Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Scimmie Scimmianti

Ritorniamo a parlare di $MonkeyPhone, di cui avevo gia' detto in questa storia.

Da quello che ho detto precedentemente si dovrebbe capire che quelli che compongono la parte "tecnica" della societa' non sono esattamente degli "esperti" in quello che dovrebbe essere la loro principale, ed unica, attivita' e fonte di guadagni. Purtroppo, per insondabili ed ignote ragioni, ci ritroviamo con questa gente per almeno altri 3 anni. Spero di sopravvivere e resistere alla tentazione di ammazzarli tutti.

Un bel giorno, il nostro infallibile HR (che ancora e' convinto che il mio nome sia 'Daniele' per ragioni ignote), ci informa che un nuovo tizio iniziera' a lavorare nel dipartimento "Marketing ed Analisi" e questo tizio ha bisogno un telefono. E qui cominciano i guai.

Per gli stessi motivi di cui sopra, apparentemente l'unico modo di ottenere un telefono e' ordinarlo da $Monkey. Io ho fatto presente che potremmo acquistare lo stesso identico tipo e modello di telefono da almeno altri 10 rivenditori, che potenzialmente sono meno stronzi di $Monkey, ma a quanto pare l'acquisto dei telefoni fa parte di una delle clausole del contratto. Ergo, invio richiesta per numero 3 telefoni con relativi alimentatori.

Passa una settimana, ed io non ho visto l'ombra di un telefono. Percui parte la prima mail di "ci siete o siete scappati alle maldive? e se siete alle maldive, possiamo considerare nullo il vostro contratto?". Sfortunatamente, mi rispondono dicendomi che no, non sono scappati ma erano "molto occupati" e mi mandano un'offerta per i telefoni.

Ora, i telefono hanno sempre lo stesso prezzo, che e' fisso nel contratto di cui sopra, a che scopo mandarmi un'offerta per un prodotto che NON PUO' CAMBIARE DI PREZZO? Comunque sia mando una mail di assenso.

Passa un'altra settimana... e sempre nessuna traccia di questi telefoni. A questo punto parte un'altra mail. A cui risponde un'altra mail che dice che "nella loro offerta mancavano gli alimentatori percui ecco un'altra offerta con gli alimentatori".

Primo dubbio: che cazzo me ne faccio di un telefono senza il corrispondente alimentatore? Secondo dubbio: di nuovo, il prezzo e' fisso perche' devi mandarmi un'offerta? Terzo (e piu' importante) dubbio: TI SERVE UNA SETTIMANA E DUE MAIL PER MANDARMI UN SEGNO DI VITA?

Comunque sia, rispondo "ok mandami sta roba eh?" e mi rimetto ad aspettare.

Ci tengo a precisare che il ricevere i telefoni e' solo il primo passo della cosa. Il telefono e' inutile se non viene configurato, ma prima di configurarlo devo averlo ed attaccarlo alla rete. Dopodiche devo informare $Monkey della cosa e loro devono aggiungerlo al loro sistema. Che io suppongo comprenda l'aggiungere il Macid del telefono in un file, cioe' una operazione di 30 secondi. Operazione che viene fatturata a parte. Nel caso non fosse stato chiaro precedentemente.

Passa un'altra settimana... Sono sicuro che abbiate intuito un certo trend qui...

Dopo aver atteso piu' di un mese, riceviamo finalmente i fottuti telefoni. Non devo specificare che il lunedi' ho ricevuto i telefoni senza alimentatori e questi ultimi sono arrivati solo dopo altri due giorni in un pacco diverso no? A questo punto sono pronto ad affrontare la seconda parte di questa tortura cinese: configurare il fottuto telefono.

Sballo telefono, attacco alla rete, vedo IP, entro nell'interfaccia web, marco MacID, invio ennesima mail con macid e dettagli della cosa (nome utente, hunt group, macid, le solite cose).

Ovviamente, passa un'altra settimana! E finalmente ricevo una telefonata dalla scimmia di turno che mi dice che sono pronti a configurare il telefono e se possiamo prendere un'appuntamento per farlo, al che io gli rispondo perche' non adesso? Che e'? Ti brucia la casa? La scimmietta si ritrova quindi ad operare "live"... Ok, la configurazione e' fatta, io riavvio il telefono e... non funziona. Il telefono mi risponde che "uno dei file di configurazione e' mancante o errato".

Chissa' perche', ma me lo sentivo.

La scimmia sta probabilmente sudando profusamente e comincia a ravanare, dopo un po' mi dice che vede che cosa e' il problema e mi fa sapere.

Il giorno dopo, io comincio alle 9 del mattino a randellarli per sapere quando possiamo finire sta cosa che mi e' gia' costata un mese e passa. Ma apparentemente mettendogli fretta gli ho mandato in cortocircuito la noce di cocco. Dopo un paio di tentativi il telefono e' ancora inattivo e continua a dire che "uno dei file e' mancante o errato".

La cosa si ripete per circa 3 giorni, durante i quali almeno 3 tentativi sono fatti per cercare di avere la cosa funzionante con sempre lo stesso risultato.

A questo punto sono passati quasi DUE MESI dal momento in cui ho richiesto i telefoni ed il risultato e' che ho i telefoni ma apparentemente e' troppo difficile per loro il renderli usabili!

Dopo una serie di mail e conversazioni telefoniche, la Capo-Scimmia mi informa che "loro hanno fatto tutto dalla loro parte ed evidentemnte e' un problema nelle mia rete, pertanto se vogliamo continuare loro chiameranno un consulente esterno che verra' da noi a controllare quali sono i problemi nella mia rete e noi dovremo pagare la sua parcella".

Quando ho smesso di madonnare (uno dei nostri programmatori Polacchi mi ha informato che non ha capito una sega di quello che dicevo ma intuiva il senso), ho deciso che era il momento di passare alle maniere dure.

Chiappa il fottuto telefono. La "configurazione" sul telefono consiste nel dire al telefono quale e' il "server di configurazione", che altro non e' che un volgare web server. Configura il nostro server della intranet.
Reboot del telefono.
Guarda che cazzo vuole nel log del web server.
Ok, cerca un file chiamato dect_MACIDDELTELEFONO.cfg
Guarda MacID di telefono che funziona.
wget http://il.server.delle.scimmie/dect_MACDITELEFONOCHEFUNZIONA.cfg
Scarica il file. Ok.
wget http://il.server.delle.scimmie/dect_MACDITELEFONOCHENONFUNZIONA.cfg
404. File non trovato. MACHESORPRESA!
Guarda come cazzo e' fatto il file che funziona.
Ok, contiene un paio di link ed altre cose. Prepara un file .cfg che dovrebbe quasi essere giusto e mettilo sul nostro webserver. Un paio di prove...

Il telefono scarica il .cfg dal nostro web server, si collega al server delle scimmie ed annuncia che tutto funziona come dovrebbe. Un paio di telefonate dopo (con lo stesso telefono) posso confermare che se le scimmie mettono il file nel posto giusto tutto funziona.

Per verificare, factory reset e rimetto tutto come prima (server di configurazione verso le scimmie). Ed il telefono si lamenta che il file e' mancante o errato. Ok. Ho svelato l'arcano mistero: Le scimmie sono idiote.

Prepara una bella mail di spiegazione della cosa e mandala.

Ovviamente... non ottengo nessuna risposta. Finche' non comincio a scassargli le palle. E finalmente, dopo diversi giorni... I Cercopitechi ammettono che, si, probabilmente c'era un piccolo errore nella loro configurazione.
Io ovviamente ho immediatamente proposto di mandargli una bella fattura di un paio di centinaia di euri per "consulenza e problem-solving", dato che fondamentalmente io ho fatto il loro lavoro. Un altro dubbio che ho espresso e' che cosa avrebbe dovuto "debuggare" questo fantomatico "consulente" che loro volevano mandarci. Se si trattava di verificare che sono degli imbecilli ed informarli della cosa, io mi sono immediatamente offerto volontario. Posso informarli della cosa molteplici volte al giorno. Posso anche schedulare un programma che gli telefona e li informa usando un sintetizzatore vocale.
Putroppo il capo ha deciso che e' meglio soprassiedere.

Adesso ho altri due telefoni da configurare...

Davide
17/03/2018 13:13

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

11 messaggi this document does not accept new posts

Lanf

Di Lanf postato il 19/03/2018 09:02

Perlomeno adessi sai come fare... :\)

-- Lanf

Guido

Di Guido postato il 19/03/2018 09:57

 Purtroppo, per insondabili ed ignote ragioni, ci ritroviamo con questa gente per almeno altri 3 

a) costano poco

b) chi gestisce i fornitori e' piu' scimmia di loro

a e b messi insieme

-- who uses Debian learns Debian but who uses Slackware learns Linux

Orvix

Di Orvix postato il 19/03/2018 15:07

Purtroppo, per insondabili ed ignote ragioni, ci ritroviamo con questa gente per almeno altri 3 anni.

 

Contratti capestro... angry e ancora angry

-- Orvix

Il solito anonimo codardo

Di Il solito anonimo codardo postato il 19/03/2018 16:35

Insondabili e ignote ragioni? Mi sa tanto che non riuscirete a cacciarli a scarpate in quel posto all'ombra nemmeno dopo 3 anni - devono avere l'inciucio con qualcuno dei vostri mega direttori galattici!

-- Il solito anonimo codardo

camicius

Di camicius postato il 20/03/2018 09:20

che cazzo me ne faccio di un telefono senza il corrispondente alimentatore?

In azienda usiamo gli stessi telefoni, e se hai switch POE, l'alimentatore non ti serve. Intelligentemente gli alimentatori sono venduti a parte, altrimenti avrei pagato 150 alimentatori per nulla.

-- camicius

Davide Bianchi

@ camicius Di Davide Bianchi postato il 20/03/2018 14:20

In azienda usiamo gli stessi telefoni, e se hai switch POE, l'alimentatore non ti serve.

Si, solo che io non ho switch POE, perche' "costano troppo"...

-- Davide Bianchi

busta

Di busta postato il 20/03/2018 13:52

quando e' inspiegabile e i contratti inspiegabilmente lunghi ho sovente notato elargizioni non previste dal contratto cartaceo.

-- busta

SPK

Di SPK postato il 30/03/2018 18:28

Ma non è' che magari ste scimmie fanno fare tutto a scimmie peggio di loro? Visto che la versione LIVE non ha funzionato e per ogni cazzata minimo 1 settimana.
-- SPK

Orvix

Di Orvix postato il 09/04/2018 11:45

Le scimmie si sono portate via pure gli emoji del mio messaggio, arrrgh!!!

-- Orvix

Jepessen

Di Jepessen postato il 09/07/2018 22:10

Sei ancora fortunato.. all'estero quando scrivo il mio nome scambiano sempre Daniele con Danielle, e ogni volta che ad esempio mi iscrivo ad una conferenza o prenoto un albergo e trovano davanti un non femmineo corpo passano decine di minuti a fare controlli...

-- Jepessen

Gabriele

Di Gabriele postato il 15/07/2018 15:30

Ma questi non sono $Sbrodafone?

Avuto in azienda 10 anni fa (dopo 6 linee ISDN) $RagnatelaVeloce, che ha messo un bel 1751V a monta una HDSL con 4 (sì di più non servivano) linee d'uscita ISDN e ancora il PBX nostro ha retto il passo.

Poi il genio (aka lo scemo del villaggio) ha contrattato con $Sbrodafone ed eliminato tutto, e messo un bellissimo router ADSL, inutile dire che non c'era banda per niente, telefonare significava non scaricare nulla e viceversa, ovviamente a parte la sottostima di quanto necessario non era mai stato configurato alcun QOS.

Ora i router sono diventati 3 (due dati e uno voce) con altrettante chiavette 4G di backup. Problema? Che al minimo empasse non funziona manco la telefonia interna .... ovviamente E' MEGLIO ADESSO CHE PRIMA (a sentire lo scemo del villaggio)

-- Gabriele

11 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira