Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Standache?

Tanto tempo fa c'erano gli standard. Che erano quelle cose magiche per cui se volevi fare qualche cosa e la facevi in un certo modo eri certo che avrebbe funzionato con tutto quello che quello standard lo capiva e lo parlava ed avrebbe avuto meno problemi a lavorare.

Per esempio, se volevi costruire una casa ed usavi misure per le porte STANDARD, eri sicuro di poter comperare una porta di misura STANDARD ed avere ottime probabilita' che la porta si infilasse al suo posto e funzionasse... Oppure se volevi montare delle prese di corrente e le mettevi -standard- eri sicuro di poter montare le prese comperate ovunque... Per restare nel campo dell'informatica, se volevi fare in modo che il tuo programma potesse parlare con un altro sistema ed usavi dei protocolli standard (tipo LDAP) eri tranquillo che l'altro sistema poteva capirlo e cosi' via.

Poi un bel giorno (credo fosse un giovedi', perche' le cazzate in genere si fanno di giovedi') qualcuno decise che "proprietario" e' piu' meglio. Si dice "proprietario" non "incompatibile con qualsiasi altra cosa" perche' suona meglio ed e' piu' facile dirlo alle conferenze stampa tenendo una faccia impassibile.

Che significa in realta'? Significa che coso (qualsiasi cosa sia) capisce e parla solo con roba identica, prodotta dalla stessa fabbrica (o nemmeno quello) e che l'estrarne dei dati comprensibili e' analogo all'estrarre petrolio da una riserva di ultra-pesante in acque ultra-profonde ed infestate di pescecani ed iceberg, una roba che se c'e' un problema l'incidente del Macondo sembra una cagatina al confronto.

Ed il bello e' che c'e' gente che pare non avere ancora capito il concetto.

Ok, fine del preambolo. Stamani mi arriva una telefonata da parte di $rincoglionitisiamonoi che si lamenta che non ricevono posta dalla loro applicazione superfica che gira sul db server (?? perche' su un db server? boh!) e che noi dobbiamo immediatamente risolvere il problema! Ovviamente, il casino lo fai tu e poi lo devo risolvere io.

Vado a vedere su questo db server e scopro che il server di posta e' spento. Bhe', nessun dubbio che non riesce a mandare posta. Ed e' spento perche' la configurazione e' sballata. E qui mi blocco. Cappero e'?

Un controllino mi dice che questo db server e' in colo (e' un server fisico), pagato da $rinco e loro fanno anche parte della manutenzione sul sistema (ergo: sono root sul server). Pare che questa gente tra l'installazione del server (avvenuta circa un mese fa) ed un momento non ben precisato ma nelle ultime due settimane, ha deciso che non volevano postfix ed hanno installato sendmail.

Aho', io non ci ho niente contro sendmail, lo uso pure io infatti, solo che quando installi un server di posta dovresti prima spegnere e disattivare quell'altro, cosa che loro non hanno fatto. Per cui il loro sendmail non si avvia perche' la porta 25 e' gia' occupata e postfix non riesce a fare quello che dovrebbe fare perche' la configurazione e' stata sbidonata. Evidentemente hanno penssato che qualche cosa non funzionasse troppo bene perche' adesso hanno pure installato Exim (3 server di posta) e indovina un po': manco quello funziona.

Ok, riporta il problema al pinguino di $rinco che se vuole mandare della posta dovra' decidere quale server usare e configurarlo in modo decente e che se vuole una mano a configurare UN server funzionante non ha che da chiedere.

Devo dire che la mail rimbalza perche' il loro server di posta non accetta mail per il loro dominio o e' sottinteso? Onde per cui mi attacco al telefono.

IO - ...e quindi non c'e' nessun sistema di inviare la posta dal vostro server a meno che non mettiate a posto uno dei tre.
CL - Ma funzionava benissimo!
IO - Si, funzionava benissimo quando lo avevamo installato perche' avevamo configurato UN SOLO server di posta.
CL - No, non funzionava benissimo il vostro perche' non riuscivamo a mandare la posta con quello!
IO - Se voi cercate di inviare posta con un indirizzo mittente inesistente (localhost...sic...) non potete aspettarvi che chi riceve la posta accetti la vostra mail. Usate un indirizzo di mittente valido e funzionera' molto meglio. Ma questo dopo che avete messo a posto il server.
CL - Comunque non c'e' bisogno di fare niente, abbiamo gia' risolto.
IO - Oh? Allora posso ignorare la telefonata di stamani?
CL - Quale telefonata?
IO - Di qualcun altro che chiedeva di risolvere il problema immediatamente.
CL - Mah... non ne so niente io...
IO - Ottimo, posso segnarmi il tuo nome che mi hai detto che funziona tutto perfettamente quindi?
CL - EH... no, un momento... ma chi ti ha chiamato stamani?
IO - CL2.
CL - Ah.... 'spetta che ci parlo...
(qualche momento dopo)
CL - Allora, CL2 mi ha detto che ancora non funziona.
IO - Ma non hai appena detto che lo avete risolto?
CL - Pensavo di si ma adesso mi sa di no.
(basta essere sicuri...)
IO - Possiamo controllare?
CL - Ma non puoi controllare tu?
IO - Ho controllato ed ho notato che ci sono 3 server di posta installati ma nessuno funziona perche' sono tutti configurati alla rococo', se pero' voi dite che funziona forse stiamo guardando due cose diverse?
CL - Ah si, perche' noi non usiamo quella roba... abbiamo un nostro demone di posta...
IO - ...un altro?
CL - Si', scritto in php.

Mettete qui' rombi di tuono e fulmini...

IO - ...in php? Un demone di posta?
CL - Certo, "bleading edge" e poi cosi' usiamo il nostro protocollo di invio posta proprietario che...

"Bleading" perche' mi fa venire il sangue dal naso...

IO - Ossignur, ok, funziona o no?
CL - Non lo so con certezza perche' e' da un paio di giorno che non riceviamo piu' posta in ufficio, pare che abbiamo un problemino con il server di posta qui...
IO - E' in php pure quello?

Davide
27/08/2012 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

17 messaggi this document does not accept new posts

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 27/08/2012 08:34

Siti fatti in php...check!

Siti malfatti fatti in php....check!

Programmi di posta fatti in php...check!

Server di posta fatti in php...check!

Tra quanto un web server fatto in php? Che , magari , necessita di un altro web server per girare (sennò il php come funziona)?

Io col php ci lavoro (ma i MIEI siti a)funzionano b)sono veloci..sara' perche' di per me sono un programmatore c++?) e non ne penso TROPPO male , ma mi sembra che si stia un po' (ma appena appena) perdendo il controllo....

-- Messer Franz

Kent Morwath

@ Messer Franz Di Kent Morwath postato il 27/08/2012 10:01

 

Tra quanto un web server fatto in php? Che , magari , necessita di un altro web server per girare (sennò il php come funziona)?

Già fatto.... http://nanoweb.si.kz/.

Comunque PHP non ha bisogno di un web server per girare... quando aggiungi il CGI/modulo/ISAPI/vattelapesca semplicemente dici al web server di delegare degli URL al motore di scripting, visto che di default un web server è in grado di inviare al client solo dei file statici.

-- Kent Morwath

Axel DominatoR

@ Messer Franz Di Axel DominatoR postato il 27/08/2012 11:13

Tra quanto un web server fatto in php? Che , magari , necessita di un altro web server per girare (sennò il php come funziona)?

 

 

Ahem, spiacente, ma esiste gia': http://nanoweb.si.kz/

:P

-- Axel DominatoR ^^^ HC

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/08/2012 08:41

io saprei cosa trasformare in bleeding edge, ma credo sia contro la legge olandese.

comunque il ragionamento non fa una piega: non ne funziona uno? mettiamone un altro, e un altro e un altro... prima o poi funzionerà da solo.

bye

A.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/08/2012 09:05

Magari il loro protocollo "bleading edge" funziona benissimo ed è rivoluzionario.... forse hanno solo qualche problema con il modulo di compatibilità con smtp -.-

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/08/2012 10:34

Windows 8 si programma in HTML e Javascript... mi sembra che un mail server in PiCaccaPi sia perfettamente in linea con il trend....

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 27/08/2012 11:43

Ho un sogno: installare nel cranio di questi PIRLA un chippettino in moto tale che ogni volta che dicono "bleading edge", "cloud", "agile programming" o altre stronzate di quel tipo, parta una scarica elettrica che li lasci incoscenti al suolo per una decina di minuti. Dopo qualche settimana di "trattamento", impareranno a comportrsi bene.

Una via di mezzo tra Pavlov e Mengele, ma di sicuro effetto.

-- Anonymous coward

trekfan1

Di trekfan1 postato il 27/08/2012 13:24

Uhmm chissà da che spacciatore si servono, deve essere roba ultra buona...

-- trekfan1

ARM_

Di ARM_ postato il 27/08/2012 18:43

Era in php pure il server di posta?

Che fine ha fatto l'immensa, potentissima stazione spaziale IHATEPHP?

-- ARM_

Angelo

Di Angelo postato il 27/08/2012 21:26

Tre server mta? Non male come tentativo di cluster TMR ossia triple module redundancy!
Tutti e tre erano nel quorum di non funzionare!!!

E' mai possibile che nel mondo dell'informatica ci sia spazio per gente incapace?
Sbaglia (e a volte anche di grosso) chi e' esperto ed ha 'studiato' la lezione, figuriamoci chi improvvisa.
Per carita', anche l'approccio 'ad intuito' e' necessario, ma avendo la conoscenza almeno per tornare al punto di partenza!

Ed oggi giorno e' possibile apprendere, studiare, simulare con molta piu' facilita' di una volta, potendo approntare anche un laboratorio di test con mezzi casalinghi senza spendere capitali!!!
-- Angelo

Riccardo Cagnasso

Di Riccardo Cagnasso postato il 28/08/2012 16:16

Questi non stanno per nulla bene.

-- Riccardo Cagnasso

Dotnette

Di Dotnette postato il 29/08/2012 19:03

10 Non so fare una cosa 

20 studio la cosa 

30 faccio la cosa in ambiente protetto

40 Se funziona vai avanti, altrimenti torna alla riga 20

50 Faccio la cosa nella realtà

Dovrebbe valere in tutti i campi, credo.

-- Dotnette

Piernicola Comuniello

Di Piernicola Comuniello postato il 29/08/2012 23:32

Standard. Dicesi standard perchè sono in tanti, lo so anche io :-\)

-- Piernicola Comuniello

maxxfi

Di maxxfi postato il 02/09/2012 22:48

Inizio a temere l'arrivo di tempi oscuri, in cui i kernel invece di lanciare 'init', lanceranno direttamente 'php'...

-- maxxfi

Dambuster617

Di Dambuster617 postato il 04/09/2012 07:25

Oddio ! Ma siete diventati razzisti contro il php ? E perchè mai, è una bestiola simpatica come tante altre, fino a che sta nella sua gabbietta. Il problema non è php, è il misto di ignoranza/presunzione/incapacità-di-pensare ormai equamente diffuso su tutto l'orbe terraqueo, soprattutto tra gli "asperti". Io quotidianamente vedo cose orride scritte in qualunque linguaggio. Cose malfatte, cose usate male, ma fondamentalmente cose pensate poco o a pensiero zero. Facciamocene una ragione, non cambierà !

-- Dambuster617

Guido

@ Dambuster617 Di Guido postato il 04/09/2012 10:20

<i> Io quotidianamente vedo cose orride scritte in qualunque linguaggio. Cose malfatte, cose usate male, ma fondamentalmente cose pensate poco o a pensiero zero. Facciamocene una ragione, non cambierà !</i>

Tristemente vero...

 

-- salva un albero: mangia un castoro!

Guido

Di Guido postato il 04/09/2012 10:18

<i>CL - Ah si, perche' noi non usiamo quella roba... abbiamo un nostro demone di posta...

IO - ...un altro?

CL - Si', scritto in php.</i>

...e non gli hai sbattuto il telefono sul muso?

-- salva un albero: mangia un castoro!

17 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira