Machine's Room's Guests |
|
What's this??? Once upon a time, while I was really bored, I began writing down what's going on in my office in the it.comp.os.linux.sys newsgroup. Whitelding all the names, of course, to protect the guilty. The tales seems to be well accepted, so I decided to preserve them for posterity. After a while, lots of other peoples started sending me theirs tales. So here they are.
|
Note: my comments are in italics, when they are.
Non Potevi Avvisarmi PrimaGiornata disastrosa, un cliente abbastanza grosso si e' apena preso un virus ed io sono qui per rimuoverlo da tuti i pc. Come al solito la fortuna lo ha baciato in fronte (e a me da altre parti) in quanto non e' stato pubblicato nessun tool di rimozione automatica dal momento che il virus e' ancora troppo recente solo S.Google riporta qualche notizia.La situazione di questo cliente non e' proprio semplicissima da gestire, in quanto esistono alcune VPN che collegano sedi remote (tra le quali una in Sardegna) e non mi sarebbe materialmente possibile essere fisicamente alla consolle di tutti i pc per rimuovere a manina il virus. Fortunatamente ero riuscito ad installare (e a fare installare nelle sedi remote) un software di controllo remoto quindi mi devo affidare ai vari CL remoti solo per operazioni come "Spegni il computer x" oppure "riavviami il computer y". Pensate che sia facile? Il caso vuole che nella sede della Sardegna, gli unici due CL che hanno un QI degno di essere chiamato QI (anche se basso) erano in ferie, quindi mi devo affidare a $tizio, che a detta del personale della sede centrale e' il piu' sveglio. UNA TRAGEDIA !! Questo personaggio mi ha fatto impazzire tutta la mattina cercando di spiegargli quello che volevo che facesse, e non erano assolutamente cose difficili. Ma la perla e' stata quando ho avuto la necessita' di installare da zero il software di controllo remoto su un pc che, non so per quale motivo, non aveva tale software installato. Il problema era che $tizio non era in grado di dirmi il nome del computer nemmeno seguendo le mie istruzioni, quindi ho copiato l'eseguibile per l'installazione del software sulla macchina di CL3 (la postazione su cui era $tizio in quel momento) ed ho chiesto a $tizio di andare fisicamente davanti al pc che necessitava di tale installazione. Arrivato sul posto lo guido in questo modo : (e' molto folkloristico immaginarsi la conversazione con $tizio che parla in sardo, come nemmeno Aldo, Giovanni e Giacomo ...)
IO - "Cosa vedi sul monitor ?" (pausa interminabile)
$tizio - "OK acceso" (pausa di 10/15 secondi)
IO - "aperta?" qui c'e' da notare che non gli ho detto "apri" ma "vai" su "tutta la rete" la cosa risultera' molto utile in seguito.
$tizio - "OK" a questo punto ho avuto una mezza crisi mistica, non ho risposto a $tizio e ho simulato la caduta della linea telefonica per non offenderlo, quindi ho incaricato il responsabile interno di finire il lavoro con la sede della sardegna, altirmenti prendevo il primo aereo disponibile e andavo a terminare il mio aiutante. La morale della giornata (anzi delle giornate) e' stata :
Tempo medio di pulizia di un pc in sedi locali : 20 min. La prossima volta che spediscono o portano un pc in Sardegna lo voglio controllare io personalmente !!!
Riccardo Riva guest's tales are "random", so the 'next' and 'previous' link can very well bring you to somebody's else tale.
|
|
|
Commenti I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.
|
nessun commento. | |
|
Aggiungi un commento I commenti non sono storie, trattenete la vena poetica ed evitate di scrivere la Divina Commedia. Eventualmente leggete le istruzioni su come mandare le vostre storie per la pubblicazione. |
Aggiungi un commento (max 1000 caratteri)
|
| Copyright | This site is made by me with blood, sweat and gunpowder, if you want to republish or redistribute any part of it, please drop me (or the author of the article if is not me) a mail. |
This site isn't optimized for vision with any specific browser, nor
it requires special fonts or resolution.
You're free to see it as you wish.
Last update: 01 Marzo 2005