Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Perle di Ignoranza

Mercatino di roba usata: ci trovi dalle maniglie in ottone anni 60 ai vinili di Mino reitano. Di tutto o quasi, insomma. E c'e' anche l'angolo "informatico". Qui, mentre mi commuovo davanti ad uno ZX Spectrum 48K con ZX Interface 1 (quanti ricordi!), colgo una telefonata di una signora anziana (Nonna Multimediale) impegnata al cellulare con qualcuno, intenta a descrivergli le caratteristiche di un ALL-IN-ONE (uno di quei pc con schermo LCD e tutta l'elettronica inserita nel monitor).

NM: (leggendo il bigliettino che le aveva dato la venditrice) si, e' un pentium3... 256 emme di memoria.... si, 256 milligrammi.....

Evidentemente la Nonna Multimediale confonde le unita' di misura informatiche con quelle delle pastiglette di cui fa uso, ma non formalizziamoci)

NM: si si, ha il cdrom e il floppy.... va bene, vi aspetto.

Butto un occhio al prodotto: si, per 130Euro si puo' considerare un affare. Dopo una decina di minuti arrivano Padre, Madre, Figlio Piccolo e Figlia Teenager. Tutta la famiglia di riunisce di fronte al totem elettronico, in muta (ed ingorante) contemplazione: io me ne sto alle spalle de gruppo, ben attento a seguire tutta la scena.

P : beh, allora?
FP: e' come quello che abbiamo a scuola noi!
M : (rantolando) ma va bene?
NM: si, ha tutti i programmi (mostrando di essere la migliore della famiglia, comincia a muovere il mouse)
FT: pensa che Francesca ce lo ha, si vedeva dentro in casa cosa faceva (trad: Francesca ha la webcam)
NM: ci ha pure l'antivirus!
M : (meravigliata) ooh!
P : ma il cdrom ce lo ha?
NM: si, di dietro.
FP: si, si! Compralo papa', cosi' ci gioco!
FT: guarda che serve a me!

A questo punto la Nonna Multimediale, forse per troncare il nascente litigio tra i nipoti, comincia a pistoleggiare tra i vari menu di W2000: Applicazioni/Pannello Di controllo (No, Signora, non clicchi li' che potrebbe essere pericoloso!) e cosi' via.

NM: (ripetendo a pappagallo quello che aveva detto la venditrice) certo, ha poca memoria....
FT: (con fare scocciato/furbo) e dai, se ne ha poca, non la uso....

A questo punto non ci ho visto piu' e me ne sono andato: peccato per le altre perle di ingnoranza che mi sono sicuramente perso.

R. P.
05/02/2009 16:46

Suvvia, adesso pretendi un po' troppo. Questa e' la stessa genta che compera il PC al supermercato e si becca un virus dopo 3 secondi che sono on-line, mica ci hanno scritto "Direttore EDP" in faccia no?

05/02/2009 16:46

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

5 messaggi this document does not accept new posts

Cobra78

Cobra78 Di Cobra78 postato il 26/05/2008 08:59

Spectrum Zx 48k....ho ancora quello che usavo pił o meno quando avevo 8 anni a casa da mia nonna.....e dovrebbe essere ancora perfettamente funzionante :\)

z f k

-AT- Cobra78 Di z f k postato il 04/02/2009 11:17

> Spectrum Zx 48k....ho ancora quello che usavo più o meno quando avevo 8 anni a casa da mia nonna.....e dovrebbe essere ancora perfettamente funzionante :-\)

Probabilmente, invece, no.
Le macchinette sinclair avevano la contattiera della tastiera fatta con fogli di acetato o quel che e'. Nel punto in cui escono le piste (in alto) piega per tornare sotto e finire sulla piastra madre. Con l'eta' il materiale plastico su cui poggiano le pistine "invecchia" screpolandosi - ovviamente - nel punto in cui e' piu' stressato (la piega di cui sopra). La crepa interrompe una o piu' pistine, col risultato che alcune "colonne" di tasti diventano inutilizzabili.

BTW, se qualcuno avesse un Commodore 64sx (trasportabile) o un Olivetti M21 che gli gira per casa, mi offro per adottarlo ^_^;;;

CYA

-- z f k


Cobra78

@ z f k Di Cobra78 postato il 06/09/2013 09:47

Hai perfettamente ragione per la parte in acetato, ma ho provveduto a cambiarla tempo fa quando appunto alcuni tasti non andavano, e ne presi anche qualcuna di scorta, quindi se il resto funziona la tatiera non è un problema ;\)

 

> Spectrum Zx 48k....ho ancora quello che usavo più o meno quando avevo 8 anni a casa da mia nonna.....e dovrebbe essere ancora perfettamente funzionante :-\) Probabilmente, invece, no. Le macchinette sinclair avevano la contattiera della tastiera fatta con fogli di acetato o quel che e'. Nel punto in cui escono le piste (in alto) piega per tornare sotto e finire sulla piastra madre. Con l'eta' il materiale plastico su cui poggiano le pistine "invecchia" screpolandosi - ovviamente - nel punto in cui e' piu' stressato (la piega di cui sopra). La crepa interrompe una o piu' pistine, col risultato che alcune "colonne" di tasti diventano inutilizzabili. BTW, se qualcuno avesse un Commodore 64sx (trasportabile) o un Olivetti M21 che gli gira per casa, mi offro per adottarlo ^_^;;; CYA

 

-- Prendi la vita al minuto, non all'ingrosso.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire
oggi.

denis

denis Di denis postato il 10/06/2008 17:32

secondo te perchč Windoze ha ancora tanto successo?

dpantaleo

preistoria... Di dpantaleo postato il 05/02/2009 08:45

Io ho un vic 20 in casa, con tanto di mangianastri e joystick XD

-AT- D: hai cambiato certificato?

-- dpantaleo
"Se qualcosa può andar male, lo farà"
1a legge di Murphy


Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira