Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Io sono colui che urla nel deserto!!

Da quando ci siamo legati mani e piedi al nuovo "fornitore di servizi" $HorsePower (ok, basta ridere adesso, il contratto non l'ho firmato io) ed ai suoi biechi emissari $adoratori_di_vacche, le parole "qualita'", "pianificazione" e "coordinamento" sono parole cadute in disuso.

Per dare un'idea, potremmo dire che una Sala operatoria e' pulita come una fogna di Calcutta.

Questo il quadro generale, per fortuna c'e' gente sul posto (aka: noi) che si fa il mazzo per mandare avanti la baracca.

Ok, vi siete fatti l'idea? bene.

Qualcuno decide che il nostro server di backup deve essere assolutamente sostituito con $ultimo_modello_assurdamente_supercarrozzato. I sacri testi dicono che cambiare a scadenze fisse il ferro significa stare costantemente aggiornati, con materiale in garanzia e "nuovo": peccato che cambiare hardware perfettamente funzionante e che non ha MAI dato problemi e' una coltellata al cuore.

Meglio cambiare hardware vecchiotto e funzionante che cambiare hardware nuovo ma scoppiato. Oltre alla coltellata al cuore devi farlo quando non te lo aspetti che e' peggio.

Notate che gli unici problemi hardware che fino ad ora abbiamo avuto hanno impattato la libreria di backup e mai il server. Alla domanda: "Ma cambiamo anche la libreria di backup?" fu risposto: "no, quella rimane la stessa" (perplessi? non solo voi!).

Il grosso, grossissimo problema e' che la "pianificazione", "schedulazione" e "coordinamento" delle attivita' e' completamente in mano ai sopracitati $Adoratori_Di_Vacche (da ora ADV), a capo dei quali sta BOSS_ADV, il cui biglietto da visita elettronico non riporta ne' il nome di $Mia_ditta (e quindi non e' un collega), ne' la dicitura $HorsePower (e quindi non e' nemmeno uno del fornitore), ma riporta $nome_mai_sentito (sentite odore di cacca? pure io).

Parte mesi fa la raccolta dati:

Va beh, fornisco i dati, e poi in quanto "PERSONA SUL POSTO", vengo simpaticamente coinvolto nelle conferenze audio con questi allegroni, conferenze audio che hanno questo tenore:

BOSS_ADV: bla bla bla... e quindi il vostro server $Finestre di backup...
IO: scusa, qui abbiano server $Sole, non server $Finestre.
BOSS_ADV: ma no, avete $Finestre.
IO: no, $sole.
BOSS_ADV: aspetta che controllo con $tuo_collega (anche lui in audio) Senti $tuo_collega, che server hanno da $IO?
TC: Hanno un server $Sole.

Adesso sono un rincoglionito che negli ultimi 4 anni ha lavorato a riga di comando con un server $Finestre credendolo un server $Sole, vero? Per tacere il fatto della tremenda mancanza di tatto da parte di BOSS_ADV di non credere a quello che dico e chiedere conferma mentre sto ascoltando: ma non sono la "persona sul posto"? non dovrei essere io "LA" fonte dei dati? Boh!.

ADV1: ... e quindi, dopo che $nuovo_server e' acceso, stacchiamo i cavi SCSI della libreria da $vecchio_sever e li attacchiamo a $nuovo_server.
IO: scusa, ma devo aver capito male: mi sono perso la parte in cui dite che la parte STACCA-ATTACCA-CAVI viene fatta con tutti i device spenti.
ADV1: no, la facciamo a sistemi accesi: presso $altra_sede_europea abbiamo fatto cosi' ed ha funzionato.
IO: strano, io ho sempre saputo che queste attivita' vanno fatte a sistema spento.
ADV1: In $altra_sede_europea abbiamo fatto cosi' ed ha funzionato.
IO: Non sono d'accordo, ma se a voi sta bene...

Cioe' se passi una volta col rosso e non fai incidenti, allora sei autorizzato a passare sempre col rosso.

ADV2: ...e avevamo pensato di fare il passaggio il 15 agosto, va bene?
IO: Il 15 agosto qui e' TUTTO fermo, i due $HorsePower locali, (quelli che devono fare il lavoro fisico) sono uno in ferie e l'altro reperibile solo telefonicamente, viene presso il sito solo in caso di emergenze. (ma non siete anche voi $HorsePower? non dovreste essere coordinati e sapere tutto quello che fanno i VOSTRI colleghi locali?)
ADV2: E quindi cosa consigli?
IO: Rimandiamo almeno due settiane (aka: cosi' vi organizzate bene!).
ADV2: No, lo facciamo il 15 agosto

Se devo essere sincero, io se devo cambiare un server cerco di farlo quando non e' usato, quindi se il 15 agosto e' "tutto fermo" e' la data ideale.

E allora che mi chiedi un parere se poi fai come cavolo pare a te?

Altra audio (di "coordinamento" con personale $HorsePower locale)
BOSS_ADV: hai gia' fatto il corso su $Sole? Sai usare il comando "sudo"?
HP1: quale corso? io sono stato contattato da $rintronato1, che mi ha detto che il corso me lo avrebbe fatto DOPO l'installazione del nuovo server $sole.

A che cavolo serve un corso fatto DOPO il momento in cui ti serve?

E via discorrendo allegramente di questo passo. Faccio presente a chi di dovere che mi sembra inutile essere coinvolto in conferenze audio dove:

  1. Non mi si crede
  2. Mi vengono chiesti pareri a cui non si da credito

Qualche giorno dopo, arriva un ordine da $Boss_italiano che blocca questa marcia a passo di carica verso il baratro, prende a sberle BOSS_ADV, sospende tutte le attivita', rinvia a data da destinarsi il cambio server e prende in mano la gestione del processo.

Mmmm... Questa e' l'unica notizia inerente questo progetto che ho avuto piacere di ricevere. Ed il vecchio server continua a funzionare.

Nelle prossime conferenze audio con gli ADV metto il cappello di YES_MAN, che ne dite? Magari mi divertiro' di piu'.

R.P.
27/08/2009 09:18

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

5 messaggi this document does not accept new posts

maxxfi

No! Di maxxfi postato il 28/08/2009 09:31

Secondo me e' meglio se ti tieni il cappello del OverMyDeadBody_MAN,
visto che confondono gia' $sole con $finestre.
Alle prossime riunioni portati un registratore con la dichiarata
intenzione di conservare una traccia di chi prendera' decisioni. -- maxxfi

Kurgan

@ maxxfi Di Kurgan postato il 28/08/2009 13:21

L'idea del registratore mi piace un sacco!

Credo che diversa gente andrebbe in panico e rifiuterebbe di partecipare alla riunione... sai mai che dopo non capiti che si prende la colpa per qualche cazzata e non riesce a scaricarla su qualcun altro...
-- Il massimo danno con il minimo sforzo

R.P.

@ Kurgan Di R.P. postato il 28/08/2009 14:27

> L'idea del registratore mi piace un sacco!
si, non male. Sarebbe da brevettare (se gia non c'e') un telefono con registratore digitale incorporato, che ti riversa tutto su una memoria USB/CF/MemoryCard. -- R.P.

Filnik

@ R.P. Di Filnik postato il 08/09/2009 00:06

> > L'idea del registratore mi piace un sacco!
> si, non male. Sarebbe da brevettare (se gia non c'e') un telefono con registratore digitale incorporato, che ti riversa tutto su una memoria USB/CF/MemoryCard.
>

Ehm, scusa se te lo dico, ma qualsiasi cellulare tu abbia (pure preistorico) può fungere da registratore. Se poi hai un modello, non dico ultimo modello, ma neanche della seconda guerra mondiale, probabilmente ti salva il file nella memory card del cellulare (che puoi leggerla poi da PC in svariati modi). Se pensi che un cellulare non possa prendere l'audio a persone distanti, vai tranquillo che con un editor audio riesci ad aumentare a dismisura il volume prendendo di tutto (però magari ci perdi un po' di tempo.. però se ti serve solo "il momento chiave" non ci vuole troppo). -- Filnik

R.P.

@ Filnik Di R.P. postato il 11/09/2009 16:49

> > > L'idea del registratore mi piace un sacco!
> > si, non male. Sarebbe da brevettare (se gia non c'e') un telefono con registratore digitale incorporato, che ti riversa tutto su una memoria USB/CF/MemoryCard.
> >
>
> Ehm, scusa se te lo dico, ma qualsiasi cellulare tu abbia
> (pure preistorico) può fungere da registratore.
qui si parlava di telefoni da tavolo, hai presente i Cisco con display? -- R.P.

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira