Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Times are a-changing

Rewind di qualche mese fa. Conversazione con Grande Capo Casinaro (GCC)

GCC: "Il componente di conversione video deve essere *assolutamente* messo nella JVM del portale, in modo che quando un utente esterno manda un video, questo venga convertito."
IO: "Mi stai dicendo che devo infilare un componente che chiama una funzione di CONVERSIONE VIDEO nella jvm del portale gia' lungamente massacrata dall'uso pessimo che facciamo di %NOTO_CMS_OPEN_IN_JAVA%?
GCC: Si, certo, non capisco come faccia una persona della tua esperienza a non capire concetti basilari come il riuso del codice, oltre alla standardizzazione dei componenti e..."
IO: ..."se e' per quello non capisco neanche come mai un capo progetto di provata esperienza mi infili la logica dell'interfaccia utente nel jar della PERSISTENZA e finisca poi a importarmi hibernate nelle gieiespi', hai fatto un intreccio tale che se devo usare la persistenza devo tirarmi su l'INTERO PORTALE altrimenti hibenate manco si avvia."
GCC: "Metti il componente della conversione video nel portale."
IO: "No. Non lo faccio, mi spiace."
GCC: "Eh?"
IO: "Hai sentito bene. Non lo faccio."
GCC: "E io chiamo SL e SUSL!"
IO: "Chiama anche la protezione civile. Io non lo faccio. Un componente di conversione se lo vuoi te lo faccio STANDALONE e A MESTIERE, se vuoi mettere un componente di gestione video nel portale lo fai fare ad un altro. Io non lo faccio. Mettere un convertitore video nel portale significa freezarlo in maniera randomica e squisitamente trasparente per l'utenza."
GCC, SL, SUSL: "Ne pagherai le conseguenze."

Fast forward. Una settimana, poco piu'. Valutazione personale dei dipendenti.

SL, SUSL: "Insomma, vediamo che in questo progetto ti sei baloccato, distraendoti come tuo solito e sforando completamente i tempi e i costi..."
IO: "Quale progetto?"
SUSL: "%PORTALINO_DI_NOTA_AGENZIA_DI_STAMPA%, perche'?"
IO: "Ah, quello a cui avete assegnato unA capoprogetto che di sistemi editoriali non ne sapeva una cippa, che si e' fatta divorare le interiora dal cliente, vagando per l'azienda balbettando al punto tale che si e' fatta dare qualcosa come due mesi di referto medico per depressione?"
SUSL: "Ehm..."
IO: "E quello che quando la bella personcina in questione e' esplosa ho preso in mano io, rinunciando alle ferie, coordinando tutti da zero incluso il grafico esterno, facendoci le nove tutte le sere e consegnando con soli 4gg di ritardo?"
SL: "Ehm..."
IO: "Quello, eh?"
SUSL: "Si! Valutazione negativa!"

SL, SUSL: "E per il progetto di %ENORME_ENTE_AMMINISTRATIVO% vediamo che hai voluto per forza fare di testa tua, non seguendo le indicazioni del Capoprogetto causando un aggravio di tempo e costi..."
IO: "Quale, quello del convertitore video annegato nel CMS?"
SUSL: "Si!"
IO: "Ho consegnato il componente, riscritto ex-novo standalone, ripartendo dal CVS che il capoprogetto *casualmente* aveva committato senza la minima documentazione e coi bachi, nei tempi previsti. Funziona che e' un gioiellino."
SL: "Si, ma GCC non l'ha potuto usare!!"
IO: "Forse perche' il concetto di "ingegneria del software" di GCC e' tipo "io scrivo del codice, tu lo usi tirandoti dietro 40mb di sorgenti cosi' poi tu dipendi da me anche per andare a pisciare"?"
SUSL: "Ehm..."
IO: "Valutazione negativa?"
SL: "Si."

SUSL: "Ti inviamo inoltre formale lettera di reclamo per non aver fatto gli scarichi sulle commesse nei tempi previsti dal regolamento interno."
IO: <cliccketi click> "queste commesse?"
SUSL: "Si..."
IO: <click, click> "e questa mail in cui ti segnalavo tre mesi prima che le commesse non erano state create?"
SUSL: "Ehm..."
IO: "VALUTAZIONE NEGATIVA! Dammi quella lettera di richiamo, va'."

Al che SUSL attacca la pistoletta sul fatto che "forse l'azienda non ti sta dando quello che cerchi", ma nel mentre inizio a dipingere una risposta colorita...

*driiiiiiin*

Brutto momento per il cellulare, ma del resto mi frullavano talmente tanto che meglio una telefonata di un duplice omicidio.

TEL: "Pronto, buongiorno, dottor %CINGHIALEMANNARO%?"

...e chi cacchio e' che mi chiama per titolo ora? L'unico e ultimo fu il fotografo alla discussione della tesi, e voleva i soldi delle foto.

IO: "Si, dica."
TEL: "Salve, sono da %TITANICA_AZIENDA%, ricorda?"
IO: *imbarazzato* "Ehm, si."
TEL: "Vuole venire a lavorare da noi?"
IO: *Ad alta voce*: "Si, certo che vengo da voi. Quando inizio?"

SUSL e SL si guardano, mi guardano, realizzano che ho in mano sette anni di azienda e iniziano a sudare.

TEL: "Quando vuole."
IO: "Benissimo, arrivo tra due settimane."

Attacco.
Sorrido.
Guardo SUSL. Guardo SL.

"Valutazione negativa. Vi stanno bene due settimane di preavviso, o vado via domattina mandandovi a donnine di facili costumi la certificazione iso9000 che vi stavo facendo ottenere?"

Seguono random bits sparsi dei 15gg successivi, che danno una idea del perche' me ne sia andato via di li' correndo come Forrest Gump.

CinghialeMannaro
26/02/2009 13:57

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

7 messaggi this document does not accept new posts

CinghialeMannaro

Sbocconcellamento... Di CinghialeMannaro postato il 26/02/2009 14:41

Davide ha sbocconcellato le storie :-\) in realtà erano tutto uno, con questo ordine di lettura

http://www.soft-land.org/storie/visit/visit237 // dimissioni

seguono i bits

http://www.soft-land.org/storie/visit/visit239 //varie ed eventuali
http://www.soft-land.org/storie/visit/visit240
http://www.soft-land.org/storie/visit/visit238

-- CinghialeMannaro


Stéphane

JVM del portale? Di Stéphane postato il 27/02/2009 01:25

Ehi non ho capito una cosa, che vuol dire "Il componente di conversione video deve essere assolutamente messo nella JVM del portale"? Detta così mi sembra che dovevi sviluppare un plugin per la Virtual Machine di Java... 'E cosi'?

Comunque prima di finire di leggere la storia stavo gia` pensando "Cambia lavoro, man!" ;-\)

-- Sté-Phane


CinghialeMannaro

-AT- St&eacute;phane Di CinghialeMannaro postato il 28/02/2009 18:14

> Ehi non ho capito una cosa, che vuol dire "Il componente di conversione video deve essere assolutamente messo nella JVM del portale"? Detta così mi sembra che dovevi sviluppare un plugin per la Virtual Machine di Java... 'E cosi'?
>
> Comunque prima di finire di leggere la storia stavo gia` pensando "Cambia lavoro, man!"
> --
> Stéhane


No, il componente diconversione video era un accrocchio epico in java (che ne richiamava un altro in C, peraltro). Il problema è che DI NORMA se fai un componente di conversione video lo rendi asincrono: sta su una JVM a parte, riceve richieste, elabora i file (e ci puo' volere un bel po'...) dopodichè fa qualcosa e ti invia una risposta.

Secondo GCC, invece, il componente doveva essere un jar che stava nella webapp di tomcat, e che quindi sfruttava le stesse risorse del portale. Ergo carichi video = ambiente editoriale piantato. A random.

-- CinghialeMannaro


Stéphane

-AT- CinghialeMannaro Di Stéphane postato il 28/02/2009 19:24

> Secondo GCC, invece, il componente doveva essere un jar che stava nella webapp di tomcat, e che quindi sfruttava le stesse risorse del portale. Ergo carichi video = ambiente editoriale piantato. A random.

Ma tanto una webapp non è mica una applicazione multiutente.... ;-\)

-- Sté-Phane


Sabrina

Qui ci vorrebbero le foto Di Sabrina postato il 04/03/2009 15:12

Delle facce di SL e SUSL ovviamente!

-- Sabrina


Eugenio Dorigati

gentilezza Di Eugenio Dorigati postato il 27/05/2009 15:18

Sei sato anche gentile a non lasciarli nella $cosa_fetida_marrone, pur meritandoselo.

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"


burbero

ma come mai? Di burbero postato il 18/02/2010 23:40

gli dovevi stare proprio sulle scatole....sei bravo, competente perchè ti hanno fatto valutazione negativa? -- burbero

7 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira