Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

IL MOUSE NON VA BENE! (e altre due storie)

Ieri vado a ad installare $software_Stupido_fatto_con_ALCESS sul Pc di $bionda_occhi_azzurri_molto_carina (quella di questa storia qui) (saltiamo tutta la parte di instllazione ed arriviamo all fine)

IO: ok, adesso devi solo aspettare che ti abilitino ad accedere al gruppo di utenti e poi sei a posto.... accidenti come va male qeusto mouse!
BOAMC: si, l'ho pulito ma non va bene.
IO: (non fidandomi) aspetta che guardo (svito/tolgo pallina/guardo dentro) beh, si e' poco sporco... comunque, te lo cambio, va bene? Appena passi dal mio ufficio, ti cambio questo $mouse_pallina_PS2_due_tasti con $mouse_ottico_usb_due_tasti+rotellina
BOAMC: oh, grazie!

(avanti veloce di circa 18 ore, siamo ad oggi.)

sono nel mio ufficio quando.....

BOAMC: ciao!
IO: oh, ciao cara! cosa posso fare per te?
BOAMC: ti ricordi di ieri? sono venuta a prendere.....
IO: (avendo completamente rimosso la giornata di ieri dai miei ricordi) ... ehm... un caffe?
BOAMC: ma no, il mouse!
IO: ah, si. Aspetta che vado a prenderlo in $stanza_adibita_a_magazzino_hardware (sali_scale/apri_porta/prendere mouse/chiudi_porta/scendi_scale). Ecco qui $mouse_ottico_usb_due_tasti+rotellina. Per favore, fammi avere il vecchio $mouse_pallina_PS2_due_tasti appena puoi, ok?
BOAMC: va bene, grazie, ciao.
IO: ok, ciao.

(torno al mio posto.... uh! le ho dato un mouse usb.... vah beh, dico: sara' in grado di capire la differenza, no?)

(avanti veloce 20 minuti)

Drinn...Drinn...

Riconosco il numero del chiamante e:

IO: ciao $BOAMC, cosa posso fare per te?
BOAMC: Il mouse non va bene!
IO: (penso: "ci siamo!") Cosa intendi?
BOAMC: Il mio mouse e' rotondo, qeullo che mi hai dato tu e' quadrato!
IO: guarda che va bene lo stesso, devi solo...
BOAMC: no, no, ho chiesto a tre persone qui, e TUTTI mi hanno detto che non va bene.
IO: $BOAMC, la risposta giusta da darti e' che li' sono una banda di $pirla, ma purtroppo non posso dirlo... il mouse nuovo va bene, devi solo infilarlo nalla presa usb: un buco dietro al pc, quello quadrato vicino al buco rotondo del mouse vecchio.
BOAMC: ......

(con lo stesso tono paziente e scandendo bene le parole come si fa coi bambini in eta' 2-3 anni:)

IO: Allora, stacca il mouse vecchio, metti il mouse nuovo in uno dei quattro buchi rettangolari, aspetta qualche secondo, e puoi lavorare.
BOAMC: eh, ma non parlare cosi, dai, guarda che capisco, eh?
IO: (buttandola sul ridere, ma neanche poi tanto) BOAMC, purtroppo, voi utenti, NON capite per definizione.
BOAMC: (ridendo) ok, ciao.
IO: (sospirando) ciao.

Siamo solo a mercoledi' ed ho gia' finito la pazienza, sigh...


DIVISIONE A DUE CIFRE

ANTEFATTO:

Tempo fa parlando con $Segretaria_Grassoccia_Niente_Male - da ora SGNM - era capitato di parlare del di lei figlio, che, alle elementari era alle prese con decametri, decimetri, ettometri... insomma, tutte quelle balle che ci insegnano alle elementari ma che poi la maggior parte di noi dimentica.

Siccome $SGNM vorrebbe aiutare il figlio nei compiti a casa MA NON SA UN $tubo ha ben pensato di chiedere a me una rinfrescata su Decametri/metri/decimetri/centimetri/millimetri... vabbeh, non avevo niente da fare ed ho passato una decina di minuti facendo il maestro elementare per una donna di 35+ anni.

OGGI - Sto portando un $monitor_15 in spalla quando incrocio $SGNM.

$SGNM: ueh ciao $IO.
IO: Buongiorno, $SGNM.
$SGNM: oh, $IO ti cercavo.
IO: Cosa posso fare per te?
$SGNM: Ti ricordi quando mi hai detto di quella cosa dei metri per mio figlio? mo' sta a fa' le divisioni a due cifre.
IO: Tipo 325 diviso 23?
$SGNM: Si, si! Com'e' che e' che non mi ricordo? sia abbassa il due....
IO: ehm.... devo consegnare il monitor, ci vediamo poi, eh?
$SGNM: ah va beh, ci vediamo dopo.

azzo! pure ripetizioni di aritmetica, adesso... la prossima volta che mi chiedera' la segretaria del dirigente? Storia? Geografia? Forse, invece di limitarsi ad ACCOMPAGNARE il figlio a sQuola, dovrebbe ANDARCI, a sQuola...

Siamo a Giovedi'... dai che domani e' l'ultimo giorno della settimana, fiuuuu!


FAXSERVER PER TUTTI!

Rewind di qualche mese...

Al primo piano sta $signora_matura che per il suo lavoro ha constantemente a che fare con il fax, e cosi pure molti colleghi di piano. A volte ho dovuto anche io combattere con un fax, per cui... perche' non mettere su un fax server *DI MIA INIZIATIVA*?

  1. Recupera bidone P2-64Mram-6giga_disco
  2. installa un modem-fax personale
  3. installa un modem-fax prestato da amico
  4. installa distro linux piatta
  5. installa halyfax
  6. bestemmia/configura/test per due giorni
  7. Finito!

Costo operazione: ZERO! seeeee... 'spetta a dirlo quando ti arrivera' il conto dell'antiacido per il supporto teNNico...

Ovviamente, non metto in produzione il pezzo, aspetto di parlarne con il capo.

Passa qualche giorno e capita telefonata con mega-boss (MB)

MB: bla bla bla
IO: bla bla bla
MB: concludendo bla bla
IO: ah, sai ho messo in piedi un fax server, cosi possiamo spedire/ricevere fax evitando code al fax, minori consumi di carta, bla bla bla.
MB: ma no, perche'? c'e' gia' un faxserver a $altra_sede_a_200km, da li' vi ci potete collegare in vpn, tarapia tapioca, tapioca tarapia, una faccenda di marchi, dollari, allaccia scarpa, scarpa allaccia, albergo. Coordinati con $sotto_capo per una verifica bla bla bla.... caso mai, compriamo serverone+software_mastodontico anche per voi li' in $sede, diciamo un $cifrone, budget, bla bla bla
IO: emh.. va bene, grazie. ciao
MB: ciao.

  1. stacca modem-fax
  2. smonta bidone P2-64Mram-6giga_disco
  3. metti tutto in armadio
  4. dimentica tutta la faccenda

La $signora_matura e tutti gli altri continueranno a fare la coda al fax... dopotutto, e' tecnologia testata ed affidabile, no?

Conclusioni:

R. P.
05/02/2009 16:15

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

2 messaggi this document does not accept new posts

Unknown

Conclusioni Di Unknown postato il 10/01/2009 00:22

----
non pensare, c'e' chi lo fa per te
non cercare di risparmiare
non prendere iniziative
se hai idee, tienile per te
----

Purtroppo parole troppo sagge ... e ion no ci sbatto solo la testa con il FaxServer ... diverso settore diverse le idee ... solo che a volte quando faccio le cose, se le cose poi mi servono a me, le faccio BENE, e se ad altri non interessano,beh interessano a me, avanza, cogito che metto in produzione la cosa,un filo di libert&agrave ovvio ce l'ho, ma poi dopo che la gente ha madonnato per fare qualcosa poi passa all'ovile per capire se il pastore ha escogitato qualche escamotage del caso ... e allora, magari cambiando owner, la cosa diventa 'utile e indispensabile' ... misteri della natura.

Gabriele

Kurgan

Concordo, mai sbattersi per nulla Di Kurgan postato il 13/01/2009 12:01

Concordo, specie in ambiente di media/grande azienda, e` totalmente inutile sbattersi per fare le cose prima che siano i capi a pensare che dovresti farle. Otterrai sempre e solo di aver fatto del lavoro per niente.

Proponi di installare un fax server, proponi di farlo con software gratuito, e poi aspetta. La risposta potra` essere:

- al 40% verrai semplicemente ignorato
- al 40% ti verra` detto di installare exchange su un server nuovo dual xeon
- al 20% ti verra` detto di andare avanti, salvo che al primo microscopico problema dovrai installare exchange su un server nuovo dual xeon, perche` "quella roba li` gratis tanto non funziona mai".

-- Kurgan


Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira