mandato completamente in corto il neurone superstite) ha iniziato una filippica allucinante riguardante la sua condizione di "lavoratrice temporanea" o (come diceva lei) "professional free-lancer".

LT - ...perche' io sono una professionista diplomata con anni di esperienza e capacita' di integrazione professionale e dico mai una volta ma una volta che trovassi una ditta che e' in grado di capire ma dico di inziare almeno a capire le reali capacita' che si potrebbero ottenere se avessi una certa liberta' nella decisione della attivita che se dico io po... nnnnnnnnnhhhhhhhhhhhhh....

Qui' la tipa si e' interrotta per tirare su' una vagonata d'aria, ed io ho potuto percepire distintamente i miei calzini venire risucchiati via insieme a 6 o 7 metri cubi d'aria...

LT - ...tessi parlare chiaramente e dire quello che penso a quella specie di idiota che dovrebbe essere il mio responsabile ma ovviamente lui non ha tempo o voglia di ascoltarmi dopotutto io sono solo una temporanea ma io non sono solo una temporanea no dico io sono una professional freelancer che sono anni che so... nnnnnnnhhhhhhhhhhh...

Io mi guardo attorno in cerca di una possibile via di fuga, ma CH (la nostra centralinista) si e' gia' eclissata sotto il banco della reception, con gli occhi chiusi e le dite saldamente piantate nelle orecchie (l'ho sempre detto io: quella ragazza ha del cervello...), cosi' approfitto dell'involontaria pausa e premo il tasto "prova suoneria" del mio telefono che inizia subito una cantilena ossessiva.

IO - (guardando il display del telefono) Ooooopsss.. problemi in vista, ci vediamo...

E mi metto rapidamente in salvo. Ma la tipa e' oramai caricata e si guarda attorno in cerca di un nuovo bersaglio, a questo punto il postino entra, i loro occhi si incontrano per un attimo ed e' un uomo morto.

LT - ...no nel campo di lavoro e dico qualche cosa avro' pure imparato dopo tutto questo tempo e che lo so che e' una cosa complicata ascoltarmi perche' sono una femminista e agli uomini non fa piacere sentirsi dire cio' che devono fare da una donna che io dico cosa ci stanno a fare se non sono capaci di distingure una buona idea...

Da quello che sono riuscito a stabilire e' andata avanti cosi' per circa due ore, bersagliando chiunque fosse tanto folle o insensato da passare di li', senza mai interrompersi per ricapitolare cosa diavolo stava dicendo e senza curarsi minimamente se chi la ascoltava aveva o no a che fare con la societa'.

Il grosso problema adesso e' che per i giorni a venire la posta non verra' piu' "recapitata", probabilmente verra' scaraventata dentro la porta da una macchina in corsa. Legata ad una bomba.

Davide
01/05/2004 00:00

Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira