Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Due Storie

Premessa: non ricordo...ma forse una storiella simile l'ho gia` letta su questo sito o da qualche altra parte. La scrivo comunque tanto per ribadire che "tutto il mondo e` paese".

15:30, 1 ora e mezza dopo la mia abbondante pizza alta con salame piccante e cipolle e la bella birretta suona il telefono. Rispondo con voce vagamente assonnata.

-Io: "Pronto?"
-CL:"Ciao F, mi puoi aiutare?"
-Io:"Certo, dimmi"
-CL:"Dovrei copiare un file...un mpeg... su un cd... ma non riesco! Ho il cd vergine, ma se cerco di copiarci sopra il file mi da errore"
-Io:"Beh... dovresti avere un masterizzatore"
-CL:"Si si certo che...credo di averlo"
-Io:"Se mi dai il numerino del vnc (**nota a pie` pagina**) do un'occhiata al tuo programma di masterizzazione, magari non va o hai il masterizzatore rotto..."
-CL:"Numerino di che?"
-Io:"..."
-Io: (dopo un po`) "Il vnc, se ci passi sopra l'inconcina bla bla bla ti spiego come si fa bla bla bla... fatto?"
-CL:"ehm.... non lo so"
-Io:"Dai arrivo a dare un'occhiata di persona"
-CL (con voce irrigidita:"No no e` meglio di no... ti... ti richiamo domattina e ci allineiamo, ciao"
-Io:"Ok ciao..."

Mi e` subito sorto un dubbio: che quel mpeg fosse un porno? Perche` tutta questa segretezza e perche` interrompere una conversazione cosi`? Controllero`...

NB: Ho chiesto al mio capo: il tizio in questione NON ha un masterizzatore. Quindi, anche volendo, non potrebbe proprio fare la copia...

**nota a pie` pagina** Notare: non dico "indirizzo ip" ma "numerino del vnc"... questo xe` i CL son cosi tonti che non capiscono che cosa possa essere un ip. Ovviamente potrei benissimo trovarmelo da solo il suo indirizzo ip, ma preferisco chiederglielo, un po` per pigrizia, un po` perche` voglio stimolare le loro menti incatramate di CL.


La mattinata non era iniziata bene. Niente posteggio alla stazione, treni in ritardo, un sacco di gente sui treni in ritardo, un sacco di gente sulla metro. Insomma, arrivo in ufficio gia` con le P@#*e girate.

Poco dopo mi chiama CL, un consulente esterno di $citta`

-CL:"Ciao, non riesco ad accedere oggi"
-Io: "Eh si, abbiamo cambiato le password, ti abbiamo mandato la mail ieri per comunicarti quella nuova" -CL: "Eh si l'ho vista"
-Io: "Ok allora basta che sostituisci quella nuova a quella vecchia ed il gioco e` fatto, userid e numero di telefono sono invariati"
-CL: "Eh si guarda.... l'ho vista ieri, ma non pensavo che fosse importante allora ho cancellato la mail"
-Io:"Ah... hai cancellato una mail urgente, criptata e con divieto di copia che proveniva dall'ufficio IT, con specificato nell'oggetto CAMBIO PASSWORD RAS?"
-CL:"Si, non pensavo fosse importante, te l'ho detto"
-Io (attonito): "Ah... ok t..t...te la detto via telefono..."
x la serie w la sicurezza... un mio collega, il giorno prima, ha dovuto mandare 100 mail criptate con divieto di copia ed il giorno stesso RI-dettarle via telefono ai CL/UL/SL che non capivano o che avevano eliminato per sbaglio l'email.

Le email erano ad alta priorita`, consegna urgente... con specificato che dal $TAL_GIORNO la pw x l'accesso sarebbe stata $NUOVA_PASSWORD anziche` $VECCHIA_PASSWORD, la user id e` $QUESTA, il nuovo numero di telefono e` $QUESTO, altrimenti NON SI ACCEDE PIU!

MA LA GENTE CI ARRIVA A CERTE COSE?

decisamente no!

Filippo
17/07/2010 08:43

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

2 messaggi this document does not accept new posts

Matteo

Matteo "gandalf" Di Matteo "gandalf" postato il 21/10/2008 11:44

Ah, con il vnc. E' sempre cosė.
"mi puoi dare il numerino che salta fuori quando passi con il mouse sull'iconcina verde a forma di occhio vicino all'orario in basso a destra sulla barra in basso?". Non impareranno. MAI.

Anonymous coward

@ Matteo "gandalf" Di Anonymous coward postato il 29/07/2009 08:02

> Ah, con il vnc. E' sempre cosė.
"mi puoi dare il numerino che salta fuori quando passi con il mouse sull'iconcina verde a forma di occhio vicino all'orario in basso a destra sulla barra in basso?". Non impareranno. MAI.

Mi pare di sentire una delle mie telefonate!!! E noi il VNC (che potrebbe essere difficile da ricordare) lo rinominiamo in "Controllo remoto" in modo che per le loro piccole menti sia piu' comprensibile, ma lo steoo alla richiesta "Mi attivi il controllo remoto?" il 50% delle risposte e': "controllo cosa?" e via di spiegazione che devono cliccare sull'iconcina a forma di occhio... ecc
Ma sono proprio TUTTI cosi' tonti??? Dopo la prima volta che lo usano (e alcuni lo usano anche varie volte al giorno) non dovrebbe essere automatica la comprensione di questa semplice procedura??? -- Anonymous coward

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira