Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

Piu' Maiuscolo Del Solito

Tempo fa (vedi Le mie entita') mi occupavo di lettura ottica (facevo software per lettori OCR, il sistema operativo usato era il DOS)

Un giorno mi telefona una CL (che bello quando non avevo il cellulare!!! mi trovavano solo quando ero in ufficio!!)

CL - Meno male che sei arrivato!! Siamo fermi da due ore e non possiamo lavorare..e siamo stracarichi di lavoro

(il suo ufficio si trovava al lato opposto della citta')

Ora, bisogna dire che lato utente l'applicazione e` davvero banale: lanci il programma (apposito menu batch, premi 1 e poi invio...il programma parte), inserisci i dati di quadratura (li ricopi da un foglio che ti viene dato), inserisci i tagliandi nel lettore ottico e pigi il bottone "Leggi". Quando il lettore ha finito di leggere i tagliandi fa un suono felice "tattarataaa!" se la quadratura torna, oppure un suono triste "biboooop!" se non torna (questo perche` le CL raramente guardano il monitor quindi ho dovuto trovare un altro modo per comunicare con loro, mi sono ispirato a "incontri ravvicinati del terzo tipo").

Tutto questo per dire che ci sono poche cose che possono non funzionare, a parte un problema meccanico sul lettore ottico (cinghie sporche o consumate, cose di questo tipo) che comunque non e` di mia competenza.

Chiedo: "cosa non va?"
CL : "Il lettore ottico"
Io : "non si accede?" (sospettando che avessero sfilato la spina della corrente per collegarci un aspirapolvere -successo piu' volte-)
CL : "no, scrive maiuscolo"

Ovviamente si riferiva al PC che siccome aveva il monitor appoggiato sopra al lettore ottico era ritenuto inglobato nello stesso. Il programma di lettura ottica, nonche' il sistema operativo... tutto insomma era del tutto rigorosamente NON case sensitive.... ma era inutile stare a spiegare queste faccende tecniche.

Io : "Ok, togli il Caps Lock (detto anche "maiuscolatore") "
CL : "No, no! non hai capito!! scrive PIU' MAIUSCOLO DEL SOLITO!!"

Io rifletto un attimo poi inizio ad entrare sulla stessa lunghezza d'onda di CL : "Ok, nessun problema, togli il VERY CAPS LOCK"

Per mia sfortuna CL non riesce a trovare quel tasto sulla tastiera (ci speravo, lo ammetto, che ci fosse davvero). Inizio a pensare che sia qualche problema sulla scheda grafica e che, per qualche strano motivo -tipo che hanno giocato a tetris, pacman o cose simili- sia settata in modalita' a 40 colonne.

Le faccio lanciare il comando "mode co80", ma dice che non cambia nulla.

Uff... la faccenda inizia a complicarsi.. inizio a sospettare che ci sia un problema hardware, cosi' le faccio lanciare il MSD (ve lo ricordate?) Le dico quali tasti pigiare e verifico che in effetti la modalita' e` a 80 colonne. Inizio ad essere frustrato... le chiedo di uscire dal programma.

CL : "Come faccio?"
Io : "C'e' un menu in cima"
CL : "Eggia' bravo... ma io mica le vedo le prime 3 righe.. nemmeno le ultime 3!"

Inizio a farmi una idea di cosa puo' essere successo.

IO : "Scusa, ma il tuo monitor ha per caso 3 rotelline nella parte frontale?"
CL : "Si"
Io : "prova a ruotare in senso antiorario la prima a sinsitra"
CL : "Funzionaaaaa!! sapevo che saresti riuscito a risolverci il problema"

Che tecnico che sono eh?!

Francesco
14/07/2004 00:00

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

2 messaggi this document does not accept new posts

Co.Bra.

Co.Bra. Di Co.Bra. postato il 27/11/2008 16:15

Link errato a "le mie entità"


corretto


Ale

Ale Di Ale postato il 01/12/2008 16:42

> sivabbe'... ti faccio notare che il rischio era anche il mio

<bastard>
Impossibile, gli opposti si attraggono
</bastard>


Scusa, mi e' venuta spontanea...


Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira