Test: siete dei bravi IT Manager ?


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Test: siete dei bravi IT Manager ?

Sempre riguardo alle mie storie. Mi e' stato fatto notare che qualche volta sono piuttosto "rude" con i vari "capi". Forse per via del tipo di "capi" che mi ritrovo/mi sono ritrovato.

Eccovi percio' un bel test: siete un bravo IT manager ?

  1. Avete organizzato una riunione con SysAdmin per verificare lo stato di avanzamento delle varie attivita' dell'ufficio. Causa un crash di uno dei server lui si presenta con 15 minuti di ritardo. Voi:

    1. gli fate il cazziatone perche' ha sprecato 15 minuti del *vostro* preziossissimo tempo
    2. a + gli intimate che non si ripeta piu'
    3. b + concludete la riunione perche' dovete andare dal parrucchiere/estetista

  2. Come IT manager sapete bene che la principale priorita' di un SysAdmin consiste nel:

    1. partecipare alle riunioni dipartimentali
    2. a + partecipare alle riunioni interdipartimentali
    3. b + non russare troppo forte durante le riunioni

  3. Il vostro SysAdmin persiste nel non spiegare come funziona un server DHCP agli utenti adducendo il fatto che tanto non lo capiscono ed il saperlo non li aiuta nel loro lavoro. Voi:

    1. lo chiudete in un'angolo e gli fate un cazziatone relativo alla necessita' di una chiara comunicazione interdipartimentale volta alla migliore efficienza nella ridefinizione dei ruoli e delle priorita' disciplinari nell'ottica della Qualita' Totale tenendo a mente la ridefinizione dei processi produttivi e ....
    2. a + lo svegliate dopo una mezz'ora circa e ricominciate dal principio
    3. b + lo minacciate di licenziarlo dopo che si e' riaddormentato

  4. Chiedete al vostro SysAdmin quale e' il piu' grosso problema relativo all'efficienza dell'ufficio. Lui risponde "tu ed i tuoi meeting". Voi:

    1. organizzate un meeting interdipartimentale per discutere del problema
    2. a + organizzate un secondo meeting con gli altri manager
    3. b + organizzate un meeting specifico con il SysAdmin

  5. Il SysAdmin vi riferisce che uno dei server e' sottodimensionato e non ce la fa' piu' a reggere il carico di attivita'. Suggerisce che e' il momento di acquistare un nuovo server. Voi:

    1. domandate stupiti come e' possibile essere arrivati a tale punto dato che il server e' "centrale" per l'attivita' aziendale e tutte le applicazioni piu' importanti dipendono dalla presenza di questo server e....
    2. a + vi mostrate stupiti alla sua risposta "sono 3 mesi che te lo sto' dicendo"
    3. b + organizzate un meeting per stabilire una priorita' operativa e per definire le modalita' organizzative volte al ristabilimento di una efficiente ripartizione delle responsabilita' in un'ottica......

  6. Uno dei clienti della ditta lamenta da tempo che una delle applicazioni sviluppate dalla ditta e' instabile e persiste nel crashare, il loro IT non e' riuscito a venire a capo del problema dopo 76 riunioni, uno dei Capi Progetto ha chiesto al vostro SysAdmin di andare la' a vedere che si puo' fare. Non vedendo altra possibilita' il SysAdmin e' andato la' proprio la mattina in cui c'e' il Meeting Interdipartimentale Generale, l'ultima volta che il SysAdmin era presente si e' messo a russare cosi' forte che tutti sono scappati gridando "il terremoto!". Dopo un paio d'ore ricevete una telefonata dal Cliente in questione, contentissimo perche' la sua applicazione adesso funziona benissimo ed il server sembra rinato. Dopo un po' il cliente vi richiama per dirvi che secondo lui il vostro SysAdmin e' la persona piu' intelligente e preparata della Terra. Voi:

    1. aspettate il SysAdmin e gli fate un cazziatone per aver saltato il Meeting
    2. a + lo minacciate di licenziamento se ci riprova e questo tipo di attivita' devono essere attentamente coordinate.
    3. b + fate lo stesso cazziatone al Capo Progetto

  7. Probabilmente a causa di un virus, il server su cui state lavorando mentre siete da un cliente e su cui avete appena eseguito un comunissimo comando di formattazione smette completamente di funzionare. Il cliente e' irragionevolmente arrabbiato. Organizzate pertanto che SysAdmin reinstalli il server e si occupi della cosa. SysAdmin porta a termine l'operazione in una giornata. Il Cliente vi chiama contento che il server adesso funziona come si deve. Voi:

    1. aspettate il SysAdmin e gli fate un cazziatone per averci messo tanto a sistemare quel server
    2. a + non potevi pensarci prima
    3. b + fate lo stesso cazziatone al Capo Progetto

  8. Il Cliente di cui alla domanda precedente sta' mercanteggiando per fare sviluppare dalla vostra societa' una applicazione molto complessa che probabilmente occupera' l'intero dipartimento di sviluppo per tutto l'anno in corso e buona parte dell'anno prossimo. Una delle sue richieste pero' e' che la manutenzione sul server sia fatta solo ed esclusivamente da SysAdmin. Non si capisce perche' ma non si fida a lasciar toccare il server da nessun'altro. Voi rispondete:

    1. non se ne parla nemmeno
    2. a + fate un cazziatone a SysAdmin per aver dato la sua disponibilita' senza consultarvi precedentemente
    3. b + fate lo stesso cazziatone al capo progetto ed al tipo del marketing

  9. Il Cliente di cui alle due domande precedenti, vista la vostra posizione rinuncia al progetto e si rivolge alla concorrenza. Mette bene in chiaro durante molteplici riunioni che il motivo e' la vostra posizione intransigente relativa alla manutenzione. Voi:

    1. vi vantate con SysAdmin di sapere valutare le priorita'
    2. a + vi vantate con gli altri manager
    3. b + vi vantate con chiunque altro vi stia a sentire

  10. Arrivate in ufficio una mattina un po' in anticipo perche' avete un meeting e volete mangiarvi qualche pasticcino prima che il meeting cominci. Avete delle difficolta' pero' perche' il vostro badge non apre piu' il cancello del parcheggio ne' la porta di ingresso del palazzo. La guardia all'ingresso quando gli chiedete un badge sostitutivo scoppia a ridere e si da' delle grandi manate. Voi pensate:

    1. questo qui' ha voglia di scherzare
    2. a + ma non sa chi sono io
    3. b + ed appena parlo con il capo della security gli passa la voglia di scherzare.

Risposte

Se avete letto tutte le domande e le risposte ridacchiando e pensando "questo mi ricorda...", non siete sicuramente un manager IT ne' avete molte speranze di diventarlo. Ma non so se mi dispiace per voi o no.

Se avete letto tutte le domande cercando di dare delle risposte sensate ed inventandovele quando non ci sono, avete bisogno di ferie e di una verifica approfondita della realta'.

Se avete letto e risposto a tutte le domande, vi sembrano perfettamente logiche e non ci trovate niente di strano, non cercate di entrare lo stesso quando il vostro badge non funziona che la security ha ordine di sparare a vista.

Davide
26/11/2003

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

4 messaggi posta messaggio

toinette

Thanks for post Di toinette postato il 12/08/2009 20:04 - rispondi

Thanks for sharing with us.... -- toinette

Pietro Suffritti

Di Pietro Suffritti postato il 21/02/2013 13:43 - rispondi

Sei cosciente VERO che nella realtà ci sono 3 possibilità:

a) l'IT manager e' un ex sysadmin che ha fatto carriera : gli piacerebbe tanto NON doversi comportare cosi' ,ma sa BENISSIMO che se non lo fa ritornerà nell'inferno dei sysadmin perchè SuperExtraBoss gli farebbe un posteriore grande quanto l'empire state building. e sta pensando che in fondo in fondo il suddetto inferno non era poi cosi' male, che la preparazione H potrebbe essere un rimedio... ma lo stipendio è TAAAANTO più basso (statisticamente lo 0,00001% dei casi)

b) l'IT manager e' un FU sysadmin che TANTISSIMO TEMPO FA ha fatto carriera : gli piacerebbe tanto NON doversi comportare cosi' ,ma sa BENISSIMO che se non lo fa ritornerà nell'inferno dei sysadmin perchè SuperExtraBoss gli farebbe un posteriore grande quanto l'empire state building. e non capisce perche' continui a stressarlo visto che lui sa benissimo che tutta quella roba potrebbe benissimo essere fatta con 10 righe di codice sul suo adorato System 360 - VAX - $sistematalmenteobsoletochelultimochenehasentitoparlareerauntirannosauro , il che dimostra che SuperExtraBoss ha ragione, non ci sono più i SysAdmin di una volta e tu sei un piagnucoloso incapace (statisticamente lo 0,99999% dei casi)

c) l'IT Manager e' l'Egr.Dott.Ing.PHD.Lup.Man.Sar.caz. $celhosoloioevoisietetuttibrutti , LUI SI CHE SA che le cose vanno fatte in quel modo perchè all'esame di scaccolamento comparato il prof gli ha matematicamente dimostrato che quello è l'unico modo possibile nel migliore dei mondi possibili. E il fatto che tu non capisca la sua SaggeZZa e permanga nella tua stupida domanda "ma quanti minuti hai passato in una sala macchine?" dimostra solo che sei un incompetente incapace di apprezzare la candida bellezza delle BEST PRACTICES !!!! in fondo se la $immensaSocietà fa così per quale motivo voi non dovreste farlo? (statisticamente il 335% dei casi)

-- Pietro Suffritti

Davide Bianchi

@ Pietro Suffritti Di Davide Bianchi postato il 22/02/2013 09:49 - rispondi

Sei cosciente VERO che nella realtà ci sono 3 possibilità:

Cioe', ridotto al minimo comune denominatore: che il manager e' stronzo. E' un po' come dire che "tutti i politici sono onesti, ma per essere politico devi essere disonesto" ?

-- Davide Bianchi

Pietro Suffritti

@ Davide Bianchi Di Pietro Suffritti postato il 22/02/2013 11:39 - rispondi

>Cioe', ridotto al minimo comune denominatore: che il manager e' stronzo.

AH, anima candida... :-P

essere stronzi e' un prerequisito FONDAMENTALE per aggiungere la parola "manager" sul biglietto da visita, indipendentemente da QUALUNQUEsigla ci stia davanti. questo fatto e' dimostrato da tutte le leggi di murphy sulla comitatologia, da qualunque striscia di dilbert e da tutte le scritte sulle magliette che forniscano saggeZZa :-D

perche' se la sigla davanti e' "ICT" la cosa dovrebbe essere differente? ;-\)

mai parlato con un marketing manager? un production manager? o un warehouse manager se e' per questo? e' che noi siamo abituati a vedere la nostra fettina di mondo :-\)

-- Pietro Suffritti

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira