Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Opinioni e Disservizi

Spesso mi viene domandata la mia opinione su cose di cui a) non ho alcuna esperienza diretta, b) non mi riguardano minimamente o c) non mi occupo ne' dovrei occuparmi. Per esempio mi domandano la mia opinione su quale carriera lavorativa si dovrebbe intraprendere, o su quali investimenti a lunga scadenza si dovrebbero fare, o su quale automobile si dovrebbe acquistare.

Non capita praticamente mai che mi vengano fatte domande riguardo cose che poi dovro' gestirmi io (tipo le tecnologie ed i prodotti da usare per un certo servizio di un qualche cliente). Ma questa e' la norma.

Qualche volta mi vengono domandate opinioni sul tipo e la natura di servizi che una societa' (tipo... quella per cui lavoro) dovrebbe fornire o su come gestirla (la ditta). Ed il che mi lascia estremamente perplesso. Soprattutto quando a fare tali domande sono i cosidetti "manager". Quelli che la ditta dovrebbero, per l'appunto, dirigerla.

Ok, ritorniamo a bomba. E' una tranquilla giornata di Dicembre, piove a dirotto ed il che mi riempie di gioia. Se vi state domandando perche' e' perche' se piove non gela/nevica ed il che mi riempirebbe di bestemmie. Mentre sono qui che mi guardo la pioggia ascoltandomi un po' di musica in cuffia (A Day Without Rain - Enya) per mantenere la concentrazione quando mi arriva una bella mailla da parte di uno dei tanti clienti rompiballe.

La mail in questione e' una domanda di come configurare il server di posta per poter, appunto, ricevere e mandare la posta usando il solito LookOut. Io casco dal pero: server di posta? Quale server di posta?

Una rapida ricerca nel marasma di mail precedenti non mi ritorna nessuna informazione interesssante, cosi' sono costretto a domandare al pinguino stesso il quale mi informa che "c'e'" un server di posta. Chiamato XYZ sul quale hanno una serie di accounts. Una ricerca del nome mi ritorna un indirizzo IP nel nostro DNS, ma nessuna altra informazione. Quel nome non compare da nessuna parte nella nostra documentazione ne' nell'elenco di password dei vari server. Un SSH mi dice che il server esiste e (alleluja) riconosce la mia chiave ssh, il server ha Postfix, Dovecot una qualche incarnazione di webmail e poco altro.

Un po' di madonne e di ricerche mi dicono che a) il server ascolta solo su porta imap, pop e smtp (niente varianti con la 's'). Il server usa una configurazione sospettosamente simile a quella che io stesso ho descritto qui, al punto che mi viene quasi il dubbio che lo abbia installato io, solo che non l'ho installato io (io avrei usato le varianti con la 's'). Ed un'ultima cosa che mi dice e' che Postfix non consente il relay in nessuna maniera. Accetta la posta per i suoi domini virtuali e basta.

Spiego al pinguino che la posta la puo' leggere con imap e pop ma per mandarla deve usare il suo ISP. Lui mi domanda (ovviamente) come fa con il suo merdacchioso PippoPhone. E mi pareva. Non trovando nessuna informazioni di questo coso mi avvio verso l'ufficio di DaBoss (lo so: pessima idea).

IO - Senti, il nome $serverdipostasconosciuto ti dice niente?
DB - Hu? No, che roba dovrebbe essere?
IO - E' quello che vorrei sapere. Apparentemnte e' un server di posta che viene usato da qualche cliente ma non c'e' traccia nella documentazione e non ho idea di chi lo abbia installato ne' come ne' perche'.
DB - Prova a domandare a P.

Ecco, mi pareva. Ok, domandiamo all'altro pinguino.

IO - Il nome $serverdipostasconosciuto ti dice niente?
P - Ah si', e' un server di posta che ho fatto installare a CL quando era qui per quel periodo di prova per farlo usare dai clienti.
IO - Ottimo e come funziona? Che non vi e' traccia di informazioni nella documentazione.
P - Perche' ti serve di saperlo.
mettete qui una spiegazione delle richieste (non del tutto insensate)
di CL

P - Bhe.... tu che ne pensi?
IO - Che ne penso di che?
P - ...del server?
IO - Non e' il mio lavoro 'pensare' del server, il mio lavoro e' rispondere alle domande dei clienti e non posso farlo se non trovo documentazione relativa a quel coso. Il problema e' che lui mi domanda come si fa una certa cosa, ed io giro la domanda im questo modo: SAI QUALCHE COSA di quell'affare? La domanda richiede una risposta 'si' o 'no'. Basta.
P - Si ma la mia domanda e' quale e' la tua opinione?
IO - La mia opinione su di che?
P - Sul tipo di servizio...
IO - La mia opinione e' che non sono io che devo decidere quali servizi dovrebbero essere forniti ai nostri clienti o quale sia la 'direzione' tecnica dell'azienda, queste sono decisioni che spettano al cosidetto "management" che deve stabilire le linee guida. Il mio compito dovrebbe essere cercare di assecondare (nei limiti del possibile e del legale) l'implementazione di tali servizi e risolverne i problemi. Se chi-di-dovere ha deciso che quel server NON DEVE FORNIRE il servizio di invio posta diretto, questa e' la decisione che e' stata presa ed a me mi basta. Ma io devo saperlo per poter dare una risposta al coglione che ha fatto la domanda!

La "discussione" (chiamiamola cosi') si e' protratta per un po'. Qualche cosa mi fa pensare che P ha detto a CL (tanto tempo fa) "metti insiem un server di posta", CL ha trovato la mia documentazione su internet e l'ha seguita pedissequamente, ma di come o perche' usare quel server nessuno ne ha discusso ne' si e' pensato a quali servizi proporre. Ed il risultato e' che probabilmente IO dovro' inventarmi qualche cosa sul come usarlo perche' che DB o P dicano al cliente della situazione che quello che vuole non si puo' fare non ci credo manco se lo vedo.

Davide
26/03/2012 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

10 messaggi this document does not accept new posts

CL Pentita

Di CL Pentita postato il 26/03/2012 08:37

Dovrebbe essere motivo di orgoglio da parte tua, queste continue richieste della tua opinione. Vuol dire che ti sitmano e tengono in considerazione la tua expertise! Onorato dovresti sentirti!

-- CL Pentita

Dariodt

@ CL Pentita Di Dariodt postato il 27/03/2012 10:51

 

Dovrebbe essere motivo di orgoglio da parte tua, queste continue richieste della tua opinione. Vuol dire che ti sitmano e tengono in considerazione la tua expertise! Onorato dovresti sentirti!

 

Di solito chi pone queste domande guadagna molti più soldi di te,a contratti con vantaggi ben superiori ai tuoi, l'orgoglio personale non porta denaro nelle tue casse.

-- Dariodt

Guido

Di Guido postato il 26/03/2012 09:17

ringrazia che ha trovato la tua documentazione e non come si costruisce una bomba atomica con uno scaldabagno ;\)

-- salva un albero: mangia un castoro!

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 26/03/2012 09:48

ma...su questa storia....qual'è la tua opinione?

-- Messer Franz

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 26/03/2012 10:26

Piu' passa il tempo e piu' mi convinco che l'utilita' di Manager, Dirigenti e "Decisori" e' inversamente proprozionale allo stipendio da essi percepito.

-- Anonymous coward

LorenzoR

Di LorenzoR postato il 26/03/2012 14:49

ciao! 

Buon giorno e buona settimana!

Sono Lorenzo un CL/UL tuo fedele lettore (lurker) da anni mi sento di dirti solo una cosa:

vedi almeno il lato positivo, è stato installato seguendo le tue indicazioni...almeno non devi rifarlo da zero...

 

-- LorenzoR

Thomas

Di Thomas postato il 26/03/2012 19:26

Ti credevo tipo da roba più ritmata, non so, sul genere rock anni 70...

Musica a parte, grazie per rallegrarmi ogni lunedì :\)

-- Thomas

Daniele Mangiardi

Di Daniele Mangiardi postato il 26/03/2012 20:24

è sempre bello ereditare cose altrui, non documentate, senza l'ombra di uno standard e che quando si rompono devi passare ore a ricostruire...

-- Daniele Mangiardi

Anonymous coward

@ Daniele Mangiardi Di Anonymous coward postato il 27/03/2012 13:33

>è sempre bello ereditare cose altrui, non documentate, senza l'ombra di uno standard e che quando si rompono devi passare ore a ricostruire...

 hey hey piano... "senza l'ombra di uno standard": ha seguito la doc di Davide, quindi lo standard c'è... poi per il resto pazienza. :D

-- Anonymous coward

frankbat

Di frankbat postato il 27/03/2012 20:14

"ascoltandomi un po' di musica in cuffia (A Day Without Rain - Enya)"

Buongustaio...

-- frankbat

10 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira