Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Matrioska

E' venerdi' e la ditta, benche' manchi ancora una settimana, e' gia' in pieno clima natalizio, sono in pochi quelli che bussano alla mia porta per avanzare richieste piu' o meno assurde.

E quindi eccomi qui in sala macchine che sto disimballando una nuova macchina di $noto_produttore_di_server_neri quando mi arrivano tra i piedi ben due SL in una volta sola.

SL1: C'e' un PC su cui installare $software_per_pc_virtuali?
IO: Perche'? Che hanno i vostri laptop che non vanno?
SL2: Il mio e' guasto e sto usando uno di quelli della reception.
SL1: Il mio e' troppo lento e non ho spazio.

Ora, sul fatto che quello di SL1 sia inadatto posso anche crederci ma finche' si ostinera' a non volere un laptop come tutti gli altri perche' pesano troppo, sono ingombranti etc..etc... si tiene quello che ha. Su quello di SL2 stendo un velo pietoso visto che quella $roba_fetida_marrone si guasta ogni 3-4 mesi. Con il costo del mio tempo che ho perso ogni volta a fare il backup ed il restore dei suoi dati se ne poteva comprare uno nuovo.

IO: Uhm, ma che ve ne fate di $software_per_pc_virtuali?
SL2: $azienda ci ha dato una demo di un loro software e volevamo vederlo.
IO: Huh? E non basta installarlo su un PC di quelli "spare"? (Non mi illudo certo che abbiano pensato che se lo mettono su una macchina virtuale si evita di invaccarne una funzionante).
SL2: No perche' ci hanno dato un'immagine di $software_per_pc_virtuali.
IO: Ah, pero'! I setup questi sconosciuti eh?
SL2: Ehm...
IO: Vabbe', stavo preparando questo server che fino a meta' del mese prossimo non mi serve quindi ve lo posso lasciare.
SL2: Ma se poi ti serve non e' che...
IO: Rilassati, non metto certo in produzione una macchina su cui sa Dio cosa farete. Quando lo ritirero' dalle vostre grinfie provvedero' a spianarlo.
SL1: Ma e' fantastico! Quando e' pronto?
IO: Non prima di domattina, ma tenete conto che, poiche' questa richiesta non era prevista, non posso allocare piu' del tempo di installare il sistema operativo quindi per tutto il resto vi dovete arrangiare.
SL1: Be', non sara' cosi' difficile no?
IO: Se ci si ricorda di accendere il cervello e di collegarlo a occhi e mani direi di no, e adesso aria che mi serve spazio per lavorare.

A questo punto, incredible ma vero, i due SL si tolgono dai piedi senza restare li' a fissarmi mentre lavoro e senza nemmeno provare a farmi cambiare idea sul chi deve installare cosa. Che sia stato il paio di forbici che ho in mano con cui sto aprendo gli scatoloni?

Mi metto quindi a finire di togliere il server dallo scatolone e...fuck! E' un tower! Ma non doveva essere una macchina da rack?! Mentre sto per alzare il telefono e smadonnare contro chi ha fatto arrivare un tower quando era stato ordinato in versione rack mi cade l'occhio su una delle scatole piu' piccole (per modo di dire) e noto l'etichetta "rack conversion kit".

Prendo in mano il manuale contenuto nella scatola e mi rendo conto che sara' una lunga battaglia quella che mi aspetta. Non sto a dilungarmi sulle operazioni svolte ma dico solo che tra quelle previste c'e' anche quella di spostare l'ubicazione del gruppo di spie di servizio e del tasto di accensione. Probabilmente avranno pensato che lasciare il tutto in basso al centro e' antiestetico e che quindi e' bene spostare tasto e led in alto a sinistra. Bah! (No, non potevo lasciarle li' perche' la mascherina per la conversione a rackmount e' ovviamente diversa da quella tower).

Installo Winblows 2000, applico le relative patches e la macchina e' pronta a subire il suo nefasto destino di essere messa nelle mani di due SL.

Poiche' la macchina e' in sala macchine in un armadio mi si parano di fronte due alternative: sguinzagliare almeno uno dei due SL in sala macchine senza il sottoscritto a controllare che non faccia danni (ho altro da fare che il cane da guardia) o convincerli che usare terminal server e' una buona soluzione.

IO: Ok, la macchina e' pronta per essere massacrata da voi.
SL2: Esagerato, e poi ci lavorero' solo io.
IO: Ah ok, allora ricordami di portarla dall'esorcista prima di provare a reinstallarla.
SL2: Ehr...
IO: Allora, hai due alternative per usarla. O ti metti al tavolino della console nel microclima artico della sala macchine con un condizionatore che ti soffia aria fredda addosso(*) o la usi via terminal server.
SL: Uhm... Pero' non ho mai usato terminal server, e se non ci riesco?
IO: Preferisci stare al freddo?
SL2: Beh no, ma io non so usare terminal server!
IO: E da quando sai usare Winblows invece? Comunque usare terminal server non e' piu' difficile che usare Winblows direttamente e ti risparmi di farti congelare dai condizionatori.
SL2: Ma io non so usare terminal server!
IO: Ascolta, una volta che ti colleghi a terminal server e' come lavorare direttamente sul server, non noterai nessuna differenza. E da qui lanci $software_per_pc_virtuali. Pensala come una specie di matrioska.
SL2: Ma non sara' lento cosi'?
IO: Secondo me la maggiore lentezza sara' dovuta al fatto che anziche' installare direttamente quel software sul PC lo devi usare attraverso $software_per_pc_virtuali, il fatto che in mezzo ci sia t.s. non e' significativo.
SL2: Uhm... Vabbene...

(*) Per come e' disposta la sala macchine uno dei due split e' finito esattamente di fronte alla console degli armadi rack e quindi quindi lavorarci senza spegnerlo per piu' di 5 minuti e' roba da pinguini. Ovviamente se ci devo lavorare io lo spengo ma in questo caso, poiche' mi fa comodo come scusa per tenere SL2 fuori dalla sala macchine, piuttosto che spegnerlo spacco il telecomando.

Procedo quindi ad installare il client di terminal server sul PC attualmente in uso da SL2 e gli faccio vedere come ci si collega. Sembra aver capito tutto e quindi passo a fare altro convinto che nessuno mi verra' a disturbare nel pomeriggio. Ovviamente mi stavo sbagliando. Qualche minuto dopo mi piomba in ufficio SL2.

SL2: Devo installare $software_per_pc_virtuali.
IO: Bene, installalo, ti ho gia' detto che non posso farlo io.
SL2: Ma non ce l'abbiamo?
IO: Non che io sappia.
SL2: Mi hanno detto che si puo' scaricare.
IO: Si, e' vero. Ma nel malloppo di 12 giga che mi hai piazzato sul file server per questo software che dovete provare non c'e'?
SL2: No, non e' li'. Me lo avevano passato ma lo avevo copiato direttamente sul mio PC.
IO: Ah-ah, e quindi?
SL2: Be', il mio PC e' stato mandato in riparazione e...
IO: ...e io ricordo di averne copiato tutto il contenuto nella tua home prima di mandarlo via quindi e' ancora li'.
SL2: Ma non mi ricordo dove lo avevo messo.
IO: Avresti avuto lo stesso problema se il tuo PC fosse ancora qui quindi vai e cerca, trovo ridicolo scaricare qualcosa che e' gia' qui.

Borbottando qualcosa SL2 si toglie finalmente dai piedi e io prendo nota mentalmente di restingere la sua sua banda a quella di un modem a 9600 su linea disturbata per dissuaderlo dai suoi pessimi intenti. Passano un 15 minuti e SL2 mi si para davanti di nuovo.

IO: Checc'hai adesso?
SL2: Ho installato $software_per_pc_virtuali e mi ha chiesto di riavviare.
IO: Si, e' normale, dimmi che non hai riavviato il PC su cui stavi lavorando e che hai riavviato il server.
SL2: Si, ho riavviato il server (*miracolo*) ma mi ha chiuso la connessione.
IO: Mi pare sensato, e' difficile che se dici al server di riavviarsi questo ti lasci la connessione attiva.
SL2: E quindi adesso che faccio?
IO: Attendi qualche minuto e ti ricolleghi come ti ho fatto vedere prima?
SL2: Ah, basta attendere?

Non gli rispondo nemmeno e torno al mio lavoro. Poteva essere finita qui'? Ovviamente no. E infatti poco dopo rieccolo che torna.

SL2: Ho attivato il pc virtuale e adesso mi chiede di premere ctrl-alt-canc per entrare.
IO: E tu fallo.
SL2: Ma se lo faccio viene preso dal server, non dal pc virtuale.
IO: Credo sia piu' probabile che venga preso direttamente dalla tua postazione, comunque tra i menu' di $software_per_pc_virtuali c'e' la voce "Send ctrl-alt-del" o qualcosa di simile.
SL2: Non c'e'.
IO: Non ci credo.
SL2: Ma io l'ho cercato, non c'e'!
IO: Seee vabbe', vediamo.

Mi sposto davanti al PC in questione dove trovo $software_per_pc_virtuali aperto che fa girare felice e contento(?) Winblows Enneti' e che chiede la pressione dei tre tasti suddetti.

Nel giro di una manciata di secondi trovo la voce di menu' che manda il comando alla macchina virtuale, lo mostro a SL2 il quale borbotta imbarazzato qualcosa sul fatto che prima non l'aveva visto.

Ora mi chiedo se $software_per_pc_virtuali lo abbia davvero installato lui o se abbia rotto gli attributi a qualcun'altro per farselo installare. Penso che non lo sapro' mai ma, tutto sommato, mi va bene anche cosi'.

Gio.
21/12/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira