Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

I due lati della medaglia (e un'altra storia)

Lunedi' mattina, controlliamo i file di log del backup server.... mmmm... il commento di questo nastro non mi convince: telefonata a Collega_Remoto_Gestore_Sun.

drinn.... drinn.....

IO: Ciao, senti, com'e' che qeusto nastro e' identificato come "undefined"?
CRGS: Aspetta che controllo... clikkete click... clikkete clack... ah, ecco qua! Il backup di sabato sta ancora andando.
IO: E perche'????
CRGS: La cartella con le home degli utenti, compressa, eccede la capacita' del singlo nastro, per cui ci vuole di piu'.
IO: Eccolo che ci siamo! Tutte le stupidate che gli utonti mettono nelle home.... ma gia', quando sono io a dire di mettere un Quota Manager, nisba, tanto sono pirla, eh! E adesso abbiamo 'sta rogna!
CRGS: Servirebbe cancellare un po' di dati inutili dalle home, li' da voi.

(non so se si nota, ma CRGS e' molto calmo: non credo neanche una esplosione nucleare in giardino lo pertuberebbe...)

IO: certo, come no! Senti, dato che quando dico le cose io non mi danno retta, potresti mandare una mail qui ai gestori dei server? magari a te danno retta. $responsabile e' in ferie, scrivigli e mettimi in copia, ok?
CRGS: ok.

Passa quanche minuto, ed arriva la mail, della quale riporto la parte interessante.

si consiglia di ridurre lo spazio nelle home degli utenti

Ooooh! e nodi vengono al pettine, alla fine! Chissa se adesso implementeranno una politica di quote. Beh, decido di scambiare due parole col (bravo) consulente che affianca/sostituisce $responsabile.

IO: visto il mail?
CS: si, ho visto.
IO: beh, allora ci si decide a ridurre l'occupazione sul file server? qui il sistema di backup comincia a non reggere piu'.
CS: ma no, perche'? se il sistema di backup non ce la fa, bisogna espanderlo, no?
IO: cioe', stai dicendo che e' al posto di tenere controllati gli utonti, dobbiamo mettere un sistema di backup piu' prestante?
CS: certo!
Vero che se i dati eccedono la capacita' del contenitore, le soluzioni sono due:

A - diminuire i dati
B - prendere un contenitore piu' grosso

Non so voi, ma se io ho stupidaggini che mi saturano il disco, non compro un disco piu' grosso, ma cancello le stupidaggini.

Ora considerando che:

  1. $consulente e' un brav'uomo e mi sta pure simpatico
  2. innescare una discussione non servirebbe a nulla
  3. pareri, opinioni e suggerimenti miei finiscono regolarmente in /dev/null.

Conclusione:
Faccio il brillante, offro il caffe' e devio subi to la conversazione su argomenti leggeri (niente male la stagista del secondo piano, eh?) bah, evidentemente, sono io quello che pensa sbagliato.

Qui ci sarebbe da aprire una mastodontica discussione, il problema e' che la dimensione dei dischi fissi e' aumentata vertiginosamente negli ultimi due o tre anni, ed il costo e' precipitato. Oggi comperi un qualunque PC e ti ritrovi con un 200 Gb di disco, aggiungere un disco esterno da 1 Tb costa nemmeno tanto. D'altra parte gli strumenti di backup principali sono ancora i nastri, che sono, purtroppo, ancora lenti e 'piccoli' come dimensione. Ed e' molto difficile far capire al management che aggiungere un disco al server magari costa poco, ma senza un backup i dati che ci sono sopra sono destinati a sparire.

Sempre sul backup

I server di produzione, le home directory degli utenti, le aree di lavoro condivise.. Tutto e' sottoposto a backup: tutto, TRANNE la directory \\nome_server\nome_cartella_temporanea che viene usata come appoggio per dati temporanei.

Drinnnnn...Drinnnn...

IO: Pronto, $io.
UL: Sono $UL, aiuto, non trovo piu' il file!!!!!
IO: Scusa, che file?
UL: Quello che avevo messo su \\nome_server\nome_cartella_temporanea!!!
IO: Ah, il disco di rete che tutti sanno che non viene backupato?
UL: Si, si!
IO: Il disco di rete che tutti sanno che viene ripulito ogni sabato notte?
UL: Si, si!
IO: E quando hai messo li' i dati?
UL: (ci pensa) Circa dieci giorni fa.
IO: (silenzio)
UL: (ci pensa un po' di piu') Grande! Abbiamo perso un mese di lavoro. Ciao.
IO: Ciao.

R. P.
05/02/2009 16:41

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

2 messaggi this document does not accept new posts

Zanna

Ultrium4 Di Zanna postato il 05/02/2009 16:51

Beh in linea di massima hai ragione sul ridurre la fuffa ma per il management è più facile ridurre il problema a una persona (TU che devi far andare il backup) che non doverlo affrontare con gli N luser. Per esperienza ho smesso di lottare su questo argomento.
Cmq al di là del costo abbastanza altino (aka "Management caccia il grano") gli Ultrium-4 hanno una capacità di 800GB non compressi che arriva a una teorica di 1.6GB
Se hai una library con il tape sostituibile (io uso per es. una MSL6000 di HP che gestisce fino a 26 nastri contemporaneamente) puoi puntare su quella cambiando solo il tape e non tutta l'elettronica attorno.

-- _______
Stefano


Eugenio Dorigati

Prendiamola con filosofia Di Eugenio Dorigati postato il 29/05/2009 09:23

>Grande! Abbiamo perso un mese di lavoro. Ciao.
C'è da dire che sembra che sia conscio della cazzata che ha fatto e che quel mese di lavoro non era stato di tutta questa utilità.

Per quello che riguarda le home dei utenti, io sono per la quota sui dischi...che cacchio, sui dischi aziendali tieni la raba lavorativa, le tue cazzate te le tieni a casa o ti compri un disco esterno.

-- "Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"


Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira