Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Venerdi' 25

Pare un normale venerdi' estivo, quando una e-mail turba la quiete della mia casella di posta in arrivo.

Da ISP: la macchina di produzione di $Cliente e' miserandamente morta e non vuole piu' riavviarsi. Ci stiamo lavorando ma sembra un problema di hardware. Quando avremo informazioni migliori comunicheremo.

Ok, resto in attesa quindi... ma la cosa mi incuriosisce un po' e mi metto a cercare dati relativi alla famosa macchina di produzione.

Allora, nella mia lista di server c'e', ci sono anche le password necessarie per accedere, ma non c'e' nessuna indicazione di che tipo di macchina sia. Ne' l'indirizzo IP mi dice assolutamente niente.

Do' un'occhiata al monitor di sistema, ma la macchina non compare nemmeno come "irraggiungibile". Infatti io non la monitorizzo. Evidentemente non abbiamo un contratto di supporto che richiede il controllo della macchina.

A questo punto decido di sentire UL che gestisce il progetto.

UL - Quella macchina la'? Mi pare che l'abbia installata RT circa un paio di mesi fa...
IO - Ma RT ha lasciato l'azienda piu' di un'anno fa!
UL - Hemmm... allora la installo' prima.
IO - Questo e' sicuro. Ma che macchina e'? Io non l'ho mai vista!
UL - Ah, non mi ricordo...

Una mezz'ora dopo mi arriva un'altra mail.

Da $ISP: pare che il problema sia nell'alimentatore, ma potrebbe essere anche la piastra madre. Dato che la macchina e' vostra dovreste provvedere voi alla sostituzione.

Mi attacco al telefono e contatto il BOFH di $ISP.

IO - Ma che macchina e'? Non l'ho mai vista in vita mia!
ISP- E' un normale PC marcato $nomemarca.
IO - Siete sicuri che la macchina sia nostra? Perche' io non ho informazione sull'hardware.
ISP- Secondo quello che mi risulta si'.

Ri-contatto UL.

IO - Questi sostengono che la macchina e' nostra e che dobbiamo pensarci noi.
UL - Mi sembra strano... comunque che potremmo farci?
IO - Be', se e' un normale PC come dice $ISP, potremmo sostituirlo, ma devo portarlo la' e mi serve un'auto, in moto non mi ci sta.
UL - Adesso sento $Cliente e domando a loro...

Un'altra mezz'ora passa...

UL - Ho sentito $Cliente, la macchina e' loro e non nostra e loro pagano un contratto di assistenza che include anche l'hardware con $ISP.
IO - E allora perche' $ISP chiama noi?
UL - Bho!

Richiamo $ISP.

IO - Abbiamo sentito $Cliente...
ISP- Si', lo so... sono in contatto anche con loro.
IO - A...be...

Ma questi hanno tanti problemi a capire da che parte gli arrivano i soldi? Seguono una ventina di e-mail tra $ISP e $Cliente, con CC e BCC a me ed UL (chissa' perche').

$ISP - L'hardware non faceva parte del contratto
$Cliente- Si' che ne faceva parte, e noi paghiamo $cifrone per la manutenzione completa.
$ISP - Adesso vediamo che si puo' fare

Mail a me.

$ISP - Dove l'avete preso quel computer?
IO - Se e' arrivato dal nostro solito fornitore e' $Fornitore.

Altra mail tra $ISP e $Cliente con CC e BCC a me ed UL...

$ISP - La macchina arriva da $Fornitore, che e' in Kerkrade ad Amsterdam, adesso mandiamo qualcuno a prendere un ricambio

...Kerkrade???

IO - Momento!!! $Fornitore e' in Sloterdijk! Vicino alla Surinamenplein, dall'altra parte della citta' rispetto alla Kerkrade!

$ISP - Ha... grazie...

Nel frattempo sono le 16.58 ed e' quasi l'ora della settimanale riunione con SL, anche nota come "immane rottura di scatole". Mi avvio verso la sala riunioni, ed ovviamente SL non c'e'. Come cavolo fa uno che ha una tale pessima capacita' di gestire il suo tempo a pretendere di gestire quello degli altri... Faccio un giro dell'ufficio ma di SL non c'e' traccia... allora mi rivolgo a CH, la nostra super-centralinista.

IO - Ma SL che fine ha fatto?
CH - Non c'e' oggi. E' ammalato...

Dodici secondi dopo mi fiondo fuori dalla porta al grido di YABBADABBADUUUU!! Un venerdi' in cui si esce ad un'ora decente!

Davide
12/08/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira