Storie dalla Sala Macchine


Home Page | Commenti | Articoli | Faq | Documenti | Ricerca | Archivio | Storie dalla Sala Macchine | Contribuire | Imposta lingua:en it | Login/Register


Piu' Che Idioti

Ci sono delle volte che penso che quando ho scelto di fare il sistemista dovevo avere qualche cosa di malfunzionante nella zucca. Come oggi per esempio, quando, allo scoccare delle 15 mi arriva una mail da CL2 che dice "Una nuova versione dell'applicazione e' sul server, per cortesia installare ASAP".

CL2 e' quello che ha sostituito CL1-che-non-era-cosi-cl come "responsabile IT" presso la sua ditta. Questa gente aveva 4 server (Windows) con una mezza dozzina di applicazioni, poi hanno deciso che il programmatroto che gli faceva la manutenzione alle applicazioni era un emerito scalzacani ed era meglio far ri-sviluppare il tutto da un altro programmatroto che si sta rivelando ancora piu' scalzacani del precedente.

Per procedere alla migrazione da un sistema all'altro questi intronati hanno chiesto ed ottenuto altri 5 server, Linux stavolta, con una batteria di roba da PostGre a JBoss. Ed hanno versioni concorrenti e ricorrenti delle stesse cose sia sui server Windows che su quelli Linux. Questo significa che invece di aggiornare una versione di solito se ne aggiornano due.

Il risultato ovvio e' che io non ho la piu' pallida idea di quale sia il server di cui parla, ne' a quale applicazione si riferisca.

Scarto immediatamente la mail che volevo mandare ("What The F... Are You Talking About") e le successive 4 mail di risposta senza spedirle perche' contenevano un po' troppe parole comincianti con la 'f' e mi stabilizzo su una cosa un po' piu' politically correct. Dopo un quarto d'ora circa arriva la risposta che dice piu' o meno "il server e' quello X" (che sarebbe windows) "l'applicazione e' Y" ed e' quella di Testing. Ok, almeno adesso ho una vaga idea di cosa accidenti sta parlando questo intronato.

Login sul server, scovo dove accidenti sta la nuova directory e vedo che il tutto e' composto da: 2 siti webbe, un fantomatico "servizio" da installare in Windows, 3 script sql per il database ed un .pdf di documentazione, copia gli script sul database e scaricati il pdf e dacci un occhiata.

Il Pdf dice di "fermare il servizio se sta girando" (dato che e' un upgrade ad un servizio gia' esistente sicuramente sta girando), aggiornare le varie DLL, aggiornare i siti webbe (brutalmente copiando la roba nuova si quella vecchia), eseguire script in database in quest'ordine, aggiungere al file di configurazione XYZ del servizio una riga cosi' e cosa' ed una riga che punta al database dove sta la tabella Z, avviare il tutto, verificare che nel log del servizio vi sia la versione nuova.

E cominciamo subito male cominciamo perche' il file di configurazione indicato non esiste, esiste un file di configurazione del servizio (ci ha "config" nel nome) ma non e' quello che dice lui. Ma dato che io so gia' che il programmatroto e' rintronato ho gia' capito che ha cannato a scrivere.

Backup di tutto l'ambaradan, ferma i servizi, aggiorna di qui e di li', vai sul database, fai partire la prima query e mi becco subito un bell'errore che l'SQL e' cannato. Ok, parte la seconda mail con 'errori' vari e richieste di chiarificazione sul nome del file di configurazione.

Passa una mezz'oretta ed arriva la risposta, il file di configurazione giusto e' quello che dicevo io e lo script e' cannato (grazie, questo lo sapevo da me) e ce ne e' uno nuovo. Ok, prendi lo script nuovo ed eseguilo. Funzica. Ok, finisci i vari script e vai a vedere la configurazione di questo coso. Allora, cambiamenti sul file ok, ma il famoso database dove sta la tabella Z e' M.I.A.: non c'e' quella tabella da nessuna parte! E quindi? Altra mail con errori vari.

Nel frattempo sono arrivate e passate le 17, ed io volevo anche andarmene a casa un pelo presto considerando che sono arrivato in ufficio prima delle 8.

Dopo una manica di madonne indirizzate al programmatroto in questione ricevo finalmente la risposta: "si era 'dimenticato' uno script"... Ok, ricevi anche il nuovo script che e' un banale 'crate table' per aggiungere la merdacchiosa tabella. Aggiunti, aggiusta il file di configurazione, avvia tutto.... e nel file di log riporta ancora la versione precedente del servizio... cosa ca???

Ri-controlla tutto... non e' che mi sono dimenticato di copiare le DLL no? No. Il servizio e' quello giusto in questo marasma di roba? Si. Il file di log e' quello giusto? Si. File di configurazione sbagliato? No. Ok, ennesima mail. E dopo di che me ne vado a prendere il treno.

Il treno pare avere gli stessi problemi del programmatroto perche' un percorso di 30 minuti me lo copre in 51 (grrr). Arrivato a casa controllo la posta (che ci volete fa') e vedo un'ennesima mail: apparentemente il programmatroto in questione si e' "dimenticato" di cambiare il numero di versione nella DLL.

Oh che gioia! Quindi quando mi dici di controllare che la "versione riportata nel file di log sia quella giusta" tu ti riferisci ovviamente alla versione che tu vorresti vedere se non ti fossi dimenticato di scriverla eh? Grrr.... chiamare "idiota" certa gente e' insultare i 'veri' idioti...

Davide
05/09/2011 08:00

Precedente Successivo

I commenti sono aggiunti quando e soprattutto se ho il tempo di guardarli e dopo aver eliminato le cagate, spam, tentativi di phishing et similia. Quindi non trattenete il respiro.

11 messaggi this document does not accept new posts

Alberto

Di Alberto postato il 05/09/2011 08:44

> Nel frattempo sono arrivate e passate le 17, ed io volevo anche andarmene a casa un pelo presto considerando che sono arrivato in ufficio prima delle 8.

Ma Davide, ancora ti fai queste illusioni? smiley

-- Alberto

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 05/09/2011 10:24

C'é stata la telefonata del capo alle 6 del giorno dopo per chiederti che cosa voleva CL2 con quell'applicazione ? :D

-- Anonymous coward

AndreA

Di AndreA postato il 05/09/2011 10:53

... non è che si dice Rintronato e non Intronato?? :\) buon lunedì!

-- in a world without walls and fences who needs windows and gates?

Timmi Turner

Di Timmi Turner postato il 05/09/2011 10:58

Chiunque si avvicini al mondo della programmatrotazione dovrebbe fare 100 flessioni sui mignoli per ogni errore fino a che non ha imparato ogni sfumatura della nobile arte del creare un Installer con la I maiuscola ( =che lo sappia installare anche una scimmia ubriaca, nei limiti del possibile per la tipologia di programma).

Chi assumerebbe un commesso che non sa fare un pacchetto di quello che vende?

-- Timmi Turner

ringo

@ Timmi Turner Di ringo postato il 06/09/2011 15:30

Chiunque si avvicini al mondo della programmatrotazione dovrebbe fare 100 flessioni sui mignoli per ogni errore fino a che non ha imparato ogni sfumatura della nobile arte del creare un Installer con la I maiuscola ( =che lo sappia installare anche una scimmia ubriaca, nei limiti del possibile per la tipologia di programma).

Chi assumerebbe un commesso che non sa fare un pacchetto di quello che vende?

La questione è estremamente complessa: un installer fatto come si deve ha senso solo per applicazioni lato client.

Su un server l'installer è poco più di una copia, e creare un installer a prova di idiota può essere più complicato dell'applicazione che deve installare.

Senza contare che chi sta amministrando quel server, su cui bisogna installare, sa amministrare quel server.

Se io devo mettermi nelle condizioni che l'amministratore del server non sappia fare quel lavoro, forse è meglio se sia io a cambiare mestiere.

Ad ogni modo qui il problema è ben peggio del non saper fare un batch di installazione.

-- ringo

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 05/09/2011 12:20

idioti++ ?

-- Anonymous coward

Riccardo Cagnasso

Di Riccardo Cagnasso postato il 05/09/2011 14:18

Ma in che epoca vivono questi? I miei "siti webbe" hanno dei %$%@# script di installazione, mica ti copi la roba a mano. Fai "python setup.py install" e fine, nel caso di installazioni di test si crea anche il db a partire dallo schema dell'ORM e lo popola dei dati di test.

Ma mica l'ho fatta io sta roba, se la smazza pylons/pyramid.

-- Riccardo Cagnasso

Aaron Boss

Di Aaron Boss postato il 05/09/2011 16:11

beh dai almeno il server funziona ancora, forse sto programmatroto ha una speranza :D

-- Aaron Boss

Anonymous coward

Di Anonymous coward postato il 05/09/2011 19:18

Piu' Che Idioti.

Forse "iDiota". Scommetto uno sputo contro dieci euro che CL2 possiede ALMENO un device con la mela stampata sopra: puoi verificare?

-- Anonymous coward

Anonymous coward

@ Anonymous coward Di Anonymous coward postato il 06/09/2011 09:33

>Piu' Che Idioti.

>Forse "iDiota". Scommetto uno sputo contro dieci euro che CL2 possiede ALMENO un device >con la mela stampata sopra: puoi verificare?

decisamente puerile

-- Anonymous coward

melanippe

Di melanippe postato il 05/09/2011 22:12

Anche tu, non hai ancora imparato che una delle prime cose da studiare per fare il sys-admin è la telepatia?

Altro che Jedi, le abilità telepatiche richieste per fare il sys-admin sono di gran lunga superiori.

Tu DEVI sapere leggere nel pensiero di coloro che ti chiedono di fare le cose, anche se mi rendo conto che leggere determinate menti può essere una tortura crudele. ;\)

 

-- melanippe

11 messaggi this document does not accept new posts

Precedente Successivo


Il presente sito e' frutto del sudore della mia fronte (e delle mie dita), se siete interessati a ripubblicare uno degli articoli, documenti o qualunque altra cosa presente in questo sito per cortesia datemene comunicazione (o all'autore dell'articolo se non sono io), cosi' il giorno che faccio delle aggiunte potro' avvisarvi e magari mandarvi il testo aggiornato.


Questo sito era composto con VIM, ora e' composto con VIM ed il famosissimo CMS FdT.

Questo sito non e' ottimizzato per la visione con nessun browser particolare, ne' richiede l'uso di font particolari o risoluzioni speciali. Siete liberi di vederlo come vi pare e piace, o come disse qualcuno: "Finalmente uno dei POCHI siti che ancora funzionano con IE5 dentro Windows 3.1".

Web Interoperability Pleadge Support This Project
Powered By Gojira