Le Storie di Gabriele Niccolini


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


I miei commenti, quando ci sono, sono in corsivo.

Crystal Repork

E' un tranquillo venerdi`, tranquillo si fa per dire visto che l'unica cosa che mi da un po' di tranquillita` e` sapere che di qui` a poco tagliero` la corda a velocita` warp verso casa e verso il totale relax tipico del week-end. Tutto sembra proseguire nel migliore dei modi quando arriva CL a rompermi l'anima.

CL e` un brav'uomo, un ottimo luser che non scassa mai le palle senza un valido motivo e soprattutto e` impiegato da piu` di 20 anni, quindi un veterano che sa il fatto suo. Questo ovviamente se non fosse che ha la mente un po' ottusa e poco aperta ai suggerimenti. Comunque Mr. CL sta lavorando su un applicativo interno il quale VORREBBE gestire il nostro DB aziendale di materiale in/out con relativa archiviazione sotto codice e gestione delle spese.

Tutto questo sarebbe basilare se non fosse che deve essere gestito da una applicazione in VB.NET (perche'? Chiedete ad SL...) e se non fosse che il CL in questione ha voluto fare delle implementazioni in Cristacc Reporc non avendo la piu` pallida idea di come funzioni ne l'uno ne l'altro.

Eccolo dunque al mio cospetto.

CL: ...e quindi questa dovrebbe essere la versione definitiva solo che sul mio PC funziona mentre sul PC di RL no.
IO: Humm... esattamente che errore ti da?
CL: Mah, l'errore che mi da e` che quando prendo $dato_1 lo combino con $dato_2 e gli dico di mandare in stampa mi dice che...
IO: ... che ...
CL: ...
IO: ...
CL: Spetta che non me lo ricordo...

e riparte a velocita` warp verso il PC di RL e dopo poco ritorna.

CL: Allora dice che Cristacc Reporc ha generato un eccezione...
IO: Che eccezione?
CL: ...
IO: ... ei fu il nulla ...
CL: Aspetta che lo installo sul tuo PC

E faccio posizionare il CL sulla mia sedia. Inizia a smanettare... clikety_clack_installa_robaccia_%winporc_root%_%program_files_root% _start_install_GO!

E l'installazione e` completata...

CL: Ecco ora apro il programma.

Il programma si apre (OHHHHH!)

CL: Pesco $dato_1 e $dato_2...

E i dati vengono pescati (OHHHHH!)

CL: Gli do la stampa...

E tutti e due ci giriamo verso la stampante che inizia a cacciare fuori dati (OHHHHH!)

CL: MA COSA C@##O?!? MALEDETTO PEZZO DI $roba_fetida_marrone, FIGLIO DI $donna_di_facili_costumi!!!!
IO: Scusa... il programma funziona e tu ti lamenti?
CL: $%&@@"?&%&$&!!!!
IO: ... finito?
CL: Si voglio sapere per quale c@##o di motivo qui` funziona e la no...

Noto che CL e` un po' alterato ergo lo spedisco a posto e inizio a debuggare l'applicazione E peche' l'applicazione non la fai debuggare da lui che se l'e' scritta?. Piu` che un debug sto facendo un deRAT visto che dentro quell'applicazione ho trovato tonnellate di bestemmie ed amenita` cosi` grandi che a paragone loro il girone dei bestemmiatori e` una simpatica barzelletta.

Funzioni che si perdono nel nulla, variabili dichiarate in un modo che poi richiedono di essere usate in tutt'altro modo e finisco nel nulla cosmico anch'esse... ...mi ricorda questo...

Dunque inizio la procedura di deRAT...

Fast Forward di un ora...

Riesco alla fine, dopo un intenso deRAT, a trovare cosa c'e` che non va e perche', e CL ritorna pimpante verso la mia postazione seguito da SL.

CL/SL: Beh...?!?
IO: Una mandria di pecore?!?
CL/SL: ...
IO: bah... ok ho trovato cosa c'e` che non funziona...
CL/SL: ...
IO: Semplicemente in fase di installazione questo junkie (indicando CL) non ha inserito il fatto che per far funzionare questa robaccia c'e` bisogno di $n_librerie che si trovano solo su Cristacc Reporc. cosa che e' perfettamente normale e scusabile, dato che l'elenco di librerie da aggiungere all'installazione e' inguattato in un fetentissimo readme e non e' riportato nella documentazione "vera" di CR (si', l'ho usato. Si capisce?)
SL: ...
IO: In pratica e` come un motore senza le candele... gira a vuoto...
SL: ...
IO: SVEGLIA!!!!
SL: Ehm... Soluzione?
IO: O aggiungi le librerie nella fase di installazione...
SL: O...
IO: Compri 30 licenze per Cristacc Reporc 10...

SL a momenti ha un infarto...

IO: Tranquilla l'installazione si puo` fare delle semplici librerie...

SL si riprende a fatica...

SL: E tu (rivolta a CL) perche' non ci hai pensato?
CL: Herrrr ma io pensavo che...
SL: No no!!! Qui` bisogna iniziare ad ORGANIZZARE ed a PIANIFICARE e blah blah blah yadda yadda yadda...

E i due se ne vanno con SL che inizia a fare una ramanzina su $paroloni_inutili al povero CL... Organizzare, pianificare... ancora ste belle parole che ritornano... peccato che SL sia la prima che non fa una cippa di quello che dice e soprattutto non capisco PERCHE' CL l'ha dovuta chiamare visto che lei stessa ammette che non ci capisce una (altra) beneamata cippa di programmazione...

Uff... come e` facile parlare quando non si conoscono le cose... Beh... alla fine neanche CL le conosce...

DOH!

Gabriele Niccolini
17/09/2004 00:00

Precedente Successivo Elenco Storie


Gabriele Niccolini e' un sysadmin romano, dato che mi ha "omaggiato" di una montagna di storie da parte sua, ho deciso di dedicargli una pagina a parte.

Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira