Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

La Forza Dell'Immaginazione

Ho avuto l'occasione (si fa per dire) di svolgere per qualche mese le funzioni di 'EDP Manager' presso un cliente piccolo ma molto dinamico. Sulla carta avrei dovuto coordinare le attivita' di gestione della rete esistente mentre migravano verso un'altra infrastruttura, in pratica facevo il sistemista tuttofare anche perche' come al solito sotto il 'coordinatore' non c'era nessuno ad eccezione di un'altra persona (brava e volonterosa, ma part-time)...

Un giorno mi chiama la segretaria di $SUPER_ULTRA_BOSS_FONDATORE_AZIENDA chiedendomi di passare dall'ufficio dell'individuo in questione perche' 'il computer non funziona bene' (sic).

IO: Buongiorno $SUPER_ULTRA_BOSS_FONDATORE_AZIENDA, qual'e' il problema?
LUI: Non posso piu' salvare i miei file! Devo assolutamente modificare le tabelle di $NOTISSIMO_FOGLIO_ELETTRONICO che $ALTRO_BOSS mi ha madato per email ma il computer non le salva! Questo pomeriggio c'e' il consiglio di amministrazione!
IO: Mi faccia vedere...

Ed a questo punto vedo qualcosa che potrebbe essere definito solo come 'drag and drop delirium': $SUPER_ULTRA_ecc_ecc apre la mail con cui sono arrivate le famose tabelle, apre $NOTISSIMO_WORD_PROCESSOR, trascina le iconcine delle tabelle dalla posta al $NOTISSIMO_WORD_PROCESSOR, apre i file con le tabelle cliccandoci sopra 2 volte, modifica qualche numero, salva il documento aperto con $NOTISSIMO_WORD_PROCESSOR, chiude tutto, ripesca le tabelle in un'alberatura di directory temporanee che sembra un baobab (come abbia fatto a trovarle li' e' un mistero) e...

LUI: ...ed ecco, riapro le mie tabelle ma I DATI NON SONO STATI AGGIORNATI!

Il mio neurone, davanti ad un uso cosi' estremamente creativo dello strumento informatico, non e' riuscito a partorire nessun pensiero per qualche minuto.

Per fortuna nel frattempo entra nell'ufficio $RAGAZZO_DELL_HELP_DESK (quello bravo ma part-time) che dovrebbe fornire il supporto diretto agli utenti, lasciando a me la parte server: realizzo che c'e' una possibilita' di fuga e gli dico di occuparsi lui del problema, dal momento che ho in programma una urgentissima attivita' di restore di alcuni file che proprio non puo' aspettare.

Del resto, come fareste a spiegare al $SUPER_ULTRA_ecc_ecc che non ha capito molto di come funzionano files, applicazioni ed allegati (in pratica l'intero PC) con pochi minuti a disposizione e senza essere scortese (e' pur sempre un cliente)?

Michele
22/12/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

1 messaggio this document does not accept new posts

Nik

Nik Di Nik postato il 28/07/2008 14:04

ogni tanto rileggo sta storia e mi chiedo come se la sia cavata il ragazzo...

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira