Gli "Ospiti" della Sala Macchine |
Cose' sta' roba??? Qualche tempo fa', un po' annoiato, mi sono messo a scrivere quello che succede nel mio ufficio (rimuovendo i nomi ovviamente) sul gruppo it.comp.os.linux.sys. La cosa pare abbia trovato degli estimatori, cosi' ho pensato di "preservare" questi capolavori per i posteri... Un po' di tempo dopo qualcuno ha pensato che poteva inviarmi le SUE storie da pubblicare. Percio' eccole qui'.
|
Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico
Meglio essere sicuri...Tanti, ma tanti anni fa, quando lavoravo per una notissima azienda italiana, ora fagocitata e distrutta da $ex_monopolista_telefonico (mica tanto ex, ma questa è un'altra storia...), si decise di passare dal TP monitor fatto in casa (peraltro perfettamente funzionante...) al TP monitor di $azienda_di_Redmond. Bisognava dunque spulciarsi tutti i programmi che giravano in TP per fare le modifiche del caso.Fu cosi' che mi imbattei in una delle cose piu' assurde che mi siano mai capitate; fate conto una cosa del genere (nel caro, vecchio COBOL...):
COMPUTE PERC1 ROUNDED = (CIFRA / TOTALE) * 100. Penso che tutti capiscano quello che succede: il programmatore esegue due volte lo stesso calcolo, e se il risultato e' diverso, manda in abend (abnormal end) il programma! Immediatamente l'occhio mi corre in testa al listato per cercare il nome dell'estensore di tale fetenzia. Sorpresa (mica tanto...): l'autore e' un personaggio notissimo in azienda, prossimo candidato a dirigente e diretto verso una folgorante carriera! Secondo voi, cosa ho fatto?
Ute(o)nti...Attualmente invece lavoro come programmatore/sistemista/tecnico HW-SW/operatore_telefonico/e_chi_più_ne_ha_ne_metta presso $piccola_azienda_di trasporti. Data le mie mansioni, sono sottoposto alle più ridicole vessazioni da parte di quella ventina di persone che lavorano 8-10 ore al giorno al telefono coi clienti o al ponte radio con i pony.Per vostro gaudio riportero' alcune delle chicche più spassose. "$mio_nome, aiuto! Non mi funziona il computer!" Mi fiondo presso la malcapitata per scoprire che si era semplicemente 'dimenticata' di accendere il monitor!
"$mio_nome, il nuovo programma che hai fatto non funziona!"
"Il computer non mi fa entrare!"
"Il computer non mi fa entrare!" n. 2
"Il programma non mi riconosce la password!" Tra l'altro siccome TUTTI hanno sempre il suddetto tasto in ON, il risultato è che tutte le e-mail sono sempre URLATE (hai voglia a mandare messaggi gentili che ricordano - semplificandole, eh? perché mica tutti sono "informatizzati" - le sane regole della netiquette...).
Il capo ha sempre ragione e pensa a te...Il capo di questa ca$$o di azienducola ha deciso che deve vegliare sulla salute dei suoi dipendenti; percio', noncurante del fatto che siamo un negozio su strada (p.es., la mia postazione e' a 4 - diconsi quattro - metri dal marciapiedi esterno, perciò per fumare una sigaretta per strada impiego esattamente 3'20'' - cronometrati!), ha deciso addirittura ogni quanto possiamo fumare: non prima di un'ora e mezza dopo l'entrata e non dopo un'ora e mezza prima dell'uscita! Non ha pero' ancora deciso quante sigarette possiamo fumare nei dieci/quindici minuti di pausa concessi...Prima che entrassi in questa azienducola il responsabile del server era una persona esterna, che una volta sistemato per bene Linux e avviato il tutto, se ne è disinteressato; ora va bene che è Linux, però ogni tanto avrei bisogno di accedere al server per controllare che tutto funzioni, per migliorarne qualche piccolo aspetto, magari per aggiornare la versione di MySql, che è alla 3.23.xx, quando mi servirebbero le subquery che ci sono nella 4.1, ecc. Be', è da otto mesi che chiedo un'utenza e una password per accedere; pensate che mi sia stata data? Macche'!!!
Mauro Antonetti
|
Copyright | Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione, cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato. |
Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser
particolare, ne' per nessuna risoluzione particolare ne' impone l'uso di
font particolari.
Siate liberi di vederlo come vi pare e piace.
Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2004