Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Se non ti fidi perche' me lo chiedi?

Doverosa premessa: non sono un informatico, non so programmare e non sono un guru di Linux (studio ingegneria Meccanica, figuriamoci), cio' non di meno grazie ai miei vari esperimenti (e introiamenti) con la mia fida Ubuntu (ora Dapper Drake Unstable) ho acquisito un po' di dimestichezza, e so cavarmela anche se l'xserver decide che non ha voglia di partire (anche se per comodita' uso i tool grafici, quando posso), e ho comunque la buona abitudine di tacere piuttosto che dire cavolate.

La storia: mi trovavo sul canale mirc #ubuntu-it dove chi ha necessita' chiede supporto tecnico, e dopo essermi offerto di aiutare un utente alle prime armi mi sono fatto una vaga idea di quale inferno viva il nostro amato Davide Bianchi coi suoi luser.

Protagonisti

Io = Io
Au = Aspirante Ubuntiano

Au: quindi per configurare l'uscita Tv della scheda devo modificare xorg.conf secondo questa guida, pero' il busid della guida e' diverso.
Io: Tieni il busid che hai tu, e comunque quel parametro ora, con le schede Agp o Pci-Ex, non sarebbe nemmeno piu' necessario (credo) e' uno strascico di quando le schede video erano pci.
Au: si e' vero pero' nella guida dice che il busid andrebbe diverso.
Io: senti, la guida e' stata fatta su un pc diverso che avra' evidentemente un busid diverso, ma se sul tuo il sistema in fase di installazione ha ritenuto giusto mettere QUEL busid e cosi'unziona, non vedo perche' cambiarlo.
Au: ma la guida....
Io: lancia lshw
Au: toh guarda, mi dice che il busid e' quello che ho nel mio xorg.conf.
Io: MA VA?????

Dopo un tira e molla su come modificare il file, me lo faccio mandare e provvedo a modificarglielo io secondo la guida, molto meno stressante che fargli capire cosa doveva fare.

Io: ora dai cd /etc/X11 e poi sudo cp xorg.conf xorg.conf.backup, cosi' se mettendo lo xorg.conf nuovo non parte il server x puoi ripristinare quello funzionante.
Au: e come faccio a ripristinarlo?
Io: se non va l'ambiente grafico e hai solo la console devi digitare: cd /etc/X11/ , sudo rm xorg.conf , sudo mv xorg.conf.backup xorg.conf , cosi' rimetti il file funzionante al suo posto.
Au: si ho capito....e' solo che...
Io: solo che cosa?
Au: la guida dice di fare diversamente.
Io: la guida cosa dice?
Au: sudo mv /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf
Io: ho preferito dettarti piu' comandi corti per ridurre le possibilita' di errore, ma i due metodi portano allo stesso risultato, quindi fai come ritieni, e' indifferente.

(lo so, col tab c'e' il completamente automatico, ma ho preferito tacergli questa funzione per ora)

Au: eh lo so ma vedi.....quell' rm xorg.conf mi preoccupa...
Io (che gia'i stavano girando): senti, se devi sostituire un file x con un file y, rinominando il file y in x, che tu prima cancelli o meno il vecchio file x e' irrilevante, il risultato sara' il medesimo.
Au: ma sai e' solo che e' terreno vergine per me, non vorrei fare casini..
Io: Argh, segui il metodo che ti pare, e' UGUALE!!!!!!
Au: ok, provvedo e riavvio.

Al termine del riavvio tutto funziona e spero di essermi liberato di questa testa di legno (per non dire di peggio), ma si sa: la fortuna e' cieca ma la sfiga ci vede bene.

Au: Senti ma sto usando il mio biprocessore?
Io: e che ne so? Che kernel stai usando? Se hai messo il 686 o il k7 allora si, in Dapper non sono piu' separati i kernel mono e multi-procesore come in Breezy.
Au: come vedo che kernel uso?
Io: uname -a , e dimmi anche che processore hai.
Au: linux 2.6.15-23.35-i386 preempt bla bla bla , ho un P4 dual-core
Io: ok, non lo stai usando, il kernel 386 non ha supporto al multi, devi installare il kernel 686, quindi apri il terminale, dai un bel sudo apt-get install linux-686-smp linux-kernel-header-686 e linux-resticted-modules-686
Au: ma non e' che mi fa casino come con l'aggiornamento di ieri che non andava piu' il server grafico?
Io: sigh.....ti ho gia' spiegato che con l'altro aggiornamento avevi messo su il nuovo kernel quando ancora i restricted-modules per quel kernel (che comprendono i driver nvidia) non erano nei repository, ora c'e' tutto, quindi partira' senza problemi.
Au: Ah ok, aggiorno e riavvio.

Un riavvio dopo.

Au: si avevi ragione, va tutto bene! (MADDAI???)
Au: Solo una cosa, ora in grub ho almeno 8 voci di kernel selezionabili, tra un po' mi escono i tasti di scroll, come faccio?
Io: Ma te non hai mai disinstallato i kernel vecchi dopo gli aggiornamenti? Va bene, vai in synaptic, cerca con le parole kernel e 386, e cava tutto quello che ha a che vedere col 386, tanto sono kernel vecchi e che non userai piu' visto che con questo va tutto bene.

Passa un po' di tempo.

Au: ma anche linux-image-386?
Io: si tutto.
Passa un'altro po' di tempo.
Au: Ma anche kernel-headers-386?
Io: si, ho detto tutto tutto!

Dopo un'altro po.

Au: ma anche...
Io (ormai fuori dai gangheri): ma porca miseria ladra, se ti dico TUTTO vuol dire TUTTO, una parola, un significato.
Au: ma sai, e' che per me e' terreno vergine....non vorrei fare casini..
Io: Siiii, per carita', ma se chiedi a me si presuppone che sia perche' hai verificato che ne so abbastanza e che so indicarti cosa fare, e se ritieni che io ne sappia abbastanza dovresti anche fidarti se ti dico una cosa, visto che quando non ero sicuro te l'ho detto tranquillamente piuttosto che darti indicazioni sbagliate e farti fare casini, e se non ti fidi che straca$$o mi chiedi a fare?
Au. ah....ok....scusa...hai ragione......ma quindi.....
Io: quindi?
Au: tutto tutto con 386?
Cobra78 has closed connection to irc.freenode.net, reason: HAI ROTTO!!!!!


Fregature & Alchimie Informatiche

Protagonisti:

Io
AUT = Amico Utonto Taccango
RHU = Rivenditore di Hardware Usato
ANC = Amico Negoziante Competente

Sento risuonare l'mp3 degli Addiction Crew (Nu Metal :D), il che significa che qualcuno mi sta chiamando.

Io: Aioh?
Aut : Senti, dovrei comprare della Ram e aggiungere un Hard Disk, mi accompagni cosi' poi mi monti tutto?
Io : No problem, ci vediamo alla tal ora li da te.

Mi presento puntuale all'appuntamento sulla mia rombante (???) 206 HDI.

Aut : Senti, prima passiamo al reparto occasioni, vediamo se la trovo usata la Ram cosi' risparmio.
Io: ma sei sicuro? Anche ammesso che gli sia arrivata funzionante, sara' tenuta in vetrina, fuori dalle buste anti-statiche, esposta alla polvere, e mostrata a cani e porci, quindi e' alquanto probabile che orami quella Ram sia TFU, e poi ANC mi fa prezzi mooolto buoni.
Aut : ma si dai, se non va glie la porto indietro.

Entriamo in detto orribile posto e ne usciamo con un banchetto da 256 MB di DDR333 usato pagato la bellezza di 25 euro, ovvviamente Aut ha ignorato le mie osservazioni sul fatto che un banco di DDR 400 nuovo sarebbe costato poco di piu', se non uguale.

Arriviamo da ANC e cominciano a discutere sull'Hard Disk, capacita', prezzi, yadda yadda; al termine della trattativa mi metto a osservare i banchi di Ram, e decido di colpire senza pieta' alcuna.

Io : Senti Anc, quanto costa un banco da 256 Mega di DDR 400?
Anc : Guarda a listino li ho a 24 euro, ma visto che sei tu posso fare tranquillamente 20 euro.

Mi trattengo dal ridere in faccia ad Aut, anche se la mia espressione era decisamente esplicativa, e andiamo a casa sua, monto la ram e funziona, il che mi pare il minimo per un banco scarso e usato, pagato piu' di un banco nuovo e migliore; poi montiamo l'Hard Disk, e al riavvio il computer si rifiuta di visualizzare qualcosa producendo i tipici beep che significano "ram sputtanata, si prega sostituire".

Aut : ma cavoli, prima andava, come fa a non andare piu'? Vuoi che mi tocchi portargliela indietro?

A giudicare dalla faccia l'idea di restituire la ram usata non gli dispiaceva, ma siccome sono carogna decido di provare a fargliela tenere, quindi con espressione e tono serissimi..

Io : Fermo, sono quasi sicuro di sapere cos'e', dicesi caso di Alchimia Informatica.

Ora non so se a voi e' mai capitato, ma a me e' capito spessissimo che cambiando un componente che con la ram non c'azzecca na fava, il computer si riufiutasse di partire finche', scambiando randomicamente di posto i banchetti, non trovavo una configurazione che gli piaceva, a quel punto il pc riprendeva ad andare senza piu' mostrare problemi di sorta (quindi la ram era chiaramente sana); detto fatto, procedo a invertire di posizione i banchetti e come per magia il pc riprende a funzionare regolarmente, e dopo una settimana ancora non ha dato problemi.

Cobra78
23/05/2006 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira