Come contribuire a questo sito


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Molte volte vedete qualche cosa di interessante, una soluzione 'strana' o comunque intelligente per un qualche problema di programmazione, oppure vi viene voglia di scoprire "come diavolo si fa a fare quella cosa".

Potrebbe essere utile rendere altre persone partecipi di quello che avete scoperto o ipotizzato, oppure potreste ricevere delle informazioni su altri argomenti di vostro interesse. Oppure perche' siete mostruosamente vanitosi e volete far vedere a tutto il mondo che siete pure intelligenti (oltre ad essere belli, ricchi, fortunati etc. etc.).

Per tutti questi motivi potreste volermi mandare un vostro articolo oppure l'idea per un articolo che vi piacerebbe leggere.

Se lo fate riceverete una scatola di maledizioni, e qualcuna potrebbe anche funzionare...

Idee per nuovi articoli

Tutti gli articoli che appaiono qui' sono in genere vagliati da me medesimo, ed appaiono a mio insindacabile giudizio, quindi se mandate un'idea per un articolo puo' darsi che la cosa mi garbi e vada avanti oppure che venga cassata senza pieta', non prendetevela a male.

Se volete mandare un'idea scrivetemi in mail privatamente dicendo ESATTAMENTE cosa vi piacerebbe vedere e come dovrebbe essere fatto l'articolo.

Sbagliato Giusto
Mi piacerebbe vedere un articolo sulla posta elettronica Mi piacerebbe vedere un articolo sul protocollo SMTP che spieghi come utilizzarlo direttamente con il C.

Come detto prima, tutti gli articoli che appaiono lo fanno a mio giudizio, quindi e' possibile che il vostro sublime articolo sullo svezzamento del canguro tibetano non veda mai il web, prima di mettervi a scrivere come forsennati pertanto domandate se potrebbe essere interessante un articolo fatto cosi' e cosa', perderemo tutti meno tempo.

Contattatemi prima di mandare articoli

A me (ed anche a voi suppongo) interessano cose pratiche, quindi ok la teoria ma ci deve essere anche la pratica in mezzo, senno' non funziona. La cosa migliore da fare e' quella di scrivermi privatamente, inviandomi l'idea per il vostro articolo specificando cosa, come e quanto lungo.

Prendetevela comoda

Non e' che se mandate la roba un millisecondo dopo succede qualche cosa di strano, non ricevete menzioni di merito ne' multe per mancata produttivita'. Quindi prendetevela comoda, rileggete quello che avete scritto, eventualmente correggete le imprecisioni. Se non lo inviate oggi lo invierete domani. Non muore nessuno.

Sbagliato:

Intendo scrivere un articolo spiegando come utilizzare tecnologie innovative per monitorare i cambiamenti nel registry.

Quali tecnologie??? e quanto lungo viene l'articolo??? come' fatto il codice???

Giusto:

Intendo scrivere un articolo spiegando come utilizzare un componente ActiveX per accedere alle chiamate ATL che sono usate da tutti i programmi per interagire con il registry, questo permette ad ognuno di crearsi un'utility che 'spii' i cambiamenti apportati al registry. Il programma in C++ verra' circa 500 righe con i commenti e l'articolo un migliaio di parole.

Cosa mandare e come

Per scrivere l'articolo usate quello che vi pare, ma mandatemelo in formato TXT, se l'articolo contiene immagini convertitele in PNG o JPG (niente BMP o GIF), vedete anche di ridurre la dimensione del tutto, non posso usare 20Mb per un singolo articolo, per quanto interessante sia.

Specificate chiaramente se l'articolo e' teorico, pratico o tutti e due.

Se mandate del codice insieme all'articolo TESTATELO prima e mandate anche un elenco di cio' che e' necessario per farlo funzionare, inoltre tenetevi pronti a ricevere una manica di messaggi di gente a cui il vostro supercollaudato codice non va' nemmeno a spingerlo, c'e' sempre la possibilita' che sulla vostra macchina funzioni perfettamente perche' avete installato la versione qualcosa.qualcosaltro del componente pincopallino.

Insieme all'articolo inviate anche una vostra (breve) presentazione, verra' pubblicata insieme all'articolo stesso, se volete essere contattati in diretta includete nella presentazione anche l'indirizzo di mail, in caso contrario la vostra mail non apparira' sul Web con il vostro articolo.

FAQ

Una Faq e' un miniarticolo che spiega qualche cosa dal punto di vista strettamente pratico, quindi se l'idea che avete in mente non e' abbastanza 'vasta' per tirarne fuori un articolo puo' sempre venire buona come idea di base per una FAQ.
Sempre come per gli articoli ed i documenti: sono io solo che decido se vale la pena di pubblicarla oppure no.

Windows o Linux?

Sono circa 6 anni che non uso piu' Windows, quindi non sono in grado di fare alcun test su roba fatta su Windows. Se volete mandare qualche cosa di gia' fatto, fate pure, ma non chiedetemi di sviluppare roba per Windows perche' non credo proprio di farlo.

Opinioni personali

Quelle non mandatele che tanto non le pubblico e basta. Se volete farvi il blog fatevelo da soli, non da me.

I diritti

Quando decido di pubblicare un articolo provvedo ad inviare all'autore un documento che deve essere ritornato firmato dall'autore stesso, nel quale si specifica chiaramente che io acquisisco TUTTI i diritti sull'articolo stesso.

L'autore ha sempre la possibilita' di ripubblicare l'articolo o di inviarlo ad altri siti/riviste o quello che vuole, ma io posso pubblicarlo e ripubblicarlo quando e quanto voglio.

Perche' questo? Perche' mi rende la vita molto, ma molto piu' facile.

Documenti vari

Mandatemi solo documenti di cui VOI siete gli autori, oppure dei quali avete l'autorizzazione alla ripubblicazione firmata in originale dall'autore o da chi detiene i diritti sullo stesso.

Anche per i documenti vale la regola degli articoli: solo io decido se vale la pena o no di pubblicarli.

Ma gli articoli/faq/documenti li modifichi?

Solo se ne vale la pena, se un articolo e' gia' completo ed e' scritto in modo comprensibile preferisco inserirlo il piu' possibile cosi' come', in altri casi devo per forza di cose mettere mano al testo per adattarlo e risistemarlo.

Quindi non datevi troppo pensiero per la forma del testo, quello che conta e' il contenuto.

Non prendete questo come una 'bacchettata', ma dopo il tredicimillesimo documento che ricevo e che mi prende 3 giorni per risistemarlo...

  1. RILEGGETE QUELLO CHE AVETE SCRITTO

    Non mandatemi una mail che inizia con "magari c'e' qualche errore perche' l'ho scritto di getto". Se lo mandavi dopo un'ora ed una rilettura era meglio.

  2. SALVATE IL FOXXUTO DOCUMENTO COME FILE DI TESTO ASCII PURO!

    Ripeto perche' evidentemente qualcuno o non legge o non capisce:

    FILE

    TESTO

    ASCII

    PURO

    Non mandatemi roba scritta in Big-Endian UNICODE, Worp, War(im)Perfect, MacWrite, KWrite o sarcazzo che poi non riesco a leggerla. E non mandatela compressa. Se la vostra storia e' talmente massiccia che il vostro ISP non vi invia la mail, non mandatemela che tanto non la pubblico.

  3. BATTETE UN RITORNO A CAPO A 75 CARATTERI

    O giu' di li'. Non mandatemi un documento con linee lunghe 1342 caratteri perche' lo avete scritto con Word o cosa...

  4. LA PUNTEGGIATURA, LE MAIUSCOLE E GLI SPAZI CRISTO!!!

    chesembratantobelloquandologuardatesulvostromonitormapoisaltafuoricosi ediopassotrefottutigiorniariscriveretuttoolocestino.checosapreferite?

    Ed in particolare, i puntini di sospensione "..." NON sono un sostituto valido per ogni altro segno di interpunzione.

  5. TRA I PARAGRAFI LASCIATE UNA LINEA BIANCA

    Cosi' si capisce meglio dove finisce uno e comincia l'altro.

  6. NIENTE ACCENTI, USATE L'APOSTROFO

    Invece di usare le lettere accentate che poi diventano tanti '?' usate l'apostrofo. Cosi' e' leggibile sempre e comunque.

  7. NON MANDATEMI PAGINE HTML

    Soprattutto se avete usato un 'composer' per scriverle (tipo Mozilla Composer o [orresco referens] FrontPage). Un documento html scritto 'a mano' e' circa il 50% di un documento scritto con un 'composer'.

  8. LA TASTIERA E' COMPOSTA DA 102 TASTI

    E quindi usateli. Xke' se mi vedo arrivare un altro coso ke smbra scritto da un tedesco kon problemi di dislessia mi viene una krisi mistika...

  9. Se volete mandare una "storia", mandatemi una STORIA

    Riporto cosa dice bookcafe' al riguardo:

    Un racconto che nel corso di non molti minuti -quindici, trenta, sessanta- ci fa conoscere la nascita, lo sviluppo e la conclusione di una azione umana...

    Ok, lui specifica pure "inventata dall'immaginazione", ma il concetto e' che il pistolotto deve contenete la nascita, lo sviluppo e (possibilmente) la conclusione di un evento. Quindi prima di mandare qualche cosa, pensate un attimo se quello che avete scritto si qualifica come 'storia' oppure no.

Chiedo troppo? Non credo. Comunquesia, d'ora (10/8/2008) in avanti, ogni documento che non rispetta i parametri di cui sopra (non riesco a leggere, mi prende piu' di un'ora per essere 'risistemato' o non e' una "storia" in senso lato) non verra' pubblicato e fine del gioco. Sorry, ma proprio non ho piu' tempo da dedicarvi.

Se mi mandate un documento assicuratevi che il vostro indirizzo di posta sia valido, perche' prima di pubblicarlo in "definitiva" chiedero' la vostra autorizzazione, specialmente se l'ho modificato aggiungendo commenti ed altro. Quindi se non mi mandate un'indirizzo di posta valido e/o non ricevo risposta, il documento non verra' mai pubblicato.


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira