Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


BizarroWorld

Altro giorno, altra installazione. E questo non e' nemmeno un "vero" sito web. E' solo un sito di test intanto che i proprietari del vero sito decidono se vogliono spostare tutto l'ambaradan su dei servers ospitati da noi oppure no.

Apparentemente questa gente e' seriamente preoccupata, infatti il setup consisterebbe di 4 (quattro) server web con due server di proxy/cache in configurazione attivo/attivo ridondante, due server di database in cluster e due server in cluster per i dati "statici" (cioe' immagini e roba che non viene fuori dal database). In totale 10 servers. I servers web dovrebbero essere tutti dei quadri processore con 4 core ognuno (64 cores!) con 16 giga di ram. Ed il cluster per i dati "statici" dovrebbe avere quattro tera di disco in raid.

Dopo essermi ripreso dallo svenimento nel leggere tutta sta' roba comincio ad informarmi prima di installare.

IO - Ma fammi capire... QUATTRO TERA di disco solo per i dati statici? E quattro tera per il database?
DB - Si' esatto. Poi c'e' anche la parte di backup ma quella viene dopo che hanno visto come funziona la cosa.
IO - Anche la parte di backup? Ma chi e' sta' gente? La Nasa?
DB - No. $noiassicuriamolavostramorte.
IO - ??? $noiassicuriamo... che roba?
DB - Si', questi stipulano polizze di assicurazioni che coprono le spese funebri e di sepoltura della gente. Insomma se vuoi essere sicuro che quando schiatti c'e' qualcuno che ti raccatta e ti mette in una bella cass...
IO - (interrompendolo che mi stanno venendo delle idee un po' troppo morbose)A parte che quando sono morto chissenefrega, ma tutta sta' roba per delle polizze "mortuarie"?
DB - Bhe', sono preoccupati perche' vogliono avere questa web-application per stipulare e verificare le polizze on-line e vogliono essere sicuri di non perdere potenziali clienti. Loro pensano che le potenzialita' ci siano.
IO - Ah, di sicuro, dato che prima o poi tutti crepano, potenzialmente questi hanno sedici milioni di clienti... cioe' tutta la popolazione di questo ca$$o di paese ma... vabbe' lasciamo perdere va', i soldi sono i loro.

Cosi' mi avvio ed inizio l'installazione. Allora, installare tutta sta' roba non e' che sia un gran problema. Dato che e' tutta speculare, se ne installa uno e poi si clonano i dischi. Quindi installati 4 servers ne ho installati 10. Tutto l'ambaradan va' in produzione, mentre a me piange il cuore di vedere tutto questo ben di dio sprecato.

Comunque, tutto bene, gli avvoltoi li' sono tutti contenti perche' il loro sito e' veloce (e ti credo) e vanno in produzione senza grossi problemi. Fino ad oggi, quando mi arriva la seguente telefonata.

CL - Sono CL di $noiassicuriamolavostramorte.
IO - Mi dica.
CL - Ci domandavamo come e' il carico di attivita' sul nostro sistema.
IO - Praticamente non c'e' carico.
CL - Come?
IO - Il vostro sistema e' talmente supercarrozzato che il carico attuale non lo vede nemmeno. E' come versare una lattina di olio dentro una superpetroliera.
CL - Ah bene. E supponendo di avere diversi milioni di visitatori in un colpo solo...
IO - ?? Diversi milioni??
CL - Si', perche' dall'inizio del mese siamo diventati gli sponsor di una squadra di pallavolo femminile...
IO - Le Valkirie?
CL - Hu?
IO - No, niente, lascia stare... dunque?
CL - Hemmm... E questo fine settimana dato che c'e' una partita pensavamo di fare lo streaming live della cosa sul nostro sito, quindi ci aspettiamo diversi milioni di visitatori.
IO - Ma giocano nude?
CL - He??
IO - No perche' senno' io dubito seriamente che avrete "milioni" di visitatori, semmai qualche dozzina.
CL - ??
IO - Intendo dire... questo fine settimana tra la partita di calcio, la formula uno e la SBK, dubito che qualcuno abbia anche voglia di andare a guardarsi lo streaming della pallavolo. Comunque, come hardware direi che non avrete nessun problema a reggere. Non sono a conoscienza dei vostri limiti di banda pero', aspetti che le passo chi si occupa di queste cose cosi' verifica quanto e' la vostra banda.

E cosi' gli ho passato qualcun altro... Pallavolo... Ma per caso sono cascato dentro un vortice spazio-temporale e sono finito nel mondo di Manny Calavera?

Davide
27/09/2010 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

19 messaggi this document does not accept new posts

Eugenio Dorigati

Di Eugenio Dorigati postato il 27/09/2010 08:10

>CL - Si', perche' dall'inizio del mese siamo diventati gli sponsor di una squadra di pallavolo femminile...

>D - Le Valkirie?

Fantastica!

Ho capito quale è il settore dove devo buttarmi, l'unico che non andrà mai in crisi (devo capire se è fare il becchino o il truffatore sulla morte dei altri), vedendo quanto buttan......investono in hw per il loro sito. Penso che la tendenza sia quella inversa.

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"

Kurgan

@ Eugenio Dorigati Di Kurgan postato il 27/09/2010 11:28

Assicurazioni, becchini e notai (che esistono solo in italia, peraltro) sono le categorie piu` ricche.

Questi appartengono a due su tre, ci credo che hanno soldi da buttare.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Davide Bianchi

@ Kurgan Di Davide Bianchi postato il 27/09/2010 17:17

Assicurazioni, becchini e notai (che esistono solo in italia, peraltro)



I notai esistono anche in Olanda, in altri paesi il loro lavoro e' svolto da Avvocati.

-- Davide Bianchi

tcd_con_matita_rossa

Di tcd_con_matita_rossa postato il 27/09/2010 09:08

> Non sono a conoscienza

Spiacente di doverti muovere questo genere di appunti, ma direi che ti urge una rinfrescatina con l'italiano scritto.... :\)

-- The CyberDeaf.

Davide Bianchi

@ tcd_con_matita_rossa Di Davide Bianchi postato il 27/09/2010 17:18

Spiacente di doverti muovere questo genere di appunti, ma direi che ti urge una rinfrescatina con l'italiano scritto.... :\)

Ti offri volontaria?

-- Davide Bianchi

tcd

@ Davide Bianchi Di tcd postato il 27/09/2010 23:49

> > Spiacente di doverti muovere questo genere di appunti, ma direi che ti urge una rinfrescatina con l'italiano scritto.... :\)

> Ti offri volontaria?

Ma manco per sogno :\)

Ti avrei suggerito i siti dei principali giornali italiani, ma visto che ultimamente il correttore ortografico di $worp e l'ignoranza dei clitici sembrano essere perennemente attivi nella redazione de L'Unità, forse è meglio di no :\)

Un po' di Camilleri?

-- The CyberDeaf.

Kurgan

Di Kurgan postato il 27/09/2010 11:34

E scommetto che alla fine non avevano abbastanza banda...

Mi ricorda la storia (di 15 anni fa) di un sito per una organizzazione di quelle che mungono i soldi all' Europa... ci chiesero di fare un applicativo che oggettivamente avrebbe avuto dei picchi di uso belli pesanti, e ci proposero 4 macchine: un database server tosto, 2 web server active/active, e un load balancer verso internet. Valutammo la cosa un po` eccessiva, proponemmo di ridurre a un database e un web server, eventualmente ridondati per aumentare la disponibilita` e non la velocita`, che non era necessaria, ma loro lo volevano cosi` per forza. Dopo averlo fatto, e averlo testato con 100 megabit di banda verso i client (fittizi) per vedere come se la cavava, scoprimmo che avevano ben DUE megabit (tutti interi, oh, mica pizze e fichi) di banda internet. Credo che quelle macchine non abbiano mai superato il 1% di CPU, in compenso pero` i client (veri) aspettavano un minuto per caricare una pagina...

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

alessio depalo

Di alessio depalo postato il 27/09/2010 13:10

ottima storia che mi rallegra la settimana come al solito...dovresti provare ad inviare sul tuo sito la partita di pallavolo in streaming che ne dici? :\)

ps:

4 core x 4 processori sono 16 core non 64....

pps:

che software usi per fare la copia degli hard disk?

 

-- alessio depalo

Davide Bianchi

@ alessio depalo Di Davide Bianchi postato il 27/09/2010 17:20

4 core x 4 processori sono 16 core non 64....

Hai dimenticato che sono 4 server. 4x4x4

-- Davide Bianchi

Rombo di tuono

@ alessio depalo Di Rombo di tuono postato il 28/09/2010 01:28

 

ps:

4 core x 4 processori sono 16 core non 64....

PPPPS: 4 SERVER x 4 PROCESSORI x QUAD CORE = 64 CORES !!!

 

Credo che nemmeno la Nasa...

 

;)

-- Rombo di tuono

robibo

Di robibo postato il 27/09/2010 14:16

>I servers web dovrebbero essere tutti dei quadri processore con 4 core ognuno (64 cores!) con 16 giga di ram. Ed il cluster per i dati "statici" dovrebbe avere quattro tera di disco in raid.

E la madooooona!!

Buona settimana Big D.

-- robibo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/09/2010 14:34

Ma con tutto quello storage non è che digitalizzano i defunti e li seppelliscono direttamente lì? devil

-- Anonymous coward

michele

Di michele postato il 27/09/2010 16:52

finchè c'è gente così c'è speranza di trovare un buon posto di lavoro libero

 

dov'è che avevo letto dei negozi di sapone ?

 

 

--

michele

-- michele

Thomas

Di Thomas postato il 27/09/2010 18:00

Un sistema di 10 server, di cui solo il db server ha 4TB di disco... per delle polizze mortuarie??? Della serie "come buttare via i soldi"

Va bene che prima o poi tutti devono morire, ma dubito fortemente che ci siano migliaia e migliaia di utenti al giorno che in coro grideranno "SIII voglio anche io avere la certezza di essere sepolto in terra consacrata (pagando nosoquantecentinaia di Euro all'anno)!!!"

-- Thomas

Federico

Di Federico postato il 27/09/2010 22:59

Beh, meglio gente superattrezzata (a loro spese) che gente che vuole farti spremere roba vecchia sottodimensionata e si lagna se non funziona, no?

-- Federico

ercolinux

Di ercolinux postato il 28/09/2010 08:47

Capitano mica solo da te: l'anno scorso dove lavoro io avevamo bisogno di rifare un serverino imap che gestisce la posta di "ben 8 caselle" (il traffico è talmente alto che siamo arrivati a  2Gb di mail processate in 5 anni). Gli ho proposto di prendere una macchina economica con un dualcore, un paio di giga di RAM e dischi da 500GB. Cosa hanno preso? un quadcore superpompato con 4 giga di ram 2 dischi da 750GB e uno storage esterno con un RAID da 1TB. In compenso i PC degli utenti sono degli Athlon 64 3000+ con 512Mb di RAM e dischi da 40GB, che ci mettono 5 minuti buoni ad avviarsi al mattino...

-- ercolinux

boltz

Di boltz postato il 29/09/2010 11:35

qui abbiamo un server quad-core per far girare ... un browser.

Ma su due monitor da 46", per quello serve piu' CPU, giusto?

-- eh?

Davide Bianchi

@ boltz Di Davide Bianchi postato il 29/09/2010 17:27

Ma su due monitor da 46", per quello serve piu' CPU, giusto?

Se il browser e' molto grosso ci vuole piu' potenza...

-- Davide Bianchi

marco atzeri

Di marco atzeri postato il 30/09/2010 07:21

Potevi cogliere l'occasione e usarli come esempio per

"Non chiamarmi"

forse in quel caso l'hardware sarebbe stato usato degnamente.

Marco

-- marco atzeri

19 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira