Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Protagonisti:
IO: io
BP: la mia ragazza
Profilo: BP e' il tipico utente di pc che conosce pulsante on/off, mouse e poco altro.
Antefatto: BP dispone di un P4 con winzozz EXPE. un giorno mi viene la dannata idea di suggerirle di aprire un accout di posta elettronica, in modo da poter scambiarci delle mail (io lavoro lontano da BP). La scelta cade su un accout tiscali, perche BP conosce quella schermata (le colleghe al lavoro usano un account di tiscali per la loro posta privata e BP ha avuto occasione di vedere come fanno)

IO: (dopo averle spiegato il concetto di posta elettronica) ...quindi e' chiaro, no? al lavoro, ti crei un accout su tiscali, e poi ti puoi collegare da casa col modem.
BP: ..... IO: non e' chiaro? BP: .... ehm ma prs... isf.... (farfugliare incomprensibile)
IO: ok, NON e' chiaro... DA CAPO! (altra spiegazione, MOLTO piu terra terra)
BP: eh, ma io come faccio a registrarmi?
IO: te l'ho GIA' detto: quando sei al lavoro, vai www.tiscali.it, clicchi sulla parola MAIL e poi sulla parola REGISTRATI, parte un menu, e li inserisci i dati richiesti...
BP: (panico nei suoi occhi) .... ehr...
IO: guarda, quando ci vediamo, ti porto le schermate stampate, contenenti la lista dei dati necessari, va bene? tu li guardi, segui le istruzioni ed e' fatta. tutto chiaro?
BP: si
IO: va bene, tieni questo intanto (consegno sacchetto di plastica contenente modem seriale esterno 56K con alimentatore, cavi, etc). Te la senti di installarlo da sola?
BP: Certo! (col tono di: "Non sono mica scema!")
IO: Va bene. (evitando di far notare che il non essere scemi non comporta necessariamente sapere come installare un modem)

(2 settimane dopo)

IO: (consegnando due fogli) ecco qui le istruzioni... questo e' il link per arrivarci, vedi? e' scritto a pie' di pagina.
BP: ok, va bene.

(2 settimane dopo)

DRINN... DRINNN....
IO: ciao
BP: ciao
(saltiamo la parte privata)
IO: allora, il modem? montato?
BP: si, ma non va.
IO: in che senso?
BP: dice che non c'e' la linea...
IO: (conoscenco il pollo) mmm... sicura che e' tutto a posto? hai attaccato tutti i fili?
BP: si.
IO: senti, adesso seguimi: il modem, lo scatolotto bianco, ha una lucina rossa accesa?
BP: si
IO: va bene, il modem e' acceso. sul dietro dello scatolotto, ci sono dei connettori.. li vedi?
BP: si
IO: bene, uno e' di colore nero, piccolo, tipo il cavo dell'alimentatore del tuo cellulare, ed e quello della corrente... e questo e' a posto dato che mi hai detto che che la lucina accesa.
BP: si.
IO: poi ce ne e' un altro: il cavo e' grosso, il connettore e' piatto e largo..
BP: (piagnucolando) si, si, ma dal cavo escono altri connettori e io ne ho attaccato solo uno, gli altri non so dove vanno messi (il cavo prevede connessione a 25 e 9 poli)
IO: ma il connettorino piccolo, lo hai attaccato dietro al computer?
BP: si, ma avanza quello grosso...
IO: non ti preoccopare va bene cosi (segue spiegazione terra terra del perche' esistono i due connettori grande e piccolo) adesso ci dovrebbe essere l'ultimo cavo, quello del telefono.
BP: uno nero?
IO: si, eh, dal modem deve andare al muro, nella spina telefonica.
BP: ....
IO: allora?
BP: ma la parte piatta dove devo metterla?
IO: parte piatta?
PB: si, quella piatta, sottile, nera...
dall'altra parte del cavo!
IO: (cosa C$%%@@ sta dicendo?!?!) ... ehm... senti, ti sistemo tutto io quando torno, va bene?
BP: ok.

(Sabato scorso passo a prenderla per una passeggiata, e gia' che ci sono, do' una occhiata al modem. Ovviamente, e' tutto PERFETTAMENTE incastrato sotto il tavolo)

IO: dunque... cavo seriale collegato, alimentazione presente, cavo telefonico collegato (che si perde sotto il mobiletto porta pc).... scusa, ma dove la presa telefonica?
BP: li, dietro quel mobile... ma vedi (prendendo il mano la FAMOSA parte piatta e nera) come faccio a connetterlo?
IO: (guardo quello che in realta' e' un modem PCMCIA per portatili del quale PB aveva connesso la spina che sarebbe dovuta essere connessa alla presa telefonica, all'ingresso del modem... Evitando di strozzare chi un giorno potrebbe partorire i miei figli, dico) ...ehm.. no, questo, e' un modem per portatili (lo avevo dannatamente dimenticato nel sacchetto ah! quindi il colpevole alla fine sei tu!) tu dovevi staccare il cavo telefonico dal (glielo avevo detto TRE volte, ahhh!) tuo telefono ed attaccarlo al modem, vedi? (mostro come si fa e la guardo con occhi assassini)
BP: (con voce da bambina) eh, ma topino! io ho usato tutto quello che ho trovato nel sacchetto (sorride speranzosa)
IO: va bene, va bene.... visto che il modem adesso e' a posto, facciamo una chiamata di prova, ok?
BP: ok.

clikkete.... click ... click.... (faccio partire il programma di connessione remota) nome utente gia' presente nella apposita casella....

IO: ok, quale e' il numero telefonico?
BP: ....
IO: si, dico, il numero telefonico da comporre per connetersi al provider.
BP: er... non lo so.
IO: si, ma quanto al lavoro ti sei registrata sul sito tiscali, il sistema ti ha presentato a video una serie di dati, compreso un numero unico valido in tutta italia, componendo il quale, puoi accedere ad internet... ti ricordi quello che ti avevo detto?
BP: Registrarmi? credevo che dovevo farlo da casa.
IO: (silenzio + sguardo fiammeggiante del tipo "sei una cretina" poi, glaciale, dico ) Scusa, il sistema ti riconosce tramite una userid ed una password: se tu non le hai come puoi accedere? ti avevo detto che dovevi registrarti al lavoro o presso un altro pc che GIA' accede ad internet e POI potevi connetterti da casa.
BP: (ride imbarazzata)
IO: vah, beh, senti, faro' tutto io dall'ufficio, andiamo che si e' fatto tardi.

R.
05/02/2009 15:48

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

1 messaggio this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 25/08/2011 14:42

Se la mia avesse fatto una cosa del genere, temo si sarebbe stata una bionda in meno sulla terra... (Si, perché DEVE essere bionda per comportarsi a quel modo. Bionda inside...).

-- Anonymous coward

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira