Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Il Computer non funziona

Sembra che si prospetti una mattinata tranquilla, ma mai dire mai. Ed infatti alle 8.32 arriva la seguente telefonata.

CL: ciao, $IO
IO: Buon giorno CL, cosa posso fare per te?
CL: il pc non funziona.
IO: (penso: eccola li') aehm, si, mi puoi dare qualche dettaglio in piu? cosa c'e' esattamente che non funziona?
CL: non si accende!
IO: aspetta, vengo subito. (con questa CL e' completamente inutile qualunque tipo di analisi remota eccessivamente tecnologica del tipo: "verifica che la spina dell'alimentazione sia inserita")

(Dopo essermi presentato nel suo ufficio/laboratorio)

IO: eccomi qui.
CL: uh, velocissimo! siediti, siediti!
IO: (sedendomi al suo posto) dunque, vediamo.... che c'e' che non va?
CL: eh, io lo accendo ma lui non parte (e dicendo cosi' preme un paio di volte il pulsante di accensione/spegnimento del monitor, il quale, da bravo monitor, si spegne e riaccende).

In assoluto silenzio, premo il pulsante di accensione DEL DESKTOP, dopo un secondo parte la ventola, la schermata del BIOS parte garrula. Perfettamente immobile ruoto lo guardo nella sua direzione e cerco di esprimere con gli occhi quello che NON POSSO dire a parole.

INCREDIBILMENTE CL ha un vago bagliore di quello che sto pensando, e riesce solo a dire:

CL: oh....

Dopo una ventina di secondi parte la schermata di windows, a quel punto:

IO: ora funziona, se hai bisogno ancora chiamami pure. (Sorrido e me ne vado).

Signore, SIGNORE! che ho fatto di male?????????????????????????

R. P.
05/02/2009 16:44

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

3 messaggi this document does not accept new posts

Peter Old

Peter Old Di Peter Old postato il 11/08/2008 16:32

hehehe...
Un'utente mi chiese: "Ma perche' il mio PC ci mette qualche minuto ad avviarsi mentre quello del mio collega solo 2 secondi? Ci deve essere qualcosa che non funziona!"
Chi indovina come il "collega" spegneva/avviava il pc vince una bambolina!

Stefano Gronchi

Stefano Gronchi Di Stefano Gronchi postato il 01/09/2008 08:40

Hmmm... o "sospensione" (e questo giustificherebbe l'avvio ultrarapido) o semplicemente staccava la spina (per lo spegnimento ultrarapido).

Che poi, sul portatile di mio padre, icsppi' ci mette 4 minuti per spegnersi (e' un P4 a 2.8 GHz)... ora, ma che diavolo avra' da salvare quando il mio PIII 550 MHz del '99 con su Linux ci mette meno di 30 secondi???

du.demon

du.demon Di du.demon postato il 12/09/2008 08:33

@stefano: penso che Peter intendesse che quello che lo accendeva e lo spegneva velocemente agiva solo sull'interruttore del monitor.

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira