Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Chiudi Pure Il Problema

Il tutto avviene un normale mercoledi' pomeriggio mentre sto cercando di capire perche' una procedura cancella un file in testa, poi lo scrive estraendo i dati da DB2, poi lo cancella in coda senza farci alcun ragionamento accessorio. Va bene che abbiamo CPU in sovrabbondanza, ma sprecarla cosi'...

Improvvisamente entra (irrompe!) $UL come un uragano in quella specie di acquario che dovrebbe essere l'ufficio del mio reparto:

UL - e' urgentissimo. Dobbiamo stampare delle fatture in ambiente di test.
IO - e allora? invia la stampa alla stampante del tuo ufficio. In test puoi farlo tranquillamente.
UL - no, no le fatture sono di produzione, vanno mandate sulla stampante di produzione, la $nota_marca_multinazionale grande su carta speciale!
IO - (notando vagamente l'incongruenza delle stampe di produzione in ambiente di test) beh, allora fai girare l'applicazione in produzione, cosi' va tutto in automatico.
UL - non si puo'.
IO - e perche' no?
UL - perche' no!

Ricordando che la scorsa notte uno dei suoi batch e' miseramente crollato su se stesso comincia a sorgermi un dubbio.

IO - senti un po': non e' che c'entra qualcosa con l'abend che stamattina hai liquidato con le parole "chiudi pure il problema, tanto stanotte recuperiamo tutto"?
UL - ehm, no, cioe' forse... ho parlato con $consulente e mi ha detto...
IO - ...siiiiii?
UL - (visibilmente imbarazzato) ...che dobbiamo recuperare le stampe a mano... ma i dati in produzione... sono gia' stati aggiornati dall'attivita' di oggi, quindi...
IO - quindi?
UL - ... in test abbiamo allineato l'ambiente a ieri e abbiamo ripetuto il giro recuperando le stampe su file, ma ora vanno stampate ed inviate.
IO - e chi ti ha allineato l'ambiente, visto che a me non e' arrivata nessuna richiesta?
UL - beh, io, il tuo capo mi aveva dato le autorizzazioni quando eri in ferie.

(scribble scribble... togliere autorizzazioni a $UL e cazziare il capo: almeno avvisatemi!!! Il DBA sono io!!!)

IO - ok, mandami una richiesta, in conoscenza al mio capo ed al tuo capo, e mettiti in coda. Mi raccomando, metti i nomi dei files da trasferire e stampare: non sono un indovino! E soprattutto conosco i miei polli.
UL - ma non si puo' fare una cosa informale, che so, se te li dico a voce?
IO - (con un sogghigno birichino) secondo le procedure di qualita' da TE introdotte NO!

(che volesse fare le cose di nascosto?)

UL - umpf, va bene.

Ok, tempo un'oretta e le stampe sono recuperate (chissa' cosa diranno i due SL). Dopo una notte tranquilla passiamo al giorno dopo.

Finalmente ho capito a cosa serve il famoso file creato e cancellato in una sola procedura (era il residuo di un vecchio processo che e' stato eliminato, quindi non serve piu' ed il mio predecessore ha pensato: quindi lo cancelliamo prima di chiudere. Genio, ma perche' scriverlo allora? Togliere la fase di scrittura pareva brutto? Bah!) quand'ecco che irrompe nuovamente UL.

UL - e' urgentissimo. Dobbiamo stampare delle fatture in ambiente di test.........

... ma cos'e'? una candid camera?... AAAAAAARRRRRRRGGGGGGGHHHHHH datemi il mio badile!

Daniele Levi
17/09/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira