Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Going... Going...

Gli ultimi giorni sono oramai agli sgoccioli, ho speso due settimane praticamente scrivendo documentazione, documentazione che, a quanto ne so, non e' stata ancora ne' letta ne' guardata da nessuno (e che mi aspettavo?).

Naturalmente io so gia che la documentazione verra' letta solo una settimana dopo che me ne saro' andato, quando qualche cosa andra' catastroficamente male e qualcuno decidera' di vedere se, putacaso, ho pensato a scrivere una paginetta che dice come recuperare da un totale fsckup (hint: no).

Inoltre, ho anche passato diversi giorni facendo il "consulente", cioe' rispondendo agli accorati appelli di CL quando non capisce da che parte cominciare per risolvere un qualunque problema. Il che capita piu' o meno... hemmm... ogni 5 minuti...

Esempio idiota: ticket classico: "richiesta di attivazione account".

Spiegazioncina: i vari uffici possono creare account 'locali' sui loro sistemi, tali account ricevono posta, possono montare i dischi condivisi e cosi' via, ma non possono (per esempio) collegarsi da casa via VPN o decidere di spostare la loro posta su un server diverso. Per quello c'e' da ottenere un'account "speciale". Dato che nel passato abbiamo avuto vari problemi (pigs+dogs con account 'speciali'), l'account 'speciale' deve essere 'richiesto' a noialtri Men In Black (l'ultima, la migliore e l'unica linea di difesa contro le ca$$zate fatte dai vari amministratori).

Ora, in genere questo tipo di richieste sono risolte nel giro di 30 secondi: si guarda la richiesta, se non e' una roba che puzza di marcio da un kilometri si schissa 'ok' e fine.

Ma no, CL non sa mai se la richiesta e' buona o no. A poco serve che vi sia una estesa documentazione sui 'controlli da effettuare'.

CL - E questa richiesta va bene?
IO - Hai fatto i soliti controlli?
CL - Quali controlli?
IO - Quelli che ti ho detto di leggere (guardo l'orologio) 15 minuti fa.
CL - No, devo farli?
IO - Ma va??

Dieci minuti dopo.

CL - E questa richiesta va bene?
IO - Rileggiti i controlli.
CL - Quali controlli?

Quindici minuti dopo.

CL - Questo ticket qui' con questa richiesta...
IO - Leggiti. I. Controlli.

La cosa si e' reiterata per parecchio, al punto che mi ero messo a fare un cartello "leggiti i controlli" da incollargli davanti al monitor (o con il quale picchiarlo... non avevo ancora deciso). Il problema e' stato "risolto" da CL che ha deciso semplicemente di ignorare tutti i ticket di cui "non sa la soluzione". Il che coincide, stranamente, con tutti i ticket.

Per distrarmi un po' ho deciso di vedere che aveva Aquila da madonnare (lo chiamano 'Bestemmiante' mica per niente no?), ed e' saltato fuori che per qualche strano motivo una mail veniva palleggiata tra due server e mai scartata del tutto, con il risultato che lo sfortunato utente riceveva un centinaio di 'bounce' al giorno.

Per qualche strano caso, Aquila invece di limitarsi a disintegrare la mail dalla coda e poi cercare di capire da cosa era dovuto il rimpallo, si e' messo a leggersi tutti i log dalla notte dei tempi, con il risultato che l'utente riceveve altri bounce.

Dopo averlo finalmente persuaso a zappare la mail dalla coda (quando si impunta Aquila e' piu' testardo di un mulo tibetano) ed aver tracciato il problema nel fatto che la mail stessa mandava in palla l'antivirus, mi sono dovuto pure sorbire le germiadi dell'utente per un quarto d'ora.

Poi ho dovuto passare un paio di divertenti (nel senso non-divertente del termine) ore cercando di spiegare ad un utente che, se il suo Lookout gli dice "manca un componente per cercare nell'address book", significa che deve domandare al supporto teNNico di installare tale componente e non lamentarsi (con me) che il computer non funziona.

Poi ho passato un altro paio di ore a rendermi conto (con mio grande stupore e costernazione) che io sono l'unico a guardare il sistema di monitoring e se una delle macchine sparse nel mondo sta per avere un collasso totale, nessuno, dico nessuno fa niente finche' non e' troppo tardi.

Mi viene da domandarmi come ca$$o facevano a funzionare prima che arrivassi.

Ed in tutto questo, mi mancano ancora due giorni.

Davide
17/01/2009 13:59

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

2 messaggi this document does not accept new posts

Diego Z.

Diego Z. Di Diego Z. postato il 05/09/2008 20:19

Bello sentirsi indispensabili quando te ne stai per andare... Successo già due volta anche a me.

Zante

Di Zante postato il 02/12/2016 16:14

"documentazione che, a quanto ne so, non e' stata ancora ne' letta ne' guardata da nessuno (e che mi aspettavo?)."

La documentazione non viene scritta per essere letta, viene scritta per pararsi il culo quando gli altri fanno cazzate non avendola letta.

-- Zante

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira