Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

La dura vita di chi installa programmi

Oggi sono arrivati tre nuovi PC all'ufficio contabilita' e al pirla, cioe' il sottoscritto, spetta il compito di configurare la posta in ${noto_programma_di_posta_preinstallato_pieno_di_bug}, ed installare il programma di contabilita', a dir la verita' definirlo programma e' ottimistico, dato che per aprirsi impiega su un PC nuovo circa un minuto e mezzo ed ha un'interfaccia stile Windows 1.0 se non peggio.

Mi trovo quindi davanti ad un armadio pieno di CD con il marchio della ${software_house_che_e'_meglio_che_si_dia_all'ippica} con un sacco di numeri scritti sopra e non si capisce a che cavolo servano conto i CD e....43(!) proprio 43 CD contenenti Dio solo sa cosa.

Decido allora di evitare una giornata di inferno a capire quali CD devo installare e, (scopriro' dopo) in che ordine, anche se non e' la prima volta che installo programmi che si interfacciano a Oracle decido di telefonare all'Assistenza.

Io la chiamo astinenza non per niente...

Sia maledetto il momento in cui decisi di farlo!

Ecco il resoconto:

Componi numero

Segr: Salve, ${nome_societa'} in cosa posso aiutarla.
IO: Dovrei installare su tre nuovi PC la vostra schi.... il vostro programma di contabilita' ma ho bisogno di sapere quali sono i CD perche' qui ne' ho un armadio pieno e c'e' sono scritti dei numeri senza nemmeno il nome del programma che contengono.
Segr: Un attimo la metto in contatto con l'Assistenza.

Da come ha detto la parola "assistenza" sembrava che mi passasse il padrone dell'Universo.

AS1: Salve in cosa le posso essere utile?

Io ripeto pari pari quello che ho detto alla Segr.

AS1: Allora aspetti un attimo che controllo....deve trovare il CD con scritto ${numero interminabile} poi installa solo: Adf2rt e Adf2rg.
IO: A cosa servono questi programmi scusi?
AS1: Come?
IO: A cosa servono? Si interfacciano al Database? Si collegano a internet? Sono parti essenziali del programma o possono essere evitate?

Io odio quei programmi con mille add-on che non servono a un tubo!

IO: ....Pronto?????
AS1: Si sto controllando.....uhmmmmm....non saprei....senta lei deve installare quei due pacchetti e poi....
IO: Come "non saprei"? Ma scusi non avete creato voi il programma?
AS1: Si, ma i programmatori scelgono sempre nomi assurdi per i programmi.

Io sento nella mia mente il mio prof. di informatica delle superiori che dice: "scegliete sempre nomi significati per le variabili e i programmi, perche' altrimenti poi come fate a capire voi o il vostro cliente che una variabile di nome ${accrocchio di lettere} contiene la media dei valori inseriti? Invece se si chiama ${media} e' molto piu' facile capire!"

Mi fa' venire in mente Come Scrivere Programmi Incomprensibili...

IO: Si ok non importa poi?
AS1: Poi prende il CD con il codice ${numero interminabile} e installa solo Intrt, poi............

Va avanti cosi' per circa 15 MINUTI!!!!! A dirmi codici e programmi con nomi assurdi.

AS1: Dopodiche' installa Contabilita' 1.2 presente nel CD ${numero interminabile}! Ed ha finito!
IO: (sconvolto per una tale assurdita' dico) OK. Grazie. Se ho problemi la richiamo.
AS1: Ok segnalo di nuovo il fatto dei nomi ai programmatori. Arrivederci.

Io spero di no!

IO: Arrivederci.

Recupero i CD necessari e mi preparo con la mia bella pila (sono 11 CD!) a seguire le istruzioni.

Parte l'installazione che mi chiede cosa installare: io rimango sorpreso del fatto che tra una svilza infinita di programmi dai nomi pazzeschi: ADF2er, ADF4po, ADF4ty ci sono anche ADF2rt e ADF2rg. Installo il primo.

Errore di installazione: ADF2er non installato. Impossibile installare ADF2rt.

Io con somma sorpresa installo allora ADF2er. Nessun errore. Meno male.

Riavvio per sicurezza e riprendo il tentativo di installazione di ADF2rt.

Errore di installazione: ADF2gh non installato. Impossibile installare ADF2rt.

Ma porca @@@@@!

Cerco ADF2gh sul CD ma non c'e'.

Io disperato comincio a cercare quel cavolo di programma sugli altri CD e niente! Il programma non c'e'! E penso che in quel'armadio ci sono ancora circa trenta (trenta!) CD. Vado in ufficio e ne recupero altri 5. Tento e trovo ADF2gh sul quarto CD, lo installo, nessun errore. Rimetto il primo CD e tento di installare quel BIIIIIIIIIIIIIIP di ADF2rt. Si installa!!!!!!!!!!!

Meno male!!!!!!!!!!!

Vado sparato a installare ADF2rg.

Messaggio di errore.......

Ehhhhhh che barba (per non dire quello che ho detto veramente, dato che le impiegate che c'erano in ufficio sono rimaste scandalizzate).

Decido allora di fare di testa mia. Butto via quella cavolo di lista che ho capito: non serve a un tubo e disinstallo tutto quello che ho fatto fino ad ora.

Installo Contabilita' 1.2 presente sull'ultimo CD e vedo con somma sorpresa e inca@@@@@@@@@ che si installa senza problemi!!!!! Lo configuro per collegarsi al server Oracle e funziona senza problemi!

Infuriato vado in ufficio e telefono all'Assistenza. Chiedo di parlare con il Tecnico con cui avevo parlato precedentemente:

AS1: Salve, ha dei problemi?
IO: PROBLEMI???!?!?!?!? PROBLEMI??!?!??!?!??!!? NO!!!!!!!!!! Da quando ho preso le istruzioni che mi ha dato lei e le ho buttate giu' dalla finestra e' ho installato solo ed esclusivamente Contabilita' 1.2 tutto e' andato OK!!!!!!!!!!!! Nessun programma ADF2 niente di niente! Solo Contabilita' 1.2!!!!!!! Porca @@@@@!!!!!
AS1: (con tono stupito) Veramente? Beh ma se il programma funziona perche' mi ha telefonato?
IO: Come perche'?!??!!?!?! (con finta calma) Perche' almeno se chiama un povero SysAdmin che deve installare per la prima volta il vostro PROGRAMMA potra' fare piu' alla svelta se gli dite che basta installare Contabilita' 1.2 invece di sommergerlo con sigle e numeri senza senso e che non servono a un @@@@@ !!!!!!! E con un numero infinito di problemi di dipendenze!!!!! Volete un consiglio?!!?!?!?!? No meglio che stia zitto!!!
AS1: Su non esageri! In fondo il programma e' abbastanza complesso.

Riattacco senza nemmeno dargli una risposta dato che un programma di contabilita' molto simile al loro (ma con molti meno problemi!) lo avevo fatto io per esercizio a casa quando andavo alle superiori!

Vado a installare Contabilita' 1.2 sugli altri due PC e tutto fila liscio in meno di venti minuti anche gli altri due PC sono pronti per accogliere i nuovi CL!

Nota per i lettori: il tempo necessario per risolvere le dipendenze di un solo programma mi ha impiegato per circa due ore: tra liste da controllare, CD da trovare, tentativi di installazione e riavvi vari.

Ma come si fa' a scrivere roba simile? Io se fossi un programmatore (e lo sono stato) mi rifiuterei di lavorare in una societa' del genere!

Diego (SysControl)
30/09/2003 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

1 messaggio this document does not accept new posts

renato gallo

renato gallo Di renato gallo postato il 12/06/2008 14:15

ma..... gazie non era meglio ?


http://sourceforge.net/projects/gazie


meno di 5 minuti e va tutto !!!

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira