Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Poche idee, ma ben confuse!!!

Un tragico lunedi` mattina verso le 7 (spaventosamente in anticipo) arrivo in ufficio e scopro con raccapriccio che il nostro DNS non risolve piu` i nomi di alcuni dei nostri server interni, e per la legge di Murphy sono TUTTI server di produzione ... vuoi mica che si schiantino i server di sviluppo, no ?? Troppo facile ... il che significa che tra un'ora tutte le applicazioni che usano $NOTO_DBMS_CHE_INIZIA_PER_O (ovvero l'80% di quel che usano qua dentro) grideranno vendetta.

Tocca fare qualcosa anche se dovrebbe farla qualcun altro ... io inizierei alle 8 ... so che me ne pentiro`...

"BOM ... BOM ... BOM BOM BOM ... BOM ... BOM ... BOM BOM FIRULIIIII ... FIRULIIIII ... FIRULAAAAA ... FIRU !!!"

Eh si ... Mission Impossible: trovare chi e` tra i $TROPPI dipendenti di $BANCA_ITALIANA che gestisce i DNS.

Piccola premessa: e` da quando sono qui che si vedono persone che ogni tanto transitano per i corridoi in branco alla ricerca di una stanza particolare. Ora ho capito perche` .... Ho imparato sulla mia pelle che la procedura e`:

1) Vai dal tuo UL/SL e chiedi l'informazione che ti serve;
2) Il tuo UL/SL non lo sa ed applica ricorsivamente questa procedura col SUO UL/SL dicendoti di andare anche tu con lui;

Ora: dato un luogo di lavoro grosso quanto un centro commerciale americano, con sei palazzine di cui due da 5 piani e le altre da 3, quanti livelli di ricorsione credete sia possibile annidare con una procedura del genere prima di andare in stack overflow ??? Non lo so, ma noi quel lunedi` siamo arrivati a QUINDICI !!!!!

Per non parlare del tempo necessario alla ricerca: dovete sapere che in questo posto le stanze sono identificate da $PIANO$STANZA/$PALAZZO ... in altre parole, la stanza 127/A e` la stanza 27 del primo piano della palazzina A. Come in un albergo ... tutto perfetto ... e allora qualcuno mi spiega come stracazzo e` che i numeri delle stanze sono ASSOLUTAMENTE CASUALI ??? Voglio dire ... tu passeggi per un corridorio con 4 uffici e vedi in ordine 310/A 397/A 301/A 315/A !!!!

Questa e` gente che al test per entrare nel club seghe mentali ha preso 110 con lode e bacio accademico !!!

E come se non bastasse le due palazzine piu` grandi sono comunicanti tra loro, ma probabilmente per un crudele scherzo dell'architetto (o forse era la peperonata che l'architetto medesimo ha mangiato la sera prima di firmare i progetti) NON COMUNICANO ALLO STESSO PIANO !!!!

Voglio dire ... tu stai passeggiando al quarto piano della palazzina B, giri l'angolo, e *PUFF* sei al terzo piano della palazzina A. Meglio del teletrasporto !!!

Vabbe` ... alle 11.20, dopo quasi 4 ore e mezza di caccia, 15 UL/SL nonche` il sottoscritto piombano nell'ufficio del disgraziato responsabile dei DNS, che chiameremo BOFH, non perche` ne abbia titolo, ma perche` all'inferno ce l'ho mandato io dopo 30 secondi netti.

Fate partire il cronometro ...

00 secondi - BOFH: "Dimmi ..."
02 secondi - IO: "Da stamattina i nomi $NOME1 ... $NOME6 non vengono piu` risolti dal DNS."
05 secondi - BOFH: "Eh si, stanotte ha girato un job che ha fatto un po' di pulizia nell'archivio delle reservations, e quindi ora devi usare i nomi completi $NOMEx.DOMINIO.PRIV"

(AldoGiovanniGiacomo Mode: "Ma percheeee devo essere sempre l'ultimo assapere le cose .... percheeeeeee!!!")

10 secondi - IO: "Ah grazie per avercelo fatto sapere in anticipo. Ma quali server sono interessati da questa fantomatica pulizia?"
14 secondi - BOFH: "Uhmmm non saprei dirtelo ... non lo so con precisione."

(La vocina dentro di me mi ha gia` abbondantemente suggerito cosa fare di questo tizio gia` dopo la prima risposta, ma purtroppo e` ancora reato)

17 secondi - IO: "Vabbe` sai dirmi chi ha scritto quel job che vado a chiedere a lui ??"
20 secondi - BOFH: "Ah l'ho scritto io!"

(AAARGH!!! questo cretino prende il doppio del mio stipendio, per la cronaca ... devo contare fino a 5 per non fancularlo !!!)

25 secondi - IO: "Cioe` ... fammi capire ... l'hai scritto tu e NON SAI COSA FA ???"

(In realta` la risposta non l'ho neanche ascoltata per cui posso tranquillamente sostituirla con questa, sicuramente piu` sensata)

27 secondi - JAKE BLUES: "... AVEVO UNA GOMMA A TERRA, AVEVO FINITO LA BENZINA, NON AVEVO I SOLDI PER IL TAXI, LA TINTORIA NON AVEVA PORTATO IL VESTITO, C'ERA IL FUNERALE DI MIA MADRE, L'INONDAZIONE, UN'INVASIONE DI CAVALLETTE ... "

Al trentesimo secondo preciso, il BOFH aveva gia` saputo da me dove infilarsi il suo job, possibilmente dopo averlo trascritto in geroglifico su una stele piuttosto grande e credo, in tutta onesta`, che non gli sarebbe dispiaciuto affatto.

Tre minuti dopo, approfittando di un paio di ... hemmm ... vulnerabilita` non patchate di $OS_A_CASO_CON_LOGO_QUADRICROMATICO (NOOO!!! Non OS/2 Warp ... abbiamo anche quello, ma il logo ne ha CINQUE, di colori) avevo gia` alterato le configurazioni di tutte le macchine che mi interessavano perche` usassero il nome completo. Sfortunatamente le altre macchine non direttamente sotto il mio controllo non hanno ricevuto lo stesso trattamento. Una di queste era guarda caso un sito internet piuttosto importante di $SOCIETA_DEL_GRUPPO (ma tu guarda ... gestito da BOFH!) che e` rimasto kaputt per tutto il giorno ...

Come dice il proverbio: ai bambini buoni la Dolce Euchessina, e i cattivi, che spingano!

PS: Ho poi saputo che BOFH e` stato rimosso dall'incarico con una promozione "ad hoc" ... certe volte penso tra me e me che se dividessi per 10 il mio QI per adeguarlo alla media aziendale probabilmente sarei Amministratore Delegato ...

Axeman 03/01/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira