Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Una proficua giornata di lavoro

Nel 95 la piccola azienda del gruppo $NoiFacciamoElenchiTelefoniciColorati in cui lavoravo viene acquisita da $GrossaAziendaCheScriveBugPerMinisteri. Eravamo un gruppetto di 58 persone compresi consiglio di amministrazione e magazziniere, in realta' ai nuovi capi interessava l'attivita' di un gruppo composto da una decina di persone e il resto era solo una specie di ingombrante imballaggio del pacco. Io ero ovviamente parte dell'involucro indesiderato, peccato che il gruppo di un decina di persone fosse costantemente in perdita e il settore in cui mi trovavo io fosse per contro quello con il maggior margine di contribuzione, ma tant'e', noi non interessavamo.

Prima mossa del nuovo mannaggiament e' prendere il capo del mio gruppo e spostarlo a fare marketing infilando a forza al suo posto uno del vicecapi del settore interessante ma in perdita. Sue esperienze precedenti: programmazione in cobol per programmi gestionali bancari e poi coordinatore della attivita' del gruppo in questione che si occupava di CBT. Noi ci occupavamo di documentazione tecnica, facevamo CD-Rom ipertestuali Full-Text Retrieval (alcuni gia' con inserti multimediali dal lontano 93) e avevamo come clienti tutti i 4 fornitori switching di $ex_monopolista_italiano_telefonico. Io seguivo la linea di produzione dedicata a $EnormeProduttoreFrancese_FilialeNazionale, che si trovava all'epoca nel capoluogo Lombardo.

Dopo alcuni mesi nella nuova realta' aziendale appare chiaro che non sara' fatto alcun tentativo di mantenere i contratti in essere e anzi di affossare l'attivita' quanto prima. Inoltre $EnormeProduttoreFrancese capisce rapidamente che UL non e' il massimo disponibile sulla piazza, memorabile la telefonata per accordarsi su un incontro avvenuta tra me e il mio corrispondente di $EnormeProduttoreFrancese (CD$)

IO: "Ciao, ti volevo confermare che lunedi' prossimo io e UL saremo da voi per definire gli ultimi particolari..."
CD$: "UL? Ma deve venire per forza pure lui? Non puoi venire da solo?"

Addirittura a un certo punto il SUSL di $EnormeProduttoreFrancese informa il nostro UL e SUSL che loro saranno lieti di rimanere nostri clienti solo finche' gli garantiranno che saro' io in persona ad occuparmi dei loro prodotti e a fare da collegamento.

Nel giro di un paio di mesi finisco il lavoro che stavamo ultimando al momento della acquisizione (CD rilasciato in due versioni, 500 copie consultabili in ambiente winzozz e 25 per ambiente UNIX, tenete a mente questo dettaglio) , inizio a lavorare alla definizione di quanto serve per la release successiva e comincio a scontrarmi con UL che pur non capendo un $membrovirile pretende di spiegare a me che faccio quel lavoro da 5 anni come devo farlo, pretendendo poi cose tecnicamente inutili quando non effettivametne dannose. Il tizio in questione per tutta una serie di suoi modi di fare gia' mi stava parecchio sugli zebedei, cose tipo piazzarsi dietro di te mentre lavori, in silenzio e stare li' a guardare per 10 minuti, finche' non lo mandavo a quel paese:

IO: "Serve qualcosa?"
UL: "Guardo cosa stai facendo"
IO: "Semplicemente non ti fidi o hai qualche cosa da dire? Guarda che se passassi il tempo a giocare a solitario come fai tu non avrei mai fatto nemmeno meta' delle release precedenti."

Altra sua fissazione, riunione *quotidiana* sullo stato dei lavori e il loro avanzamento. Alla decima riunione:

UL: "Che novita' ci sono?"
IO: "Rispetto a ieri niente, rispetto a due settimane fa c'e' che non ho potuto finire alcune cose perche' ho dovuto perdere un ora al giorno a spiegarti che non c'erano novita' da riferire e non ce ne sarebbero state fino almeno al mese prossimo. Adesso siamo in ritardo."

Ogni volta che gli si diceva qualcosa doveva verificare con altre 3 persone, non si fidava mai di quanto gli veniva detto e dopo avere avuto comunque tre conferme indipendenti faceva comunque di testa sua convinto che tutti lo volessero comunque fregare... tutta una serie di cose che mi infastidivano non poco.

Vabbe', per farla breve, dopo sei mesi di queste schermaglie con la fine della nuova release in ambiente winzozz del mio progetto arriva la notizia che il settore a cui eravamo provvisoriamente accorpati da 18 mesi sara' sciolto perche' ha perso il piu' importante appalto a cui concorreva e non ci sono altri lavori. Stranamente io sono tra i primi che viene fatto uscire dal gruppo e riassegnato ad un altro settore di $Grossa_Azienda_Che_Scrive_Bug_Per_Ministeri.

Ben felice di perdere UL me ne vado, vengo a sapere che appena me ne sono andato da quel progetto $EnormeProduttoreFrancese come minacciato chiude effettivamente la collaborazione e non rinnova piu' alcun contratto, e mi dimentico persino dell'esistenza di UL per un paio di mesi, finche' un bel mattino di marzo la nuova "capa" mi convoca e mi chiede come sta andando il lavoro e se sono molto impegnato al momento... Rispondo che si', tutto bene, ma siamo in scadenza per un primo rilascio di un prodotto e che la versione finale deve essere pronta per fine maggio, per almeno tre mesi saremo tutti davvero a pieno ritmo.

BOSS: "No, perche', sai... mi ha telefonato UL che voleva sapere se puoi andare a dargli una mano... ti andrebbe?"
IO: "Non potrei invece lavarti la macchina o portarti a spasso il cane?"
BOSS:"Dai, sul serio!"
IO: "Ho l'aria di uno che scherza? Ma che cosa vorrebbe?"
BOSS: "Dice che dovrebbero fare con urgenza una masterizzazione di un CD che hai gia' fatto... non ho capito bene..."
IO: "Prendono una copia di quello che ho fatto, la spediscono come al solito a $GrossoProduttoreTedescoDiCD e ne fanno fare le copie che vogliono... persino lui potrebbe riuscirci..."
BOSS: "Dice che non sa come fare, che solo tu puoi fare quel lavoro..."
IO: "Qui di lavoro ne ho davvero, magari fatti dire meglio che cosa vorrebbe e poi decidiamo..."

Due giorni dopo, telefonata con collega che lavorava con me allo stesso tipo di progetti occupandosi di un altro cliente, l'ultimo ancora rimasto dei 4 iniziali...

COLL: "Ehi, ciao, come va?"
IO: "Bene grazie, anche tu? Senti, non e' mica che mi chiami per quella cosa che serve a UL?" (a pensar male si fara' peccato ma di solito ci si prende...)
COLL: "Ehm... si'... senti, come forse sai $EnormeProduttoreFrancese si e' gia' rivolta ad un altro fornitore per la prossima release, pero' intanto vorrebbe la versione UNIX di quella che han gia'... l'ultima che hai fatto tu."
IO: "E che ci vuole? I dati sono esattamente gli stessi identici, prendi il CD winzozz e copi su un HD la directory con i DB del full_text, poi prendi il CD UNIX della versione precedente e copi esattamente come sono gli script di installazione e tutti i .tar, dopo di che' i DB della versione precedente erano 16 e questi sono 17 per cui prendi il file install.txt e aggiungi in fondo una diciassettesima riga uguale alla 16 esistenti dove come ultimo valore scrivi il nome del file in piu' al posto del nome del file che c'era nella riga che avrai duplicato... chiaro? A questo punto hai l'immagine del CD, basta masterizzare."
COLL: "Ehm... si', ma... non puoi venire tu?"

E dire che non e' un CL... un bradipo paralitico strafatto di valium in 15 minuti compreso il tempo di copia dei dati avrebbe fatto il tutto! Mi sa che da qualche parte c'e' una fregatura e lui non vuole saperne...

IO: (pensando va be', una mezza giornata di relax tra andare e tornare e fare tutto) "Di a UL che se proprio non e' capace di farlo da solo facesse richiesta ufficiale al mio BOSS di farmi assegnare alla commessa per il tempo necessario e a carico del SUO budget."

Racconto al BOSS di questa telefonata e di avere capito che quello che devono fare e' una stupidaggine, che se proprio devo in mezza giornata ad essere pessimisti si fa tutto e decidesse lei se vuole che lo faccia o no. Passa una settimana senza novita', per cui penso che il collega abbia fatto quanto spiegato per telefono quando invece mi chiama di nuovo il grande capo.

BOSS: "Ma non era una $TermineDerivatoDaPene quella di UL? Mi e' arrivata una richiesta di assegnarti al loro progetto con urgenza per 10 giorni!"
IO: "Quello e' persino piu' idiota di quanto immaginavo... no, basta mezza giornata e anche una scimmia ammaestrata tetraplegica lo potrebbe fare."
BOSS: "Ok, allora vada al diavolo, se ti vuole per 10 giorni aspetta a giugno che siano finite le scadenze del progetto. Non ti muovi da qui." (eravamo ancora in marzo)
IO: "Yippie! Grazie!"

FF ai primi di giugno.

Scadenza del progetto rispettata, tutto ok, BOSS comunica a UL che, se ancora necessario, sono disponibile per un breve periodo. Immediatamente UL mi telefona mellifluo e ipocrita come pochi.

UL: "Ciao carissimo, ho avuto la bella notizia, meno male, sono contento che torni qui con noi qualche giorno, abbiamo una certa urgenza ormai, se tu potessi gia' domattina sarebbe fantastico..."
IO: "Ci vediamo domattina alle 9." -click-

Il mattino dopo alle 10:30 mi presento dall'altro lato di $capitale, saluto UL faccio un giretto a salutare i vecchi colleghi trasmigrati a quel nuovo settore aziendale insieme a UL, caffe', saluto a SUSL.

SUSL: "Ah, finalmente... spero vada tutto bene, che non ci siano problemi, UL mi ha fatto un sacco di pressioni, quando puoi iniziare?"
IO: "Praticamente ho gia' iniziato, mi dai una copia dell'ultima versione Winzozz e della penultima versione UNIX del prodotto di $EnormeProduttoreFrancese_FilialeNazionale? Dovresti avere una copia di tutti i nostri prodotti nel tuo archivio."

SUSL apre l'armadio, cerca goffamente, io ho gia' visto i CD e li prendo da solo, ringrazio e me ne vado a svolgere il difficilissimo lavoro che mi aspetta... Mi faccio indicare da UL un PC con masterizzatore e almeno 600 Mb di spazio su HD, inserisco il CD unix, copio i dati... 5 minuti (ah, i buoni vecchi lettori CD 4x!). Modifico il file di installazione aggiungendo la famosa diciassettesima riga, 20 secondi. Inserisco il CD winzozz e copio i dati... 20 minuti! Forse ero stato troppo ottimista, un quarto d'ora effettivamente non bastava. Lancio la masterizzazione, e' quasi ora di pranzo, vado a mangiare con alcuni colleghi. Torno, il CD e' pronto. Faccio un po' di test su una delle Workstation, tutto ok. sono le 14:20 e ho finito dopo aver passato piu' tempo a cazzeggiare con un po' di persone che a lavorare. Vado da UL a consegnare il CD.

UL: "Hai un problema?"
IO: "No, ho un CD con quello che ti serviva."
UL: "Ma come, hai gia' finito?"
IO: "L'ho sempre detto che era un'idiozia da un paio d'ore." (OK, non e' vero, avevo detto 15 minuti ma non importa, lui non lo sapeva)
UL: "Bene, bene... anzi, adesso chiamo subito $EnormeProduttoreFrancese e gli dico che gli spediamo il CD, sai, sono solo 12 copie e non vogliono la stampa ne' le copertine, gli bastano i CD-WORM..."
IO: "Si', bravo, io intanto vado eh..."

Esco e vado a riprendere casco e giubbotto, saluto gli amici, mi avvio ma UL mi rincorre lungo il corridoio trafelato e scuro in viso.

UL: "Senti... scusami... ma... secondo te... ecco... tu pensi che... credi che sia possibile?"
IO: "Tutto e' possibile... se mi dici cosa in particolare, magari?"
UL: "Ho telefonato ma mi hanno detto che non gli serve piu'... Ma pensi che potrebbero per caso avere fatto tutto da soli? Ma e' possibile?"
IO: "Beh... e' da marzo che ti dico che una scimmia ammaestrata poteva essere in grado di farlo anche da sola, loro sono un po' piu' su del livello medio delle scimmie ammaestrate e se solo hanno confrontato le strutture e i dati delle 2 versioni della release precedente che avevano, probabilmente in cinque minuti han capito come funzionava."
UL: "MA NON POSSONO! LICENZE, SOFTWARE, DATI, CONTRATTO...."
IO: "I dati contenuti sono di loro proprieta', le licenze per le installazioni le han pagate con la fornitura della versione winzozz, anche per Unix, controlla, le licenze per il software le hanno a partire dalla versione di 4 anni fa, il contratto non so... avevi una richiesta di fornitura ufficiale da parte loro?"
UL: "Ma... io... han telefonato... cioe', non so... ecco... veramente..."
IO: "Ok, senti, io adesso devo proprio andare. Ciao!"

Mi avvio, giro l'angolo del corridoio, sono di fronte ai bagni e mi vedo venire incontro SUSL diretto ai medesimi.

SUSL: "Ma come? Te ne vai? E l'importantissimo, fondamentale lavoro per $EnormeProduttoreFrancese?"
IO: "Tutto pronto, ho dato gia' il CD a UL, ho finito."
SUSL: (accigliato) "Come sarebbe a dire che e' gia' pronto? UL ti ha fatto richiedere 10 giorni... Ha aspettato 3 mesi e bastavano 4 ore?"
IO: "Veramente l'ho sempre detto fin da subito che era una cosa rapida e molto banale, comunque tanto non credo che servira' piu'..."
SUSL: (decisamente perplesso) "Come sarebbe a dire che non servira'?"
IO: "Mah, non so. UL ha chiamato $EnormeProduttoreFrancese ma a quanto pare si sono stufati di aspettare e il CD se lo sono fatto da soli. Han ringraziato dicendo che pero' non ne han piu' bisogno."
SUSL: "Ma come sarebbe? Ma non c'era un contratto? Una richiesta ufficiale? Qualcosa di scritto, un impegno?"
IO: (facendo una fatica abnorme per restare piu' o meno serio) "Non saprei di preciso, ma pare proprio di no."
SUSL: "Cioe', scusa... mi stai dicendo che UL non ha fatto un'offerta formale, non ha avuto una richiesta ufficiale dal cliente, ha aspettato 3 mesi per un lavoro di 4 ore e alla fine lo ha fatto fare caricandomi sul budget 10 giorni di una risorsa esterna e tutto senza un ordine o una qualsiasi richiesta ufficiale?"
IO: "Forse fai meglio a chiedere a UL, ma credo sia proprio una cosa del genere."

SUSL adesso e' decisamente di un bel rosso Ferrari, mi saluta a malapena, entra in bagno, sbatte con forza la porta dietro di se' entrando e dall'interno del bagno odo distintamente la sua melodiosa vocina urlare: "IO A QUELLO ME LO $PraticaSessualeContronatura"

Ridendo fino alle lacrime me ne torno a casa. Ho saputo che pochi giorni dopo UL era stato trasferito in una sede molto periferica tra le colline intorno a $capitale ad occuparsi di controllo qualita'.

Morgan Chane
Prossima

22/01/2007 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

3 messaggi this document does not accept new posts

Paolo

Paolo Di Paolo postato il 03/06/2008 13:59

Ho lavorato con un individuo del genere, responsabile tecnico e capo del personale di una ditta di cui ero dipendente. Trovo che ci sia di che esserti riconoscente per averne castigato uno.

mauro

mauro Di mauro postato il 11/09/2008 11:42

Io di tipi così ne ho intorno parecchi e la cosa che più mi sconvolge è che nonostante le P£$%£$%ATE che combinano vengono sempre promossi!!!
Quasi quasi comincio a combinarne anch'io per vedere se è proprio la regola giusta.......

Dr_Halo

Dr_Halo Di Dr_Halo postato il 01/10/2008 20:00

@mauro: la regola è giusta, ma solo se ti vengono spontanee le cose. Se le fai apposta se ne accorgono e ti licenziano. Se sei cretino davvero invece aspettati promozioni ,-)

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira