Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Cacciatori di teste di ...

Questa settimana per qualche strano motivo pare che tutti i vari "cacciatori di teste" dell'universo abbiano deciso di rompermi i marroni.

Forse e' perche' il mercato del lavoro e' piuttosto depresso e quindi devono lottare all'ultimo sangue nel tentativo di strapparsi i clienti uno con l'altro o forse e' perche' i soldi sono pochi ed il concetto di leggere quello che ca$$o c'e' scritto sui vari CV che questi dementi hanno nei loro foxxuti database e' troppo difficile da comprendere o forse e' perche' hanno venduto il cervello al mercato degli organi e adesso pensano con i testicoli, ma mi pare che la qualita' media del loro operato vada sempre di piu' declinando.

Per esempio, mi arriva la seguente mail da una agenzia di selezione del personale di Londa (si', in Inghilterra):

Caro Davide,

Ho una eccellente opportunita' per te: Senior Software Developer per una societa' leader yada yada yada blah blah blah, la sede della societa' e' nel centro direzionale di Zurigo. Gli skill richiesti sono blah blah blah yada yada yada e' necessaria la conoscenza del Tedesco a livello conversazionale.

Ora, a me piacerebbe tanto sapere se questa gente ha una vaga idea di come ca$$o e' fatto il pianeta terra oppure no e come straca$$o funziona il loro software di selezione, perche' il fatto che io stia ad Amsterdam dovrebbe essere memorizzato in quella merda del loro database, ed il fatto che Amsterdam e Zurigo sono si' nello stesso continente ma in due paesi abbastanza diversi e distanti uno dall'altro non dovrebbe essere poi cosi' tanto difficile da scoprire. Il fatto che io non parli una parola di tedesco ed il fatto che l'unico punto di contatto tra il mio "profilo" e quello riportato da questa rintronata e' la parola "Java" mi fa' pensare che il processo di selezione sia "vive sullo stesso pianeta? si/no se si, c'e' almeno UNA parola che corrisponde tra il profilo cercato e quello del tipo? se si', manda lettera se no, mandala lo stesso ca$$o ce ne frega...".

Poi ricevo un'altra mail, questa anche meglio:

Caro Davide,

Stiamo attualmente cercando per una posizione di JOB TITLE da ricoprire in CITY, COUNTRY per un periodo di DURATION (con possibile estensione). Questa e' una fantastica possibilita'. Il candidato ideale deve avere i seguenti requisiti: SHORT JOB DESCRIPTION Se sei interessato...

...Ora, io ovviamente ho risposto alla tizia con una mail piu' o meno cosi':

Cara $rintronata,

La posizione di JOB TITLE suona benissimo e devo supporre che vivere in CITY, COUNTRY sarebbe fantastico anche se solo per DURATION, ma non credo che le mie qualifiche corrispondano a quelle riportate, per esempio SHORT JOB DESCRIPTION.

Continuo a domandarmi come straca$$o si fa' ad appoggiarsi ad una societa come queste per cercare del personale... ma pensando al "personale" con il quale mi capita di avere a che fare forse non e' troppo anormale.

Davide Bianchi
25/02/2010 10:09

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

12 messaggi this document does not accept new posts

KidPix

senza parole? Di KidPix postato il 25/02/2010 10:42

> non parli una parola di tedesco

una volta in chat scritto Danke (penso la conoscano tuttim non traduco!), quindo posso dedurre che almeno una parola la conosci... ora puoi scrivere nel CV che hai REQUIRED_SKILLS in LANGUAGE!
Come passo successivo prorrei la frase "grazie al ca##o" molto utile nella ricerca di un lavoro.
Complimenti per le storie!
-- KidPix

Davide Bianchi

@ KidPix Di Davide Bianchi postato il 25/02/2010 10:45

> una volta in chat scritto Danke (penso la conoscano tuttim non traduco!), quindo posso dedurre che almeno una parola la conosci.

Sivabbe', puoi anche aggiungerci Kaputt e Fuhrer, ma tra quello e "conversazionale"...
-- Davide Bianchi

Nik

@ Davide Bianchi Di Nik postato il 01/03/2010 01:23

> Sivabbe', puoi anche aggiungerci Kaputt e Fuhrer, ma tra quello e "conversazionale"...
>
Dimentichi "kartoffen".. è fondamentale -- ...

Kurgan

grandioso, come nello spam Di Kurgan postato il 25/02/2010 10:47

Bellissimo, probabilmente semplicemente mandano a tutti una mail automatica, riempita con i campi del detabase. Questa volta glie ne e` scappata una senza i campi compilati.

Ma fino a qui va bene, e` quando mentono sulle competenze (cioe` taroccano il tuo curriculum prima di proporlo all'azienda) e tu vai la` per scoprire che l'azienda cercava uno che non sei tu, che lo trovo particolarmente criminale.

L'azienda li paga per selezionare personale, e loro mandano candidati che sanno benissimo essere sbagliati, facendo perdere tempo al candidato e all'azienda, e guadagnandoci dei soldi.
-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Davide Bianchi

@ Kurgan Di Davide Bianchi postato il 25/02/2010 10:48

> L'azienda li paga per selezionare personale, e loro mandano candidati che sanno benissimo essere sbagliati, facendo perdere tempo al candidato e all'azienda, e guadagnandoci dei soldi.

Si ma io mi domando, sta' gente viene pagata a cottimo (per ogni "candidato" inviato all'azienda da selezionare) o per i candidati che sono effettivamente assunti?
-- Davide Bianchi

Zanna

@ Davide Bianchi Di Zanna postato il 27/02/2010 02:19

> Si ma io mi domando, sta' gente viene pagata a cottimo (per ogni "candidato" inviato all'azienda da selezionare) o per i candidati che sono effettivamente assunti?
>
Dipende dalla figura cercata. per dirigenti/manager/e psicolabili simili si paga a forfet, cioè ti pago $cifroneosceno di euro, tu mi proponi n candidati (numero stabilito a contratto) del livello che ti richiedo fra cui seleziono. In genere viste le cifre in gioco i candidati non sono mai ca$$oni a caso ma gente che rispecchia le caratteristiche effettivamente volute quindi fra quegli n c'è quasi sempre chi cerchi.
Diverso se cercano uno cmq specialista o una figura particolare ma non della fascia manager. Qui spesso si va a numero di candidati presentati con le caratteristiche minime richieste e l'agenzia manda persone fino a che non trovano quello adatto.
Le grosse aziende usano agenzie di fiducia che non vogliono perdere il cliente per guadagnare 100€ in pià inviando degli specialisti farlocchi rischiando poi di perdere la commessa da $cifroneassurdo per il megamanager. -- _______
Stefano

Davide Bianchi

@ Zanna Di Davide Bianchi postato il 27/02/2010 08:35

In genere viste le cifre in gioco i candidati non sono mai ca$$oni a caso ma gente che rispecchia le caratteristiche effettivamente volute

"capacita' di parlare per ore senza dire niente..."

> Le grosse aziende usano agenzie di fiducia

Quindi quelli che becco io sono nella fascia "battone e mignotte"... il che e' perfettamente logico. Rimane sempre il dubbio "come fanno a sbarcare il lunario" ma mi sa che mi restera' sto' dubbio. -- Davide Bianchi

tcd

Ding! You have a new job! Di tcd postato il 25/02/2010 13:09

A me fa ridere quando mi scrivono dicendomi che hanno trovato il mio CV in rete e poi mi propongono un contratto a tempo determinato o un coccode' o un cocopro...

Bello, peccato che nel mio CV ci fosse scritto che ero già tenutaria di un contratto di lavoro a tempo INdeterminato :D

Succede solo a me? Non saprei.

Ma forse dovrei evidenziare meglio questo genere di dettagli :p
-- The CyberDeaf.

Peppe

Bilancio tra vantaggi e svantaggi Di Peppe postato il 26/02/2010 09:35

Penso che usino la stessa logica degli spammer. Spedire una mail non costa nulla, e nel contempo incrementano la probabilità di beccare il "pollo".

Come suggeriva qualcuno più sopra, ne approfitterei per rispondere con simpatia e cattiveria. -- Peppe

MaxFrames

Zurich Di MaxFrames postato il 26/02/2010 16:39

La seconda e' strepitosa.
Anche la prima non e' male, ma su una cosa dissento: Zurigo.
Sei italiano, ma vivi e lavori ad Amsterdam: questo per me significa che sei disponibile a trasferirti, se ne vale la pena.
Certo, poi c'e' la faccenda del tedesco che e' un altro paio di maniche! -- I'll have to script my way outta here!

LadyWolf

Dickheadhunters Di LadyWolf postato il 26/02/2010 17:11

Ma come, non lo sapevi ancora che queste ricerche di personale funzionano cosi'? ^^
A dirla tutta, funzionano ancora meglio quando sei TU che cerchi lavoro e mandi il cv: se loro cercano @FiguraProfessionale e tu sul curriculum scrivi @FiguraProfessionaleUgualeMaConNomeDiverso, loro mica ti considerano ^^ Anche se le competenze richieste sono precisamente quelle che hai tu (solo con nomi diversi).
Ecco perche' ho imparato, quando cerco lavoro, ad adattare il mio cv ESATTAMENTE a quello che chiedono nell'annuncio... -- LadyWolf

Gas

JOB TITLE Di Gas postato il 01/03/2010 10:01

La seconda e' fenomenale! Se non la avessi scritta tu avrei scommesso sul fake. -- -Gas-

12 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira