Gli "Ospiti" della Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Nota: i miei commenti (quando ci sono) sono in italico

The end (of Evangelion) the Conslutants?

Dove eravamo rimasti? Ah si'! Il nostro eroe (aka BM, aka il sottoscritto) aveva fixato la rete dell'ufficio, banalmente sostituendo uno switch. I due conslutanti pero', ehi!, avevano fatto tutto loro! Memore dei loro exploit precedenti, mi ero premunito:

BM "... e mi raccomando CL, se per caso passano o chiamano CP e SP, per cortesia, di' loro che la rete adesso e' a posto, ma senza perderti in dettagli, e chiedi loro di passare in ufficio per parlare con me direttamente!"
CL "non ti preoccupare!"

Infatti, quando CL li chiama, la prima cosa che fa e' raccontargli che aveva sistemato tutto cambiando lo smarthub, che adesso lui riusciva a lavorare e che la rete era a posto, ma adesso era autluc ad impallarsi. Sento proteste dall'altra parte del telefono

CP "non e' possibile, e' ASSURDO, noi avevamo cambiato lo switch, e' ASSURDO!"
CL "eh, si e' proprio assurdo, magari era ancora attaccato!"
CP "non e' possibile, domani veniamo a fare un sopralluogo!"
CL "ehm, ma noi adesso vorremmo che ci sistemaste autluc, non la rete, qua non funziona piu' un $ammenicolo!"

  1. cosa avevo detto io qualche tempo prima? Che $ufficio si sarebbe piantato e che avrebbero dovuto tornare piu' volte!
  2. cosa avevo detto io qualche tempo dopo? Che volevo spiegar loro per filo e per segno quello che avevo fatto per fare funzionare l'ufficio.

Appunto!

BM "ma non ti avevo chiesto espressamente detto di non spiegargli niente?"
CL "perche'?"
BM "perche' cosi' adesso si studieranno un piano strategico (non e' paranoia, una volta CP me lo disse, che studiava come rispondere alle domande quando poteva essere in dubbio il suo operato - leggi: puttanate galattiche) per dire che LORO avevano verificato!"
CL "eh, ma non avevo mica capito!"
BM "ma hai mai fatto caso che vengono sempre la mattina presto quando c'e' LP - che e' facilmente influenzabile, maledetti trucchi mentali sith - o il tardo pomeriggio quando c'e' DB? cosi' da poter fare bella figura buttando m3rda sul nostro (mio) operato?"
CL "..."
BM "vedrai...!"

Il giorno dopo, CP chiama ed ho la sventura di rispondere io:

CP "allora, mi ha detto CL che non ti funziona il pc"
BM "no, CL ti ha detto che i nostri autluc hanno problemi con la sincronizzazione delle cartelle imap, specialmente il mio. Solo che mente il mio continua la sincronizzazione in background, permettendomi di continuare a lavorare, quello di CL ciuccia tutta la CPU bloccandolo"
CP "avete fatto delle modifiche alla configurazione?"

Ecco, ci siamo! Leggi: e' colpa vostra.

BM "no, guarda, dopo che SP mi aveva dato quelle informazioni io lavoravo in maniera piu' tranquilla, ma lo stesso ci sono problemi!"
CP "ma che strano che succede solo a te e non ad altri in ufficio!"
BM "succede a me perche' io accendo il client alle 8 del mattino e lo spengo (se va bene) alle 19, perche' la mail la tengo sempre aperta e non come LP, CPS o N1 che sono in ufficio con orari random!"
CP "non e' possibile! oggi passeremo a vedere, tu fino a che ora sei in ufficio?"
BM "come sempre, fino alle 18 sicuramente, poi dipende da DB"
CP "allora passiamo la prossima settimana che questa siamo pieni di lavoro!"
BM "(pensando: io invece mi gratto la panza dalla mattina alla sera) va bene, vedi tu..."

Naturalmente quel giorno stesso alle 17 CP e SP si palesano, come sempre entrando senza salutare.

CP "SP, prenditi la posizione di BM, che io prendo la postazione di CL"
BM "Innanzitutto, BUONASERA! se ne avete per molto io vorrei finire due cose...!"
CP "forse nell'installazione la ciclotiotimolina e' andata in trino con Giove ed Urano, e va' a sapere cosa puo' succedere quando ci sono questi avvenimenti!"
BM "...ah-a!"
CP "si', un mio cliente ha avuto dei grossissimi problemi con il vostro provider ($isola_caraibica, NdBM)
BM "...ah-a!"

Cade il silenzio per un attimo.

CP "ma spiegami cosa avete fatto per sistemare la rete"
BM "ho preso lo switch nero, l'ho staccato, l'ho annusato, ho sentito che aveva quel buon odore di brasato, ho portato un mio switch con ben due porte sifule, l'ho collegato e come per magilla tutta la rete ha ripreso a funzionare."
SP, un po' alterato "noi avevamo staccato tutto quanto!"
BM "non so che dirti, adesso funziona perfettamente!"
CP "proprio assurdo, avete una rete veramente strana!"
BM "ripeto, non so che dirti, da quel che ho visto negli ultimi anni e' solo cablata male, ma non e' peggio di tante altre!"

I due fenomeni si mettono a trafficare, per fortuna io ho cose piu' urgenti da fare (tipo revisione di un capitolato da $soldoni), poi arriva BM che ringraziando il cielo mio malgrado mi rapisce alle loro sgrinfie. Sento pero' CL che continua a chiedere a CP quando hanno intenzione di finire.

Ora, cancellare 5 account e 5 file .pst non credo porti via molto tempo, considerando che il lavoro viene fatto in parallelo. Fatto e' che dopo 2 ore che io sono in riunione con DB e S1, CL se ne e' ito dicendo "io andrei visto che e' venerdi'" (e' CL ma ha ragione!), mentre i due giovani sono ancora che infieriscono sui due autluc.

Stranamente, appena io esco dall'ufficio del capo, entrambi si alzano dicendo "abbiamo finito!". Saro' io che sono paranoico.

CP "Dario (nome di DB), abbiamo fatto questo questo e quest altro, se il compiuter (giuro sul Kernighan&Ritchie che ho sentito la I e ben marcata) di BM non funziona bisogna reinstallare tutto"
DB "va bene"
CP "BM, tu NON toccare il tuo client lascialo che sincronizzi (ma che ca$$o hai da sincronizzare ogni 5 minuti???) tutte le cartelle che abbiamo ricreato!"
BM "ah, guarda, sono le 19.30 di venerdi', non so tu ma io di sicuro non mi metto a lavorare adesso!"

Stanlio e Ollio se ne vanno, salutando in maniera molto sonora e cordiale DB e S1 (strette di mano e pacche sulla spalla), appena i due si sono eclissati i capoccia si voltano verso di me con fare interrogativo.

S1 "ma hanno sistemato la rete?"
DB "la posta adesso funziona?"
BM "la rete l'avevo sistemata io ancora la scorsa settimana, la posta funzionava anche prima, e' il client che si bloccava, comunque non lo so fino a lunedi' - ve lo faro' sapere!"
DB "ma perche' li avete chiamati, se hai gia' fatto tutto tu?"
BM "ah, non guardate me han fatto tutto da soli"
S1 "beh, se tutto il lavoro che dicono di aver fatto lo avevi gia' fatto tu, vorra' dire che questa fattura non gliela paghiamo!"

Sono colpito. Si', molto. Di solito S1 paga sempre i fornitori senza porsi troppe domande.

Postilla:

A distanza di mesi il mio autluc continua a 'impallarsi' una volta ogni tanto. Ho ormai rinunciato a farlo funzionare come si dovrebbe. In compenso quando la licenza di $antivirus_russo e' scaduta DB mi ha detto "non chiamare piu' CP e SP, facciamo tutto noi". Lo ascoltera' anche sua moglie?

BabboMatteo
18/09/2012 11:58

Precedente elenco Successivo

le storie degli ospiti sono in ordine sparso, quindi 'precedente' e 'successiva' possono portare su storie di altri autori

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli (io o l'autore della storia) e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

In aggiunta: se il vostro commento non viene pubblicato non scrivetemi al riguardo, evidentemente non era degno di pubblicazione.

8 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/09/2012 10:03

"poi arriva BM che mi rapisce alle loro sgrinfie"

Ti sei rapito da solo? :D

-- Anonymous coward

Matteo Jurman

@ Anonymous coward Di Matteo Jurman postato il 28/10/2012 17:13

DB, DB... mistypo!

"poi arriva BM che mi rapisce alle loro sgrinfie"

Ti sei rapito da solo? :D

 

--
---
BabboMatteo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 29/09/2012 10:42

proprio un bel posticino dove passare le giornate... rimpiango quasi i miei cl, almeno non sono così maligni.

ad.

-- Anonymous coward

Matteo Jurman

@ Anonymous coward Di Matteo Jurman postato il 28/10/2012 17:16

Il mio CL non e' cattivo, porello... E' solo incapace di essere costruttivo (da come la vedo io, ovviamente! - poi magari lui e' convinto di salvare il mondo).

L'unica cosa che sa fare VERAMENTE bene e' spargere zizzania tra soci e buttare benzina quando gli animi sono gia' belli infiammati.

proprio un bel posticino dove passare le giornate... rimpiango quasi i miei cl, almeno non sono così maligni.

ad.

 

--
---
BabboMatteo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 02/10/2012 08:42

La rete non funziona? Il pc si impalla? outlook non risponde? l'antivirus e' scaduto? chi se ne frega, sei li a fare altro non per fare manutenzone e/o assistenza hardware/software.

L'unica attivita' extra contrttuale sulla quale mi impegnerei a fondo sarebbe quella di cercare in tutti i modi di  trombarmi la tipa con $BELLE_TETTE. E fanculo tutto il resto.

-- Anonymous coward

Matteo Jurman

@ Anonymous coward Di Matteo Jurman postato il 28/10/2012 17:23

Amico, mio, non sai quanto hai ragione, per tutte e due le cose.

Ma purtroppo per carattere sono una specie di mr. Wolf, anche quando potrei farmi i ca**i miei. Esempio? Ieri, sabato, invece che chiamare l'assistenza della caldaia a pellet che abbiamo in ufficio, sono andato io a pulirla. CL non lo fa praticamente mai e chissa' come mai quando arriva freddo e questa si pianta lui guarda me. DB prima di chiamare i tecnici (e spendere soldi - dove l'avete gia' sentita questa?) dice sempre "facciamo noi!" salvo poi doversi arrendere

E vuoi mettere la soddisfazione di dirgli: "l'avevo detto io!"...

 

Per quanto poi riguarda LP... e' bionda, e' tanta, e' svampita. Per quanto ami le sue curve, appena apre bocca mi crolla il palco.

La amo da lontano.

La rete non funziona? Il pc si impalla? outlook non risponde? l'antivirus e' scaduto? chi se ne frega, sei li a fare altro non per fare manutenzone e/o assistenza hardware/software.

L'unica attivita' extra contrttuale sulla quale mi impegnerei a fondo sarebbe quella di cercare in tutti i modi di  trombarmi la tipa con $BELLE_TETTE. E fanculo tutto il resto.

 

--
---
BabboMatteo

Mauro P

@ Matteo Jurman Di Mauro P postato il 02/11/2012 13:00

<Per quanto ami le sue curve, appena apre bocca mi crolla il palco.>

Su questa perla mi vengono un paio di battute........

-- Mamo

Matteo Jurman

@ Mauro P Di Matteo Jurman postato il 14/11/2012 10:24

 

quanto ami le sue curve, appena apre bocca mi crolla il palco.>

Su questa perla mi vengono un paio di battute........

 

subst l/c

--
---
BabboMatteo

8 messaggi this document does not accept new posts

Precedente elenco Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira