Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Best Effort

Sembra un normale lunedi' di inizio autunno (aka: piove e tira vento), quando una strana mail scuote la calma della mia casella di posta.

Da: maisentito@unqualchesito.com
Oggetto: ist995 down

Non riusciamo piu' a collegarci con ist995, il server e' down o ci sono dei problemi con il firewall? prego controllare ASAP.

Io rimango per un po' a guardarla senza capire. Una rapida ricerca mi dice che non c'e' traccia di questo 'ist995' nella nostra documentazione, ne' nel nostro DNS ne' nel file hosts ne' in altri posti.

"unqualchesito.com" non compare nella documentazione manco lui, il dominio e' registrato in belgio e la ditta che lo possiede mi e' ignota.

Tuttavia, prima di considerare la cosa una cazzata e buttarla in /dev/null domando a daboss se ne sa qualche cosa.

DB - Ah, si' mi ricordo di quella cosa... Mi pare che abbiamo aiutato quella gente diversi anni fa ad installare un firewall, poi era passato in gestione ad un loro sysadmin e non ne abbiamo piu' sentito parlare.
IO - Quindi che devo farci con questa roba?
DB - Potresti darci un'occhiata?
IO - E come? Non so dove sta il sito, il firewall, non ci sono informazioni di login da nessuna parte!
DB - Vabbe', prova a domandare a loro.
IO - Ma chi paga poi? Hanno un contratto sta gente?
DB - No, non credo che abbiano un contratto. Anzi sono sicuro che non ce lo hanno.
IO - Di bene in meglio... quindi? Agrattisse?
DB - Bhe', vedi un momento cosa riesci a scoprire, poi vedremo cosa fare.

Onde per cui spedisco indietro una mail domandando la rava e la fava, cioe' dove sarebbe tale server, che roba e', come ci si collega, accounts et similia. La mail che mi arriva di risposta e' a dir poco criptica. Si lamenta che "non ci si riesce a collegare" ma ben poche informazioni sono fornite allo scopo di aiutare il debugging. Dopo un certo rimpallo di mail riesco a venire in possesso di un paio di informazioni essenziali.

Ovvero: il firewall e' un BSD (nessuna sorpresa) ed il famoso server con il quale non ci si riesce a collegare sarebbe un qualche server Windows, nessuna informazione pero' riguardo a quali servizi/funzioni siano irraggiungibili ne' come ci si possa loggare su tale server. Le credenziali di login sul firewall sono anche nebulose.

Da quello che riesco ad arguire l'intero ambaradan era stato inizialmente installato da qualcuno con l'aiuto nostro, poi passato in gestione in toto ad un sysadmin di $dittamaisentita e basta. Adesso pare che il suddetto sysadmin sia ammalato o qualche cosa del genere (ho il vago sospetto che $dittamaisentita stia cercando di tagliare i costi ed abbia semplicemente licenziato il malcapitato) ed ora nessuno sa piu' come e' configurato l'intero arnese o cosa fare. E come al solito l'UL della situazione ha pescato il nostro indirizzo di posta e via.

Il problema pero' e' che apparentemente nessuno ha la piu' pallida idea di cosa, come o perche'. Cosa sia installato e disponibile, come lo sia e soprattutto PERCHE' non funzioni. Ovviamente nessuno ha toccato niente nel firewall (anche perche' non sanno le password) ne' ci sono stati problemi o altro. Come al solito insomma.

Dopo aver madonnato al telefono con il CL della situazione riesco a fargli quantomeno riavviare il firewall e lo conduco per mano a cambiare la password di root, aggiungere una utenza particolare per consentirmi il login ed una attenta analisi delle loro mail mi fornisce una idea di quale potrebbe essere l'indirizzo ip a cui devo attaccarmi e riesco a collegarmi.

Un po' di tcpdump non mi dice pero' nulla di particolare, a quanto vedo i pacchetti vanno ma non vengono mai. Riferisco i risultati allo scontento UL (non so che farci) e riporto a DaBoss.

IO - ...quindi o prendiamo in carico la gestione dell'intero sistema, il che significa avere le credenziali di accesso a tutti i sistemi, oppure c'e' ben poco che noi possiamo fare. Secondo me questi hanno fatto un qualche aggiornamento sul loro server windows e adesso non passa piu' un tubo ne' da una parte ne' dall'altra.
DB - Ah, vabbe', gli mandero' un'offerta per la gestione del loro sistema, nel frattempo vedi di fare il possibile senza perderci troppo tempo... "best effort".

Nelle successive 12 ore conto non meno di 20 ticket di questi arrapati con problemi che vanno dall'aggiunta di funzionalita' ad applicazioni mai viste ne' sentite a domande relative all'uso di applicazioni desktop!

"Best Effort"??? Ma che mi prendono per il culo? Questi hanno bisogno di una baby-sitter piu' che di un sistemista! Ah, ed ovviamente, nel caso vi fossero dubbi, tutti i ticket contengono la parola magica "ASAP".

Davide
16/01/2012 08:49

Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

21 messaggi this document does not accept new posts

Sam

Di Sam postato il 16/01/2012 09:20

DAAAAIIII Davide!

Ma mi ero quasi preoccupato... smiley Stavo quasi per chiedere alle tue storiche conoscenze nonchè collaborazioni se avevano notizie sulla tua salute! Sinceramente più che per la pubblicazione automatica, più per il fatto che manca il link alle storie del 2011... Meno male che torna puntuale il mio appuntamento del lunedì mattina.

'azie!!!

-- Sam

Pierluigi

Di Pierluigi postato il 16/01/2012 10:34

Il sistema di generazione dei feed rss deve avere lo stesso bug del sistema di pubblicazione perché è fermo al documento 11/52.

Tanto dovevamo,

Pierluigi

P.S.: Grazie per farmi sentire meno solo!

-- Pierluigi

melanippe

Di melanippe postato il 16/01/2012 10:50

Ben tornato!

Cominciavo ad avere crisi di astinenza, ma non ho mai scritto perchè supponevo che qualcuno l'avesse già fatto.

Tornando alla storia di oggi, se come sospetti hanno "sifolato" il sysadmin. chissà quante menate avevano in sospeso i CL a cui non sarà sembrato vero di poter stressare qualcuno competente.

E' colpa tua che sai troppo cose.

 

p.s.: dal momento che io scrollo sino alla fine delle storie, non avevo MAI notato il messaggio che invitava a mandarti $$$$$.

-- melanippe

Luca Benelli

Di Luca Benelli postato il 16/01/2012 11:42

Chissà quanti utonti conoscono anche il significato di ASAP... bah. 

Bentornato

-- Luca Benelli

Kurgan

Di Kurgan postato il 16/01/2012 12:01

Anche non fare assolutamente nulla e` considerabile "best effort". Suggerisco di non fare nulla fino a che non avete un contratto firmato. Io mi chiedo se DaBoss non sia troppo buono... dedicare ore di tempo pagato (tuo) a un ex-cliente che non ha nemmeno detto le parole magiche "ovviamente vi pago il lavoro che state facendo".

-- Il massimo danno con il minimo sforzo

Dotnette

Di Dotnette postato il 16/01/2012 12:09

Che questo sia di lezione a tutte le aziende che mandano a casa il sistemista perchè ritengono che sia superfluo.

-- Dotnette

Cobra78

Di Cobra78 postato il 16/01/2012 12:56

Scrivergli qualcosa tipo "Datemi X mila Euro ASAP e io vi sistemo i vostri problemi ASAP" no?

-- Prendi la vita al minuto, non all'ingrosso.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire
oggi.

Darathorn

Di Darathorn postato il 16/01/2012 13:22

"Best Effort"??? Ma che mi prendono per il culo? Questi hanno bisogno di una baby-sitter piu' che di un sistemista! Ah, ed ovviamente, nel caso vi fossero dubbi, tutti i ticket contengono la parola magica "ASAP".

come è giusto che sia, pretendi che siano disponibili e gentili ?

ben tornato laugh

-- Darathorn

skorpion

Di skorpion postato il 16/01/2012 18:50

bella D. io pensavo stessi in ferie :\) si sa che anche i migliori script saltano al cambiar dell'anno

-- skorpion

Alberto

@ skorpion Di Alberto postato il 17/01/2012 09:23

 bella D. io pensavo stessi in ferie :\) si sa che anche i migliori script saltano al cambiar dell'anno

 

 È più divertente quando saltano al passaggio all'ora legale

-- Alberto

davide84

Di davide84 postato il 16/01/2012 20:41

Bentornato Davide, buon anno! Quanta pazienza co 'sta gente...

-- davide84

Messer Franz

Di Messer Franz postato il 17/01/2012 07:53

Tutti che chiedono cose ASAP.... non bisognerebbe dar loro retta , cosi' puoi dedicarti alle cose piu' importanti...tipo riportare al 100% il tuo sito che non funzionava...e , naturalmetne ,...farlo ASAP!

-- Messer Franz

Shade

Di Shade postato il 17/01/2012 09:27

Bentornato! Ci mancavi ...

Shade

 

-- Shade

Nik

Di Nik postato il 17/01/2012 11:08

Bentornato cheeky

-- Chronicles of a Broken Heart

Pozzame

Di Pozzame postato il 17/01/2012 11:54

Dapprima pensavo fossi in ferie, ma poi ho cominciato a preoccuparmi sul serio che ti fosse successo qualcosa... :-o

In pratica hai sofferto di un millennium-bug in ritardo!!!! :-D

-- Pozzame

WM

Di WM postato il 18/01/2012 08:36

buon anno davide

era quello che aspettavo di fare sin dal 2 gennaio in occasione della tua 1ma storia dell' anno

poi pero' sono rimasto basito non trovando ne' la storia ne' l' elenco di quelle del 2011. sono stato molto tentato a (o "di" ???) scriverti ma NON lo ho fatto

invece ho applicato i concetti di confucio e mi sono seduto sulla riva del fiume, aspettando di veder passare qualcosa. per fortuna (tua :-D) sono state le tue storie :ROTFL:

ancora auguri

WM

-- WM

CL Pentita

Di CL Pentita postato il 18/01/2012 12:29

Ehi, ho una certa eta', non puoi farmi preoccupare accussi'! 

La prossima volta torna ASAP!

-- CL Pentita

Dinogen

Di Dinogen postato il 18/01/2012 12:47

Bentornato!

-- Dinogen

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/01/2012 12:50

Se tutto e' ASAP, niente e' ASAP.

ASAP non andrebbe buttato li' alla cazzo di cane,ma andrebbe solo quando serve, come il "punto esclamativo" nelle mail. In 12 anni lo ho avro' usato massimo 5 volte quando VERAMENTE serve.

-- Anonymous coward

TheKaspa

Di TheKaspa postato il 18/01/2012 17:09

Buon anno e e bentornato online!

Grazie di farci divertire ogni lunedì mattina!

-- TheKaspa

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/01/2012 21:05

Ehi, sei in ritardo di 2 storie!

Sei pregato di rimediare ASAP

 

-- Anonymous coward

21 messaggi this document does not accept new posts

Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira