Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


eGoodByeReader

Ho "avuto" il mio primo (ed unico) e-reader nel lontano 2009. Per niente.

Era uno degli ultimi "giocattoli" del mio ex-ex-capo e giaceva ignorato in un cassetto in ufficio. Quando lo trovai la batteria era completamente esaurita, dopo averlo caricato per un paio d'ore ho potuto vedere che conteneva solo il "libro" di default e niente di piu'. Quando ho domandato, mi fu detto che lo aveva preso per curiosita' e non lo trovava di suo gradimento e se lo volevo potevo tenermelo.

All'inizio non ero molto convinto della cosa. Ma dopo averlo usato per un po', non l'ho piu' mollato.

Quel reader (un veeeeeecchio Sony PRS350, privo di wifi ed altri ammennicoli), e' stato con me per un decennio, mi ha accompagnato in giro per l'europa e trovava sempre posto nel mio zaino o nella borsa da serbatoio sulla moto.

All'ultimo conrollo conteneva circa un centinaio di libri, tra cui l'intera serie di Discworld di Terry Pratchett, l'intera serie di Shannara di Terry Brooks, l'intera serie di Area 51 di Robert Doherty, l'intera serie di Jack Frost di Wingfield, l'intera serie di 'the Expanse' di J.Corey, parecchi libri di Asimov, una dozzina almeno di testi tecnici, i manuali di D&D ed altra roba sparsa.

Oggi gli ho detto addio. L'ho passato ad un collega che era in cerca di un reader a buon mercato per "ospitare" tutta una sequenza di documenti (pdf) relativi alla rivoluzione francese ed al trattato di Versailles su cui sta facendo la tesi di laurea e (per citare lui) "leggere questa roba sul tablet e' da spararsi gli occhi".
Gli ho fatto vedere come importare e convertire i testi usando Calibre e dopo averlo provato per 10 minuti mi ha immediatamente chiesto quanto volevo.

Ed e' cosi' che' ho ordinato immediatamente un nuovo Reader. Adesso, Sony e' uscita dal mercato anni fa e quelli venduti da Amazon sinceramente mi insospettiscono alquanto, quindi ho scelto un "coso" diverso, l'unica particolarita' e' che e' venduto come "water-resistant", e dovendo viaggiare in moto, sara' sicuramente utile.

Sono quasi certo che Calibre fara' lo stesso il suo sporco lavoro e mi consentira' di leggermi la mia roba. Il nuovo modello e', come quello vecchio, privo di qualunque orpello superfluo. E' un libro e deve fare solo quello.

Perche' un reader e non, semplicemente, un tablet? Perche', come ha notato il mio collega, leggere su un tablet e' dura. Il display e' retro-illuminato, che lo rende leggibile in ufficio o in casa, ma farlo "on the move" e' sempre un po' tragico. Il display a cristalli liquidi funziona mediante la polarizzazione dei cristalli stessi, il che restringe necessariamente l'angolo di visibilita' e impone un display "lucido" che riflette e rende leggere sotto il sole un'impresa. Inoltre, consuma molta corrente e richiede una continua carica delle batterie.

Il display 'e-ink' del reader, non ha ovviamente tutta la gamme dei colori e dei toni di un display LCD (credo che il consorzio sia riuscito a produrre un display a colori ma non l'ho mai visto in funzione e non ho idea di quanto costi), ma in compenso ha una leggibilita' praticamente perfetta per il banale testo e la batteria dura mesi. Il che ne fa un compagno di viaggio perfetto.

Adesso, quando il nuovo arrivera' dovro' ricopiarci dentro tutta la biblioteca (di cui ho almeno 3 copie in giro) e poi... avro' un nuovo libro da viaggio.

Davide Bianchi
18/04/2019 12:06

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira