Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Non si Discute

Ed ecco l'ultima trovata di $noicifacciamogliaffarituoi. Almeno, l'ultima di questa settimana. Come ho gia' detto prima ed ancora prima, i signori hanno messo in piedi un gran po' po' di webapplicascion con CMS incorporato ed hanno scoperto che se l'applicascion e' sviluppata da programmatroti le cose non e' che funzionano in modo tanto decente.

Ma e' da un po' che il concetto pare incominciare a prendere piede nelle teste dei vari UL. Da che lo deduco? Dal fatto che cominciamo a ricevere strane richieste che hanno come oggetto il debugging e/o l'aggiunta di funzionalita' all'applicascion di cui sopra.

Ed io ho la netta sensazione che $noicifacciamo ha deciso che domandare a noi (cioe' a me) una opinione tecnica e/o una possibile soluzione ad un loro problema significa riceverla in un decimo del tempo ed ad un decimo del costo se confrontata con la stessa domanda fatta ai loro programmatroti. Io ho proposto di rivedere i nostri onorari ma l'idea e' stata respinta.

Quindi quando mi e' arrivata una mail con un lungo discorso di importazione automatica delle statistiche non mi sono stupito piu' di tanto.

Allora, vediamo un attimo... questi hanno una qualche societa' di statistica che gli fa' delle statistiche (ovviamente) riguardo a qualche cosa... e vogliono importare questa roba nel loro sito direttamente nel database in una qualche tabella... pare che la societa' di statistica fosse gia' occupata prima con la versione vecchia del sito e adesso vogliono riprendere ad importare questa roba.

Quindi si tratta di aggiungere un utente con diritti di ftp (o meglio SFTP) e fare uno scriptino che prenda sta' roba e la copi nella directory giusta in modo che l'applicazione dei programmatroti possa importarseli. Perche' l'idea di domandare ai programmatroti di aggiungere al famoso CMS la possibilita' di uploadare le statistiche direttamente e' ovviamente scartata a priori. Vabbe', non e' che sia un gran problema. Mi piacerebbe solo che questi "conigli" evitassero di saltare fuori dal cappello sempre all'ultimo secondo.

Aggiungo l'utente, preparo lo script, verifico che funzichi (cioe' che copi i files) poi mando i dati relativi ad utente e password al branco di rintronati e domando da quali IP vogliono accedere al sistema.

Dopo un paio di giorni mi arrivano gli IP da cui questi pinguini vogliono poter uploadare la roba. Ed e' una paccata di reti... sostanzialmente l'intera rete del Gabon (o sarca$$o...). Dopo aver chiesto chiarimenti ed ottenuto un assenso generico da DaBoss apro le saracinesche dell'inferno e vediamo come vanno le cose. Poi (ovviamente) non ne sento piu' parlare per almeno un mese.

Dopo un mesetto (circa) mi becco una telefonata dell'UL di turno che lamenta che la loro "importazione" non funziona. Io faccio un rapido giro sul server e noto che nessuno ha mai uploadato niente, quindi non e' che non funziona, semplicemente non e' usata.

UL - Come non hanno mai uploadato niente?
IO - Cosi' sembra. L'unica login che vedo io e' di oltre un mese fa' e qualche cosa mi fa' pensare che sono io che ho provato a vedere se funzionava.
UL - Ma le statistiche non si aggiornano!
IO - Se non le caricano no. Ovviamente no.

Dopo un po' di babbilamme UL decide che la cosa migliore e' organizzare una bella conference a tre con il pinguino che dovrebbe fare ste' statistiche. Sono quindi 'conferenziato' con UL e CL (il pinguino di cui sopra).

UL - ...e quindi e' essenziale arrivare a far funzionare questa cosa al piu' presto!
IO - Allora, come gia' detto lo script e' a posto e gira ma non ho visto nessuna attivita' sul sistema da oltre un mese, cioe' da quando e' stato messo in funzione.
CL - Ma noi abbiamo provato una volta ma avevamo dei problemi perche' non e' possibile automatizzarlo.
UL - Come non e' possibile automatizzarlo?
CL - Perche' non e' FTP.
IO - E' SFTP, che e' come FTP ma con la crittografia aggiunta. Ed e' possibilissimo automatizzarlo.
CL - Ma mi domanda la password!
IO - E' possibile usare un sistema di chiavi pubbliche/private per l'autenticazione che evita la password o e' possibile fare uno script per fornire la password. Entrambi i modi erano descritti nella mail che ho mandato tempo addietro quando ho comunicato anche l'utente e la password.
CL - Ma noi non possiamo fare script...
UL - Vabbe', degli script ne parliamo dopo, comunque adesso e' importante vedere se il sistema funziona correttamente. Voglio fare una prova "live". Puoi fare un upload manuale di un file adesso cosi' vediamo se viene importato?
CL - Mah... Adesso... Non lo so... Ora devo vedere...

Aggiungete qui' una mezz'ora di tira e molla. Alla fine salta fuori che CL non ha manco piu' la mail in cui io comunicavo i dati relativi all'indirizzo IP, utente e password. Ri-manda la mail al volo (con CC a UL) e fai login sul server e metti in tail -f il log cosi' vedo quando si logga. Dopo un po' vedo CL comparire nel log.

CL - Ah, ecco e poi c'era il problema che la directory non si chiama 'upload'!
UL - Come?
IO - Ho qui' davanti l'ultima mail che ci siamo mandati dove dice chiaramente: "Ok, allora ho cambiato la struttura delle directory per avere una directory 'acc' per l'ambiente di accettazione, una 'prod' per l'ambiente di produzione" eccetera eccetera. Aspetta che te la rimando in copia. Questa mail e' di oltre un mese fa'.
UL - Hu... Ah gia' si' e' vero.. che avevamo deciso poi di fare le cose in questo modo... Allora CL hai anche tu la mail?

Dopo un po' di ravanamenti CL finisce con il caricare finalmente uno di questi foxxuti files (di cui io acchiappo subito una copia), io eseguo a manella lo script di aggiornamento senza aspettare che venga eseguito da Cron e vedo il file trasferito nella directory giusta.

IO - Adesso bisogna vedere quanto ci mette l'applicazione a caricarlo. Io vedo qui' che il loro 'scheduler' e' impostato per eseguire la cosa all'una di notte... solo che non ho idea di quale di questi campi siano i minuti... possiamo domandare a loro o impostarlo per eseguire le cose ad $oradiadesso + 1 ora
UL - Mi sa che aspettare un'ora e' piu' veloce che domandare a loro.

Rischedulo e decidiamo che la conversazione puo' procedere via mail.

Dopo un'ora circa il foxxuto coso gira e mi sputa subito un bell'errore nel log. Mando il tutto ad UL ed in cc a CL. E dopo dieci minuti ri-sono in conferenza con entrambi.

UL - Quindi e' un problema dell'applicazione!
IO - Cosi' pare. Ovviamente pero' se nessuno fa un upload non e' che l'applicazione abbia un gran che da fare.
UL - E come mai l'applicazione non riesce ad importare i dati?
CL - Mah... Dall'errore pare che sia un problema di struttura del file.
UL - E come mai dice "file tal-de-tali non trovato"? D, stiamo mettendo i files nella directory giusta?
IO - Solo un file e' stato uploadato, d'altra parte se vogliamo fare dei test per vedere se la copia funziona, un file e' sufficiente.
UL - Ah ecco... Quindi che cosa ha che non va' la struttura?
CL - Mah.. non so... puo' darsi che loro non stiano usando la struttura giusta. Perche' noi non possiamo cambiare la struttura del file che usiamo, potrebbe anche essere un problema di quante righe vengono analizzate.
UL - Le righe?
IO - Questo file e' un banalissimo file CSV ed e' meno di 100 righe. Se hanno dei problemi ad analizzare un csv di 100 righe... Ma avete discusso della struttura del file con quella gente?

Silenzio di tomba.

IO - Hallo? Nessuno li'?
CL - Si' sono qui.
IO - Ne avete parlato della struttura del file?
CL - Veramente no. Non abbiamo mai discusso della struttura del file da importare.
IO - Hummm... Ed esattamente come hanno fatto quelli a scrivere una procedura di importazione di un file senza avere una minima idea di come e' fatto il file che devono importare?
CL - ...in effetti potrebbe essere un problema...

In effetti potrebbe essere un problema. Discutere.

Davide
02/05/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

17 messaggi this document does not accept new posts

Alberto

Di Alberto postato il 02/05/2011 09:40

> In effetti potrebbe essere un problema. Discutere.

è un problema secondario rispetto a quello principale: pensare

-- Alberto

Eremita Solitario

Di Eremita Solitario postato il 02/05/2011 10:18

Vogliamo capirla o no che la sfera di cristallo fa parte della dotazione standard di ogni informatico degno di questo nome?

Vogliamo fare un bel corso di lettura del pensiero?

Insomma siamo informatici, dobbiamo stare al passo con i tempi, dobbiamo modernizzarci, dobbiamo... beh magari compare una bella mazzetta da 5Kg da usare nelle riunioni per "fissare" le soluzioni nella testa della gente...

smiley

-- Eremita Solitario

SIGLAZY

@ Eremita Solitario Di SIGLAZY postato il 04/05/2011 09:18

 

>Vogliamo capirla o no che la sfera di cristallo fa parte della dotazione standard di ogni informatico degno di questo nome?

>Vogliamo fare un bel corso di lettura del pensiero?

 

Non sono gli informatici a dover fare il corso di lettura del pensiero.

Per lo meno, a me chiedono che I PROGRAMMI CHE SCRIVO sappiano leggere nel pensiero di chi li usa.

Se, per esempio, il CL di turno incaricato di aggiornare i dati DNS del dominio non sa neppure come si accende il computer - figurarsi configurare il DNS - è la mia applicazione che deve impedirgli di dire che il web server principale dell'azienda non è in Gabon, che non si chiama né 'localhost.' né 'www.miodominio.www.miodominio.it',  che non ha l'IP 127.0.0.2 ...

 

-- SIGLAZY

Carlo

Di Carlo postato il 02/05/2011 10:55

Pensa che a me avevano chiesto di sviluppare un programma per importare file che capisse in automatico com'era strutturato il file e dove doveva andare a scrivere i dati importati... Questo solo per evitare di discutere le strutture dei files di importazione.

Fortunatamente sono riuscito a far passare la cosa come un'assoluta strxxxata...

-- --
Carlo

ringo

@ Carlo Di ringo postato il 02/05/2011 14:06

 

Pensa che a me avevano chiesto di sviluppare un programma per importare file che capisse in automatico com'era strutturato il file e dove doveva andare a scrivere i dati importati... Questo solo per evitare di discutere le strutture dei files di importazione.

Che - cosa - hanno - chiesto ???

Ma che cosa c'e' di cosi' complicato in una struttura di files di importazione, vorrei sapere io?

-- ringo

Andrea Ballarati

@ ringo Di Andrea Ballarati postato il 03/05/2011 10:53

Pensa che a me avevano chiesto di sviluppare un programma per importare file che capisse in automatico com'era strutturato il file e dove doveva andare a scrivere i dati importati... Questo solo per evitare di discutere le strutture dei files di importazione.

Che - cosa - hanno - chiesto ???

Beh mica è impossibile sotto certe condizioni...

Ma che cosa c'e' di cosi' complicato in una struttura di files di importazione, vorrei sapere io?

E poi ci sarebbe da domandarsi: perché qualcuno ha l'insano desiderio di sparare fuori dati random invece di seguire un protocollo?

-- Andrea Ballarati

Anonymous coward

@ Andrea Ballarati Di Anonymous coward postato il 03/05/2011 21:16

 

Pensa che a me avevano chiesto di sviluppare un programma per importare file che capisse in automatico com'era strutturato il file e dove doveva andare a scrivere i dati importati... Questo solo per evitare di discutere le strutture dei files di importazione.

Che - cosa - hanno - chiesto ???

Beh mica è impossibile sotto certe condizioni...

ma le conzioni sono proprio quelle di "rispettare una struttura": se no come stracacchio fai a distinguere il campo "cognome" dal campo "nome", tanto per dirne una?

Ma che cosa c'e' di cosi' complicato in una struttura di files di importazione, vorrei sapere io?

E poi ci sarebbe da domandarsi: perché qualcuno ha l'insano desiderio di sparare fuori dati random invece di seguire un protocollo?

risposta: ASSOLUTA incompetenza da parte di chi fa la richiesta, supportata da mancanza di cervello funzionante da parte di chi la avvalla e la manda avanti nella catena gerarchico/decisionale.

Il problema e' sempre quello: le decisioni le prendono i "politici", non i tecnici.

-- Anonymous coward

Nik

Di Nik postato il 02/05/2011 10:55

CL - ...in effetti potrebbe essere un problema...

Sono piacevolmente stupito dal fatto che se ne sia reso conto senza bisogno di LARTamenti.....

-- Chronicles of a Broken Heart

Vincenzo

Di Vincenzo postato il 02/05/2011 14:29

Proprio vero che tutto il mondo è paese :D

Non so perché, ma questa situazione non mi sorprende NEANCHE UN PO' :D :D :D

-- Vincenzo

Giulio

Di Giulio postato il 02/05/2011 17:43

Ah... questi programmatori vecchio stile che pretendono sempre di fare tutto in modo formale...

-- Giulio

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 02/05/2011 20:56

Potrei stare chiuso in una stanza per una decina di minuti con CL legato ad una sedia al centro della stanza?

Ah, si, mi servono anche:

A. Un trapano, possibilmente Black & Decker, elettrico ed ad batteria

B. Una punta per legno da 4,5.

C. mandrino.

-- Anonymous coward

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 02/05/2011 23:07

Ci sono tre modi di fare le cose qui: il modo giusto, il modo sbagliato e il modo in cui le faccio io. (Robert De Niro,  Sam "Asso" Rothstein - Casinò, 1995)

-- Anonymous coward

Federico

Di Federico "Edo" Granata postato il 03/05/2011 11:27

Scusa ma posso chiederti come mai non usi un feed completo ?

capirei se volessi veicolare la gente sul sito per guadagnare con pubblicità o altro ma ...

-- Federico "Edo" Granata

Anonymous coward

@ Federico "Edo" Granata Di Anonymous coward postato il 04/05/2011 11:52

 

Scusa ma posso chiederti come mai non usi un feed completo ?

capirei se volessi veicolare la gente sul sito per guadagnare con pubblicità o altro ma ...

 

Forse perché al partito socialista olandese un feed completo non serviva...

-- Anonymous coward

Nik

@ Anonymous coward Di Nik postato il 09/05/2011 22:55

Forse perché al partito socialista olandese un feed completo non serviva...

 

Forse Federico non conosce questo retroscena laugh

-- Chronicles of a Broken Heart

ignazioc

Di ignazioc postato il 06/05/2011 08:26

Esilarante come sempre.
Ma vogliamo parlare della necessità di far intervenire il sistemista per fare l'upload di in file? -- ignazioc

Nik

@ ignazioc Di Nik postato il 10/05/2011 20:12

Esilarante come sempre. Ma vogliamo parlare della necessità di far intervenire il sistemista per fare l'upload di in file?

Mah, questo forse è un bene: se l'avesse fatto UL o un CL qualunque avrebbe anche potuto cancellare qualcosa cheeky

-- Chronicles of a Broken Heart

17 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira