Commenti & Opinioni


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Noi siamo i leader...

Ennesimo colloquio, stavolta se non altro mi risparmiano le grandi cazzate ma non tanto. Il tipo comincia con la solita "noi siamo grandi, noi siamo grandi, l'azienda e' in crescita, espansione yada yada yada".

Poi si passa a parlare di soldi. Che chissa' come mai, tutti quanti vogliono sapere quanto straca$$o prendo di stipendio lordo, che io a) non lo so, b) non me ne frega niente e c) non me ne potrebbe fregare di meno.

Sorpresi?

Quello che a me interessa (ed anche a voi suppongo), non e' il numero che sta' in alto sul foglio dove c'e' scritto quanto mi danno prima di sottrarre le tasse, ma e' il numero che sta' scritto in fondo, che sono i soldi che effettivamente mi entrano in saccoccia a mia.

Quello che faccio di solito io e' quello di rifilargli una copia della mia ultima busta paga (che nessuno sa leggere) e che si arrangino.

E lui fa la domanda, "quanto vorresti prendere"?

Sorvoliamo sulla Risposta Standard #1 (il doppio di quanto prendi tu) e sulla #2 (piu' di quanto sei disposto a darmi), ed andiamo con la Risposta Standard #3: quanto prendo adesso per cominciare e poi si vedra'.

Ed a questo punto casca l'asina (splat!): "ma in questo momento stiamo cercando di contenere il budget" (ma non hai detto che siete in espansione?) "e la congiuntura economica" (ma non hai detto che siete grandi e forti?) "quindi noi pensavamo a qualcosa di meno".

IO - Tutto e' negoziabile, ovviamente, se non siete disposti a spendere tale cifra dovrete necessariamente compensare in altro modo.
Lui - In che senso?
IO - Che tale cifra si basa su un contratto standard da 40 ore settimanali, se vogliamo ridurla riduciamo in proporzione le ore lavorative.
Lui - Mah...
IO - Non hai appena detto che siete grandi, siete forti e siete in espansione? Allora dovreste sapere che ottenete cio' che pagate. Se pagate di meno ottenete di meno.

Sgrunt...

Davide Bianchi
17/06/2009 11:08

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

26 messaggi this document does not accept new posts

Davide Inglima

Mmm... Di Davide Inglima postato il 17/06/2009 12:02

Ma a questo punto perché non provi piuttosto a scalare i vertici di $NETWORKGHESTAPO (la tua ditta attuale o sbaglio nome?) e a dare in outsourcing ai colleghi che manco meno se lo aspettano lavori orribili a destra e a manca? (C'é gente che ha iniziato così...).

(E no, non é un tentativo di trolling).

-- http://limacat.blogspot.com


Gandolfo

Colloquio Di Gandolfo "Infinity" Ivo postato il 17/06/2009 12:36

Al che la risposta è stata "Grazie, le faremo sapere." vero?

-- a little sysadmin from h3ll


Davide Bianchi

-AT- Gandolfo "Infinity" Ivo Di Davide Bianchi postato il 17/06/2009 12:38

> Al che la risposta è stata "Grazie, le faremo sapere." vero?

No, abbiamo cominciato a discutere dei pro ed i contro di lavorare 4 giorni alla settimana invece che 5.

-- Davide Bianchi


Fabriziov

-AT- Davide Bianchi Di Fabriziov postato il 17/06/2009 13:18

Il dubbio che mi viene è : hanno capito che lavorando quattro giorni invece che cinque, il 5° / 6° e 7° giorno della settimana NON sei in servizio ?
Oppure pensano di telefonare mandare SMS piccioni viaggiatori ?

-- Fabriziov


argaar

-AT- Davide Bianchi Di argaar postato il 17/06/2009 15:01

> > Al che la risposta è stata "Grazie, le faremo sapere." vero?
>
> No, abbiamo cominciato a discutere dei pro ed i contro di lavorare 4 giorni alla settimana invece che 5.
> --
> Davide Bianchi

mmm quindi t'hanno fatto un'offerta o semplicemente aveva tempo da perdere...forse il fatto che si sia messo quantomeno a disuctere fa pensare che comunque la tua idea non sia del tutto fuori luogo (so che dal tuo punto di vista è giusta...è che dal loro è sbagliata perchè vogliono pagarti $miseria_nera per ($num_giorni > 7)...

-- Noi esploriamo...e ci chiamate criminali...


Goose

-AT- Davide Bianchi Di Goose postato il 17/06/2009 17:36

Prima di tutto...Ma scusa, ti hanno offerto, o ti hanno chiaramente dato ad intendere che intendevano offrirti, MENO di quanto gia' prendi?

Non pensavo si potesse avere una tale faccia tosta, io me ne sarei andato ridendogli in faccia e dandogli di "pezzente".

> > Al che la risposta è stata "Grazie, le faremo sapere." vero?
>
> No, abbiamo cominciato a discutere dei pro ed i contro di lavorare 4 giorni alla settimana invece che 5.

Magari voleva convincerti che a stare a casa un girono in piu' ti anoieresti? che senza il lavoro non vali niente? Ho sentito anche di questi discorsi io...

-- Goose


emanuele

-AT- Davide Bianchi Di emanuele postato il 17/06/2009 20:06

Ma come mai hai intenzione di lasciare $networkgestapo?

-- emanuele


Davide Bianchi

-AT- Goose Di Davide Bianchi postato il 17/06/2009 20:29

> Prima di tutto...Ma scusa, ti hanno offerto, o ti hanno chiaramente dato ad intendere che intendevano offrirti, MENO di quanto gia' prendi?

"Chiaramente" e' un po' troppo forte. Diciamo che hanno lasciato cadere una serie di segnali che danno quell'orientamento.

-- Davide Bianchi


Davide Bianchi

-AT- emanuele Di Davide Bianchi postato il 17/06/2009 20:30

> Ma come mai hai intenzione di lasciare $networkgestapo?

Vari motivi, il principale e' eccesso di rottura di marroni. C'e' un motivo per cui una certa persona ha tirato la tastiera fuori dalla finestra eh...

-- Davide Bianchi


Rick

-AT- Davide Bianchi Di Rick postato il 17/06/2009 21:31

> > Ma come mai hai intenzione di lasciare $networkgestapo?
>
> Vari motivi, il principale e' eccesso di rottura di marroni. C'e' un motivo per cui una certa persona ha tirato la tastiera fuori dalla finestra eh...
> --
> Davide Bianchi

ecco... mi pareva strano che uno sfiammasse così se il posto fosse stato così da "favola"..

Comunque sono giunto alla conclusione che tutto il mondo è paese e dove ti giri, trovi sempre dei dementi che ti fanno svampare.. ma comunque ritengo sia sano cambiare dementi di tanto in tanto, giusto poco prima di mandare tutti a $Posto_Molto_Frequentato_Dai_Suddetti_Dementi ad alta voce che non fa molto bello..

-- Rick


mk66

-AT- Goose Di mk66 postato il 18/06/2009 13:56

> Prima di tutto...Ma scusa, ti hanno offerto, o ti hanno chiaramente dato ad intendere che intendevano offrirti, MENO di quanto gia' prendi?
>
> Non pensavo si potesse avere una tale faccia tosta, io me ne sarei andato ridendogli in faccia e dandogli di "pezzente".
Purtroppo ci sono anche quelli, e sono pure convinti di farti un tale favore a permetterti di lavorare per loro, che nella loro mente giustifica il fatto che ti diano di meno.

> Magari voleva convincerti che a stare a casa un girono in piu' ti anoieresti? che senza il lavoro non vali niente? Ho sentito anche di questi discorsi io...
Gia', a me era capitato quando ho risposto a un annuncio per un rappresentante "..sa, la nostra ditta si vanta della propria disponibilita' e i nostri agenti sono sempre pronti a correre per tutto il nord-ovest (piemonte,liguria,valle d'aosta) non appena il cliente chiama.." e poco prima aveva accennato al fatto di scordarsi sabati, domeniche e feste varie assortite.
Pero' c'era l'auto aziendale, quindi dovevo andare presso la sede, mollare la mia auto e prendere la loro per andare in giro per il mondo.

-- mk66


taka

-AT- Davide Bianchi Di taka postato il 18/06/2009 14:23

> > Ma come mai hai intenzione di lasciare $networkgestapo?
>
> Vari motivi, il principale e' eccesso di rottura di marroni. C'e' un motivo per cui una certa persona ha tirato la tastiera fuori dalla finestra eh...

perche' era wireless? altrimenti stava attaccata al mac ;-\)

-- taka


Francesco Da Riva

io contratto sempre sul lordo Di Francesco Da Riva postato il 17/06/2009 13:36

Ciao Davide,
scusa mma non concordo per nulla con la tua affermazione: il netto dipende da troppo fattori, almeno in Italia, una parte dei quali fuori dal controllo di entrambi per cui è MOLTO difficile stabilirlo.

Se domani il governo taglia le tasse cosa fate? Se ti sposi e hai diritto a riduzioni delle tasse? Se avete concordato il netto a te non viene nulla.

Personalmente ho imparato a farmi i calcoli e contratto sul lordo, molti ma molti meno casini.

Ciao
Francesco

-- Francesco Da Riva


Davide Bianchi

-AT- Francesco Da Riva Di Davide Bianchi postato il 17/06/2009 20:32

> scusa mma non concordo per nulla con la tua affermazione: il netto dipende da troppo fattori

Si, ok. Ma si suppone che quando vanno a compilare un contratto siano in grado di fare due calcoli e capire che per avere 'X' come risultato finale la cifra iniziale deve essere 'Y' tutto considerato. Che tanto mica li fanno a mente i calcoli, li fa' il computer.

-- Davide Bianchi


BigFab

La fregatura è dietro l'angolo... Di BigFab postato il 17/06/2009 15:38

...così, anziché darti lavoro per 7 giorni da eseguire in 5 giorni, lo dovrai eseguire in 4 giorni ed nel tuo giorno libero "cell... cell... cellophone!".

O sbaglio?!

Ciao!

-- E sono il cinquecentesimo...


Davide Bianchi

-AT- BigFab Di Davide Bianchi postato il 17/06/2009 20:32

> ...così, anziché darti lavoro per 7 giorni da eseguire in 5 giorni, lo dovrai eseguire in 4 giorni ed nel tuo giorno libero "cell... cell... cellophone!".

Ecco perche' il telefono lo tengo spento nel weekend.

-- Davide Bianchi


EnricoC

stupendo.... Di EnricoC postato il 18/06/2009 00:06

... semplicemente stupendo!

-- EnricoC


alex

purtroppo è cosi' cosa' cose' Di alex postato il 19/06/2009 19:04

concordo con quanto scritto da Davide.

la prima cosa è contrattare al netto...in quanto le tasse aumentano sempre e le agevolazioni agevolano sempre meno di quanto facciano credere...

per quanto riguarda i colloqui...purtroppo il mondo fa schifo...perche' quelli che lavorano alle risorse umane in genere non si capisce mai che lavoro o preparazione facciano in realtà...alcuni sono quasi psicologi altri quasi letterati...altri sono quasi avvocati...insomma sono sempre quasi...

ad ogni modo vai avanti davide...che è meglio...e forse potresti anche tornare in italia...

-- alex


Davide Bianchi

-AT- alex Di Davide Bianchi postato il 19/06/2009 19:16

> ad ogni modo vai avanti davide...che è meglio...e forse potresti anche tornare in italia...

Mammanco...

-- Davide Bianchi


Massy

Più se la tirano... Di Massy postato il 20/06/2009 18:32

...più son pezzenti.

Io sono in proprio. Ho lavorato con tanti di quelli che dicono: eh, fatturiamo $cifra_che_manco_so_come_si_scriva... siamo in trend positivo, miglioriamo sempre... Solo che al momento di pagare fattura tutto diventa: "eh, la crisi, la congiuntura sfavorevole".

Poi ci son gli eccessi eccessi.

CEO di una società che dice in giro di essere non dico microsoft, ma quasi allo stesso livello di fiat, i migliori bla bla; fattura di 6000 euri, miseri miseri: mi è stato proposto 12 rate da 500 euro al bimestre.

Al mio "ammazza che pulciaro*" si è pure risentito.

*-> http://www.urbandictionary.com/define.php?term=pulciaro

-- Massy


WM

... una considerazione ... Di WM postato il 20/06/2009 21:46

a parte che e' sempre un piacere leggerti, da questi tuoi "spunti di riflessione" mi hai fatto venire la voglia di essere un po' cinico quando vado a fare colloqui

mi sa che mi merito qualche soddisfazione quando penso che alla fine del colloquio mi sentiro' preso per il $quella_cosa_rotonda_spesso_presa_a_calci ;-\)

buona serata e in bocca al lupo

-- WM


Davide Bianchi

-AT- WM Di Davide Bianchi postato il 21/06/2009 13:02

> a parte che e' sempre un piacere leggerti, da questi tuoi "spunti di riflessione" mi hai fatto venire la voglia di essere un po' cinico

...oca$$o... sono pure contagioso!

-- Davide Bianchi


anonymous

-AT- Davide Bianchi Di anonymous postato il 21/06/2009 20:52

> ...oca$$o... sono pure contagioso!
:-)

-- anonymous


anonymous

contagio Di anonymous postato il 21/06/2009 23:28

Io sono diventato cinico e acido proprio grazie a te :-\))
E mi piace un sacco come sono ora.

-- anonymous


Antonio

Mettersi in proprio Di Antonio postato il 28/06/2009 09:59

Ma quando farai il passo decisivo e aprirai la tua azienda e farai tu i colloqui e ti libererai per sempre dei CL ?

-- Antonio


Alessandro

Essere i leader.. Di Alessandro postato il 29/06/2009 14:30

Essere leader delle proprie scatole! questa è l'idea che mi son fatto nei vari colloqui affrontati.
Leggendo il tuo post nella mia mente si sono materializzate le stesse esperienze..
Dovrò iniziare ad essere cinico come te! :-\)

-- Alessandro


26 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira