Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Il Colloquio

Ho deciso di mandarti questo "illuminante colloquio", avvenuto tra me e una selezionatrice interinale (in questo periodo buio per la Information Tecnology), ti chiedo scusa se sto usano OE, ma attualmente il mio RH ha serissimi problemi a riconoscere questi maledettisimmi modem ADSL usb Alcatel 330 tin (tu mi chiederai perche' non ho chiesto un ethernet l'ho chiesto..... l'ho chiesto.... :D)

Una mattina una societa interinale che chiameremo XX, mi chiamo' per un colloquio di lavoro, la ragazza che doveva selezionarmi era sotto la categoria CL, eppure selezionava personale per un lavoro non ben specificato nel settore IT. (nota di colore... piove sempre sul bagnato) I vestiti della selezionatrice ad occhio e croce compresi gli stivaloni di coccodrillo si aggiravano sui 3000 euro, vestita in quel modo avrebbe messo in soggezione anche Valentino.

La mattina mi presento, e dopo una buona 15ina di minuti di attesa la signorina mi fa accomodare...

S: Dunque ho letto che lei e' un sistemista Unix-linux
IO: Si ehm... sono sistemista linux-unix oltre i suoi principali derivati
S: attualmente lavora?
IO: Lavoro privatamente presso professionisti
S:(Sorriso vacuo) lei quindi si intende di computer?
IO: Beh evidentemente.
S:Noi qui cerchiamo quasi sempre categorie a basso-profilo, lei hai mai lavorato su Risc 6000?
IO: Non mi pare che sia di basso profilo... comunque dipende...
S: Scusi da cosa dipende?
IO: Dipende dal sistema operativo utilizzato.
S: Dunque Lei non ha mai lavorato su un computer Risc 6000
IO: Certo come le ho detto Dipende....
S: Si, ma non risulta sul suo curriculum
IO: Mi scusi dipende da cosa ci gira su questa Piattaforma Risc 6000 Se intende un Pseries IBM si visto che ci gira AIX so amministrarlo...
S: Ma sul curriculum non c'e' scritto
IO: Mi scusi se insisto ma e' ovvio che non sia scritto, io su una piattaforma Risc posso installarci qualsiasi cosa ecco perche' ...dipende ma tale azienda che tipo di Os utilizza per questo risc 6000 un Aix suppongo...
S: NO! IL RISC 6000
IO: (vedendo nessun risultato sinaptico della selezionatrice faccio finta di aver capito cosa non intendesse) Ahhhhhhhhh........
S: lei parla e scrive inglese correttamente (correntemente??)
IO: Si sono stato all'estero
S: Si perche' questa azienda vuole un tecnico con possibilita' di spostamento USA-ITALIA
IO: (alla faccia del basso profilo) nessun problema
S: Bene bene... perche' anche se l'azienda non la selezionera' (velata risposta al risultato del mio colloquio) noi lavoriamo con le principali aziende che si interessano di tecnologia anche militare
IO: Sono in buonissime mani...
S: Eh si, sa, ma sa noi avevamo il nostro candidato perfetto, ma ha rifiutato a causa di problemi di salute della madre, quindi non ha piu' accettato (e chissene non ce lo metti?)
IO: Capisco...
S: Sa sicuramente Lei non verra' chiamato visto che non ha mai lavorato su un RISC 6000 (arifacce...)
IO: Beh ma sa posso sempre provare....
S: Ma lo sa meglio di me che queste cose non possono essere imparate li per li'
IO: hmmm... beh certo ha letto la parte dei sistemi operativi c'e scritto AIX (i RISC 6000 IBM hanno come sistema op, AIX)
S: Quando Cercheremo o cercheranno un sistemista che lavori pure su Aix non mancheremo di contattarla.
IO: A questo punto posso farle una domanda comunque?
S: dica dica...
IO: Ma come fa a sapere che quello che ho scritto sul mio C.V a questo punto corrisponde al vero? Lo presenta all'azienda? (volesse il cielo, ma se l'azienda e come la selezionatrice...)
S: Questo e' solamente il colloquio preliminare, io scremo i candidati e quelli secondo me idonei li presento all'azienda.
IO: Mi perdoni e se ha dieci candidati con un C.V quasi uguale?
S: Decido quello piu' idoneo con maggiori skill e che una specifica esperienza sulle richieste dell'azienda e poi il secondo colloquio, quello tecnico, lo fa l'azienda
IO: Ahh quindi c'e' un secondo colloquio tra me e l'azienda
S: Esattamente, se io la trovo idoneo...
IO: Capisco... Lei e' l'intermediaria
S: Si... vuole farmi domande su come funziona il lavoro interinale?
IO: Credo di aver intuito da questa brevissima spiegazione...
S: Non si abatta lei ha buonissimi skill, faccia un corso su RISC 6000 cosi appianera' questa piccola macchiolina sul suo CV
IO: Non si preoccupi mi informero' alla IBM
S: Bravo! Allora arrivederci.
IO: Arrivederci...

Morale: Inutile insistere... per quanto tu faccia, per questa gente l'informatica e' un pittoresco disegno nelle loro "fervide menti" a cui tengono parecchio, anche se il loro pensiero non corrisponde per niente alla realta' dei fatti.

2a morale: E' fondamentalmente inutile riuscire a far capire il proprio CV a persone che non sanno nulla di informatica e che tentano "malamente" di selezionare personale per le aziende.

3a morale... vale la legge di murphy assioma skill-level per selezionatori utonti ovvero: se si presentanto 9 informatici preparati, e un CL che non sa assolutamente assolutamente nulla di informatica e scrive una serie di frescaccie sul C.V. indi grossolanamente erra scrivendo RISC 6000 verra' sicuramente assunto da questo tipo di selezionatori... per quanto tu sappia in informatica il lavoro che spetterebbe a te o a un tuo collega pari o con conoscenze superiori alle tue, alla fine lo avra' uno che non sa la differenza tra una piattaforma e un OS!

Alessio Porcacchia

Nota mia: Nella mia breve esperienza di colloqui, ho imparato una cosa: per passare la prima fase della selezione e' necessaria una corrispondenza 1:1 tra cio' che l'azienda cerca e quello che e' scritto sul curriculum. Se l'azienda cerca Solaris e AIX e' inutile scrivere UNIX, ci deve essere scritto Solaris ed AIX. Sara' compito del candidato eventualmente spiegare all'esaminatore (se si suppone che tale esaminatore sia in grado di trovare il suo XXXX con l'ausilio di una mappa ed una lampada tascabile) che Solaris ed AIX sono Unix.

17/07/2010 08:43

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

1 messaggio this document does not accept new posts

Paolo Ciceroni

Paolo Ciceroni Di Paolo Ciceroni postato il 09/06/2008 08:36

Mi ricorda un colloquio in una filiale di $grossa_ditta_di_lavoro_interinale a
Roma con una mocciosa che alzo' il suo spocchioso sopracciglio sul fatto
che in tutto il mio CV (ieri come oggi) non si facesse riferimento alcuno a
prodotti ${GameOS_Corporate}.

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira