Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Mi Masterizzi Via Telefono?

Premessa di rito: io non sono (per fortuna) un SysAdmin, ma ho la jella di essere considerato "l'amico che ne capisce di informatica", semplicemente perche' la studio! Come se all'uni ti insegnassero che il pc non funziona senza la spina nella corrente, o che brasare un pc acceso con il tasto di spegnimento, senza una qualsivoglia regolare procedura, non e' proprio saggio. ah, perche'.... non lo fanno?

Detto questo, un bel giorno ero sui miei amati/odiati file di studio, quando mi suona il telefono:

IO: Yesse.
CL: Ciao, sono $amica_che_sembra_un_pallone_da_calcio (per comodita' CL), come stai? (nota: quando chiama e' solo per problemi al pc; questo partire da lontano mi mette sempre una certa apprensione).
IO: Si sopravvive, e tu?
CL: Bene, ma ho problemi con la mia tesi di laurea.
IO (cercando di sviare il discorso): Ah ti laurei? Beata te, a me ne mancano ancora due.
CL: Beh, ma non posso laurearmi senza di te.
IO (subodorando qualcosa e cercando sempre di driblare il discorso): Vabbe' per la festa basta che mi fai sapere la data e mi organizzo.
CL: No, non hai capito, a me serve una mano CON LA TESI. (avevo capito sin troppo bene) Solo tu mi puoi aiutare!
IO: E perche' mai dovrei essere l'unico a poterti aiutare, visto che ti stai laureando in psicologia???
CL: Perche' devo portare una presentazione $noto_software_per_creare_presentazioni quando discuto la tesi. Ho gia' preparato la presentazione, ma mi hanno detto che devo consegnare un CD con il file in formato $formato_di_un_software_che_nel_discorso_non_c'entra_una_ceppa, per poterlo visualizzare sul proiettore.
IO (rinunciando a spiegarle che i due file sono diversi; tanto l'altro formato e' visualizzabile come "simil-presentazione"): Ok ma hai fatto il file in $formato_di_un_software_che_nel_discorso_non_c'entra_una_ceppa?
CL: Me l'ha fatto $amica_di_CL, e mi ha dato $software_per_SOLA_LETTURA_del_suddetto_formato nel caso faccio qualche modifica e voglio crearmelo da sola.
IO: Quel programma serve solo per leggere quei file, non puoi crearne.
CL: Ma lo crea!
IO: Ci sono due possibilita': o non sai leggere il nome del software (cosa che spero non sia vera, altrimenti ti chiudo il telefono in faccia), o mi stai dicendo una cosa sbagliata.
CL (sbuffando infastidita): Guarda (come se avessimo il videotelefono), se clicco due volte sul file me lo crea con $software_per_SOLA_LETTURA_del_suddetto_formato.
IO: Non "te lo crea", ma "te lo apre" (pensando che se parla ancora così, faro' la stessa cosa con $parte_grossa_e_sporgente_del_suo_corpo)
CL: Aaaaahhhhh ecco perche' $amica_di_CL mi ha detto che il programma per crearli costava $cifra. Beh, ma come faccio a portare questa presentazione alla discussione della mia tesi allora? Devo masterizzarla su un CD. Serve qualcosa in particolare?
IO: 1) un pc con masterizzatore; 2) un CD vergine (meglio due per sicurezza); 3) un software per masterizzare (ma non vedo perche' avere il masterizzatore installato se poi non hai il software per usarlo); 4) un cervello funzionante. Assodato che i primi 3 punti siano procurabili, hai il quarto?
CL: Ho te! Tu hai il masterizzatore. L'importante e' che trovi un attimo per consegnarmi il CD nei prossimi giorni.
IO (terrorizzato dall'idea di doverla incontrare): Ok, ma come me li mandi i file? Tu non hai una connessione.
CL: Via telefono!
IO: Cosa? Che? Come?
CL (annoiata dalla mia incapacità di capire): Sì, via telefono!
IO: Che faccio? Allungo la mano nella cornetta e mi passi il pc?
CL: Ma no! Ti detto UN ATTIMO queste venti pagine di $roba_di_cui_non_mi_frega_una_beneamata_fava, poi me le metti con i colori che dico io, impagini tutto come dico io e domani mi porti il CD. Ci sei domani?
IO: *click* (rumore della cornetta che si posa) TU TU TU TU TU...

E poi mi dicono che sono irascibile.

Saverio Gravagnola
11/10/2006 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

1 messaggio this document does not accept new posts

Dan

Dan Di Dan postato il 24/11/2008 10:19

Per la serie "Telecomunicazione, questa sconosciuta". Ma non conosceva proprio nessun altro metodo per trasmettere quella tesi a chi la doveva masterizzare..?

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira