Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Cosa puo' andare male? (2)

Sono le 4 del mattino di un grigio Giovedi' ed io sono qui' che mi aggiro per casa come Belfagor dopo che mi sono svegliato per motivi oscuri alle 3.20 con il foxxuto motivetto di SpongeBob nella testa e non se ne vuole andare manco per un cavolo ("...who lives in a banana* under the sea...") quindi sono quasi contento quando il foxxuto guinzagliocellofono aziendale si mette a bippare come R2D2 per attirare la mia attenzione su qualche cosa che non va'.

Ed e' di nuovo il foxxuto mega setup di $allupati di cui ho gia' detto precedentemente. Comincio quindi ad attaccare il lapdog per loggarmi.

Aaaargghhh! Lo sapevo io che quel foxxuto singolo-database server del menga non poteva reggere molto a lungo. Questo branco di mammalucchi persiste nell'avere una caterva di immondizia, doppitripli server ridondanti e poi si appoggia tutto su un singolo database server e quel coglione dello sviluppatroto continua a dire le parole magiche (cosa puo' andar male?) e cosi' adesso il foxxuto db server e' probabilmente di nuovo incatastato. Adesso cosa ha questa merdaaaaaaaspetta un momento...

Funziona benissimo. Il foxxuto DB server funziona benissimo. Il load average e' quasi 0, ma tutte le istanza sono su', rispondono alle query, i dati vengono fuori, sta' ascoltando su tutte le porte su cui deve ascoltare, c'e' spazio da buttare via... che ca???

Rapido controllo: mi loggo su un paio dei servers a caso, anche loro sembrano okkidoki: hanno una decina di connessioni al database, tomcat sta' andando... Il foxxuto load-balancer? No. Stanno ricevendo qualche richiesta dall'esterno (sono le 4 del mattino, che ca$$o di aspetti?) quindi il load balancer funzica anche lui, che cosa c'e' che non va' allora?

Un controllo mi dice che ogni richiesta riceve un bel "error 500" senza alcuna spiegazione. Hummm... Ok, e' il momento di fare un riavvio di uno dei server e vedere che cosa succede. E la risposta e' "niente". Tomcat si riavvia senza problemi, riapre le sue connessioni al db server, sembra sempre tutto a posto, ma continua a rispondere con "error 500" senza fare un tubazzo di niente.

Stramaledicendo gli allupati (e SpongeBob) comincio a sfrucugliare nel log di questo coso e, dopo un bel quarto d'ora di madonne, trovo una fantomatica traccia che dice "SAP Connection failure".

Sap? Sap che? Che e' sta roba?

Mentre R2D2 qui' continua a bippare ogni 5 minuti mi metto a scartabellare nella documentazione e scopro che esiste un sistema SAP nella rete locale di $allupati e, per qualche strano motivo, questi hanno deciso che la loro merdapplicazione deve fare una qualche connessione al loro sistema per tirarne fuori sadio che dati. Solo che ora pare che la connessione sia andata a farsi un giro nella zona a luci rosse ed apparentemente se questa cosa non funziona l'intero insieme di ennemila servers ridondanti e' completamente al tappeto.

Ping, ssh... na' sega. Sembra che la rete locale di $allupati sia totalmente down. Okkey!

Riporto la cosa nel "log incidenti", ficco una pagina di "manutenzione in corso" sul load balancer (cosi' anche il monitor la pianta di rompere) e me ne ritorno a letto per un paio d'ore. E domani mattina so gia' che mi aspetta una bella telefonata da parte di $allupati, voglio vedere cosa ca$$o tirano fuori la prossima volta. "Cosa puo' andare male"... sgrunt. E meno male che il tempo perso a guardare sto' coso (me) lo pagano il doppio!

* avocado, mango... whatever, cool you know?

Davide
11/04/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

6 messaggi this document does not accept new posts

MaxFrames

Di MaxFrames postato il 11/04/2011 08:37

SAP: un sottotipo di Single Point of Failure. Single All-fuckin'-up Point.

-- I'll have to script my way outta here!

Luca Bertoncello

@ MaxFrames Di Luca Bertoncello postato il 11/04/2011 15:37

SAP: un sottotipo di Single Point of Failure. Single All-fuckin'-up Point.



In Germania va tanto l'abbreviazione Sanduhr Anzeigendes Programm (Programma che visualizza una clessidra)...

-- Luca Bertoncello

Davide Inglima

Di Davide Inglima postato il 11/04/2011 10:16

Aaaah!

SAP! Ma proprio quel SAP? In una architettura a servizi???

No, perché da noi gira un indovinello:

"Il frontend, il backend e il sistema SAP entrano in un bar e ordinano da bere. Chi dei tre riesce a bere? Il frontend e SAP! Il backend NON SOLO non ottiene niente, ma deve pure pagare il conto per tutti e tre."

-- http://limacat.blogspot.com

mk66

Di mk66 postato il 11/04/2011 13:50

> E meno male che il tempo perso a guardare sto' coso (me) lo pagano il doppio! 

 

Almeno una nota positiva c'è, allora.

-- mk66

Thomas

Di Thomas postato il 11/04/2011 17:53

Se l'orecchio non mi inganna, il motivetto dice "who lives in a pineap' under the sea", che penso stia per pineapple (ananas)...

Comunque, com'è che sta gente ha preso a chiamarti nel cuore della notte? Pensavo che la tua linea di pensiero fosse "non rompetemi i co%%oni, sopratutto a casa"!

-- Thomas

Davide Bianchi

@ Thomas Di Davide Bianchi postato il 11/04/2011 19:26

Pensavo che la tua linea di pensiero fosse "non rompetemi i co%%oni, sopratutto a casa"!



La parola-chiave qui e' mia linea di pensiero... mica la loro...


-- Davide Bianchi

6 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira