Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Taglia-ed-incolla, che passione!

Qualche settimana fa, era un magnifico mercoledi' di agosto inoltrato, ero tornato dalle ferie con la classica depressione post-vacanze. (Con la nostra macchina del tempo, torniamo al giono incriminato) Ma il cielo e' azzurro, i prati verdi, e questo aiuta il mio umore che al momento sta all'altezza delle ginocchia.

Sono nella mia stanzetta, quando si affaccia UL. (UL e' una signora sulla quarantina: il fisico regge, ma la faccia sembra il duomo di Milano: sempre bisognoso di ristrutturazione, con tanto di impalcatura, ma SENZA teloni: non e' un bello spettacolo.)

UL: ciao ragazzi...

ad UL piace fare la gatta, tipo Jessica Rabbit.... Ma Jessica Rabbit E' Jessica Rabbit, ed UL e' solo UL...

UL: ho un problema con la posta.

Beh, almeno non ha detto "il computer non va", e' gia un passo avanti. Io ed il mio collega ci guardiamo in faccia, una sola occhiata ed entrambi abbiamo capito quale e' il problema di UL: UL.

IO: ehm, si, che problema?
UL: non riesco a spedire la posta.
IO: si, ma cosa ti dice il computer?
UL: Il quadrato costruito sull'ipotenusa... E=mc^2... Atlantide era una base di extraterrestri.... blablabla

Spiegazione per il lettore:
il nostro sistema di posta ammette come limite di dati sul server un massimo di 50Mega, tra posta arrivata, posta inviata, bozze, etc. Un altro limite e' che NON si puo' spedire un mail piu' grande di 15Mega. UL aveva gia tentato di spedire posta eccedente i 15Mega... come? Beh, perche' creare un documento nuovo quando si puo' modificare un documento gia esistente? Cosi, tra taglia da ecxcello, incolla on PoudrePoint, esporta tutto in Microzoz Parola, incolla, copia, etc, un documento di DUE pagine e UNA foto in formato Microzozz Parola, diventa 19130K, quando facendolo ex-novo occuperebbe 78K... tutto questo perche' il noto word processor immagazzina tutta l'immondozia rendendola invisibile, SENZA pero' cancellarla dal file.

Avevo gia cazziat... ahem, fatto presente ad UL questa "feature" (leggi: baco) del sopracitato word processor, ma tante'...

IO: UL, se non riesci a spedire, vuol dire che hai ecceduto lo spazio consentitoti dal server, per cui, svuota il cestino, cancella i mail vecchi,eccetera, tu ricordi l'ultima volta che sono venuto a farti vedere, no?

...seeeee... "cancella la mail vecchia"... che sembra sempre il trauma della nascita...

UL: (languidamente appoggiata allo stipite) Ma ho la posta vuota, non capisco cosa sia successo.
IO: (Rivolto al mio collega) Senti, $collega, ci penso io.

Passeggiata fino a palazzina uffici dove UL risiede, mi siedo alla sua postazione/apro il client di posta/ tasto destro/propireta'/dimensione cartelle... Il risultato e' un bel 67mila e rotti kilobyte.

IO: UL, vedi? 67MB di spazio occupato, per forza non puoi spedire, hai ecceduto il limite di 50MB.
UL: ah!
IO: ....
UL: ma come e' possibile? (ah, quanto le piace dirlo) ho la posta vuota!
IO: (controllo cartella per cartella) effettivamente hai pochissino spazio occupato in "Posta ricevuta"... Ma dimmi un po', questo UNICO mail in "posta da inviare" di 67MB, come me lo spieghi?
UL:...
IO: si, dico, questo mail qui (doppio clickko e lo apro)
UL: eh, si, e' il rendiconto che devo spedire al mio capo (sta nell'ufficio dall'altra parte della parete) io DEVO farglielo avere.
IO: tu NON puoi spedire un file piu grande di 15MB, te lo avevo GIA' detto, mi sembra... ricordi?
UL: .... esseri misteriosi mi hanno rapita e hanno fatto esperimenti sul mio cervello, Krisna mi e' apparso in sogno e mi ha chiamata tra le schiere dei suoi eletti, in una vita precedente ero una cortigiana di Re Sole.... yadda yadda...
IO: tu NON puoi spedire un file piu grande di 15MB!
UL: ed allora cosa faccio?
IO: senti, ma COSA contiene questo file? posso aprirlo?
UL: si, fai pure..
IO: (doppioclickko, parte il foglio elettronico, che mostra pagine DUE di dati incasellati) E questo (penso: micragnoso) foglio elettronico occupa 67MB?? (penso: pork! vaff! Bill, merd! $%&@@#)
senti, ma COME hai fatto a fare questo file?
UL: (con aria di chi sa usare il computer e di "adesso ti insegno io come si usa il taglia-ed-incolla") beh, sono partita da un file gia esistente ho cliccato li' copiato-ed-incollato la', importato TUTTO il file gia' esistente, aggiunto due uova fresche, mescolato in senso antiorario per 20 minuti, versato un una teglia imburrata, messo in forno per 45 minuti a 180 gradi...
IO: quale file gia' esistente?
UL: quello li. (mi indica la cartella condivisa in rete ove il file e' presente)
IO: senti, posso fare una prova?
UL: Prego
apro foglio elettronico(1), apro il file gia esistente con foglio elettronico (2), seleziono SOLO i dati necessari, li incollo in foglio elettronico (1), salvo il file ed esco, chiudo foglio eletronico (2).

Durata operazione: 25 secondi. (senza contare i quasi 30 secondi per aprire il file in rete) Vado a vedere la dimensione del nuovo file creato: 45KB.

IO: UL, non devi copiare TUTTO il file, ma solo le celle che ti servono.
UL: ah, ecco!

"ah, ecco!"?!?! Ma "ah ecco!" COSA??? "ah, ecco! Ho capito il mio sbaglio, e non lo rifaro' mai piu' ora che mi hai spiegato", oppure "Ah, ecco! Non ho capito una cippa, e ti richiamero' la prossima volta quando rifaro' lo stesso errore" ? Vabbeh..., non indaghiamo oltre.

IO: vedi? i due file da 67MB e da 45BK, contengono gli stessi dati, ma adesso cancelliamo quello da 67MB e spediamo quello da 45KB, va bene?
UL: va bene.
IO: (clikkete clic, cancella file pieno di immondizia, clicckete click mouse invia file nuovo.) fatto.
UL: e lo hai spedito?
IO: si.

Tu hai appena violato il primo principio del sysadmin: mai fare il lavoro di un CL altrimenti ogni volta si rivolgera' a te per farlo. Per punizione ora dovrai installare Windows 98 su una SparcStation.

UL: ah, una altra cosa: il computer e' lento.
IO: (tu, @!"@°èè^) Lento? in che senso?
UL: si, quando lavoro, ci impega un sacco di tempo...
IO: per caso lavori con file in rete?
UL: eh si, cosi vengono salvati sul server, giusto, no?
IO: si, giusto: ma Microzoz Parola, e gli altri suoi fratelli, creano sul tuo disco una copia di lavoro quando apri un file: e se questo file e' di 60MB (Penso: di cui 59,4MB di immondizia generata dai tuoi stupidi copia-ed-incolla-perche'-e'-cosi-comodo-ed-io-sono-un'utente-evoluta- perche-lo-so-usare-il-copia-ed-incolla) allora puoi comprendere che il computer ha bisogno di tempo, no?
UL: e come faccio a lavorare piu' veloce?
IO: beh, potresti ripulire i file che hai in rete dall'immondizia che contengono: e sarei piu' contento anche io, cosi il server non deve fare il backup di roba inutile.
UL: (viso corrucciato) eh.. ma e' lungo da fare....
IO: il taglia-ed-incolla non e' tutto rose e fiori, vedi?
UL: non c'e' un altro modo?
IO: potresti copialre localmente sul tuo hard disk i file, elaborarli, e poi rimetterli sul server operazione anche nota come "spianare i file giusti sostituendoli con file vuoti e poi andare a rompere per il restore"
UL: no, e' lungo.
IO: beh, non ci sono altre soluzioni... erh... c'e' altro?
UL: no, grazie e scusa.
IO: dovere, sempre a dispisizione degli utenti (Sorriso professionale)

A quando il prossimo blocco mail? domani, quando TU dovrai preparare un'altro importantissimo documento per lei....

R. P.
05/02/2009 15:52

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

Nessun messaggio this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira