Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Help (desk)

Help, nel senso proprio di richiesta di Aiuto del sistemista per il solo fatto di avere a che fare con gli addetti ai call center di $TLC... Che societa' e' $TLC? Se avete mai chiamato, anche da privati, uno dei loro call senter lo capite da soli.

I fatti: lunedi' mattina il capo si accorge che la linea dati dedicata X25 non funziona. Il dispositivo di $TLC e' spento, quindi parte la prima telefonata al loro HelpDesk, e risponde il primo dei loro Call Center Luser...ehm... loro operatori...

CCL1 - $TLC, desidera.
IO - Buongiorno. qui e' $ditta, devo segnalare un guasto ad una linea X25.
CCL1 - mi da' il Nua? (e' il numero identificativo: provvedo) ...il numero di linea? (...provvedo) ...un nome ed un recapito telefonico? (...provvedo). Benissimo: apro una chiamata e le do' il ticket, che e' $PrimoTicket.

Ringrazio e chiudo. A pomeriggio moooolto inoltrato mi richiama il loro helpdesk:

CCL2 - Buongiorno, sono CCL2 di $TLC. Chiamo per la chiamata $PrimoTicket.
IO - Mi dica.
CCL2 - Guardi, ho resettato il dispositivo e adesso dovrebbe essere a posto.
IO - Un attimo che proviamo (sento il capo, che prova dal server unix e non riesce ancora a connettersi). Guardi, riusciamo a arrivare fino al nostro router ma non raggiungiamo il vostro dispositivo.
CCL2 - Impossibile. Io ci arrivo!
IO - Ho capito, ma noi non usciamo. (de' coccio! con questo non cavo un ragno dal buco!!! e quindi meglio cambiare approccio - e operatore) Senta, facciamo cosi': ricontrolliamo qui da noi e poi eventualmente ci risentiamo.
CCL2 - Va bene. Salve.

La mattina dopo facciamo tutti i controlli del caso: routing, tracert, mac-address, e via cosi'. Richiamo il loro Helpdesk nel primo pomeriggio.

IO - Buongiorno. Sono $IO di $ditta e richiamo per il ticket $PrimoTicket, aperto ieri.
CCL3 - un attimo che recupero la sua chiamata... Senta, non capisco. Qui c'e' un numero di linea, ma non la trovo... E' sbagliato: puo' ricontrollare?
IO (scendo e vado nella sala dell'armadio delle connessioni) - senta: qui sul vostro dispositivo c'e' un etichetta adesiva con il logo di $TLC, quindi e' roba vostra e sono dati segnati da voi. C'e' il $NUA e c'e' un numero $numero1, ma l'ultima volta che ho fatto una chiamata il suo collega mi ha detto che questo e' sbagliato e mi ha dato il $numero2, che ho subito messo sullo stesso biglietto.
CCL3 - $numero1 e' la testa di serie, ma $numero2 non mi risulta...
IO - veda lei: l'ho avuto da un suo collega, da qualche parte l'avra' pescato!!! (...o tiempo passa e se ne va'.... infine CCL3 ritorna in linea)
CCL3 - ecco, sistemato. Mi dica!
IO - Non riusciamo ancora ad uscire sulla linea. Arriviamo fino al nostro router e poi basta.
CCL3 - mi da' il NUA? (...'azz... va bene, eccolo!) ...un recapito? (...ri-ciapalo) ...un nominativo? (...ri-segnati questo!). Bene, faccio un test. Senta, io arrivo fino al dispositivo, quindi per noi e' a posto.
IO (sospiro e tiro un em-porc) - il vostro dispositivo e' connesso con un cavo al nostro router: voi arrivate fino a li', noi fino al router. Quindi il problema e' nel tratto tra l'uscita del dispositivo e l'ingresso del router, ed il cavo e' integro. Vi chiediamo di far venir qui un tecnico per verificare l'uscita del vostro dispositivo!
CCL3 - va bene, lo segno su $PrimoTicket e lo giro alla zona di competenza.

A meta' pomeriggio, dopo il silenzio assordante di $TLC, richiamo ancora.

IO - Sono $IO di $ditta, chiamo per $PrimoTicket. (che noia!!!)
CCL4 - un attimo che recupero la chiamata. (attesa) Ah, si. Bene la giro alla zona (ma c4%%o!!!! non l'avevano gia' fatto?). Ecco, adesso dovrebbe intervenire il tecnico.

Ringrazio, passo il resto del pomeriggio impegnato in altre cose e vado a casa. A meta' della mattina dopo, il capo mi chiede di sentire l'helpdesk $TLC per avere un tempo di intervento preciso.

CCL5 - $TLC, buongiorno. In cosa posso esserle utile?
IO - Buongiorno, qui e' $ditta. Chiamo per l'intervento richiesto di un tecnico per la chiamata $PrimoTicket. Volevo sapere quando conta di passare di qua il vostro tecnico.
CCL5 - Un attimo che sento. (mette in attesa e dopo un paio di minuti... poi ritorna in linea e sta parlando con qualcun'altro) E adesso che racconto a questo signore? (SDENG SDENG SDENG SDENG ... che cosa mi dovra' mai raccontare? rivolto a me, dice) Senta, qui ci sono due ticket di chiamata, e quello che mi ha dato lei e' stato chiuso.
IO - CHIUSO???????? Ma come "chiuso"?
CCL5 - si. Il collega ha fatto un test, raggiunto il dispositivo e quindi ha ritenuto chiusa la chiamata....
IO - MA NOI SIAMO QUI CHE ASPETTIAMO IL VOSTRO TECNICO!!! E LEI MI DICE CHE E' STATA CHIUSA LA CHIAMATA? Ma che razza di servizio fate?
CCL5 - lo so... io vedo qui $SecondoTicket e...
IO - e va bene, chiediamo l'intervento del tecnico sul questa chiamata!
CCL5 - ma e' stato chiuso per tempo eccessivo...
IO - "tempo eccessivo"? MA STA SCHERZANDO??? Io chiamo perche' ho un problema, voi fate un test e ritenete chiusa la chiamata. Io vi richiamo, chiedo l'intervento di un vostro tecnico e -siccome lui non esce subito- voi ri-chiudete ancora, perche' e' passato troppo tempo? ma siamo impazziti??? (il capo, un consulente e l'altra collega stanno sentendo la telefonata ed hanno un ghigno malefico dipinto sullo labbra)
CCL5 - senta, l'unica e' riaprire un'altra chiamata di intervento con la richiesta del tecnico. Ecco qua: il numero e' $TerzoTicket.

A questo punto, il mio capo CP chiama l'addetto commerciale di $TLC con cui stipuliamo i contratti, gli tira un cazziatone e gli dice di far intervenire un tecnico. Poi tutto prosegue nel silenzio fino a giovedi' pomeriggio, quando la centralista mi passa il tecnico $TTLC di $TLC.

Ci mettiamo d'accordo, mezz'ora dopo e' qui e poi la cosa va' avanti (piu' o meno) . Come tecnico, quello che mi fa' ***VERAMENTE*** impazzire e' sapere che alla fine di ogni anno dei fighetti incravattati di $TLC si riuniranno attorno ad un tavolo, proietteranno bellissimi grafici colorati, si mostreranno a vicenda i brevissimi tempi si apertura-chiusura delle chiamate d'intervento ed infine si autogratificheranno con $cifroni per aver raggiunto gli obiettivi della qualita' che si erano proposti. Che c4%%ate!

Paolo B.
10/11/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira