Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Ricordate CL-E, che fa il controllo elettrico e non riesce a capire il problema dei disturbi? Oggi tocca a due figure del grande ufficio TENNICO.

Il Gran Lavoratore

Una mattina entro, timbro, passo per i soliti uffici e saluto anche LAV1, un disegnatore CAD che inizia alle otto di mattina (memorizzate questo particolare!) e sta allegramente chiaccherando con altri come fa praticamente ogni mattina.

Verso le 9.35 mi arriva una sua chiamata perche' non riesce a collegarsi in rete.

Ping -t indirizzo.... richiesta scaduta. Gli faccio controllare le due luci sulla scheda di rete: una e' spenta. Gli faccio controllare il cavo sulla presa plug: e' staccato e lo faccio riattacce: ping ok, sono le 9.37. Ah, LAV1, che gran lavoratore!

Scusa la domanda, ma "lavorare" e' sempre sinonimo di "usare la rete"? No perche' io posso lavorare (senza virgolette) per delle ore senza rete e anche senza un computer, se cerco informazioni su documentazione cartacea o sto installando da CD/DVD non mi serve la rete.

L'Insistente

CL1 - sono CL1, mi e' arrivato un disegno compresso in file rar. Tu non e' che hai un programma per aprirlo? unrar o qualcosa di simile?
IO - ho unrar. adesso te lo mando...

Mentre sto preparando il msg con il pacchetto contenente l'applicativo "unrar", il file di registro per automatizzarne l'uso e le istruzioni (non si sa mai ;) vedo arrivare una nuova chiamata da CL1. La ignoro, finisco di preparare il msg e lo spedisco.

Fast forward di cinque minuti, riappare una nuova chiamata. Rispondo.

CL1 - senti, per quel unrar, io avrei urgenza di riceverlo perche' bladdayaddadubbidu
IO (in silenzio)
CL1 - pronto? come? (rivolto ad un collega:) e' arrivato?
IO metto giu' il telefono senza proferire verbo, perche' questa mattina potrei spaccare le gambe a qualcuno... tanto alla nonviolenza ci ho rinunciato anni fa, da quando ho iniziato a lavorare qui :-/

Paolo Baruffa
16/10/2008 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

6 messaggi this document does not accept new posts

Longinous

Longinous Di Longinous postato il 17/10/2008 11:06

@Davide: quando ho lavorato in un ufficio tecnico al CAD la primissima cosa che facevamo tutti appena ci sedevamo era far partire il client Lotus per controllare che non ci fossero novità dell'ultimo minuto sui progetti che stavamo seguendo, quindi un eventuale problema di rete l'avremmo visto ancora alle 7.55 quando tentavamo di fare login sulla macchina e questa non trovava il PDC


Quando io lavoravo in ufficio tecnico al CAD, la primissima cosa che facevo era accendere la macchina del caffe' e far partire il PC (486 DX2 66Mhz) che ci metteva lo stesso tempo a partire della macchina del caffe'. La "rete" all'epoca era il mio PC ed il "server" nell'altra stanza. Se non dovevo stampare sulla stampante (che era attaccata al server) il server restava spento e la rete sostanzialmente non esisteva. La mia osservazione ha il significato: LAVORARE non vuole necessariamente dire USARE la rete. Se voi non siete d'accordo, ca$$i vostri. Ma assumere per definizione che "la rete non funziona" = "non posso lavorare" e' secondo me sbagliato. Poi Paolo conosce il tipo meglio di me, quindi...



@Paolo: Qualunque tipo o quantità di violenza sarebbe sempre e comunque troppo poco. ;\)


Stéphane

Stéphane Di Stéphane postato il 18/10/2008 13:50

Secondo me SENZA rete si lavora di più che CON la rete! L'unica cosa che può servire dalla rete è documentazione relativa a quello che stai sviluppando (come diamine si chiamava quel metodo...?), ma a parte questo è perlopiù distrazione. Spesso la necessità della rete è sopravvalutata!

Longinous

Longinous Di Longinous postato il 18/10/2008 16:19

@Davide: Si, ti capisco perfettamente, per carità, ma io rapporto la cosa all'attualità (massimo rispetto per i 486, io avevo un SX 33Mhz con ben DUE mega di RAM) in cui tutto il lavoro è archiviato sul server di rete, ergo no-rete...
E comunque ti parlo di un anno e mezzo fa, non di più ;\)

Riccardo Cagnasso

Riccardo Cagnasso Di Riccardo Cagnasso postato il 20/10/2008 14:59

>se cerco informazioni su documentazione cartacea


documentazione *cosa*?


Sai quella cosa magica, che non ha bisogno di corrente elettrica, funziona sempre, anche in treno ed all'occorrenza (o se se lo merita) puoi portarla al cesso ed usarla per l'unica cosa per cui e' buona...


Sacripant

Sacripant Di Sacripant postato il 28/10/2008 08:42

Eggià se finisce la carta igenica si stampano due cazzate da inFernet, si passa dalla stampante e poi si va al cesso...dopo aver letto hai anche la carta igenica :\)

Dan

Dan Di Dan postato il 17/11/2008 13:46

Secondo me il punto cruciale è che Paolo conosce il tipo, e un buon indizio è il "sta allegramente chiaccherando con altri come fa praticamente ogni mattina."

6 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira