Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

A volte i CL hanno ragione

E' un semi-tranquillo lunedi' mattina, la pausa pranzo si avvicina ed io inizio il trasloco della mia macchina. Nel primo pomeriggio infatti devo tenere un corso di ASP ad un cliente che viene nella nostra azienda, il mio amico commerciale (puo' davvero esistere amicizia tra un commerciale e uno sviluppatore?) ha consigliato che io portassi in sala corsi il mio computer, cosi' oltre ad essere gia' tutto pronto, uso un PC quantomeno decente che quelli in aula sono pietosi.

Arriva cosi' l'orario della pausa pranzo, prima di andare a mangiare porto al piano di sopra il PC e vado in pausa. Torno dieci minuti prima dell'inizio della lezione e mi appresto ad attaccare il cavo di rete al mio PC, ma non appena attacco il cavetto nella scheda di rete, noto che la scheda di rete rimane silente: niente lucette che si accendono e spengono.

Uhm... molto sospetto...

Vedo che dal fossetto nel pavimento esce un'altro cavo di rete, cosi' provo ad attaccarci anche quello ma niente da fare, riprovo con l'altro ma entrambi i cavi di rete non vogliono cooperare.

Cercando di fare meno casino possibile, rimetto i cavi come li avevo trovati e scendo al piano di sotto dove si trovano momentaneamente i nostri sistemisti (SA e SA1) per chiedergli supporto...

Io - Scusa SA
SA - Che vuoi?
Io - In aula corsi non funziona la rete
SA - Cosa vuol dire che non funziona la rete?
Io - Che non riesco ad andare in rete!
SA - Grazie Capitan Obvious per il tuo prezioso aiuto, ma potresti essere un po' piu' specifico?
Io - Non si accendono le lucine della scheda! Non c'e' banda! Non sento i bit girare nel cavo di rete!
SA1 - Hai verificato che il cavo in sala server si attaccato all'Hub?
Io - Certo che no
SA1 - E perche' non lo fai?
Io - Perche' non ne ho il diritto! Non amministro io il sistema
SA - Vabbe' senti SA1, vado io a dargli una mano, poi torno.

SA sale al piano di sopra con me ed aprendo il rack con una marea di cavi che sembra il mostro tentacolare della laguna nera.

SA - Vedi? Tu vuoi connetterti al 34, ma sul 34 non c'e' il cavo di rete, non ti potra' mai funzionare. Quindi bisogna attaccarci un cavo, per cui lo stacchiamo da qui che non e' piu' usato e lo riattacchiamo al tuo 34. ora vedrai che in aula corsi, la rete funziona.

Andiamo a verificare ed effettivamente la scheda di rete da' segni di vita. Ringrazio SA che se ne va e torno a preparare il mio PC per il corso, pensando che forse SA ripone troppa fiducia in un povero CL come me che di networking e cavetteria conosce solo le basi.

Sono le 14:10, il cliente e' in ritardo di 10 minuti ma mi va bene perche' ho appena finito di preparare la macchina. Esco dall'aula corsi per andare al piano di sotto e aspettare il cliente.

In quel momento, da un'altra parte dell'edificio...

CL - Allarme rosso! Allarme rosso! La rete non mi funziona! Pericolo! SA!

ore 14:20, non si vede ancora il cliente, in compenso SA viene verso di me con lo sguardo di Ken il guerriero quando gli dicono che sua mamma batte i viali.

SA - TUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!
Io - Err...???
SA - CHE C4$$0 HAI FATTO!!!
Io - Io? Io non ho fatto niente!!!
SA - NON DIRE STUPIDAGGINI!!! COSA HAI FATTO!!!
Io - Err... Magari se mi dici cosa e' successo... posso darti una mano...
SA - A CL non funziona piu' la rete
Io - E io cosa c'entro!
SA - Il suo attacco di rete sta' in aula corsi, COSA HAI TOCCATO???
Io - Ma non ho toccato niente!
SA - E io dovrei crederci eh?

Alla fine, sia io che SA andiamo al piano di sopra a vedere cosa e' successo e per tutto il tragitto, cerco di convincerlo che io non ho fatto nulla.

Entriamo in aula corsi e ci mettiamo a vedere i pozzetti vicino ad ogni PC, iniziando da quello dove ho messo il mio PC. SA prova a staccare e riattaccare i cavi di rete, mentre parla al telefono con CL che frigna e sbatte i piedini a terra.

SA - Su uno di questi c'era un foglio con su scritto "Questo cavo di rete e' del PC di CL, non staccatelo!" che tu devi aver staccato!
Io - Non c'era nessun foglio!
SA - Ma non dire palle...
Io - Ma e' vero!
SA - Senti, se non mi dici cosa hai fatto, ci passiamo qui anche la notte finche' non lo risolviamo.

Troviamo il famoso foglio nel pozzetto dietro la postazione in cui sono io e SA tira un sospiro di sollievo, ma vede che il cavo di rete e' al posto giusto. A questo punto gli viene un dubbio: torna in sala macchine, da' una rapida occhiata ai cavi attaccati agli hub, tocca qualcosa e il povero CL comunica che la rete e' tornata a funzionare.

SA aveva inavvertitamente allentato il cavetto sotto il posto 34 dell'hub e per questo la connessione del PC di CL era andata a farsi benedire. Felice di aver dimostrato la mia innocenza, me ne torno al piano di sotto ad attendere il cliente, peccato che sono le 14:30 e lui non si vede. Scopro solo in seguito alle 15:00 che lui aveva capito che il giorno del corso era mercoledi', quindi si rimanda tutto a due giorni dopo.

Come lato positivo, ho ottenuto una nuova storia da mandare ad un certo sito, per dimostrare che anche gli admin, qualche volta, sbagliano!

Che mi prendi in giro? the fuckup fairy

Locke
29/12/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

4 messaggi this document does not accept new posts

denis

denis Di denis postato il 24/09/2008 13:24

beh quel sysadmin dovrebbe come minimo imparare a comportarsi...

Xfight

Xfight Di Xfight postato il 26/09/2008 08:23

Questa gente troppo sicura di se stessa da quasi sui nervi. Personalmente, prima di accusare qualcuno controllo se effettivamente la colpa non è mia ma di qualcun'altro ^^

Giepi

Giepi Di Giepi postato il 26/09/2008 08:23

eh? ma che diamine? ma ci vedo nel passato io, o qua c'è un qualche problema di date?


A parte che 'vedere nel passato' e' facile (il futuro e' un altro paio di maniche) ma... tipo?


Daniele

Daniele Di Daniele postato il 26/09/2008 09:46

Tipo che questa storia è linkata sulla home-page, come se fosse stata appena inserita, e invece è vecchia di quasi quattro anni...


Lo script controlla quali documenti sono stati aggiornati di recente, sa na sega lui se io ho aggiornato un link o l'intero documento. Ergo: roba che viene aggiornata di recente appare insieme alla roba nuova.


Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira