Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


PauerrrrIuserrrr

Ritorniamo a parlare di $noicifacciamogliaffarituoi, di cui dissi molto rapidamente un po' di tempo fa. Dopo un po' di casini vari il loro sistema era andato in produzione con enne server di produzione e due server di database in cluster. Tutto bello e tutto buono, salvo il fatto che il loro CMS e' piu' lento di un bradipo stanco.

Le cose "funzionano" (nel senso che non possono rompermi l'anima dato che il CMS lo hanno scelto loro), finche' un qualche ribaltamento nei ranghi di $noicifacciamogliaffarituoi ha portato al comando un paio di SL e portato un paio di UL al rango di "Project Supervisor". Dopo di che ci e' arrivata la notizia che solo i vari SL possono dare ordini e/o richiedere modifiche alle cose e che ogni richiesta proveniente dai vari UL deve essere prima di tutto "verificata" con i vari SL.

Il che significa che il cambiamento di un parametro di configurazione di questo coso (una modifica che di suo si fa' in meno di 30 secondi) richiede un processo di "verifica ed approvazione" che va' avanti per almeno 3 settimane, dato che i vari SL non ci sono mai ed apparentemente non hanno ben capito il concetto che "responsabile" significa che devi prendere le decisioni e non limitarti ad incassare lo stipendio.

Arriva poi un bel giorno quando, verso le 14.30, mi arriva una telefonata di uno dei vari UL che mi domanda se posso controllare il loro sito...

IO - Come sarebbe a dire "controllare"?
UL - Se funziona oppure no.
IO - Hummm... 'momento eh... (clickkety-click) be', vedo la pagina, vedo il log che cresce, pare che funzioni.
UL - E se vai su url questo-e-questaltro che vedi?
IO - Vedo una pagina del sito...
UL - E se scorri in basso che vedi?
IO - ...vedo che manca tutta la parte inferiore della pagina...

In effetti pare che non sia l'unica pagina "monca" del sito. Parecchie pagine vengono riportate a meta' o anche meno, con pezzi di pagina che non compaiono per niente.

UL - Possiamo provare a riavviare il server?
IO - Quajo', lo sai vero che qualunque richiesta del tipo in questione deve passare da almeno 3 dei tuoi capoccia?
UL - Ma questa e' un'emergenza!
IO - Hummm.... Fino a stamani non era cosi'... che e' successo?
UL - E che ne so'...

Faccio un rapido controllo nei log e scovo una serie di messaggi di errore molto strani da parte di TomCat:

2010-03-24 10:56:57,639 ERROR [TP-Processor19] core.ApplicationDispatcher (ApplicationDispatcher.java:711) - Servlet.service() for servlet jsp threw exception com.general.ResourceException: Failed to locate resource with URL: http://acc-01.domain.nl/pv/config/properties/login.popup.titel

Huuuummmm... acc-01.domain.nl e' il server di test di quella gente... Ma perche' io trovo riferimenti al server di test nel log di uno dei servers di produzione?

IO - Io trovo qui' delle indicazioni che il server di produzione cerca delle robe sul server di test... perche' cerca delle robe sul server di test?
UL - Huh?
IO - Momento nhe....

Recupero la mail di questo pinguino e gli mando il messaggio di errore.

UL - Ah...'spetta un momento...

Dopo una mezz'oretta (meno male che era un'emergenza) chiama SL.

SL - Abbiamo un problema con il sito!
IO - Si', sono stato informato della cosa.
SL - E' possibile ripristinare il database del CMS di stamani?
IO - Quello di stanotte si', dato che il backup e' fatto alle 3 del mattino, oltre le 3 no.
SL - Ok, allora facciamolo.
IO - Mi serve l'autorizzazione di SL2, SL3 eccetera eccetera.
SL - MA E' UN'EMERGENZA!!!
IO - Le regole per il vostro sito le avete fatte voi, non io.

Nel giro di un paio d'ore SL riesce a recuperare gli altri mangia-a-uforesponsabili dell'organizzazione ed otteniamo tutte le autorizzazioni richieste. Io opero il restore ed il sito ripiglia a funzionare in modo un pelo piu' decente.

Dopo di che' ci viene detto che la "procedura di verifica" dovra' essere "riorganizzata" per consentire un migliore "scorrimento" delle operaAAAAAAGGGGHHH...

Comunquesia... un paio di giorni dopo riesco a scoprire cosa accidenti era successo. Apparentemente i vari SL si erano sciroppati un qualche corso per PauerrrrIuseeeerrrr sul famoso CMS, nel corso del corso (sic) gli era stata mostrata la PauerrrConsolllll, che dovrebbe essere una cosa magica e fantastica per fare... delle cose.

Ed uno dei famosi PauerrrrIuserrrrrr aveva deciso di fare qualche "modifica", solo che aveva fatto login direttamente sul sito di produzione invece che su quello di test, ed aveva deciso di aggiungere un sarca$$o cosa, usando un URL a caso... quello del sito di testing... con il risultato di incrocchiare l'intero sito in un colpo solo.

E adesso non so perche' ma non riesco a dire PauerrrrIuserrrr in nessun altro modo...

Davide
18/04/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

9 messaggi this document does not accept new posts

Mauro P

Di Mauro P postato il 18/04/2011 08:11

<E adesso non so perche' ma non riesco a dire PauerrrrIuserrrr in nessun altro modo>

Chissa' perche' ti immagino che lo dici con una mazza da baseball in mano :-|

Ciao BigD e buon inizio di settimana.

-- Mamo

Nik

Di Nik postato il 18/04/2011 11:09

Domanda (presumo retorica): il PauerrrrIuserrrr in questione aveva le millemila autorizzazioni richieste per fare ciò che ha fatto?

cheeky

-- Chronicles of a Broken Heart

Davide Bianchi

@ Nik Di Davide Bianchi postato il 18/04/2011 12:05

il PauerrrrIuserrrr in questione aveva le millemila autorizzazioni richieste per fare ciņ che ha fatto?



Sinceramente non lo so. Non ci capisco piu' una mazza con quella gente.

-- Davide Bianchi

JL

Di JL postato il 18/04/2011 17:11

«Apparentemente i vari SL si erano sciroppati un qualche corso per PauerrrrIuseeeerrrr sul famoso CMS»

corso in cui, ovviamente, è stata omessa la fatidica raccomandazione "utilizzare il server di test per esperimenti nucleari e non, di qualsivoglia natura".

 

laugh

Buon week-start! 

JL

-- JL

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 18/04/2011 19:55

ed ecco dimostrato che anche se si da ad un cretino $tuo_stipendio*4 egli resta un cretino calzato e vestito, indipendentemene della somma percepita.

Tali cretini dovrebbero limitarsi a dire "voglio questo" e "voglio quello" senza spippolare sui sistemi....

Comunque andra' a finire che otterranno $Budget_dell'anno_scorso*2 per poter assumere $Consulenti_incravattati a cui dire "voglio questo" e "voglio quello".

-- Anonymous coward

Dotnette

Di Dotnette postato il 19/04/2011 10:20

L'unica console che dovrebbero poter usare è questa:

http://www.panharmonikon.net/images/battlepak4_angle_lg.jpg

-- Dotnette

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 19/04/2011 20:36

È sempre bello vedere come certe persone passano un'incredibile quantità di tempo nei loro uffici ad elucubrare complessi workflow, modelli word/excel da compilare, anche se non hai word/excel... e se non hai più dei tre dati di test che hanno provato, mentre in qualsiasi caso reale devi riformattare l'intero documento, tutte creazioni che svaniscono come neve al solo al primo caso reale di applicazione, specialmente se tocca a loro applicarli. Di solito ci vuole un bel rasoio (di Occam, non preoccupatevi...)

-- Anonymous coward

Jo3

Di Jo3 postato il 23/04/2011 14:06

Hanno fatto l'errore di fare  "grezzo copia & incolla" di parte di codice dal sito di test su sito di produzione dimenticandosi di allineare qualche risorsa (url, include etc).

Probabilmentre il programmatore che ha fatto quell'errore e' stato declassificato a fare data entry dal suo capo e passeranno anni prima che faccia un'ulteriore sviluppo al sito...

 

-- Jo3

Andrea

Di Andrea postato il 25/04/2011 23:35

Pensavo avresti proposto un penetration-test su di loro.

-- Andrea

9 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira