Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Sono Solo Un Analista

Premessa: sono un analista/programmatore (preferisco pensarmi come analista...) che al momento fa da Conslutante da piu' di un anno all'interno di $lavitae'adesso. Non sono un SysAdmin e non pretendo di esserlo, ma spero di non essere abbastanza CL da meritare la non pubblicazione di questa simpatica storiellina (che forse uscira' in piu' parti).

E' una serena mattina di consulenza in $lavitae'adesso e la gente del dipartimento per cui lavoro (che chiameremo amichevolmente $dipartimento) ha deciso finalmente di rottamare una macchina server (lo so che il fatto che sulla macchina sia montato $merdOS2000 server family non fa si' che la macchina sia un server, anzi depone a suo sfavore).

E quindi, direte voi?

E quindi quel pomeriggio SL1 e SL2 fanno un salto giu' da me (che sto a lavorare in una sala che e' praticamente una sala server, tant'e' che quando manca la corrente io continuo a lavorare perche' ho gli UPS che lavorano anche per il mio pc) e ci attacchiamo a vedere il sito di dipartimento, ovvero quello che dovrei migrare, o meglio, ci proviamo.

SL1 apre il sito con $crappyBrowser e fin li' tutto bene. A quel punto clicca su un link e... 1 minuto... 2 minuti...

IO - Ok... E' un po' lento...sicuro che la macchina stia bene?
SL1 - Si', si', la macchina e' viva... Solo che dall'ultimo ripristino del sistema non digerisce piu' molto bene il sito.
SL2 - (con aria meravigliata) ma cos'e' successo al sito? Ha anche cambiato i caratteri!
IO - Sara' che nell'ultimo ripristino di sistema ha perso anche tutti i font.
SL1 - Eh si'. Ha avuto un po' di problemi. Ma sai, e' una macchina vecchia.
IO - Si' ma qui ci sta mettendo i secoli. Saranno 5 minuti che cerca di caricare sta pagina.
SL1 - Vabbe' al massimo la vediamo da sopra, in locale. Adesso ti faccio vedere l'albero delle directory.
IO - Sarebbe piu' interessante vedere come e' strutturato il sito sotto IIStress. Riusciamo ad andare in terminal server su questa macchina?
SL1 - Sisi', prova a loggarti con il tuo username, ti ho fatto amministratore (e qui si vede la fiducia che hanno nei miei confronti!!! Poveri loro), dovresti poter vedere tutto.
IO - Ok.

E provo a loggarmi con il mitico Remote Desktop Connection e pensate un po'

IO - Wow. La macchina non ha installato il terminal server. Praticamente da qui non riusciamo a vederci niente, eh?
SL1 - A quanto pare. Vabbe', andiamo su che e' meglio.

Facciamo 3 piani di ascensore, 300 metri per i corridoi ed entriamo in "sala server". E qui capisco tante cose. Prima di tutto, il perche' questa macchina non funziona piu' tanto bene: da quando quest'estate ha subito una bella sovratensione e poi un paio di sottotensioni la macchina non si comporta piu' come prima (e ci credo, potete immaginare come stanno messi i dischi).

E si', lo so che vi chiedete come una macchina server possa subire una sovratensione o delle sottotensioni in una sala server ma il fatto e' che ho scoperto che il server di produzione della roba a cui IO lavoro non e' in una sala server sotto UPS ma nella stessa stanza di questa fantastica macchina da rottamare, che altro non e' che un ufficio che la IT di $lavitae'adesso ha pensato di destinare all'uso di "sala server" per $dipartimento!

Bene, detto cio' (e la cosa mi ha preoccupato alquanto quindi al piu' presto faro' un bel backup di TUTTO sulla mia macchina locale) parliamo dell'ingrato compito che mi e' stato richiesto da $dipartimento: devo trasferire un sito completo da sta macchina $merdOS 2000 ad una fiammante $merdOS 2003 server che se non altro e' un po' meno schifida a livello di hardware ed e' in una sala server, quindi per lo meno sta con le chiappe parate dall'UPS.

Ma torniamo alla nostra storia: ci sediamo tutti e 3 (io in consolle, SL1 a sinistra e SL2 a destra ma tanto ho capito che non parlera' mezzo secondo se non per dire cose di concetto tipo "facciamo un restyling del sito" oppure "cambiamo carattere"), io mi loggo sulla macchina in locale e cerco di capire cosa c'e' che va e cosa non va. Prima di tutto c'e' un bell'antivirus che gira in tempo reale (con la scansione automatica del sistema fatta a ciclo continuo, potete capire la CPU quanto e' contenta), poi c'e' il manager dell'antivirus che gira in tempo reale e l'aggiornatore dell'antivirus che gira in tempo reale. Ma dico, mettere l'antivirus che scanna solo i file prima che vengano scritti e che faccia una maledetta routine di controllo di notte, che nessuno ci lavora su sta macchina?

Mah. Poi guardo l'assetto del sito su IIStress. Due minuti solo per caricare un click su una virtual directory, cominciamo bene. Analizzo lo schema del sito (che non ha un vero e proprio schema, anzi non ce l'ha proprio uno schema).

IO - Ma quest'affare ve l'hanno venduto gia' cosi' oppure che altro?
SL1 - Si', ce l'hanno dato cosi' ma poi abbiamo fatto delle aggiunte, pagine asp, html.
IO - Vedo, vedo.

E cosi' scopro che il "sito di dipartimento" e' in realta' un simpatico accrocchio sviluppato in ibrido ASP-HTML puro e del quale non c'e' un ca$$o di progetto all'inizio. Ovvero: la ditta che ha fatto il sito (nel 2001) ha fatto 4 pagine asp messe in croce senza neanche dare uno straccio di progetto asp a $lavitae'adesso, gli ha schiaffato online la roba e gli ha detto "ecco il vostro sito". Da quel momento in avanti quelli di $dipartimento hanno aggiunto pezzi e pezzettini (e il db indovina indovinello in che formato e'. No, almeno non $fogliodicalcolo, ma $applicazioneCheNonPuo'SeriamenteFareDaDBeppureLoFaPerche'LoVendonoComeTale ), e adesso mi trovo con un accrocchio mostruoso che funziona da sito di dipartimento e che e' composto da almeno un centinaio tra directory e sottodirectory, ognuna rigorosamente implementata per i ca$$i suoi. Il che e' male soprattutto perche' adesso che bisogna fare il transfer completo del sito non c'e' uno straccio di traccia da cui partire.

Allora decido di aprire una pagina di quelle che non si caricavano da fuori, bene, $crappyBrowser non si inchioda al primo giro, e' gia' un successo, faccio click su un link ed ecco che andiamo in Winzoz-Pause!!! 1 minuto, 2 minuti...

IO - Vabbe', adesso vediamo che succede.

E apro il TaskManager. Risultato: CPU 100% fissa. Guardo i processi e c'e' un simpatico DLLHOST.EXE che gira a manetta, ciucciandosi tutta la CPU (dal 95% al 100%) e quindi evidentemente schiavizzando il povero server in chissa' quali giochetti sadomaso.

Arrivo alla conclusione che forse e' il caso di riavviare la macchina, quindi lo faccio.

Riavviamo e al secondo giro il server risponde decentemente. Decido di lasciar stare l'esplorazione del sito (penso che lo importero' brutalmente sull'altra macchina e poi vedremo) e quindi di dedicarmi a capire lo stato dei permessi per accedere alle varie pagine.

IO - Vedo che il sito utilizza l'accesso tramite Winzoz Integrated Authentication. Bene.
SL1 - Ma...

...e io lo sapevo che non poteva essere tutto semplice...

IO - Ma?
SL1 - Ma non solo. Cioe', per visitare le pagine del sito si', si usa l'autenticazione. Ma per scrivere nelle cartelle (directory, si chiamano directory!!!) gli utenti hanno dei permessi che gli ho dato io su questa macchina.
IO - Ah. E dove sono?
SL1 - Nei gruppi di utenti.

E apriamo i gruppi di utenti.

IO - E questi affari con i punti interrogativi?
SL1 - Sono gli utenti e i gruppi che abbiamo perso nell'ultimo restore.
IO - Ottimo restore.

Ora, c'e' da dire una cosa. SL1 e' il tizio che si e' occupato del sito dall'inizio: bravissima persona, ma ingegnere elettronico e quindi con capacita' di astrazione informatica pari a zero. Ha fatto tutto quanto creando 20000000 di gruppi di permessi diversi su quella macchina per escludere le utenze da alcune aree del sito, e la cosa migliore e' che da quando la macchina ha subito il crash quest'estate, alcuni di questi gruppi si sono resettati non si sa come.

IO - Lasciami indovinare: ovviamente, non c'e' uno straccio di traccia nemmeno dei permessi.
SL1 - Gia'.
IO - Capito. Quindi sull'altra macchina per far funzionare quest'affare come dovrebbe (ovvero senza dare i permessi di scrittura a $PigsandDogs) dovremmo restorare tutti i gruppi, i permessi delle directory del sito e fare molta attenzione a non dimenticarci niente. Giusto?
SL1 - Giusto.
IO - Sara' una cosa lunga, lo sai? Lunga e noiosa.
SL1 - Abbiamo 3 mesi di tempo.
IO - Almeno quello. Speriamo basti.

Al che ci siamo dati appuntamento al giorno seguente per capire meglio cosa fare. Nel frattempo ho appurato che:

Quindi, non essendo una macchina vergine bensi' gia' di produzione, non potremo minimamente permetterci di sbagliare roba di permessi e utenze. Morale: ho gia' chiesto che prima di mettere le mani sulla nuova macchina sia organizzata una riunione con l'IT di $lavitae'adesso. E speriamo che i SysAdmin non mi prendano troppo in antipatia.

SONO-SOLO-UN-ANALISTA-E-NON-VOGLIO-FARE-IL-SYSADMIN!!!

P.S. se avrò sviluppi futuri di questa simpatica storiellina, vi terrò aggiornati. Promesso!

P.T.C. aka Paolo The Conslutant
28/10/2008 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

9 messaggi this document does not accept new posts

Davide Inglima - limaCAT

Davide Inglima - limaCAT Di Davide Inglima - limaCAT postato il 28/10/2008 16:32

> IO - Sara' che nell'ultimo ripristino di sistema ha perso anche tutti i font.

Sorry, ma i font non sono sul CLIENT che renderizza la pagina?
E' più probabile che si sia sminchiato un CSS (anche se leggendo della tua applicazione dubito che abbia CSS, table + font + generated by frontpage 98 a manetta)

> SONO-SOLO-UN-ANALISTA-E-NON-VOGLIO-FARE-IL-SYSADMIN!!!

Rotfl.

Andrea

Andrea Di Andrea postato il 28/10/2008 17:57

>SONO-SOLO-UN-ANALISTA-E-NON-VOGLIO-FARE-IL-SYSADMIN!!!

quanto credi che duri?

Francesco Paolini

Francesco Paolini Di Francesco Paolini postato il 29/10/2008 11:21

>SONO-SOLO-UN-ANALISTA-E-NON-VOGLIO-FARE-IL-SYSADMIN!!!
tutti cominciano così...

P.T.C.

P.T.C. Di P.T.C. postato il 29/10/2008 11:21

[quote]Sorry, ma i font non sono sul CLIENT che renderizza la pagina?
E' più probabile che si sia sminchiato un CSS (anche se leggendo della tua applicazione dubito che abbia CSS, table + font + generated by frontpage 98 a manetta)[/quote]

Non so se si siano sminchiati i CSS (non ho ancora avuto il coraggio di cercarli...) ma ti assicuro che ho aperto la pagina in locale sul server e lui ha anche perso tutti i font eccetto quelli di base, nell'ultimo fantastico restore di sistema :D

[quote]quanto credi che duri?[/quote]

Non lo so ma spero il più possibile perché di fare il sistemista dietro ai CL non ho tutta sta voglia :D

Anche se con sta storia della migrazione mi sa che stanno cercando di incastrarmi... :S

cecchino

cecchino Di cecchino postato il 29/10/2008 12:23

> ci sediamo tutti e 3
Perché, sapendo come andava a finire avevate preso tutti preventivamente un tranquillante :-\)?
Ciao
C.

Davide

Davide "ScaKKoMaTTo" Di Davide "ScaKKoMaTTo" postato il 29/10/2008 12:23

A $lavitae'adesso ci lavoro pure io...e per di piú come SysAdmin conslutante!!!...e ti posso assicurare che ne ho viste di peggio...MOLTO PEGGIO!!!

P.T.C.

P.T.C. Di P.T.C. postato il 29/10/2008 13:39

>Perché, sapendo come andava a finire avevate preso tutti preventivamente un tranquillante :-\)?

Macché...gli altri 2 erano tranquilli come agnellini fin da subito, perfettamente rilassati e consci di aver fatto il proprio lavoro al meglio!!! Ero io ad essere come dire, un po' in fibrillazione non sapendo (ma avendo comunque il vago sentore che fosse uno schifo) cosa mi aspettasse...

Scakkomatto, gyusto per sapere, tu sei a Milano?

Tommaso

Tommaso Di Tommaso postato il 30/10/2008 14:52

> SONO-SOLO-UN-ANALISTA-E-NON-VOGLIO-FARE-IL-SYSADMIN!!!

Illuso! :D

> P.S. se avrò sviluppi futuri di questa simpatica
> storiellina, vi terrò aggiornati. Promesso!

Se? Io direi quando... ci conto! ;\)

Davide

Davide "ScaKKoMaTTo" Di Davide "ScaKKoMaTTo" postato il 30/10/2008 16:59

Esatto!!!

9 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira