Comments & Opinions |
Home Page | Comments | Articles | Faq | Documents | Search | Archive | Tales from the Machine Room | Contribute | Set language to:en it | Login/Register
A che pro???
Ogni anno leggo sul giornale che "consentira' un incredibile risparmio". MA DOOOOVEEEEE????
Ora, ragioniamo: le luci in ufficio (tutti gli uffici) sono sempre accese, indipendentemente da che tempo c'e' fuori, le luci in strada sono accese o spente automaticamente a seconda della luce ambientale, non gliene frega niente se l'orologio dice '8' o dice '9'. Il cosnumo di energia per industrie et similia non cambia di uno yota.
Quindi? Dove accidenti e' questo "risparmio"? Per me l'intera faccenda e' solo una grandissima rottura di marroni.
Davide Bianchi
29/03/2009 09:24
Comments are added when and more important if I have the time to review them and after removing Spam, Crap, Phishing and the like. So don't hold your breath. And if your comment doesn't appear, is probably becuase it wasn't worth it.
Risparmio?!? By Gabriele Corrieri posted 29/03/2009 09:30
forse il risparmio come dici tu non c'è ... e la rottura di zebedei, a parte il cambia-cambia orologi, arriverà da domani, un'ora di sonno 'bruciata nel nulla' non è così facile da assorbire, risultato per una settimana (se non di più-) vita da mezzi rintronati ...
Intanto goditi la domenica!! Che qui porkazz piove ... :|
-- Gabriele
![]()
-AT- Gabriele Corrieri By Davide Bianchi posted 29/03/2009 09:37
Qui no, ma tanto devo andare in co-lo.
-- Davide Bianchi
![]()
-AT- Davide Bianchi By Gabriele Corrieri posted 29/03/2009 10:59
Una festa?!? C'è B, R o J? (mo' D. mi pesta
)
Bah se è per lavoro è una rottura di zebedei ma è pagata, se è per prendersi cura di Gort è una rottura e non è manco pagata :|
[OT] prevedi di rilasciare i sorgenti di FDT3? Volevo trarne spunto per qualcosina,ovviamente se possibile.
-- Gabriele
![]()
-AT- Davide Bianchi By anonymous posted 29/03/2009 12:44
>
> Qui no, ma tanto devo andare in co-lo.
> --
> Davide Bianchi
Sento puzza di storia...
-- anonymous
![]()
-AT- Gabriele Corrieri By Davide Bianchi posted 29/03/2009 13:07
No. Il foxxuto server che ho installato solo la settimana scorsa e' morto! Due (2) dischi fissi foxxuti allo stesso tempo.
> [OT] prevedi di rilasciare i sorgenti di FDT3?
Si', come al solito, quando avro' abbastanza tempo per scrivere l'articolo al riguardo.
-- Davide Bianchi
![]()
Mah, forse un po' c'è By DPY posted 29/03/2009 09:58
E' anche vero che non ho mai avuto fastidi durante il cambio, ma psicologicamente preferisco avere le sere in cui fa notte più tardi (posso sfruttarle per varie cose), invece delle mattine in cui fa giorno alle 4:30..5, visto che a quell'ora sicuramente dormo.
-- DPY
![]()
-AT- DPY By Davide Bianchi posted 29/03/2009 10:00
Appunto: "se non e' necessario". E "necessario" e' una misura della luce ambientale, non dell'orologio. Quindi a che serve cambiare l'ora?
-- Davide Bianchi
![]()
-AT- Davide Bianchi By anonymous posted 29/03/2009 12:20
Semplice: se albeggia alle 5 e fa buio alle 18, la luce la mattina non l'accendo, mentre la sera la accendo alle 18; se albeggia alle 6 e fa buio alle 19, la mattina la luce continuo a non accenderla, ma la sera l'accendo un'ora pié tardi: questa piccola ora di luce naturale in pié, moltiplicata per le case che non accendono quella elettrica, fa un certo risparmio (grande o piccolo che sia.. comunque c'é-).
Infine, quella estiva é l'ora legale, mentre quella invernale é quella solare.
--
Dino
-- anonymous
![]()
-AT- Davide Bianchi By Alessandro posted 29/03/2009 12:31
>
> Appunto: "se non e' necessario". E "necessario" e' una misura della luce ambientale, non dell'orologio. Quindi a che serve cambiare l'ora?
> --
> Davide Bianchi
CL guarda l'ora : vede "20:00" e dice "Donna! Ho Fame!"
e se per cucinare alle 20 con l'ora solare serve la lampadina, con l'ora legale no.
moltiplica per numero di CL in Europa, ottieni che
"Con l'ora legale, dal 2004 al 2007, l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 2,5 miliardi di kilowattora, pari a 300 milioni di euro, secondo quanto calcolato da Terna, la società responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione; il risparmio per il solo 2007 è stato di 645,2 milioni di kilowattora." (cit. wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Ora_legale)
Lo so che non ti convince... ma se a molti piace esser presi in giro...
-- --
alx
![]()
-AT- anonymous By Davide Bianchi posted 29/03/2009 13:09
Dubito che tu ti alzi alle 5, quindi alle 8 (o 9) la luce c'e' indipendentemente da cosa dice l'orologio. Ergo: a te che l'orologio dica '8' o '9' non ti fa' ne' caldo ne' freddo. D'altra parte tu non lavori solo con l'ora legale/solare, giusto? Quindi il "risparmio" e' completamente fasullo.
Davide
-- Davide Bianchi
![]()
-AT- Alessandro By Davide Bianchi posted 29/03/2009 13:11
Palle. La luce la tieni accesa lo stesso.
> "Con l'ora legale, dal 2004 al 2007, l'Italia ha risparmiato complessivamente oltre 2,5 miliardi di kilowattora
E come fai a dirlo se non hai un valore di riferimento? Fai i calcoli ipotizzando che ?
In tal caso non e' un risparmio ma e' un /supposto/ risparmio. Invece viene venduto come dato reale e consolidato.
> a molti piace esser presi in giro...
Ecco, questo mi convince.
--
Davide Bianchi
![]()
-AT- Davide Bianchi By anonymous posted 29/03/2009 19:52
>
> Dubito che tu ti alzi alle 5, quindi alle 8 (o 9) la luce c'e' indipendentemente da cosa dice l'orologio. Ergo: a te che l'orologio dica '8' o '9' non ti fa' ne' caldo ne' freddo. D'altra parte tu non lavori solo con l'ora legale/solare, giusto? Quindi il "risparmio" e' completamente fasullo.
Alla mattina presto, che l'orologio segni le 5 o le 6 non cambia nulla (molti dormono ancora) ma alla sera verso le 18 o 19 se la gente ha un'ora di luce in pié, si presume eviti di accendere la luce artificiale. Ecco dove sta il risparmio. Chiaramente é riferito alle case, non a industrie o uffici che hanno consumi diversi. D'altronde se l'alternarsi di luce e buio si sfasa di un'ora fra estate e inverno, come ci si dovrebbe regolare altrimenti? O spostiamo l'orologio, o spostiamo gli orari, dicendo ad es. che la scuola comincia alle 9 e non pié alle 8 di mattina, ecc.. Mi pare pié praticabile la prima alternativa!
Ciao
Andrea
-- anonymous
![]()
-AT- anonymous By Davide Bianchi posted 29/03/2009 19:57
Lo eviterebbero indifferentemente dall'orologio.
> come ci si dovrebbe regolare altrimenti?
Ignorarlo per esempio? Che te frega dell'orologio!
-- Davide Bianchi
![]()
-AT- Davide Bianchi By anonymous posted 30/03/2009 20:11
Bé, frega per il semplice fatto che la maggior parte delle persone non si occupa pié di fare agricoltura modello bracciante nei campi, quindi lavorando relativamente alla luce del giorno: gli orari di lavoro sono scanditi dal quadrante dell'orologio.
Morale: se nella mia routine lavorativa torno a casa alle 19 e a quell'ora é buio, accendo la luce; se invece il sole tramonta alle 20, per un'ora evito di accendere le luci di casa mia.
Un'ora di luce elettrica in casa, moltiplicato per le case fa.. un risparmio: piccolo o grande che sia é comunque un numero positivo inequivocabilmente maggiore di 0; e il risparmio non si quantifica solo in soldoni (in pratica, chissenefrega se si deve pagare una persona mezza giornata di lavoro per aggiustare gli orologi, anche se in quel caso si potrebbe trovare una soluzione pié efficiente: esistono, ma elencarle sarebbe OT ; ) ).
--
Dino
-- anonymous
![]()
-AT- Luca BG By Davide Bianchi posted 29/03/2009 13:13
Io ci ho gia' dei problemi a capire dove ca$$o sono e dove ca$$o devo andare, figurati se mi metto a fare le conversioni...
-- Davide Bianchi
![]()
-AT- Luca BG By anonymous posted 29/03/2009 14:10
Concordo. Anche perché basterebbe fare uno shift anticipato di mezz'ora di tutti i nostri orari. Es.: iniziare a lavorare 8.00 piuttosto che 8.30, pranzo 12.00 piuttosto che 12.30 (quando non sono le 13.00-13.30), inizio programmi alla sera 20.30 invece che 21.30 ecc.
Andare a letto alle 22.30 invece che 23.00.
> Per gli orologi: io in macchina lo tengo su UTC, e mi implemento la TZ in /dev/brain. Subito non é comodissimo, ma poi ti ci abitui.
Io tengo sia la macchina che il cellulare sull'ora legale (perché é per 7 mesi, invece che i 5 della solare) sempre.
Lo facevo anche con l'orologio da polso, ma dopo tutti mi rompevano le scatole che avevo l'ora sbagliata (farsi i cavoli propri no?)
-- anonymous
![]()
-AT- Luca BG By GioGioLo posted 29/03/2009 21:10
Ah ah ah non posso che essere d'accordo!!!
Anche se, a dire il vero, riesco ad adattarmi istantaneamente al cambio dell'ora, ma questo è dovuto al fatto che sia privatamente che in campo lavorativo ho orari molto ma veramente molto flessibili
Ma solo il giro di "cambio orologi" vale più che un euro e mezzo, specie quello di quelle macchine astruse che non ti ricordi mai come cappero fai a salvargli le impostazioni e devi cercarti i manuali 2 volte l'anno ![]()
-- GioGioLo
![]()
-AT- anonymous By argaar posted 30/03/2009 01:35
> anonymous
ma io sono l'unico pirla a cui gli si aggiorna da se il cellulare (o palmare) e che non soffre di "sfasamenti" e di corse per rimetterli sull'ora giusta 2 volte l'anno?
-- argaar
![]()
-AT- argaar By Venk DeVoer posted 30/03/2009 08:51
anche a me si è aggiornato automaticamente il cell. Solo che ho un cellulare che si preoccupa del mio sonno: non capisco perché, mi ha anche automaticamente posticipato la sveglia lavorativa dalle 6.00 alle 7.00: demenziale!
-- Venk DeVoer
![]()
Lunedì senza pioggia By Motociclista posted 30/03/2009 00:31
-- Motociclista
![]()
Mah... By Verzasoft posted 30/03/2009 09:28
non so da voi, ma da me, se c'è luce, d'estate, l'accensione delle lampadine non cambia una mazza, non si nota. Quindi finchè non è abbastanza scuro che si noti la differenza, evito di accendere le lampadine.
E l'ora legale d'estate ha senso in questo: se gli orari restano fissi e io sono abituato ad andare a letto alle 23, consumerò luce dalle 20 alle 23 anzichè dalle 19 alle 23.
Vi dirò di più, tempo fa fecero un sondaggio in cui risultò che il 50% delle persone era favorevole all'abolizione dell'ora legale, ma ben l'80% era favorevole alla sua applicazione tutto l'anno. E io sono tra questi.
-- Verzasoft
![]()
beh By Nik posted 30/03/2009 09:57
-- certe volte reindirizzerei tutti a /dev/null
![]()
ora commerciale By z f k posted 30/03/2009 10:01
L'alternativa e' la panchina al parco.
CYA
-- z f k
![]()
subject By Eugenio Dorigati posted 30/03/2009 11:37
-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"
![]()
subject By anonymous posted 30/03/2009 13:37
:S
-- anonymous
![]()
quoto e sottoscrivo By Archimede posted 30/03/2009 15:58
A confermarci che il risparmio é irrisorio é - indirettamente - terna, che afferma trionfalmente: "risparmi per CENTO MILIONI DI EURO"
Ragioniamo.
In Italia siamo un po' pié di 60 milioni.
100 milioni diviso 60 milioni ci dé la bellezza di UN EURO E SESSANTASEI CENTESIMI A TESTA!!!!!
In compenso da me, in azienda, come al solito ad ogni cambio di ora legale un dipendente ha perso mezza giornata per regolare gli orologi a muro, quelli timbracartellino, i timer del quadro elettrico, i registratori di cassa, i POS...
Secondo me, é solo il risultato di un completto pippo-pluto-giudaico-massonico: volevano vedere se riuscivano a far fare a tutto il mondo qualcosa di completamente inutile... e ci sono riusciti.
-- Archimede
![]()
è più semplice By EnricoC posted 31/03/2009 01:01
...ma ancora al tempo in cui si lavorava prevalentemente all'aperto....
Difatti in questo periodo al mattino alle 8 sarebbe ancora un po' scuretto... però alla sera alle 7 c'è ancora il sole alto, per cui "lavora di più!"
d'inverno invece è per centrare il giorno, patisci un po' alla sera, però al mattino altrimenti ti sveglieresti alle 9!
si, lo so che sa molto da "teoria del complotto!", ma tempo fa me l'han venduta così, e non è che poi "non si regga in piedi!"
-- EnricoC
![]()
-AT- EnricoC By Luca BG posted 31/03/2009 10:10
> ...ma ancora al tempo in cui si lavorava prevalentemente all'aperto....
In realtà, una volta come ancora oggi, per chi lavora all'aperto (contadini, muratori etc.) non esistono ne' ora legale ne' ora solare, ma solo alba e tramonto, quindi non e' che gli cambi la vita...
-- Luca BG
![]()
-AT- Luca BG By Davide Bianchi posted 31/03/2009 11:41
E' per questo che i moderni mezzi agricoli hanno delle potentissime luci.
-- Davide Bianchi
![]()
confuso e infelice By Alessandro posted 31/03/2009 13:09
- la maggior parte delle persone, se inizia a lavorare alle 8-8.30 si alzi abbastanza prima, poniamo dalle 6 alle 7, ma chi deve prendere un treno in Italia anche moolto prima. D'estate può darsi che a quell'ora ci ho già luce, anche se l'ho anticipata addirittura di un'ora (scusate il calembour), quindi forse non accendo l'acetilene. Ora, avendo 'shiftato' il tutto di un'ora all'indietro, i turni spezzati finiscono presumibilmente quando c'è ancora luce, quindi non accendo le luci in ufficio, o le spengo prima: non è assolutamente vero che le luci negli uffici sono sempre accese, io ho lavorato in diversi posti dove ti cazziavano abbondantemente se non le spegnevi andando via..quindi al mattino le trovi spente (e magari le accendi per un'ora in meno: in molti posti si va con la luce naturale, d'estate, e parlo di aziende di medie dimensioni).
- ammettendo che il risparmio dichiarato da TERNA sia veritiero e non parte di un 'gomblotto', che c'entra che diviso 60 Milioni faccia 1,66 Euro a testa? mi pare che l'importante sia il valore assoluto (ma ripeto che non sono bravo con i numeri). E non è che tutti e 60 e rotti milioni gli italiani perdano mezza giornata a rimettere gli orologi...
Mi sfugge qualcosa?
-- Alessandro
![]()
-AT- Alessandro By Davide Bianchi posted 31/03/2009 13:42
Il che non toglie che nel 99% dei casi le luci siano accese come minimo per 8-9 ore al giorno. Indipendentemente dalla luce esterna.
> in molti posti si va con la luce naturale
Mai visto. Soprattutto dove si usano computers: la luce "naturale" e' in genere un grandissimo rompimento di marroni.
> che c'entra che diviso 60 Milioni faccia 1,66 Euro a testa?
Che per un valore assoluto abbastanza irrisorio, che non puo' essere dimostrato se non in modo molto aleatorio, rompono i marroni a 500 milioni di abitanti dell'europa tutta.
> E non è che tutti e 60 e rotti milioni gli italiani perdano mezza giornata a rimettere gli orologi...
Magari no. Ma a me rompe (hei, quale parte di "i MIEI commenti" non era chiara?) E sono piu' che convinto che tali risparmi siano solo immaginari e che se venisse chiesto ai cittadini europei cosa vogliono fare: a) cambiare ora ogni 6 mesi o b) pagare 2 euro all'anno, si sceglierebbe la B.
-- Davide Bianchi
![]()
Summertime By Gaetano Sasso posted 31/03/2009 15:25
-- Gaetano Sasso
![]()
subject By Moran posted 01/04/2009 10:42
Mah, forse in quel posto dimenticato da Dio che è l'Olanda, qui nel ridente Sud Europa la luce si accende solo nelle buie giornate invernali. E la convenienza c'è eccome. Non tutto il mondo vive in Sala Macchine. ![]()
-- Moran
![]()
Il risparmio ... c'è ! By kallsu posted 03/04/2009 11:58
1.) per 2 gg all'anno dormi un'ora di più !
2.) perché nei tuoi uffici le luci le lasciate sempre accese, invece da noi vanno spente, anche perché in caso contrario, il CaSSiatone del capo il giorno dopo è d'obbligo, e soprattutto si offre la colazione a tutti !
3.) vuoi mettere che offro la colazione solo alle belle CL ?!?!?!?!
-- kallsu
![]()
-AT- kallsu By Davide Bianchi posted 03/04/2009 12:00
No, ne dormi una in meno.
> 3.) vuoi mettere che offro la colazione solo alle belle CL ?!?!?!?!
Che c'entra con l'ora?
-- Davide Bianchi
![]()
Godo come un riccio By Riccardo Cagnasso posted 06/04/2009 16:40
Godo come un riccio, W la tecnologia.
-- Riccardo Cagnasso
![]()
subject By Tony posted 07/04/2009 10:57
-- Tony
![]()
orologi radio controllati ? By matteo posted 07/04/2009 12:58
-- matteo
![]()
-AT- matteo By Davide Bianchi posted 07/04/2009 13:02
E come lo radiocontrollo il mio bioritmo?
-- Davide Bianchi
![]()
Il motivo e' un altro (IMHO ovviametne) By Goose posted 09/04/2009 12:15
controllando le effemeridi solari vediamo che senza ora legale al solstizio d'estate(giorno in cui il sole ci illumina piu' a lungo) il sole tramonterebbe alle ore 20:01, con l'ora legale alle 21:01.
Non sto enmmeno a sindacare se questo produce un risparmio energetico o meno, io stesso ho le mie perplessita' al riguardo, ma non c'e' dubbio che tutto il popolo di vacanzieri estivi, chi va al mare, chi va in montagna a fare passeggiate ecc e' ben piu' felice di avere un'ora di luce in piu' la sera, non volendosi svegliare all'alba, per godersi la spiaggia/montagna, e che tutti hanno piu' piacere nell'arrivare a caa e vedere il sole ala finestra fino all'ora di cena.
Chi ha una terrazza trae giovamento dal cenare alla luce solare su di essa(considerato che il crepuscolo dura ben oltre l'ora del tramonto civile riportato dalle effemeridi).
Risparmio o non risparmio penso che ci sarebbero notevoli difficolta' a convincere la maggior parte delgi italiani(non so gli olandesi) a stare enza ora legale d'estate. Ormai fa parte delle abitudini di troppa gente ed e' entrata nelal coreografia dell'estate a cui molti sono affezionati.
Estendere l'ora legale a tutto l'anno credo non porterebbe questo vantaggio coreografico all'inverno, quindi non credo servirebbe proprio a niente.
-- Goose
![]()
Ora legale d'inverno By Goose posted 09/04/2009 12:22
Imporre l'ora legale d'inverno avrebbe un effetto collaterale piuttosto insidioso: da circa meta' novembre a meta' gennaio(e anche qualcosa di piu') il sole sorgerebbe dopo le 8 di mattina(ora legale, ovviamente), il che non sarebbe piacevole ne' pratico.
-- Goose
![]()
-AT- Goose By Davide Bianchi posted 09/04/2009 16:53
Ti faccio notare che dove sono io, ed anche piu' a nord (Danimarca?), il sole sorge GIA' piu' tardi delle 8 del mattino...
-- Davide Bianchi
![]()
-AT- Davide Bianchi By Goose posted 09/04/2009 16:56
>
> Ti faccio notare che dove sono io, ed anche piu' a nord (Danimarca?), il sole sorge GIA' piu' tardi delle 8 del mattino...
Vero, ma sai, hanno voluto fare a tutti i costi la comunita' europea, quindi bisogna fare tutti allo stesso modo anche quando le differenze trai i vari paesi lo rendono idiota.
Io non sono mai stato convinto che fosse una buona idea, ma vengo sempre messo in minoranza...
--
Goose
-- Goose
![]()
io odio il cambio dell'ora, e non solo... By ma.u posted 15/04/2009 12:18
I mesi avevano tutti 4 belle settimane, e se ci pensate, tante altre cose venivano a quadrare...
E perchè bisogna per forza allinerare il numero ora alla luminosità??? Era più semplice che cambiare gli orari di lavoro in base al periodo, invece che farci cambiare l'ora...
E poi perchè gli orologi analogici hanno 12 ore quando in un giorno ce ne sono 24?
Mah...
Poi noi poveri informatici dobbiamo spaccarci la testa quando il cliente vuole vedere le date in due fusi orari differenti o altre assurdità del genere...
-- ma.u
![]()
-AT- ma.u By Davide Bianchi posted 15/04/2009 12:25
Ho visto un orologio con 24 numeri. Andava anche in senso antiorario... il porello che lo aveva comperato (per sbaglio) si stava ancora dando del cretino.
-- Davide Bianchi
This site is made by me with blood, sweat and gunpowder, if you want to republish or redistribute any part of it, please drop me (or the author of the article if is not me) a mail.
This site was composed with VIM, now is composed with VIM and the (in)famous CMS FdT.
This site isn't optimized for vision with any specific browser, nor
it requires special fonts or resolution.
You're free to see it as you wish.