Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Importantissimo! Lo facciamo lunedi'

E' un bel mercoledi' di inizio Marzo ed io sono contento perche' finalmente, dopo due mesi e mezzo di ghiaccio, neve, ghiaccio, neve ed ancora ghiaccio, sono di nuovo in moto, quando mi arriva una maillina di un CL a caso.

La mail si riferisce ad uno dei loro foxxuti siti webbe, ospitati su un server a caso che ne ospita gia' uno strafottio, che apparentemente non risponde piu'.

Ovviamente non specifica quale dei millemila siti webbe di quel coso non risponde. Il che significa che devo rispondergli e domandare ulteriori spiegazioni. Dopo un po' di tira e molla riesco ad avere l'inutile informazione.

Aperta parentesi: ma e' cosi' tanto difficile dare al pinguino che dovrebbe sistemare il problema (in questo caso: IO) le informazioni relative a quale e' il problema che dovrebbe risolvere senza farlo andare avanti e indietro come un cretino?

A questo punto controllo e verifico che in effetti il sito non funzica, quello che mi becco e' un bel erroraccio di TomCat che si lamenta che non riesce ad accedere al suo database. Un controllo sulla macchina mi dice che ci sono 980 connessioni attive al database e lui (il database intendo) non e' contento manco un po'.

Una rapida verifica mi dice anche che il TomCat in questione (ogni sito/applicazione ha una sua istanza separata) e' stato riavviato l'ultima volta un bel 20 giorni fa'. Mi sa che e' arrivato il momento di riavviarlo di nuovo. Mando pertanto una maillina all'UL della situazione per avere l'autorizzazione al riavvio, spiegandogli che il sito sembra essere down da almeno le 4 del mattino.

La risposta non si fa' attendere, anche se non e' quella che mi aspettavo.

UL sostiene che il sito e' "essenziale" per il funzionamento delle sue attivita' (sue di chi?) e quindi e' possibile il riavvio solo al lunedi' mattina tra le 5 e le 6 del mattino. Hummm... qualche cosa mi dice che la parte "sito non funzionante" non e' stata ben compresa. Nel frattempo mi e' arrivata anche un'altra mail dal solito CL che mi ri-riporta che il sito e' sempre down. Quajo', ancora nun ho fatto niente eh.

Ri-scrivo ad UL spiegandogli a chiare lettere che il sito e' down, morto, non funzionante e che se lui vuole aspettare fino a lunedi' per me va bene lo stesso ma poi che non venga a rompere i marroni a me eh.

UL risponde che il riavvio deve essere "accuratamente programmato in concerto con UL{2..35} e comunque puo' avvenire solo durante orari non di ufficio e quindi blah blah blah, yada yada yada.

Okkido', rispondo io, lo programmiamo per le 6.30 di lunedi' quindi. Se a voi vi va bene che il sito sia down per il resto della settimana sono cavoli vostri eh.

Fast forward di 15 minuti quando mi suona il telefono e dall'altra parte ci sta nientepopodimenoche UL in persona.

UL - Ma il nostro sito e' down! Come e' possibile??
IO - Veramente l'ho ripetuto almeno 3 volte che in questo momento e' morto, causa probabilmente un qualche accrocchio con il database.
UL - Ma quel sito e' essenziale per il funzionamento della nostra azienda! Perche' non avete fatto niente??
IO - Te l'ho detto almeno 3 volte che secondo me e' necessario un riavvio ma voi (anzi, TU) avete detto che puo' essere fatto solo fuori orario di ufficio ed al lunedi' e quindi lo abbiamo schedulato per lunedi' mattina.
UL - MAh...
IO - Ed io, dopo avervi fatto presente che il sito e' DOWN per l'ennesima volta vi ho detto che lo avremmo riavviato lunedi'.
UL - Mah...
IO - Quindi se a voi vi va bene non ho di certo problemi io.

Ul bofonchia qualche cosa mentre si rilegge le mail che gli ho mandato.

UL - AH, ok, non avevo capito che si riferiva a quel sito (mepensa: ma come devo scriverlo? in cirillico?) o che il sito fosse effettivamente down (meripensa: ma come devo scriverlo? in greco antico?) in tal caso possiamo riavviarlo anche subito...

E fu cosi' che UL vide la luce e capi' che "sito down" significa in effetti "sito non funzionante". Adesso vediamo quanto ci mettono a capire che "fuori orario di ufficio" = "costa 3 volte tanto".

Davide
04/04/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

14 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 04/04/2011 08:33

cit>UL - AH, ok, non avevo capito che si riferiva a quel sito (mepensa: ma come devo scriverlo? in cirillico?) o che il sito fosse effettivamente down (meripensa: ma come devo scriverlo? in greco antico?) in tal caso possiamo riavviarlo anche subito... 

no , dovevi scriverglielo in copto .... ma con i caratteri con cui si scrive sulla busta paga "trattenuta per danno all'azienda"

cit>Adesso vediamo quanto ci mettono a capire che "fuori orario di ufficio" = "costa 3 volte tanto".

Quando ricevera' il conto (e glielo avranno spiegato e magari letto perche' non mi sembra in grado da solo di fare nessuna delle due cose...)

-- Messer Franz

Eladamri

Di Eladamri postato il 04/04/2011 09:26

Sembra il mio  capo, questa cosa e' importantissima da fare subito, e poi, eh la farai dopo adesso fai quest'altra cosa...

e alla fine non si fa' ne una ne l'altra

-- Eladamri

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 04/04/2011 09:59

Buon lunedi` e grazie per la fetta di buon umore :\)

-- Anonymous coward

Davide Inglima

Di Davide Inglima postato il 04/04/2011 10:15

> Un controllo sulla macchina mi dice che ci sono 980 connessioni attive al database e lui

> (il database intendo) non e' contento manco un po'.

 

Immagina questo urlato dal famoso omino di MUNCH [1]:

Le connessioni verso il database una volta aperte vanno chiuse, e devono essere chiuse in un blocco finally dopo aver wrappato tutte le parti di codice che potrebbero dare eccezione!

 

[1] https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/File:The_Scream.jpg

-- http://limacat.blogspot.com

Kurgan

Di Kurgan postato il 04/04/2011 10:33

Quello che mi stupisce e` che dalla stessa azienda non ti abbiano telefonato in 10 persone diverse, in 10 momenti diversi, dicendoti di applicare 10 soluzioni diverse al problema. Di solito con i miei clienti funziona cosi`. Cioe`, intendo dire, ci sono 3 persone nella stessa stanza e mi telefonano tutti e  3 a distanza di 10 minuti l'uno dall'altro dicendomi la stessa cosa.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Nik

Di Nik postato il 04/04/2011 10:58

Beh, però D. ormai dovresti saperlo.... lo sai come sono gli utonti in generale e gli UL in particolare. La prossima volta scrivigli, nella prima riga della mail: "vostro sito no funzionare. sito kaputt. io dovere riavviare se voi volere sito funzionare."

-- Chronicles of a Broken Heart

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 04/04/2011 11:08

ed e' solo lunedi.....

-- Anonymous coward

Riccardo Cagnasso

Di Riccardo Cagnasso postato il 04/04/2011 12:07

Non ho esperienza con Tomcat perche' Java Deve Morire, ma quanto ci mette a riavviarsi? Voglio dire, qualsiasi altro application server ci mette cosa, 6 secondi? 4? Non credo qui' sia molto diverso no?

-- Riccardo Cagnasso

Davide Bianchi

@ Riccardo Cagnasso Di Davide Bianchi postato il 04/04/2011 13:07

Non ho esperienza con Tomcat perche' Java Deve Morire, ma quanto ci mette a riavviarsi? Voglio dire, qualsiasi altro application server ci mette cosa, 6 secondi? 4? Non credo qui' sia molto diverso no?



Dipende dall'applicascion.. delle volte niente, delle volte ci mette dei minuti...


-- Davide Bianchi

Riccardo Cagnasso

@ Davide Bianchi Di Riccardo Cagnasso postato il 04/04/2011 15:35

>Dipende dall'applicascion.. delle volte niente, delle volte ci mette dei minuti...

Uh? Ma tutto questo tempo per cosa? Per compilare i .jsp? Ma in teoria dovrebbe essere "furbo" e non ricompilare i file che non sono stati modificati.

Se la risposta e' "per tirare tutto in memoria", mamma mia che cani di programmatori...

-- Riccardo Cagnasso

Dinogen

Di Dinogen postato il 04/04/2011 14:23

>Aperta parentesi: ma e' cosi' tanto difficile dare al pinguino

>che dovrebbe sistemare il problema (in questo caso: IO) le

i>nformazioni relative a quale e' il problema che dovrebbe

>risolvere senza farlo andare avanti e indietro come un cretino?

Pare sia un comportamento transanazionale e transculturale. La mia richiesta di aiuto via mail tipica è la seguente: 

CL: "il programma non funziona"

IO: "che problema hai?"

CL: "dà un errore"

IO: "Mi dici l'errore?"

CL: "non lo so dovrei rifarlo"

IO: "allora rifallo"

CL: "Exception... qualcosa"

IO: "Mi scrivi l'errore per intero?"

...e via così....

-- Dinogen

Wanna be BOFH

Di Wanna be BOFH postato il 04/04/2011 22:39

Sempre meglio, come è successo a me, di trovarmi una richiesta il 23 dicemebre alle 15:30 dove mi viene detto di fare "urgentissimamente" un script (alle 16:00 sarei dovuto uscire) che mi ha portato via un'ora e mezzo per poi scoprire che il richiedente se ne era andato a casa e sarebbe stato in vacanza fino al 15 Gennaio e che, nonostante tutto, lo script non sarebbe servito prima di metà Marzo...

-- Wanna be BOFH

dpantaleo

@ Wanna be BOFH Di dpantaleo postato il 05/04/2011 13:48

Be', avreste sempre potuto fatturargli gli n mesi di tempo per la consegna ;\)

"Sempre meglio, come è successo a me, di trovarmi una richiesta il 23 dicemebre alle 15:30 dove mi viene detto di fare "urgentissimamente" un script (alle 16:00 sarei dovuto uscire) che mi ha portato via un'ora e mezzo per poi scoprire che il richiedente se ne era andato a casa e sarebbe stato in vacanza fino al 15 Gennaio e che, nonostante tutto, lo script non sarebbe servito prima di metà Marzo..."

 

-- dpantaleo
"Nemo reverte ab nos..."

Anonymous coward

@ dpantaleo Di Anonymous coward postato il 07/04/2011 17:38

"Sempre meglio, come è successo a me, di trovarmi una richiesta il 23 dicemebre alle 15:30 dove mi viene detto di fare "urgentissimamente" un script (alle 16:00 sarei dovuto uscire) che mi ha portato via un'ora e mezzo per poi scoprire che il richiedente se ne era andato a casa e sarebbe stato in vacanza fino al 15 Gennaio e che, nonostante tutto, lo script non sarebbe servito prima di metà Marzo..."

Qua si va oltre la stupiditá e si arriva diritti all'essere un gran figlio di troia. Mi spiace.

-- Anonymous coward

14 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira