Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Al Fuoco! Al Fuoco!

Ok, questa qui' e' veramente idiota, quindi siete pregati di scusarmi per la banalita' ed i livelli di rimbambimento che posso dimostrare. Se non crederete ad una parola di quello che segue, siete perfettamente comprensibili.

C'e' un tizio qui' da noi che non lavora per noi, e' un consulente esterno. Si chiama Jasper (JS), e viene solo una volta al mese per 3/4 ore. Il suo compito e' preparare le paghe per tutta l'azienda.

Per fare cio' utilizza un computer appositamente equipaggiato che "riposa" su un tavolo nell'ufficio di HRSL. Tale computer e' usato solo da lui ma, per qualche anomala ragione, viene sempre lasciato acceso.

Il PC e' attaccato alla spina tramite una mastodontica prolunga che e' dotata di un suo interruttore a meta' del cavo. Il monitor invece e' collegato ad un'altra spina. Non chiedetemi il perche' di siffatta connessione che non lo so.

Jasper e' un brav'uomo (per il poco che lo conosco), probabilmente sa tutto cio' che c'e' da sapere su paghe, stipendi ed ammennicoli vari, ma (per sua stessa ammissione) non capisce un'emerito ca$$o di computer e tecnologia varia.

Un'altro suo grosso problema e' che fuma sigari puzzolentissimi.

Stamani arriva verso le 10.30 (come al solito piu' o meno), entra in ufficio, accende il monitor (un fetentissimo SONY che come unico pregio ha il fatto che funziona), molla il suo sigaro (acceso) nel portacenere e poi va a prendersi un bel caffe' prima di cominciare la quotidiana distribuzione dei pani e dei pesci.

O almeno, questo era il suo piano, e questo e' cio' che ha fatto da quello che sono riuscito a capire io.

Ad un certo punto me lo vedo arrivare in ufficio tutto concitato... che piu' concitato di cosi' non si puo'... un po' piu' concitato e gli sarebbe venuto un collasso cardiaco suppongo.

JS - L'UFFICIO STA' ANDANDO A FUOCO!!!!
IO - He??? Cosa??? (osservando preoccupato il monitor di sistema)
JS - FUOCO!!! FIAMMEE!!! FUMO!!!!!
IO - Momento, calma! Hai chiamato i pompieri??? Dove???
JS - IL MIO COMPUTER!!! FUMO!!!! FUOCO!!!!

Dopodiche', un po' spingendo un po' ululando, mi ha trascinato nell'ufficio di HRSL. Li' la scena che si presentava era abbastanza deprimente.

Ogni centimetro quadro di pavimento, tavoli, mobili e computer vari era ricoperto di schiuma antincendio ed un'estintore vuoto riposava per terra.

IO - Ellamadonnachecasino!
JS - Fiamme! Fuoco!
IO - Sivvabbe', adesso calmati! Se c'era fuoco adesso non c'e' piu! Spiega che cappero e' successo va.
JS - Dunque... sono rientrato con il caffe' in mano...
IO - E?
JS - Ed ho inciampato in quel coso! (indicando l'interruttore lungo la prolunga che alimenta il cavo, semivisibile nella schiuma)

Io controllo e l'interruttore e' su "off".

IO - Ok, e poi?
JS - E cosi' ho tirato il caffe' sul computer! (indicando la tastiera, anche lei annegata nella schiuma)
IO - Hummmm... vabbe', e quindi?
JS - E poi il monitor ha fatto un botto, lampeggiava e c'era fumo dappertutto!
IO - Lampeggiava con una scritta del tipo "no signal"?
JS - Ma che ne so! Io ho solo sentito il botto ed ho visto che lampeggiava! E c'era fumo dappertutto!
IO - Ma non e' che il fumo era quello del tuo sigaro?
JS - Bho! Ed il botto?
IO - Hummm... vieni un po' con me.

Lo porto da CL, che ha un monitor Sony uguale al suo. Detto fatto, stacco il cavo di collegamento tra il monitor ed il PC. Il monitor fa un bel "tong" sonoro e lampeggia "no signal".

JS - Ecco, ecco! Faceva proprio cosi'!
IO - Ok, quindi inciampando nel cavo hai spento il PC ed il monitor si e' resettato. Niente di grave.
JS - Ma tutto il fumo?
IO - Era il tuo sigaro!
JS - Hummm... che dici, il computer si sara' rovinato con la schiuma?
IO - Ma, il computer non lo so, ma tutta la carta che c'e' in giro non avra' apprezzato di sicuro.

Morale della faccenda: abbiamo impiegato circa 4 ore per ripulire dalla schiuma tutta la stanza ed i vari computer. Non ho idea di quanti documenti siano da buttare (HRSL ha supervisionato personalmente il controllo di tutti i documenti "sensibili").

Jasper ha ottenuto un tavolo tutto per lui in un'angolo dell'ufficio e la malefica prolunga e' stata eliminata.

Davide
25/08/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira