Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Ed ecco l'Imprevisto

E cosi' ci siamo. E' finalmente arrivato (e passato) l'ultimo giorno di permanenza, ho salutato tutti quelli che se lo meritavano, mi sono sorpreso quando parecchi dei miei utonti sono arrivati li' con una tortona e regalo per il "nostro SysAdmin from hell" (c'era scritto cosi' sul biglietto), ho imballato la mia tazza del caffe' e mi sono trasferito nella nuova postazione.

Dove mi sono ritrovato subito con un nuovo Desktop (Apple iMac Dual Core con monitor da 24 pollici), un nuovo Laptop (Apple MacBoox da 13 pollici), nuovo telefono (indovinate un po') e, tanto per completare la collezione, un iPod. E tutto questo dopo che io avevo detto che non volevo ne' desktop, ne' laptop ne' altro.

Addendum: sono riuscito a dare indietro sia il notebook che il telefono, per il desktop ci sto lavorando, il problema e' che la chiavica di server Jabber per MacOS che usano qui' non e' completamente standard (alla faccia di Microsoft) e Pidgin non funziona... quindi uso un enorme schermo da 24 pollici solo per Jabber... sigh!

Dopo aver passato un paio di giorni di cazzeggiamento e a cercare di capire chi fa cosa e cosa si suppone che faccia io, ho cominciato a rompere i marroni ai miei (nuovi) colleghi per vedere di fare qualche cosa io.

E cosi' mi ritrovo al giorno numero 4 (quattro) occupato a cercare di ottenere delle statistiche di permanenza dei messaggi nella coda di Postfix per fare dei grafici (tramite cacti).

Mentre sto' cercando di capire dove ca$$o sta' la virgoletta rovesciata su questa straca$$o di tastiera Apple, uno dei colleghi (BT) si affaccia alla porta dell'ufficio.

BT - Hey! Ti funziona la rete?
IO - He? Hummm.... momento... clickety-click Azz, no, non sembra.
BT - Ha, bene, avevo il dubbio che avessi incasinato qualche cosa io nella mia di configurazione...

C'e' un vantaggio innegabile nel lavorare con un branco di Geek e Nerds: quando fanno dei casini sanno che la colpa e' loro e non vengono a rompere le balle.

Cosi' BT se ne va a cercare di capire dove sta il problema, dopo un po' mi incuriosisco e lo seguo. Lo trovo in Sala Macchine a controllare le lucine del router.

IO - (puntando alla luce spenta) Questa qui' non dovrebbe essere accesa?
BT - E dovrebbe essere accesa si'... mi sa che la nostra fibra e' andata a prendersi una vacanza.

Entrambi pensiamo al gruppo di Uomini In Salopet che stanno sfasciando il marciapiede davanti al palazzo per stendere un qualche tubo.

IO - Forse dovremmo domandare all'ISP.
BT - Si, penso proprio che dovremmo farlo.

Cosi' parte la prima di una lunga serie di telefonate all'ISP, nel corso della giornata l'ISP procede a:

Il tutto ovviamente, a seconda di chi rispondeva al telefono al momento.

Felice e rassicurato che tutto va come al solito (si cambia posto ma le cose rimangono come prima), mi preoccupo di cazzeggiare il piu' possibile scambiando storie di Fallimenti Catastrofici con i miei compagni di sventure, devo dire che nessuno e' ancora riuscito a battere la mia storia "Americana" (che un giorno o l'altro dovro' riportare anche qui'...).

Comunque, le cose vanno piu' o meno come dovrebbero andare (con gente che cazzeggia in giro, si sfida a battaglie senza tregue a freccette, cerca di battere il record a Solitario o sa dio cosa) per quasi tutta la giornata, fino (piu' o meno) a mezzogiorno. Quando BT annuncia che e' riuscito a resuscitare la connessione di ADSL di backup. La gioia e' di breve durata dato che la connessione fallisce quasi subito. Il che indica chiaramente che il problema non e' solo di $isp, ma e' piu' grosso.

Nel pomeriggio, i vari Clienti (CL) si rendono conto che non riescono piu' a raggiungere i nostri server di monitoraggio e cominciano ad entrare in fibrillazione. A questo punto uno dei suddetti decide di telefonare. La conversazione seguente e' (piu' o meno) quello che ne e' saltato fuori, il tipo stava parlando con un collega (DT) e non con me (senno' lo avrei mandato a fankulo subito).

CL - Mi serve un nuovo dominio sul server web.
DT - Sono spiacente, ma abbiamo dei problemi con la connessione internet e non posso collegarmi alla rete di gestione per modificare le impostazioni del server in questo momento, per cortesia ci mandi una mail e non appena riusciamo a riavere la connessione vedro' che posso fare.
CL - No, no, lei non mi ha capito, mi serve un nuovo dominio sul server Web. Adesso!.
DT - Be', mi spiace se e' una cosa urgente, ma purtroppo non c'e' molto che io possa fare in questo momento, per cortesia mi mandi una mail.
CL - Ma lei non capisce! Blah blah blah, campagna pubblicitaria, yada yada yada, contatti diretti, blah blah blah, volantinaggio, yada yada yada, sito web, blah blah blah, investimenti, yada yada yada, sito web, blah blah blah...

Insomma, i pisquanoni hanno deciso di fare una campagna pubblicitaria per un qualche nuovo prodotto o servizio e, naturalmente, si sono resi conto che la campagna riferiva ad un sito che non esiste, e naturalmente hanno deciso di aspettare l'ultimo momento prima di richiederlo...

DT - Capisco il suo problema ma non posso fare assolutamente nulla al momento, stiamo aspettando che $isp risolva il problema dalla loro parte, non dovrebbe essere una cosa lunga.
CL - E non potete andare direttamente alla colocazione e fare le modifiche la'?
DT - Hummm... a questa domanda c'e' una risposta breve ed una lunga, entrambe significano "no".

Considerando che la Colocazione e' dall'altra parte dell'Olanda, DT e' stato anche troppo cortese nella sua risposta.

Davide
03/03/2008 00:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

36 messaggi this document does not accept new posts

Thurill

Thurill Di Thurill postato il 16/03/2008 07:54

In bocca al lupo Davide!

Grazie per non farmi sentire solo! ^_*

Fabio (Ahren)

Fabio (Ahren) Di Fabio (Ahren) postato il 16/03/2008 07:54

Mi unisco al coro di buona fortuna per il nuovo lavoro!

Danny

Danny Di Danny postato il 16/03/2008 07:54

E questa funzione da dove salta fuori ? Trovi anche il tempo di fare aggiunte al sito ? Complimenti

...intanto che aspetto che VMWare si installi...


Stefano

Stefano Di Stefano postato il 16/03/2008 07:54

Noi ultimamente...stiamo riscontrando... una particolarità curiosa... della ns. web.mail accessibile dal esterno.... Ovvero a seconda del gestore del abbonamento a 56kb/adsl....la cui scelta è stata fatta naturalmente dal utonto. Internet exploder decide se aprire la pagina...... oppure no...

cioe' tu mi stai dicendo che IE funziona quando vuole lui... e lanovita' dove sta'?


Samuele

Samuele Di Samuele postato il 16/03/2008 07:54

Buon vecchio Davide... Grazie oer le tue storie!!!! Non lasciarci mai senza! :D :D :D Io non potri più viverci! Sono troppe le mail di richiesta di aiuto, ormai, a cui rispondo con un link a una tua storia! hihihi... Buona fortuna con il nuovo posto! :P... sono ancora indeciso se dire per te o per noi. :\)

Jack

Jack Di Jack postato il 16/03/2008 07:54

Pidgin si puo' installare tramite fink, oppure c'e' Adium. oppure non ho capito cosa intendevi :\)

Il server Jabber distribuito su MacOS usa una modalita' SSL chepidgin non supporta, ho gia' googlato al riguardo.


Danny

Danny Di Danny postato il 16/03/2008 07:54

VMWare Server o ESX ? Sono molto interessato all'esx ma strano a dirsi la mia azienda è microcozz partner e tende a vendere molto la soluzione ( inizia pure a ridere ) Virtual Server 2005 R2. Strano che poi i clienti inizino a lamentarsi non ti pare ?

In effetti non e' VMWare Server che sto aspettando che si installi,ma l'ennesima versione di CentOS su macchina virtuale.


Motosauro

Motosauro Di Motosauro postato il 16/03/2008 07:54

Le tue storie mi hanno fatto sempre pensare: Non sono solo :D Grazie :\) Perché nel feedback del messaggio inserito fai riferimento ad un indirizzo mail?

perche' sono uno scemo e non ho corretto il testo prima dibuttarlo su'


GenTLe

GenTLe Di GenTLe postato il 16/03/2008 07:54

Attendiamo con ansia il "total nuclear american Fckdp" :-\) PS: Mac in un'azienda di computer security? Mah...

preferivi Windowz?


Federico (quaqo)

Federico (quaqo) Di Federico (quaqo) postato il 16/03/2008 07:54

In c*lo alla balena col nuovo lavoro! :-D Lampeggi.

Lex

Lex Di Lex postato il 16/03/2008 07:54

Mi unisco anch'io al verso di "in c*ulo alla balena"! Un saluto da uno che lavora in un'amministrazione statale dove gli utonti sono presenti all'ennesima potenza :-\(


Nikolas

Nikolas Di Nikolas postato il 16/03/2008 07:54

Grazie per le tue fantastiche storie che allietano tanti pomeriggi che altrimenti dovrei dedicare a quell'abominio chiamato studio. Ma questo vuol dire che dovrò imparare i personaggi del nuovo posto di lavoro? Mi ero quasi affezionato ad Aquila Bestemmiante :D

non sei il solo


Palin

Palin Di Palin postato il 16/03/2008 07:54

Riaguardo al Mac... sicuro o non sicuro, dipende sempre da chi lo usa e quanto è c*****e :D

Marco

Marco Di Marco postato il 16/03/2008 07:54

Mito! Pero'non puoi buttarci li così un mega blowout americano senza anticipare nulla! In bocca al lupo per il lavoro nuovo!

ilnonnovinci

ilnonnovinci Di ilnonnovinci postato il 16/03/2008 07:54

miiiiii mo' non ti passa piuuuuu' pazzA :P D: vorrei aggiungere i commenti alle storie PC: tu vuoi cosa?1? per fare che?!? D=Davide PC=Proto Coscienza

..heee... si', piu' o meno e' andata cosi'...


Alex

Alex Di Alex postato il 16/03/2008 07:54

Ecco a cosa era dovuto il down di qualche giorno fà... Complimenti per le storie le leggo con assiduità da qualche anno tra una lezione e l'altra all'università. Voglio lavorare anch'io in una ditta piena di mac accidenti!!! :D Ciao e complimenti! PS: La targa sulla porta del capo su Win è una massima, veramente bella. PS2: Io preferisco parallels. :P

Mikycol

Mikycol Di Mikycol postato il 16/03/2008 07:54

Mi aggiungo anch'io all'augurio per il tuo nuovo lavoro. Se mai troverò il tempo scriverò degli aneddoti sul sysadmin(presunto tale)dell'azienda per cui lavoro. Della serie: Estate afosa, sala server (sgabuzzino senza condizionatore e senza nulla)frigge il disco contenente tutti i progetti. Poco male, telefonata a sysadmin distaccato, arriva di corsa disco nuovo installa nuovo sistema e va via. Al che incazzati gli diciamo quando ripristini il bkp, e lui in maniera innocente risponde quale bkp? Nessuno mi ha detto che andava fatto un bkp, se vuoi ti faccio vedere l'email. Dopo mesi da questa vicenda abbiamo finalmente un bkp, o meglio una procedura ma testata che crea un "bkp" dei dati su un disco esterno, collegato alla stessa presa di corrente del server. E' una mia impressione o qualcosa non mi torna?? Grazie per i tuoi racconti, sono morto dalle risate.

Nicola

Nicola Di Nicola postato il 16/03/2008 07:54

Mitico davide, continua cosi'!!! vogliamo la storia Americana!!!!!!

Nik

Nik Di Nik postato il 16/03/2008 07:54

eh beh... primo commento... poco da dire se non grazie per le storie passate e pure per quelle future, toh :\)

 Mandrake

Mandrake Di Mandrake postato il 16/03/2008 07:54

Noo, hai lasciato una miniera inesauribile abbandonando quelli di noisalviamoilmondo!. In caso di crisi dello scrittore posso cercare di farti assumere come IT al dipartimento di BiologiaCellulareEdelloSviluppo di Roma(X), qui la vena aurifera e' praticamente infinita . hola

Tabby

Tabby Di Tabby postato il 16/03/2008 07:54

mi associo all'I.C.A.B. da parte di tutti per il nuovo lavoro. Grande Davide, keep up the good work!!

H3D

H3D Di H3D postato il 16/03/2008 07:54

Non capisco una cosa: hai detto che non volevi desktop, laptop, telefono... Perche'pensavi di lavorare con la roba tua di te medesimo? O perche' pensavi di saltellare da una macchina all'altra la'in sede, lieve come una silfide? Quello dell'informatico e' un mestiere gramo, ma almeno averne gli strumenti ;-\)

Sul mio laptop ho tutto quello che mi serve e decido io cosainstallare e come, sul pc di altri non si puo' fare.


Luigi

Luigi Di Luigi postato il 16/03/2008 07:54

beh, come disse il buon Albert: «Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.» Penso quindi che a prescindere dal posto di lavoro le nostre belle storie non corrano pericoli. Davide, sei un grande. Auguri per il nuovo lavoro.

fil

fil Di fil postato il 16/03/2008 07:54

Complimentoni e spero che ci delizierai al più presto con la perla americana. In c*lo alla balena e speriamo che non schivoli.

Massimo

Massimo Di Massimo postato il 16/03/2008 07:54

Capisco che tu tenga Mac Os X perche' non puoi fare a meno della messaggeria ma ti ricordo che avendo macchine Intel Based non dovresti aver problemi ad installarci Linux... (chissa' se si riesce poi a farci girare Mac Os X in emulazione... magari provo...)

non essendo di mia proprieta' non posso decidere cosa installarci

Grazie per le storie. E complimenti.


Merlin

Merlin Di Merlin postato il 16/03/2008 07:54

In bocca al lupo! E complimenti per il sito!

tsu

tsu Di tsu postato il 16/03/2008 07:54

seeee mò pure i commenti. ti ci vedo proprio tra un mesetto massimo due a smadonnare perché qualcuno è riuscito a inondarti di spam i commenti. ti consiglio un bel controllino anti-spam di quelli con codici criptati da inserire.

Elder

Elder Di Elder postato il 17/03/2008 19:26

io gia' lo vedo che cancella tutti i commenti in una botta sola, invece di togliere solo lo spam ^^'

ps: grazie davide per le tue storie
pps: direi che mancano un po' di maiuscole nel mio messaggio.... mettetele dove vi pare :P (DGDPIPSSPM) :P

Sandman

Sandman Di Sandman postato il 21/03/2008 10:00

Continua così Davide!
Auguri/balene/lupi (choose one) per il nuovo posto di lavoro!
Grazie ancora per l'iniezione di morale che sono i tuoi racconti.
Una stretta di mano a "Lex" che condivide il mio stesso tipo di "ambiente
lavorativo" (ti capisco benissimo !!)
Ultimi, ma non meno importanti... Auguri di Buona Pasqua!!

Ryo

Ryo Di Ryo postato il 28/03/2008 08:22

ma adium? il porting di pidgin su mac? www.adiumx.com



il mio problema non e' farlo funzionare sul Mac, ma farlo funzionare sul mio lapdog (con Linux) in modo da collegarmi al server che funziona su Mac. Al momento ho risolto usando Kopete


marvin

marvin Di marvin postato il 01/04/2008 11:11

Porca trota, non mi aspettavo che cambiassi lavoro al volo senza chiedere prima di cosa ti saresti occupato, e mi riferisco alla frase <quote>Dopo aver passato un paio di giorni di cazzeggiamento e a cercare di capire chi fa cosa e cosa si suppone che faccia io</quote>.

Anyway in bocca al lupo BOFH.
Vincenzo Martino

mauro

mauro Di mauro postato il 14/04/2008 18:18

Davide.... senza di te.... qui saremmo rovinati.... dovremmo costuire noi le storie per vivere felici nelle sale macchina delle nostre aziende.

CL convinto.

CL convinto. Di CL convinto. postato il 28/04/2008 20:14

Sono anni che leggo le tue storie e mi sono convinto di essere un perfetto CL (non e' positivo lo so').
Grazie!

Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 07/05/2008 15:56

Noi ultimamente...stiamo riscontrando... una particolarità curiosa... della ns. web.mail accessibile dal esterno....
>>Ovvero a seconda del gestore del abbonamento a 56kb/adsl....la cui scelta è
>>stata fatta naturalmente dal utonto. Internet exploder decide se aprire la
>>pagina...... oppure no...

>cioe' tu mi stai dicendo che IE funziona quando vuole lui... e la novita' dove sta'?

Che a volte funziona? :P

renato

renato Di renato postato il 29/05/2008 15:45

per la messaggistica prova amsn (amsn.sf.net)

Mirkuzio

Mirkuzio Di Mirkuzio postato il 17/07/2008 12:50

Grande davide, è da parecchio che non lurko il tuo sito e vedo che hai cambiato anche lavoro.
Spero ti resti piu' tempo per aggiornare questa sezione FANTASTICA!!

36 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira