Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Un tranquillo giorno di ordinaria follia...

Mattinata frizzante, una bella temperatura di tre gradi sottozero mi sveglia rapidamente mentre raggiungo l'ufficio...e gia' vedo qualche cosa che non mi piace troppo.

Un'enorme bulldozer che sta scavando la strada proprio di fronte al palazzo... oibo'! Che succede? Vado dal gentleman con casco di protezione che mi pare piu' avvicinabile (quello che sta urlando ed agitando un piede di porco non mi pare sufficientemente degno di fiducia) e domando... a quanto pare nottetempo c'e' stato un patatrac nella linea elettrica, quindi tutti gli edifici dell'isolato sono senza corrente elettrica...

O gioia! O gaudio! O tripudio! Accedo all'ufficio e noto con sadico piacere che *tutti* i computer sono spenti, i telefoni non funzionano (ovviamente), il fax tace... l'unico problema e' che anche la macchina del caffe' non funziona... vabbe'. Essere Preparati e' il mio motto, quindi rispolvero la vecchia moka ed il fornello a gas e via che si va.

Ovviamente, tutti i CL/SL/UL, una volta scoperta l'impossibilita' di accendere i loro computer ed accedere alla loro posta elettronica ed ai loro siti internet preferiti, mettono in pratica il Piano Anticrisi Numero Uno. Piano che consiste sostanzialmente nel correre intondo gridando "aiuto aiuto" molto a lungo e molto forte... poi, impossibilitati a chiamarmi al telefono (Piano Numero Due), passano al Piano di Riserva, che consiste nello scendere le scale e venire a rompere di persona...

CL1 (laurea in Ingegneria) - Ma io ho un laptop! anche se non c'e' corrente dovrei riuscire lo stesso a leggere la posta e ad andare su internet!
IO - certo Sherlock! Come conti di far funzionare il server? A scorregge?
CL2 (altra laurea in ingegneria) - Ma non c'e' un sistema di alimentazione di backup per l'edificio?
IO - Come no Einstein, cosa proponi? Un bell'impianto nucleare in cantina o un gruppo di criceti ammaestrati che corrono nella ruota?
CL3 (niente laurea) - La fotocopiatrice non funziona!
IO - quale parte di "non c'e' corrente" non hai capito?
CL3 - Ma io non devo usare il computer, solo fare delle fotocopie...

Stendiamo un telo (un telo, perche' un velo non basta) sul resto...

Questo va avanti per un po', finche' non arriva UL. Che ha due grossi problemi: 1. e' femmina e 2. e' isterica...se a questo si aggiunge che sta lavorando al primo progetto .NET di tutta l'azienda...

UL - Il maxischermo nella sala riunioni non si accende piu!!!!!
IO - (alzando gli occhi dal mio libro) ma va?
UL - E nemmeno il mio computer funziona!!!!
IO - davvero?
UL - E nemmeno il telefono funziona!
IO - pure?
UL - Be'!!! Fai qualcosa!!
IO - Perche'?
UL - Perche' fra due ore ho una demo importantissima del progetto .Net!!!
IO - Be', ti consiglio di telefonare a quella gente, col cellulare ovviamente, e dirgli di rimandare di un paio di giorni.
UL - COOOOOOOSA??????
IO - Vorresti dirmi, che entrando qui' non ti sei accorta che *tutti* i computer dell'edificio sono spenti, che nessuna luce funziona, che tutte le macchine del caffe' sono inattive, che tutti i telefoni sono fuori uso?
UL - hemm...
IO - E non hai notato l'enorme ruspa che sta scavando la strada proprio di fronte a questo edificio?
UL - ...
IO - E non hai notato che *tutti* i palazzi dell'isolato hanno lo stesso problema?
UL - ...herrr...ma...quanto ci metteranno?
IO - (voltandomi ed indicando dalla finestra) Lo vedi quel tizio?
UL - Quale?
IO - Quello vicino al bulldozer, grosso quasi quanto il bulldozer stesso...
UL - ...
IO - ...quello con la maglietta a maniche corte anche se ci sono tre gradi sotto zero...
UL - ...
IO - ...quello che sta urlando come un pazzo da due ore...
UL - ...
IO - ...quello col piede di porco che sta picchiando sui cingoli del bulldozer...
UL - hemmm...
IO - ...quello a cui, nelle ultime due ore, 200 persone hanno domandato quanto ci vorra' a sistemare il problema...
UL - herr...
IO - Ecco, quello la' e' il capo. Vai da lui e domandaglielo. E se sopravvivi torna qui' a riferire che interessa anche a me.

Detto questo mi risprofondo nel mio libro dopo una sorsata di caffe', sorsata per la quale UL mi avra' odiato e mi stara' ancora odiando adesso suppongo. Una mezz'ora dopo circa SL fa la sua comparsa...

SL - Heila', visto che non hai niente da fare, che ne dici se andiamo a vedere presso ${nome_compagnia} cosa si puo' recuperare?

Qui' ci va una piccola spiegazione: ${nome_compagnia} e' l'ultima (ma non l'ultima) di una lunga serie di dot-com che e' andata a gambe per aria. SUSL ha avuto l'ottima idea di rilevarla in toto, cosi' fra un po' mi ritrovero' con un'altra carriolata di immondizia da aggiungere a quella che gia' ho....vabbe', tanto non ho niente da fare. Andiamo!

Cosi' stiamo controllando sta roba e parlando con EX-SL (cioe' l'ex-capo della ex-societa').

SL - Mi pareva di aver letto sull'inventario che c'erano dei laptop...
EX-SL - Si' ne abbiamo circa 8 o 9... degli ASUS ultima generazione... Pentium 4 con 512 Mb di ram, DVD-RW...
SL - Dove sono?
EX-SL - hemmm...il fatto e' che i dipendenti che li usavano se li sono portati a casa... ma abbiamo gia' detto loro che se vogliono l'ultima busta paga devono restituire il laptop!
IO - Cioe' gli avete detto "se volete la busta paga da 1200 euro dovete riportare il laptop che ne vale 4500", giusto?
EX-SL - be...hemmm...ecco...
IO - (rivolto ad SL) possiamo scordarci i laptop.
EX-SL - ...attualmente, penso che un paio siano gia' tornati indietro!
IO - Fammi indovinare: niente piu' processore, niente piu' RAM, niente piu' hard disk, niente piu' batteria, niente piu' DVD e con un chiodo piantato nel display. Giusto?
Uno degli ex-cl che stava cazzeggiando li' attorno - (parlando un po' tra se' e se') ...il processore...ecco cosa mi ero dimenticato...
Ex-SL - (un po' confuso guardando ora me ed ora l'ex-cl) hummm...
IO - (sempre rivolto ad SL) possiamo scordarci completamente i laptop.

Cosi' siamo di ritorno in ufficio verso le 16/16,30...scopro con parziale dispiacere che la corrente e' stata ripristinata. Ed incontro sulle scale UL.

IO - Allora, come e' andata la demo?
UL - E' stato un totale fallimento!
IO - ?
UL - Sembra che, per far funzionare quell'affare e' necessario installare un qualche aggiornamento di sistema sul computer, e per installarlo bisogna avere i diritti di amministratore, ed ovviamente nessuno sapeva la password!
IO - (un po' tra me e me)...mi pare giusto...

DotNet! O dovrebbe essere Dot NOT ?

Davide
01/07/2003 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira