Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Pere e Cornetti alla Crema

Non so se dipende dalla crisi economica oppure no, ma prima (verso il 2007-2008 intendo) quando i cogl... clienti chiedevano qualche cosa in genere erano permalosi, arroganti e propensi al richiedere cose a gran voce, soprattutto se le 'cose' richieste erano ovviamente impossibili da ottenere. Adesso invece il tono e' per lo piu' sul piagnucoloso-frignoso, dato che non hanno piu' soldi da spendere ed in effetti hanno gia' problemi a pagare quanto pagano e cercano di risparmiare all'osso invece di pretendere cercano di impietosire, meno male che non possono spararmi in faccia le foto dei loro 5 figli affamati che senno' il vomito a getto non me lo toglierebbe nessuno. Ma sto divagando.

In ogni caso, oggi mi becco la telefonata dell'ordierno rinco... cliente che mi domanda, con la suddetta voce piagnucolosa come mai il suo server nuovo non si comporta come quello vecchio. Sorvolo sulla prima risposta che mi passa per la testa (ed a me lo domandi?) e gli chiedo qualche informazione piu' dettagliata riguardo cosa ci sarebbe di sbagliato.

CL - Mah non capisco perche' con il sistema vecchio noi avevamo una banda di 90 megacosi mentre con il sistema nuovo abbiamo 10 cosi li' ed io penso che sia sbagliato.
IO - 90 megacosi? Ma dove la vedete sta roba?
CL - Io pensavo che il sistema nuovo fosse meglio ma adesso sembra peggio ed invece doveva essere meglio ma magari era meglio prima.

Mi trattendo dall'urlargli "levati dai coglioni specie di frignone" e continuo a cercare di capire dove ca$$o li vede questi '90 megacosi' e di che sta parlando (si lo so, non mi pagano abbastanza) anche perche' ho la vaga impressione che questo stia confrontando pere con banane o peggio.

Dopo una lunga ed estenuante discussione (se cosi' la si puo' chiamare) riesco finalmente a farmi mandare questi famosi grafici di cui il coglione piagnucoloso sta blaterando. Ovviamente non e' capace di mandare un grafico via mail, deve prima incollarlo in un documento word e poi inviarlo (Microsoft, ti odio ogni giono di piu'...). Dopo essere riuscito ad estrapolare quello che il beota sta cercando di dirmi indivudo il problema.

Il CL della situazione sta' confrontando i grafici di uso della scheda di rete tra due servers, quello vecchio presenta di 'picchi' piu' o meno settimanali di traffico fino ad 80 Mbit/sec, quello nuovo no. Peccato che i suddetti 'picchi' siano riferiti al backup che questi coglioni hanno deciso di non fare sul sistema nuovo perche' (indovinate un po') costa troppo e quindi si stanno fidando di quello che il loro beota conslutante ha suggerito (il Raid vi proteggera'... lo voglio vedere quando qualche cosa gli brasa i dischi e notate che ho detto "quando" e non "se"). Quindi questi non stanno confrontando pere con banane, peggio, stanno confrontando pere con cornetti alla crema. Richiamo il CL (si', l'ho detto vero che non mi pagano mai abbastanza?).

IO - Allora, ho guardato questi gra...
CL - (sempre con l'aria di stare per scoppiare a piangere) Perche' il sistema vecchio era meglio mentre quello di adesso non lo so, magari era meglio il sistema vecchio che quello nuovo no ci arriva a quelle velocita' perche' il sistema nuovo non ci arriva a quelle velocita'..
IO - MA CI STAI ZITTO E MI ASCOLTI?
CL - Eh?
IO - Prima di tutto state confrontando due sistemi totalmente differenti, quindi un confronto non ha molto senso, il sistema vecchio aveva 4 processori e 16 Gb di ram, quello nuovo ha 8 processori e 48 Gb di ram, per non parlare del fatto che hanno due sistemi operativi completamente diversi, sono collegati a due reti diverse e, per finire, sono in due datacenter diversi!
CL - Ma il sistema vecchio arrivava...
IO - Il sistema vecchio aveva anche una cosa che quello nuovo non ha: UN BACKUP! Che e' quello che usava quella banda durante la notte, cosa che vi sareste resi conto se aveste guardato i grafici GIORNALIERI invece di fissarvi su quelli ANNUALI che non riportano un gran che come dettaglio.
CL - Ma il sistema nuovo non ci arriva a quelle velocita' perche' non ci arriva a quelle velocita', il sistema vecchio ci arrivava mentre quello nuovo no, ma il sistema nuovo dovrebbe essere meglio...
IO - Il sistema nuovo non ha motivo di arrivarci perche' non viene fatto nessun backup dato che voi (straccioni) avete deciso di non attivarlo. Per altro se guardate i grafici giornalieri ci sono dei picchi anche li' solo che sono talmente brevi che ovviamente non compaiono sui grafici annuali. Quindi il sistema nuovo E' meglio proprio perche' i picchi sono limitati.
CL - Ma il sistema nuovo non ci arriva a quelle velocita' perche' non ci arriva a quelle velocita', il sistema vecchio ci arrivava mentre quello nuovo no, ma il sistema nuovo dovrebbe essere meglio...

Ripetete la conversazione di cui sopra quante volte volete.

Ho bisogno di ferie. O di una torre con vista sull'ufficio di CL, un fucile di precisione e tanti proiettili.

Davide
18/06/2012 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

28 messaggi this document does not accept new posts

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 08:14

"il Raid vi proteggera'"

suona tanto come "non mangiare dall'albero della conoscienza, perche se lo farai, certamente morirai"

Pr il resto del frignamento: se mi paghi le spese di viaggio piu' un 2000 euro, ci vado di persona a "parlare" con CL... vuoi danni permanenti o ti basta che si faccia 2 mesi in ortopedia piu' 6 di riabilitazione? -- Anonymous coward

Guido

Di Guido postato il 18/06/2012 08:40

fino ad 80 Mbit/sec, quello nuovo no. Peccato che i suddetti 'picchi' siano riferiti al backup che questi coglioni hanno deciso di non fare

 

accidenti a te! Quasi mi strozzo dal ridere... Mai leggere le tue storie mentre bevi... :\)

 

ROFL!!!

-- salva un albero: mangia un castoro!

Andrea Martin

Di Andrea Martin postato il 18/06/2012 08:45

... ma non è meglio un singolo proiettile, un po' di calma e tanta precisione?

Della serie: "misura due volte, taglia una sola".

Comunque è certo: i CL non si smentiscono mai.

-- Andrea Martin

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 08:52

I CL lì ricordavo come sottocategoria degli zombie(sono la versione "di concorrenza" degli zombie se non sbaglio)

Vai di motosega, è più divertente e l'effetto dissuasivo per gli altri CL è maggiore... -- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 08:55

Sempre detto: la miglior soluzione al 99% dei problemi è un paio di chili di TNT ben piazzati e fatti detonare al momento giusto

Saluti

Julo

-- Anonymous coward

Marco Sprocatti

Di Marco Sprocatti postato il 18/06/2012 09:03

Due cosette: anche io ho tutti (e quando dico tutti intendo proprio tutti) i colleghi che usano allegare le immagini utilizzando un maledetto documento Word. Lo odio. Profondamente. Sia Word che il collega.

Con uno sniper camperando su una torre non hai bisogno di tanti proiettili, te ne bastano una decina: supponendo che in ottica di risparmio di risorse (materia in cui sono certo tu sia espertissimo) tu possa attendere il momento in cui almeno 3-4 CL siano in linea con il tuo mirino e tu riesca a mettere fine alla loro inutile vita in un sol colpo.

-- Marco Sprocatti

Maurizio

Di Maurizio postato il 18/06/2012 09:06

AHAHAH... bellissima... la gente (e dico gente, non clienti) che ti dice ste cose... se non ti pagano abbastanza, fatti la pensione scrivendo un libro, che di storie ne avresti :-\).

...poi i proiettili costano, se sei un bravo cecchino ne elimini tanti con pochi proiettili :-\)

è sempre un piacere passare di qua.

-- Maurizio

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 09:12

BD: Lei rivuole i picchi nel grafico?
CL: si si!
BD: Il sistema hardware lo avete scelto voi, noi possimo eseguire una indagine ed approntare le modifiche necessarie per riattivare i picchi, ma dovremo fatturarvi l'intervento.
CL: non importa, i grafici sono fondamentali per l'azienda!

A quel punto vai con cron + script che una volta ogni 24 ore si collega ad un sito, scarica una 50ina di GiBi di dati (iso di distribuzioni GNU/Linux, per esempio) e dopo il download, le cancella.
Cosi' il cerebroleso avrà i suoi "picchi nel grafico" e tu un cerebroleso di meno al telefono.
Inoltre, si noti che è tutto legale. Si parla di picchi nel grafico e tali avrà, no si e' mai parlato di backup o altro. Di cosa facessero i picchi lui non ne sa nulla, li vuole solo vedere.
Il motto deve essere: "Vuoi merda? avrai merda, ma devi comunque pagarla"
-- Anonymous coward

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 18/06/2012 09:23

<di una torre con vista sull'ufficio di CL, un fucile di precisione e tanti proiettili.

 

d'argento , mi raccomando

-- Messer Franz

Gk

Di Gk postato il 18/06/2012 09:24

Scusa eh, ma tirare il CL sulla torre e lasciarlo cadere di sotto?

C'è crisi, i proiettili costano... ed avrai già speso abbastanza per la torre, credo...

-- Gk

BugliL

Di BugliL postato il 18/06/2012 09:29

Molte volte a questi UL-CL si fa prima a fare una supercazzola che a spiegare quello che non vogliono sentire o che almeno non collima con le loro idee

-- BugliL

Phat Bastard

Di Phat Bastard postato il 18/06/2012 09:52

Ripeti con me: non esistono problemi, solo opportunità.

Quando il cogl... cliente di turno blatera qualcosa di inconsulto bisogna ringraziare il cielo e approfittarne subito per sparargli una fattura da infarto che gli venda mille megacosi, ma con lo sbiriguda a destra che sennò non è cloud virtuale 2.0 content oriented full mobile, e quindi solo i pezzenti ne sono sprovvisti!

Dopo di questo le opzioni sono solo 3:

- il beota paga, e il problema è risolto fino al prossimo attacco di rincocefalia; ripetere la cura ad ogni successivo attacco fino a benedire il mercato con il prematuro fallimento e ritiro a lustrare scarpe in un cesso di Calcutta per sfuggire ai creditori del suddetto beota

- il beota effettivamente schiatta vedendo la cifra a piè di pagina, che di solito è l'unica cosa che leggono, e il problema è risolto (di questi tempi c'è anche il caso che al raggiungimento di un target prefissato di beoti schiattati l'INPS ti mandi un ringraziamento ufficiale)

- il beota decide di andare a scassare le pelotas a qualcun altro sperando che lavori aggratis per il puro piacere di avere a che fare con un genio della finanza come lui, e magari per soprappiù gli dia anche una bella fettina di culo vicino all'osso... e il problema è di qualcun'altro aka risolto.

-- Phat Bastard

Fame

Di Fame postato il 18/06/2012 10:51

Pere e banane...

wow anch'io ricorro spesso a questa metafora con i miei colleghi/utenti e poi aggiungo minaccioso: "ci sono molti modi per farti SENTIRE la differenza..."

Però ogni tanto, la buona vecchia supercazzola no? O forse in Olandese non riesce?

-- --

Kurgan

Di Kurgan postato il 18/06/2012 11:13

Il tono lamentoso e` fantastico... leggendoti mi sembra di sentirlo lagnarsi.

 

Qui dalle mie parti invece sono schizofrenici: urlano ordini in stile Hitler quando ci chiedono di fare il lavoro come vogliono loro, poi diventano lamentosi appena gli diciamo "ecco, fatto bene costa mille mila euro", e dopo che hanno ottenuto una coiofeca a manovella per soli 10 euro, ecco che tornano a sbraitare come Hitler quando la ciofeca  a manovella non ha le prestazioni di un jet supersonico.

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Anonymous *and* coward

Di Anonymous *and* coward postato il 18/06/2012 11:15

> Ho bisogno di ferie. O di una torre con vista sull'ufficio di CL, un fucile di precisione e tanti proiettili.

Io voto la seconda

-- Anonymous and coward

WarlocK

Di WarlocK postato il 18/06/2012 13:36

"...un fucile di precisione e tanti proiettili"

Se tu fossi un bravo cecchino te ne basterebbe uno :P

 

Io ho abbandonato l'idea del cecchinaggio ed ho iniziato ad abbracciare l'uso del lanciafiamme. E' vero, con il costo dei carburanti in continua ascesa sarebbe controproducente, ma vedere la vittima che si contorce e agonizza non ha prezzo.

Un CL carbonizzato potra' al massimo puzzare, ma di sicuro non rompera' piu' le scatole.

-- WarlocK

Rolando Francini

Di Rolando Francini postato il 18/06/2012 13:53

> Ho bisogno di ferie. O di una torre con vista sull'ufficio di CL, un fucile di precisione e tanti proiettili

oibò.... perchè mai "tanti proiettili"? non ne basta uno?

e poi... lo sanno tutti che il RAID sostituisce il backup no? un'altra domanda:

Ma il sistema nuovo non ci arriva a quelle velocita' perche' non ci arriva a quelle velocita', il sistema vecchio ci arrivava mentre quello nuovo no, ma il sistema nuovo dovrebbe essere meglio?

Buon inizio settimana Davide!

-- -liftman-

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 15:12

ppffft ma ti devo insegnare tutto?

1) metti in cron un bello scriptino che scarica roba da isohunt durante la notte

2) mostri al cliente il grafico che dimostra che hai "risolto" il problema e che adesso il suo consumo di banda e' come prima

3) torni a casa e ti guardi i film :D

-- Anonymous coward

Davide Bianchi

@ Anonymous coward Di Davide Bianchi postato il 19/06/2012 09:21

metti in cron un bello scriptino che scarica roba da

Vedi, se io fossi cosi' avrei molti meno problemi e tu non saresti qui a leggere sta' merda.


-- Davide Bianchi

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 15:41

Ecco che si ripete il classico loop del CL

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 18:24

L'idea di rimettergli i picchi nel grafico è buona... mi fa pensare a questa storia di xkcd:

http://xkcd.com/670/

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/06/2012 20:53

Spero per te, caro Davide, che queste storie siano di un triste passato e tu ora ti ritrovi CEO di una qualche ditta informatica olandese senza teste di ca$$o.

Capisco io, che sono appena agli inizi, e quindi mi merito certi imbecilli: ma una mente come la tua, direi proprio di no. :D

-- Anonymous coward

Messer Franz

@ Anonymous coward Di Messer Franz postato il 19/06/2012 15:21

>Capisco io, che sono appena agli inizi, e quindi mi merito certi imbecilli: ma una mente come la tua, direi proprio di no. :D

tre cose non scompariranno mai nella storia dell'uomo: i politici , gli avidi , gli imbecilli*.

Quindi mettiti il cuore in pace , te lo dice uno che e' sul campo dal '97.

 

 

*in realta' la lista si potrebbe allungare : avvocati , gay col culo degli altri ,....ma per la (triste) battuta bastavano quei tre.

-- Messer Franz

MaxFrames

Di MaxFrames postato il 19/06/2012 10:17

"Il RAID vi proteggerà".

Sono cose che capitano, quando si assume come consulente IT un rappresentante di insetticidi.

-- I'll have to script my way outta here!

Francesco

Di Francesco postato il 19/06/2012 11:20

Ti correggo su una cosa:

il Raid vi proteggera'... lo voglio vedere quando qualche cosa gli brasa i dischi

L'esperienza e le tue storie mi portano a dire "qualcosa o qualcuno". I fallimenti hardware sono rari (anche se soggetti alla legge di Murphy), ma un rm fatto bene è sempre possibile.

-- Francesco

Angelo

@ Francesco Di Angelo postato il 02/07/2012 20:30

Murphy ci vede benissimo... Raid 6 con 12 dischi con 2 hotspare.
Giorno X : si rompe un disco nello slot 6, ticket di assistenza e viene sostituito.
Giorno X+1 : si rompe - ovviamente - il disco nello slot 7 ....
Ovviamente durante il re-silvering con gli hotspare!
-- Angelo

Mauro P

Di Mauro P postato il 20/06/2012 10:35

Purtroppo Davide ha il plugin onesta' incorporato e non disattivabile  inoltre, mi sembra di capire, continua ad avere la speranza che a forza di spiegare come funzionano le cose (no, non con una pinza in mano) forse un giorno riuscira' a far evolvere almeno un CL.

Ciao BigD e buon lavoro

-- Mamo

Mg

Di Mg postato il 20/06/2012 14:45

Ihihihihih... Erano quasi più intelligenti quelli di $brancodipaguriAlmeno non piagnucolavano

-- Mg

28 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira